il restauro di Nina, 500F del 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: 500F del 1970

Messaggio da Ciccio1980 »

:)
beh che dire apparte il fatto che se posso dare una mano dove ho già avuto una mano io, la do volentieri agli altri... ma soprattutto devo dire che quella guida li è fatta estremamente bene e di gran aiuto...
l'unica cosa che non capisco/condivido sta nella foto che riporto sotto...li hanno decisodi fare le sponde nuove, probabilmente perchè il passaruota interno era rovinato massacrato e marcio ( COME SUCCEDE SEMPRE...) io d'altro lato invece ho preferito prima ricostruire la parte marcia del parafango, per poi saldare il fondo direttamente sul parafango, ricrando nuovamente l'originalità del fondo stesso.....

anche perchè è sempre il discorso di saldar lamiere sovrapposte...quelle sotto non son mai ben isolate, pertanto una buona incubatrice della ruggine... :(
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: 500F del 1970

Messaggio da Ciccio1980 »

eccole
Allegati
io ho optato per ricostruire prima il parafango e poi saldar i fondi
io ho optato per ricostruire prima il parafango e poi saldar i fondi
lui ha optato per sponde nuove
lui ha optato per sponde nuove
fondi%20%2828%29.JPG (99.11 KiB) Visto 2766 volte
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14792
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500F del 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciccio1980 ha scritto:prima ricostruire la parte marcia del parafango, per poi saldare il fondo direttamente sul parafango, ricrando nuovamente l'originalità del fondo stesso.....
pure secondo me è questo il modo migliore :? :?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Grazie ciccio, mi sono guardato tutto il tuo restauro e ho capito molte cose...
Ancora 15 giorni di pazienza e poi finalmente inizierò a metterle in pratica :)
Ciao
Luciano
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: 500F del 1970

Messaggio da Ciccio1980 »

vai che l'unione fa la forza... un po con l'aiuto di tutti le rimettiamo anuovo...
:)

:-P
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

In preparazione dell'avvio dei lavori.... iniziano ad arrivare i primi ricambi :?
Incredibile, ho comperato un sottoporta della Rhibo e uno della Olman e tra loro ci sono oltre due centimetri di lunghezza di differenza....

PS: mio padre che ha avuto un concesisonario ricambi FIAT per 30 anni dice che gli stampi FIAT delle porte delal 500 li comperò la Rhibo...

alla prossima puntata per fondi, musetto e cofano.
ciao
Luciano
Allegati
uhm... che brutti i passaruota...
uhm... che brutti i passaruota...
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: 500F del 1970

Messaggio da Titta500 »

:clap: Luciano, e :wink: per far rinascere una nuova 500.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: 500F del 1970

Messaggio da Calimero »

:?: :?:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: 500F del 1970

Messaggio da Ciccio1980 »

non dirmi cosi...2 cm son tantoni :(

mi vien male... sono prossimo pure io a cambiare quelli esterni.... o meglio, oggi sulla mia dovrei saldare quelli interni e poi, o domani o lunedi dovrei incominciare a passare a quelli esterni... pertanto solo all'idea di dover adattare tagliare piegare due cm di scarto .....
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

io ho preso comunque quelli della ribho... ti sapro dire quanto mi fanno dannnare..
Avatar utente
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: 500F del 1970

Messaggio da Gimpsy »

Non ho capito quale dei due è più lungo rispetto alla misura corretta: il lamierato Ribho o quello Olman? Quale dei due bisogna acquistare?
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

non lo so francamente. Ho notato che nella luce interna c'è questa differenza, ma per scoprire quale dei due monta meglio sulla mia F devo necessariamente montarli!
In tutti i casi mi sembrano entrambi ottimi lamierati e credo che un aggiustamento in fase di montaggio sia abbastanza normale.
ciao
Luciano
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: 500F del 1970

Messaggio da Ciccio1980 »

il ribo, mettendolo sovrapposto, mi sembra rispecchi molto le dimensioni originali, ma non ci ho perso molto tempo per le verifiche ma solo provatto ad appoggiare alla veloce....

spero di farvelo sapere già nei prossimi giorni ...
Avatar utente
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: 500F del 1970

Messaggio da Gimpsy »

Lcassiago ha scritto:non lo so francamente. Ho notato che nella luce interna c'è questa differenza, ma per scoprire quale dei due monta meglio sulla mia F devo necessariamente montarli!
In tutti i casi mi sembrano entrambi ottimi lamierati e credo che un aggiustamento in fase di montaggio sia abbastanza normale.
Ciccio1980 ha scritto:il ribo, mettendolo sovrapposto, mi sembra rispecchi molto le dimensioni originali, [...] spero di farvelo sapere già nei prossimi giorni ...
Allora aspettiamo informazioni in merito! ;) Tutto serve ad aumentare le conoscenze!!!
:s
Avatar utente
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Ciao,
continuo ad essere in dubbio se far precedere al restauro la fase di sabbiatura, quantomeno dei fondi.
Qualuno di voi conosce qualche sabbiatore a torino o Dintorni al quale potrei rivolgermi?
Me ne hanno consigliato uno a Buttigliera d'Asti ma è lontanuccio, mi costa un patrimonio di trasporto...
tks
Luciano
Avatar utente
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 427
Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
Nome: Pierluigi

Re: 500F del 1970

Messaggio da Gimpsy »

Hai una foto dei fondi per vedere se effettivamente è necessario sabbiarli?
Come mai pensi di doverlo fare? Se non sono presi malissimo, magari, potresti riuscire a pulirli con una spazzola d'acciaio a fili intrecciati...
Se poi la sabbiatura dev'essere estesa a tutta la scocca, allora è un altro paio di maniche...
Metti due foto, ok? ;)
Rispondi

Torna a “RESTAURO”