il restauro di Nina, 500F del 1970
- Ciccio1980
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Re: 500F del 1970
ciao
mi collego al discorso che abiamo iniziato sui lamierati...
lcassiago.... prima di montare i passaruota, ti consiglio una cosa...
smonta la portiera, girala sottosopra
piazzaci sopra i due sottoporta esterni e guarda la differenza, poi una volta scelto il migliore...agisci di conseguenza.
se guardi il mio post, noti che casino ho avuto con i sottoporta ribho.
se inoltre nel tuo caso il giroporta inferiore del parafango è recuperabile ed è buono....salvalo, parti con il sottoporta dalla parte dritta......la curva non coincide neanche lontanamente con quello che è la realtà che ci serve a noi....
fai un paio di prove prma di tagliare, altrimenti ti trovi nella mia stessa situazione... e son dolori
mi collego al discorso che abiamo iniziato sui lamierati...
lcassiago.... prima di montare i passaruota, ti consiglio una cosa...
smonta la portiera, girala sottosopra
piazzaci sopra i due sottoporta esterni e guarda la differenza, poi una volta scelto il migliore...agisci di conseguenza.
se guardi il mio post, noti che casino ho avuto con i sottoporta ribho.
se inoltre nel tuo caso il giroporta inferiore del parafango è recuperabile ed è buono....salvalo, parti con il sottoporta dalla parte dritta......la curva non coincide neanche lontanamente con quello che è la realtà che ci serve a noi....
fai un paio di prove prma di tagliare, altrimenti ti trovi nella mia stessa situazione... e son dolori
- Lcassiago
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Re: 500F del 1970
Cari amici, dopo alcuni mesi finalmente la situazione si sblocca.
Sono stati mesi impegnativi e controversi, ho finito l'università (da quarantenne...) assolto ai miei doveri di padre e marito, oltre che di impiegato (tutte cose che fortunatamente continuano :) ) e tentato per ben 2 volte di vendere nina perchè oggettivamente non avevo alcun tempo da dedicarci. Ma ogni volta era come se fingessi, come se mi prendessi in giro da solo, il pensiero costante era a lei.
Ristrutturare Nina era il mio "pensiero sfogo" con il quale evadevo mentalmente dallo studio in cerca di sollievo. Il rapporto con la cinquecento entra nel profondo, rappresenta il contatto con la nostra infanzia e quindi con la parte più bella ed intima di noi.. Pensare di restaurarla con le proprie mani è eccitante, quasi creativo, sembra di riappropriarsi e "sistemare" un pezzo di noi.
Così ho capito.
Il rapporto con aussie, la mia L del 72, non è mai stato molto profondo perchè non ho mai osato toccarla con le mie mani, ho sepre fatto fare ad altri. Con Nina non voglio che accada ciò, voglio sentire che io e lei siamo legati, anzi, siamo "saldati" per restare a tema.
Quindi ieri sera ho messo a posto il garage e iniziato a smontare lo smontabile per farmi un'idea del lavoro che mi aspetta.
Ci metterò molto tempo perche ne ho poco ma non importa. Su questo sito ho trovato info formidabili e sono sicuro che voi che mi capite mi starete vini. La mia manualità è buona, finora l'ho espressa in diversi campi ma mai nella carrozzeria. È ora di iniziare :)
Grazie in anticipi per l'aiuto che potrete darmi.
È ora di iniziare :)
A presto su queste pagine
Sono stati mesi impegnativi e controversi, ho finito l'università (da quarantenne...) assolto ai miei doveri di padre e marito, oltre che di impiegato (tutte cose che fortunatamente continuano :) ) e tentato per ben 2 volte di vendere nina perchè oggettivamente non avevo alcun tempo da dedicarci. Ma ogni volta era come se fingessi, come se mi prendessi in giro da solo, il pensiero costante era a lei.
Ristrutturare Nina era il mio "pensiero sfogo" con il quale evadevo mentalmente dallo studio in cerca di sollievo. Il rapporto con la cinquecento entra nel profondo, rappresenta il contatto con la nostra infanzia e quindi con la parte più bella ed intima di noi.. Pensare di restaurarla con le proprie mani è eccitante, quasi creativo, sembra di riappropriarsi e "sistemare" un pezzo di noi.
Così ho capito.
Il rapporto con aussie, la mia L del 72, non è mai stato molto profondo perchè non ho mai osato toccarla con le mie mani, ho sepre fatto fare ad altri. Con Nina non voglio che accada ciò, voglio sentire che io e lei siamo legati, anzi, siamo "saldati" per restare a tema.
Quindi ieri sera ho messo a posto il garage e iniziato a smontare lo smontabile per farmi un'idea del lavoro che mi aspetta.
Ci metterò molto tempo perche ne ho poco ma non importa. Su questo sito ho trovato info formidabili e sono sicuro che voi che mi capite mi starete vini. La mia manualità è buona, finora l'ho espressa in diversi campi ma mai nella carrozzeria. È ora di iniziare :)
Grazie in anticipi per l'aiuto che potrete darmi.
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- Lcassiago
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Re: 500F del 1970
ho fatto un giretto con la telecamera, così posso farvi dare una occhiata anche a voi :)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mtJ6mvyI6b4[/youtube]
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- Antonio.Carlino
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Re: 500F del 1970
....che dire... buon lavoro!!!!
- Lcassiago
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Re: 500F del 1970
Ciao ragazzi,
mentre smonto e studio il da farsi sto iniziando a guardarmi intorno per raccogliere l'attrezzatura necessaria al lavoro.
Ho visto in commercio questa pinza fora e piega lamiera, ritenete che sia utile il suo acquisto?
Tenete presente che devo sostituire due fondi, i sottoporta interni ed esterni, parafanghi anteriori con un passaruata (l'altro è sano), il musetto e forse parte dei parafanghi post...
grazie dei consiglio
Luciano
mentre smonto e studio il da farsi sto iniziando a guardarmi intorno per raccogliere l'attrezzatura necessaria al lavoro.
Ho visto in commercio questa pinza fora e piega lamiera, ritenete che sia utile il suo acquisto?
Tenete presente che devo sostituire due fondi, i sottoporta interni ed esterni, parafanghi anteriori con un passaruata (l'altro è sano), il musetto e forse parte dei parafanghi post...
grazie dei consiglio
Luciano
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- Duecanne
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Re: 500F del 1970
Ricordo quella macchina perchè la periziai di persona qualche anno fà, ma forse ne accennai tempo addietro. Posso dirti che non è tra le peggiori che si vedono di solito, anzi per i miei standard è messa molto bene considerando che è stata abbandonata all'aperto per mesi
Ricordo che all'epoca la proprietaria non potendola restaurare non volle venderla, sono contento che sia in buone mani e qui' i consigli non mancheranno
Ricordo che all'epoca la proprietaria non potendola restaurare non volle venderla, sono contento che sia in buone mani e qui' i consigli non mancheranno
- Lcassiago
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Re: 500F del 1970
Grazie della risposta Duecanne,
in effetti "Nina", così ad occhio, ha bisogno di parecchi interventi ma non è messa poi malissimo. Tutto il pianale posteriore è sano, due passaruota e parafanghi su 4 sono buoni, ma ha sofferto temo di una riparazione precedente (furono già sostituiti i due fondi) fatta piuttosto male, le lamiere erano nude, senza nemmeno il trattamento "nero" classico, rivestite solo con una mano di colore. Pensa che sopra la linea di saldatura non ho trovato nemmeno tracce di mastice!!.
I tre anni all'aperto hanno cotnribuito a far marcire fondi e sottoporta interni ma per il resto conto di conservare parecchio.
Il modo in cui sono riuscito ad acquistarla è curioso, si vede che era destino. La proprietaria era pressochè introvabile, essendosi trasferita in altra regione. Il caso ha voluto che tramite il mio lavoro ho trovato il nome delal madre, la quale mi ha dato il nuovo indirizzo della proprietaria e, indovina? si è trasferita nel paese di fianco al mio d'origine, in toscana!!! ci siamo così incontrati e lei l'ha venduta volentieri, essendo ancora non in condizioni di volerla restaurare ma pur affezionata all'auto. meno male che sono arrivato in tempo, credo che un altro anno fuori gli sarebbe stato fatale..
Per quanto riguarda la pinza, pensi sia utile? mi impensierisce un po' in particolare per il fatto che le lamiere sulle quali lavorerò sono quasi tutte curve, mentre quella pinza fa più che altro pieghe piane...
ciao
Luciano
in effetti "Nina", così ad occhio, ha bisogno di parecchi interventi ma non è messa poi malissimo. Tutto il pianale posteriore è sano, due passaruota e parafanghi su 4 sono buoni, ma ha sofferto temo di una riparazione precedente (furono già sostituiti i due fondi) fatta piuttosto male, le lamiere erano nude, senza nemmeno il trattamento "nero" classico, rivestite solo con una mano di colore. Pensa che sopra la linea di saldatura non ho trovato nemmeno tracce di mastice!!.
I tre anni all'aperto hanno cotnribuito a far marcire fondi e sottoporta interni ma per il resto conto di conservare parecchio.
Il modo in cui sono riuscito ad acquistarla è curioso, si vede che era destino. La proprietaria era pressochè introvabile, essendosi trasferita in altra regione. Il caso ha voluto che tramite il mio lavoro ho trovato il nome delal madre, la quale mi ha dato il nuovo indirizzo della proprietaria e, indovina? si è trasferita nel paese di fianco al mio d'origine, in toscana!!! ci siamo così incontrati e lei l'ha venduta volentieri, essendo ancora non in condizioni di volerla restaurare ma pur affezionata all'auto. meno male che sono arrivato in tempo, credo che un altro anno fuori gli sarebbe stato fatale..
Per quanto riguarda la pinza, pensi sia utile? mi impensierisce un po' in particolare per il fatto che le lamiere sulle quali lavorerò sono quasi tutte curve, mentre quella pinza fa più che altro pieghe piane...
ciao
Luciano
- Duecanne
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Re: 500F del 1970
Lcassiago,
Conosco un po la storia all'epoca l'eletrauto mi accenno', le riparazioni precedenti le ho viste e sui cinquini è impossibile non trovarne e non mi stupirei di scoprire 3 o 4 sottoporta sovrapposti o pezzi attaccati sulla ruggine. La pinza puo' esserti utile ma credo che oltre quella ti occorrano cagne, pinze a scatto sia a grip che a becchi per posizionare le lamiere. I lamierati nuovi non sono precisissimi come sai e per intervenire sarebbe meglio tasso e martello, con le pinze puoi adattare angoli e accopiamenti.
A parole mi riesce difficile, sono operazioni che dopo 30 anni faccio senza nemmeno riflettere e spiegare non è il mio forte, poi tieni conto che ogni artigiano ha un suo sistema di lavoro e non è detto che per la stessa operazione riceverai consigli e indicazioni differenti. Il restauro in fondo è un arte e quando ci metti la passione troverai il modo per procedere al meglio. Piu che delle pinze mi preoccuperei di una buona filo continuo, una smerigliatrice, trapano, fresette e una forbice da lamiera, tasso e un paio di martelli appropriati
Conosco un po la storia all'epoca l'eletrauto mi accenno', le riparazioni precedenti le ho viste e sui cinquini è impossibile non trovarne e non mi stupirei di scoprire 3 o 4 sottoporta sovrapposti o pezzi attaccati sulla ruggine. La pinza puo' esserti utile ma credo che oltre quella ti occorrano cagne, pinze a scatto sia a grip che a becchi per posizionare le lamiere. I lamierati nuovi non sono precisissimi come sai e per intervenire sarebbe meglio tasso e martello, con le pinze puoi adattare angoli e accopiamenti.
A parole mi riesce difficile, sono operazioni che dopo 30 anni faccio senza nemmeno riflettere e spiegare non è il mio forte, poi tieni conto che ogni artigiano ha un suo sistema di lavoro e non è detto che per la stessa operazione riceverai consigli e indicazioni differenti. Il restauro in fondo è un arte e quando ci metti la passione troverai il modo per procedere al meglio. Piu che delle pinze mi preoccuperei di una buona filo continuo, una smerigliatrice, trapano, fresette e una forbice da lamiera, tasso e un paio di martelli appropriati
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
I lavori avanzano.
Ieri sera io ed il mio aiutante Giulio abbiamo tirato giù il motore
http://www.youtube.com/watch?v=-Z29ihDYPk0
Ieri sera io ed il mio aiutante Giulio abbiamo tirato giù il motore
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- Calimero
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
ti auguro buon lavoro
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Grazie, ne ho bisogno.
Il restauro andrà avanti per diversi mesi credo, perchè con la moglie ho concordato un giorno fisso a settimana da dedicare a Nina, diversamente.....
Ciaooo
Lu
Il restauro andrà avanti per diversi mesi credo, perchè con la moglie ho concordato un giorno fisso a settimana da dedicare a Nina, diversamente.....
Ciaooo
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
luciano... continua cosi e Nina tornerà come nuova
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
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- Roberto.Gennari
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
ciao e buon restauro, vedo che stai facendo un ottimo lavoro.
continua cosi e vedrai le soddisfazioni che avrai.
continua cosi e vedrai le soddisfazioni che avrai.
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
ciao a tutti, il lavoro prosegue.
Ieri sera abbiamo sistemato il motore su un trespolo e smontato il carter laterale in modo da ridurne l'ingombro.
Motore, cambio e pezzi di meccanica andranno temporaneamente in un altro garage per liberare spazio e stare lontani dall'immancabile polvere che deriverà dai lavori di carrozzeria.
Non vedo l'ora di poter pulire adeguatamente tutti questi pezzi... ma verrà il loro tempo.
eccovi il video :)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-Q4VLAfjCL8[/youtube]
alla prossima puntata per lo smontaggio dei cristalli, dell'impianto elettrico e delle altre numerose minuterie..
ciao
Luciano.
Ieri sera abbiamo sistemato il motore su un trespolo e smontato il carter laterale in modo da ridurne l'ingombro.
Motore, cambio e pezzi di meccanica andranno temporaneamente in un altro garage per liberare spazio e stare lontani dall'immancabile polvere che deriverà dai lavori di carrozzeria.
Non vedo l'ora di poter pulire adeguatamente tutti questi pezzi... ma verrà il loro tempo.
eccovi il video :)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-Q4VLAfjCL8[/youtube]
alla prossima puntata per lo smontaggio dei cristalli, dell'impianto elettrico e delle altre numerose minuterie..
ciao
Luciano.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
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- Nome: Giampy
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
pure la batteria ci si è messa, comunque complimenti un bel video divertente
buon lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....