il restauro della Panda di Giampy

Rispondi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:E io che pensavo di essere l'unico a riparare i devio guida!.....
si ma la soluzione che ti sembra, va bene??
Non ho simpaia per i terminali allargati e cromati, ma onore al fatto che è realizzato e rifinito impeccabilmente!
lo so fa un po tamarro ma il suo non mi piaceva affatto
Prima dei cristalli, hai messo il nastro isolante a cavallo delle 2 lamiere?
se ricordi bene prima di verniciare ho messo il mastice tutto attorno al posto del nastro, ritengo sia una soluzione migliore, no??

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Bernie
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bernie »

questa è arte amico mio!!!!! :? :? :? :? :?
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Bribi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabrizio

Messaggio da Bribi »

e si e' un vero "artista".........facci sentire il rombo del motore!!!!!! :?
"SE SEI CERTO.....TIENI APERTO"
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

per sentire il rombo del motore, sempre se riesco a fare un video e a caricarlo su youtube :sad: , vi faccio aspettare finchè non è messa bene in fase ecc..., il meccanico(sempre mio cognato :mrgreen: ) mi ha detto che vuole sentirla in strada per fare tutto bene ;)

nel frattempo oggi ho iniziato ad adattare i sedili della 600/97 alle guide della panda :mrgreen:
Bribi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bribi »

stai sempre modificando....alla fine resta poco della panda..........ma come fa a dirti che non e' perfettamente in fase? ma se non e' in fase non rischi di piegare le valvole?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

mica è così fuori fare, diciamo che non è perfetta come dovrebbe essere e poi (dico una cretinata forse!) le valvole non si piegano se è fuori fase

i sedili li avevo e che faccio lascio le sdraio che aveva in origine :-( , se non li avessi avuti ti avrei rubato quelli della laguna :lol:
però preferisco quelli della Sporting di tuo padre ;)
Bribi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bribi »

sappi che i sedili della sporting sono scomodissimi messi a confronto con quelli della :marameo:

per quanto riguarda il fuori fase io ho sempre sentito cosi, magari cambia da macchina a macchina comunque sicuramente ci sara' qualcuno piu' esperto di noi :?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

in ogni caso sulla Fire se pure dovesse rompersi la cinghia distribuzione non succede nulla salvo restare appiedati cosa che con la tua Laguna non è :marameo:
ah! che bello il Fire :aa:

quelli della Sporting sono sicuramente più comodi delle sdraio che aveva la mia Panda :-( , se noti se ne intravede uno nella foto della marmitta :mrgreen:
Stefano88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: STEFANO

Messaggio da Stefano88 »

Confermo Giampy, sul Fire se si rompe la cinghia di distribuzione non succede nulla. Le valvole non toccano sui pistoni. Per la fase mi ricordo che quando mio padre aveva fatto cambiare lo spinterogeno al meccanico sulla uno 45 (1000 fire) lo ha regolato con la pistola stroboscopica. Penso che uno che se ne intende lo può fare anche senza stroboscopica però ho sentito dire che se non è regolato bene l 'anticipo il motore non rende bene.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Grazie Stefano
si pure io ho messo lo spinterogeno della uno fire :?
comunque mio cognato è un bravo meccanico, rompi ba... ma bravo e credo non avrà difficoltà a metterla in fase a orecchio :mrgreen:
Emilio500D
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio500D »

...A questo punto caro giampy ti consiglierei una bella modifica che ho attuato sulle mie 2 Panda.... Riguarda l'assetto ;) Ma posterò le foto domani in modo da tenerti sulle spine :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Bribi ha scritto:stai sempre modificando....alla fine resta poco della panda..........ma come fa a dirti che non e' perfettamente in fase? ma se non e' in fase non rischi di piegare le valvole?
Fuori fase elettrica (anticipata o ritardata) non può assolutamente piegare le valvole, che centra e soprattutto chi mette in giro queste favole. :-(
Si potrebbero piegare le valvole su altri motori (non il fire) se interferiscono le aperture delle valvole con la salita dei pistoni, cioè quando non è messa in fase la distribuzione (asse a cammes).

doibaf
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Giampy ha scritto:Grazie Stefano
si pure io ho messo lo spinterogeno della uno fire :?
comunque mio cognato è un bravo meccanico, rompi ba... ma bravo e credo non avrà difficoltà a metterla in fase a orecchio :mrgreen:
Indubbiamente con un po' d'orecchio ed esperienza si mette in fase lo spinterogeno, ma con la pistola stroboscopica si rispettano i gradi previsti al millimetro. Ove ci sia la possibilità è da preferire questo sistema.

doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Emilio500D ha scritto:...A questo punto caro giampy ti consiglierei una bella modifica che ho attuato sulle mie 2 Panda.... Riguarda l'assetto Ma posterò le foto domani in modo da tenerti sulle spine
grazie Emilio, attenderò con ansia perchè sono curioso, l'importante e che le spine non siano lunghe :lol: , se è una cosa valida la farò sicuramente, l'importante e che non debba rismontare tutto :sad:

Grazie Fabio per aver precisato il fatto che con il fuori fase non si fanno danni alle valvole e aver confermato che sul Fire non si fanno danni in caso di rottura della cinghia distribuzione
non so se mio cognato ha la pistola, lui lavora per conto terzi e a casa fa solo lavoretti per conto suo, ma comunque è tutta una questione di messa a punto tra anticipo e carburatore, nulla di che ma solo regolare bene le due cose perchè ogni tanto c'è un piccolo mancamento/vuoto/perdita(non so come chiamarlo :sad: )
Giampy ha scritto:
doibaf ha scritto:E io che pensavo di essere l'unico a riparare i devio guida!.....
si ma la soluzione che ti sembra, va bene??
però non mi hai risposto alla mia domanda :arg:

doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

però non mi hai risposto alla mia domanda :arg:

Ma è sottinteso che va bene!... Se funziona! Ma più di tutto mi piace l'idea di riparare e non buttare, è sempre stato il mio spirito quando faccio qualsiasi cosa.
E visto che intervieni su una cosa rotta, cerco anche di fare in modo che sia meglio dell'originale (quando si può!). Io con te scherzo sempre, quando dico poveri ricambisti di Guspini, ma ragiono anch'io esattamente così! :?

doibaf
Rispondi

Torna a “FIAT”