La mia 5ina modello F del 68.....

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
SalvoC
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: 30.11.2010, 10:24
Nome: Salvatore

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da SalvoC »

Ho riscontrato questo problema su molte vetture, ed è dovuto all'assemblaggio dei parafanghi...è facile trovare il mezzo centimetro di differenza! Se è assemblata ad ok nn ci dovrebbe essere alcun problema!
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Titta500 »

quando ho tempo voglio prendere varie misure per vedere è come dice SalvoC...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Chiuritusu »

TITTA= però così, non fai altro che schiacciare i gommini!!!!!!
SALVO C...Bravo, era l'altra cosa che ti volvevo dire, visto che succede spessissimo in carrozzeria!!!
Molti fanno un for sulla carrozzeria(fondello battuta mola) e bloccano con una fascetta...ma non mi piace molto come soluzione.....
Cmq puoi mettere una foto!!!
Grazie!!
Ciao
Luca!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Duecanne »

SalvoC ha scritto:Ho riscontrato questo problema su molte vetture, ed è dovuto all'assemblaggio dei parafanghi...è facile trovare il mezzo centimetro di differenza! Se è assemblata ad ok nn ci dovrebbe essere alcun problema!

Pienamente daccordo ma la mia è tutta originale ho solo cambiato mezzi sottoporta e il portabatteria, sono il secondo proprietario ed il precedente non l'aveva mai restaurata. Ho fatto di tutto per non rilamierarla ma penso sia dovuto al cedimento elastico dei molloni. Stasera controllo anche una R di un cliente, vettura mai lamierata e mi tolgo sta curiosità
Avatar utente
SalvoC
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: 30.11.2010, 10:24
Nome: Salvatore

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da SalvoC »

E' sempre meglio prendere in considerazione una macchina originale mai restaurata, ma ti posso garantire che anche in questo caso si verificano questi episodi!
Non vi è mai capitato di trovare una 500 dove sull'anteriore una ruota sporge di più dell'altra (dal parafango)? A me si, e la macchina era originale; questo per dire che la precisione di assemblaggio nn era il massimo nemmeno in Fiat!!!
Parlando con un ex operaio Fiat mi diceva che a volte se i sedili erano finiti, pur di nn fermare la catena di montaggio montavano 2 sedili di un colore e i restanti di un altro! Vai a spiegare all'asi che la macchina è uscita così!!!(mi è successo con un cliente!) :s
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Duecanne »

Sugli assemblaggi imprecisi confermo, ne ho trovate parecchie e sopratutto dal 68 in poi non era difficile trovare vetture con punti di saldatura mancanti o accoppiamenti approssimativi e di originali ne ho viste diverse, purtroppo molte vetture ne hanno passate di tutti i colori ed alcuni punti critici come attacchi manici valigia o passaruota abbiano avuto toppe o saldature maldestre, quando erano cappottate, cosa non rara la geometria andava a farsi benedire. Ricordo racconti di alcuni operai che con la puntatrice in spalla entravano e uscivano dalle scocche sulla linea in corsa. Spesso invece di dare i 10 o 20 punti previsti, qualcuno lo saltavano e le vetture ne risentivano dopo un po di chilometri ed usura. La fabbrica era differente e i volumi produttivi aumentavano sempre piu' in quegli anni, il resto è storia recente e quando ci aspettiamo la precisione millimetrica sul cinquino è pura utopia.
Avatar utente
SalvoC
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: 30.11.2010, 10:24
Nome: Salvatore

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da SalvoC »

Penso sia proprio così! :s
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Enzo hf »

Bella bella mi piace :? :? :?
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Titta500 »

:wink: Enzo hf, ....

Per quanto riguarda le misure diverse sui due assi posso confermarvi che si tratta di problemi di assemblaggio lamierati. Quindi pazienza la lascio con quella piccola differenza.
:?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Titta500 »

eccomi di nuovo tra voi.....sono sicuro che non vi sono mancato..... :lol: :lol: .
In questo ultimo periodo non mi sono fatto sentire per problemi personali e lavorativi, ma vi pensavo.... finalmente mi sono messo in testa di rimettere i 5ini sui cavalletti per apportare varie modifiche.

La 5ina gialla al momento ha visto modifiche all'assetto con la sostituzione degli ammortizzatori posteriori monroe con quelli accorciati e induriti presi da Zio pasquale....al posteriore monto già le molle da 17,5. Alll'anteriore ho istallato dei distanziali per alzare l'attacco dei braccetti e ho montato gli ammortizzatori POSTERIORI monroe che avevo tolto dietro.
Dopodichè ho messo mano al circuito frenante dove sono state cambiate le ganasce, sia avanti che dietro con rettifica dei tamburi e tanto che eri sotto l'auto ho cambiato levaraggio dello sterzo (quello davati ai piedi del passeggero per capirsi).
Al momento è ancora sui cavalletti in quanto le ruote posteriori mi scendono ancora troppo per i miei gusti anche se non ci saranno problemi con la molla che potrebbe giocare in quanto è bella ferma nella sua sede, mentre all'anteriore (grazie agli ammortizzqatori più corti) l'assetto mi piace.
Per risolvere al posteriore o per garantire una certa direzionailtà, stò realizzando una barra stabilizzatrice da applicare dietro.....su questo accetto consigli.
A ho cambiato anche le gomme....sempre da 10... :?

Appena scende dai cavalletti posto le foto...

Per quanto riguarda la Blu penso di apportare le seguenti modifiche:
sostituzione ammortizzatori con monroe doppio effetto
sostituzione pasticche freni disco anteriore
modifica cerchi e montaggio i raggio 13 (quelli da 12 mi hanno stufato)
se ho tempo vorrei montargli i freni a disco posteriori.....questa modifica la lascio per ultimo.

:wink: a tutti
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14778
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Titta500 ha scritto:eccomi di nuovo tra voi.....sono sicuro che non vi sono mancato.....
come non ci sei mancato punizione1::: quasi venivo a Gubbio per chiedere informazioni :mrgreen: ti(mi!) piacerebbe :marameo:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Titta500 »

Hola Giampy...vedo che sei diventato ad honorem......cavolo!!!! :?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14778
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

pure tu!! bastaaaaa punizione1::: :roll:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Titta500 »

Ragazzi qlc mi aiuta per realizzare una barra stabilizzatrice al posteriore?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia 5ina modello F del 68.....

Messaggio da Titta500 »

ho acquistato 4 gomme da 165/70r10 secondo voi mi entrano????
Allegati
$(KGrHqJ,!q!FG+Fm)ouCBR1IrSwMIg~~60_12.jpg
$(KGrHqJ,!q!FG+Fm)ouCBR1IrSwMIg~~60_12.jpg (77.48 KiB) Visto 1730 volte
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rispondi

Torna a “RESTAURO”