il restauro di Nina, 500F del 1970
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Re: 500F del 1970
:)
beh che dire apparte il fatto che se posso dare una mano dove ho già avuto una mano io, la do volentieri agli altri... ma soprattutto devo dire che quella guida li è fatta estremamente bene e di gran aiuto...
l'unica cosa che non capisco/condivido sta nella foto che riporto sotto...li hanno decisodi fare le sponde nuove, probabilmente perchè il passaruota interno era rovinato massacrato e marcio ( COME SUCCEDE SEMPRE...) io d'altro lato invece ho preferito prima ricostruire la parte marcia del parafango, per poi saldare il fondo direttamente sul parafango, ricrando nuovamente l'originalità del fondo stesso.....
anche perchè è sempre il discorso di saldar lamiere sovrapposte...quelle sotto non son mai ben isolate, pertanto una buona incubatrice della ruggine... :(
beh che dire apparte il fatto che se posso dare una mano dove ho già avuto una mano io, la do volentieri agli altri... ma soprattutto devo dire che quella guida li è fatta estremamente bene e di gran aiuto...
l'unica cosa che non capisco/condivido sta nella foto che riporto sotto...li hanno decisodi fare le sponde nuove, probabilmente perchè il passaruota interno era rovinato massacrato e marcio ( COME SUCCEDE SEMPRE...) io d'altro lato invece ho preferito prima ricostruire la parte marcia del parafango, per poi saldare il fondo direttamente sul parafango, ricrando nuovamente l'originalità del fondo stesso.....
anche perchè è sempre il discorso di saldar lamiere sovrapposte...quelle sotto non son mai ben isolate, pertanto una buona incubatrice della ruggine... :(
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Re: 500F del 1970
eccole
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Re: 500F del 1970
pure secondo me è questo il modo miglioreCiccio1980 ha scritto:prima ricostruire la parte marcia del parafango, per poi saldare il fondo direttamente sul parafango, ricrando nuovamente l'originalità del fondo stesso.....
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: 500F del 1970
Grazie ciccio, mi sono guardato tutto il tuo restauro e ho capito molte cose...
Ancora 15 giorni di pazienza e poi finalmente inizierò a metterle in pratica :)
Ciao
Luciano
Ancora 15 giorni di pazienza e poi finalmente inizierò a metterle in pratica :)
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Re: 500F del 1970
vai che l'unione fa la forza... un po con l'aiuto di tutti le rimettiamo anuovo...
:)
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Re: 500F del 1970
In preparazione dell'avvio dei lavori.... iniziano ad arrivare i primi ricambi
Incredibile, ho comperato un sottoporta della Rhibo e uno della Olman e tra loro ci sono oltre due centimetri di lunghezza di differenza....
PS: mio padre che ha avuto un concesisonario ricambi FIAT per 30 anni dice che gli stampi FIAT delle porte delal 500 li comperò la Rhibo...
alla prossima puntata per fondi, musetto e cofano.
ciao
Luciano
Incredibile, ho comperato un sottoporta della Rhibo e uno della Olman e tra loro ci sono oltre due centimetri di lunghezza di differenza....
PS: mio padre che ha avuto un concesisonario ricambi FIAT per 30 anni dice che gli stampi FIAT delle porte delal 500 li comperò la Rhibo...
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Re: 500F del 1970
Luciano, e per far rinascere una nuova 500.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: 500F del 1970
non dirmi cosi...2 cm son tantoni :(
mi vien male... sono prossimo pure io a cambiare quelli esterni.... o meglio, oggi sulla mia dovrei saldare quelli interni e poi, o domani o lunedi dovrei incominciare a passare a quelli esterni... pertanto solo all'idea di dover adattare tagliare piegare due cm di scarto .....
io ho preso comunque quelli della ribho... ti sapro dire quanto mi fanno dannnare..
mi vien male... sono prossimo pure io a cambiare quelli esterni.... o meglio, oggi sulla mia dovrei saldare quelli interni e poi, o domani o lunedi dovrei incominciare a passare a quelli esterni... pertanto solo all'idea di dover adattare tagliare piegare due cm di scarto .....
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Re: 500F del 1970
Non ho capito quale dei due è più lungo rispetto alla misura corretta: il lamierato Ribho o quello Olman? Quale dei due bisogna acquistare?
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Re: 500F del 1970
non lo so francamente. Ho notato che nella luce interna c'è questa differenza, ma per scoprire quale dei due monta meglio sulla mia F devo necessariamente montarli!
In tutti i casi mi sembrano entrambi ottimi lamierati e credo che un aggiustamento in fase di montaggio sia abbastanza normale.
ciao
Luciano
In tutti i casi mi sembrano entrambi ottimi lamierati e credo che un aggiustamento in fase di montaggio sia abbastanza normale.
ciao
Luciano
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Re: 500F del 1970
il ribo, mettendolo sovrapposto, mi sembra rispecchi molto le dimensioni originali, ma non ci ho perso molto tempo per le verifiche ma solo provatto ad appoggiare alla veloce....
spero di farvelo sapere già nei prossimi giorni ...
spero di farvelo sapere già nei prossimi giorni ...
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Re: 500F del 1970
Lcassiago ha scritto:non lo so francamente. Ho notato che nella luce interna c'è questa differenza, ma per scoprire quale dei due monta meglio sulla mia F devo necessariamente montarli!
In tutti i casi mi sembrano entrambi ottimi lamierati e credo che un aggiustamento in fase di montaggio sia abbastanza normale.
Allora aspettiamo informazioni in merito! Tutto serve ad aumentare le conoscenze!!!Ciccio1980 ha scritto:il ribo, mettendolo sovrapposto, mi sembra rispecchi molto le dimensioni originali, [...] spero di farvelo sapere già nei prossimi giorni ...
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Re: 500F del 1970
Ciao,
continuo ad essere in dubbio se far precedere al restauro la fase di sabbiatura, quantomeno dei fondi.
Qualuno di voi conosce qualche sabbiatore a torino o Dintorni al quale potrei rivolgermi?
Me ne hanno consigliato uno a Buttigliera d'Asti ma è lontanuccio, mi costa un patrimonio di trasporto...
tks
Luciano
continuo ad essere in dubbio se far precedere al restauro la fase di sabbiatura, quantomeno dei fondi.
Qualuno di voi conosce qualche sabbiatore a torino o Dintorni al quale potrei rivolgermi?
Me ne hanno consigliato uno a Buttigliera d'Asti ma è lontanuccio, mi costa un patrimonio di trasporto...
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Re: 500F del 1970
Hai una foto dei fondi per vedere se effettivamente è necessario sabbiarli?
Come mai pensi di doverlo fare? Se non sono presi malissimo, magari, potresti riuscire a pulirli con una spazzola d'acciaio a fili intrecciati...
Se poi la sabbiatura dev'essere estesa a tutta la scocca, allora è un altro paio di maniche...
Metti due foto, ok?
Come mai pensi di doverlo fare? Se non sono presi malissimo, magari, potresti riuscire a pulirli con una spazzola d'acciaio a fili intrecciati...
Se poi la sabbiatura dev'essere estesa a tutta la scocca, allora è un altro paio di maniche...
Metti due foto, ok?