il restauro di Nina, 500F del 1970
- Lcassiago
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Re: 500F del 1970
continuo a essere un neofita della funzione "cerca"
ho visto che c'è un topic apposito su cosa fare dopo la sabbiatura. Seguirò quei consigli.
tks
Lu
ho visto che c'è un topic apposito su cosa fare dopo la sabbiatura. Seguirò quei consigli.
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Lu
- Duecanne
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Re: 500F del 1970
Vedo solo adesso il topic, quella 500 la conosco qualche anno fà tramite un elettrauto che l'aveva in custodia, la proprietaria mi chiese un preventivo per restaurarla, poi cambio' idea e la volle vendere ma chiedeva troppo e lasciai stare la cosa. Per anni è rimasta ferma probabilmente dove l'avete ripescata qualche anno dopo. Che bello vederla rinascere
- Gimpsy
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Re: 500F del 1970
Dipende sempre da chi ti fa il lavoro di sabbiatura e da cosa usa come materiale abrasivo...
Inutile dire che va utilizzata della sabbia fine di corindone e il sabbiatore deve essere veramente uno bravo perchè non deve riscaldare troppo la lamiera e deformarla...
Da abolire l'uso di sferette di vario genere...
Segui bene tutte le fasi della lavorazione e continua a leggere come fai perchè è il miglior modo per avere la giusta cultura ed evitare brutte sorprese!
Inutile dire che va utilizzata della sabbia fine di corindone e il sabbiatore deve essere veramente uno bravo perchè non deve riscaldare troppo la lamiera e deformarla...
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Re: 500F del 1970
Grazie del vostro incoraggiamento ragazzi.
Chiedo a Duecanne una cortesia: hai ancora modo di contattare quell'elettrauto?
So che ha cessato l'attività ed è per questo che l'auto rimase fuori epr qualche anno. Sono convinto però che gli sia rimasto da qualche parte il libretto originale dell'auto. Oggi ho dovuto infatti fare un duplicato. Insomma, mi piacerebbe contattarlo per chiedergli se ce l'ha ancora lui...
tks
lu
Chiedo a Duecanne una cortesia: hai ancora modo di contattare quell'elettrauto?
So che ha cessato l'attività ed è per questo che l'auto rimase fuori epr qualche anno. Sono convinto però che gli sia rimasto da qualche parte il libretto originale dell'auto. Oggi ho dovuto infatti fare un duplicato. Insomma, mi piacerebbe contattarlo per chiedergli se ce l'ha ancora lui...
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Re: 500F del 1970
Ahia che salasso...
Stanno arrivando i preventivi. Il carrozziere mi prende 2000 euro per i lavori sulle lamiere, e ci sta tutto vista la condizione dell'auto, ma 2000 euro ulteriori per la verniciatura (compresi materiali e preparazione lamker) mi sembra un po' caro, che ne dite?
Lu
Stanno arrivando i preventivi. Il carrozziere mi prende 2000 euro per i lavori sulle lamiere, e ci sta tutto vista la condizione dell'auto, ma 2000 euro ulteriori per la verniciatura (compresi materiali e preparazione lamker) mi sembra un po' caro, che ne dite?
Lu
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Re: 500F del 1970
lcassiago ha scritto:Ahia che salasso...
Stanno arrivando i preventivi. Il carrozziere mi prende 2000 euro per i lavori sulle lamiere, e ci sta tutto vista la condizione dell'auto, ma 2000 euro ulteriori per la verniciatura (compresi materiali e preparazione lamker) mi sembra un po' caro, che ne dite?
Lu
Ma quanto vorresti spendere per rifare una scocca da capo?
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Re: 500F del 1970
scusami 4000 euro sono tanti anzi adesso bisogna capire che tipo di lavoro ci sono dietro i 4000 euro pero' se fa un lavoro a 360 gradi credo che ci sta stretto stretto anche il carrozziere
sulle mie ho pagato la stessa cifra senza considerare i lavori di carrozzeria e verniciatura (che me li ha fatti mio padre che e' battilastra e il suo amico verniciatore)..... solo di materiali e prodotti vari di preparazione alla verniciatura....
poi se ti fai un giro c'e' un topic fresco fresco che parla solo di questo aspetto....
sulle mie ho pagato la stessa cifra senza considerare i lavori di carrozzeria e verniciatura (che me li ha fatti mio padre che e' battilastra e il suo amico verniciatore)..... solo di materiali e prodotti vari di preparazione alla verniciatura....
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Re: 500F del 1970
500Mylove,
Giustamente ogni lavoro è calcolato in base alla vettura e le condizioni di partenza. Per quanto mi riguarda rilamierare al 90-95 % una 500 con smontaggio lattonatura preparazione lamiere, verniciatura e trattamenti anticorrosione, quella cifra è al limite considerando un lavoro di qualità e i materiali migliori. Poi c'è chi raffazzona o monta robaccia sovrapponendo lamiere sul marcio, ma è un altra questione! Prima di affidarsi a un professionista è sempre bene documentarsi ma sopratutto occorre fiducia, se manca quella svaniscono tutti i presupposti per esser soddisfatti e chi spende è giusto che a parer mio abbia soddisfazione prima, durante e dopo il lavoro.
Giustamente ogni lavoro è calcolato in base alla vettura e le condizioni di partenza. Per quanto mi riguarda rilamierare al 90-95 % una 500 con smontaggio lattonatura preparazione lamiere, verniciatura e trattamenti anticorrosione, quella cifra è al limite considerando un lavoro di qualità e i materiali migliori. Poi c'è chi raffazzona o monta robaccia sovrapponendo lamiere sul marcio, ma è un altra questione! Prima di affidarsi a un professionista è sempre bene documentarsi ma sopratutto occorre fiducia, se manca quella svaniscono tutti i presupposti per esser soddisfatti e chi spende è giusto che a parer mio abbia soddisfazione prima, durante e dopo il lavoro.
- Gimpsy
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Re: 500F del 1970
Qualcosa ancora cuoce in pentola??
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Re: 500F del 1970
Lcassiago, ottimo lavoro e un mio personale. Sei un neofita del forum, tutti i nuovi iscritti dovrebbero prendere esempio da te.
Usando il tasto CERCA nel forum si trova la risposta a ogni domanda.
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Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Lcassiago
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Re: 500F del 1970
grazie
Il progetto sta procedendo così: sto cercando di vendere tutto ciò che ho in casa e che non mi serve o che non prevedo di utilizzare per un po' al fine di finanziare il restauro.
Sto anche coltivando la malsana idea di iniziare a dilettarmi un po' in lavori di carrozzeria fai da te sulla base delle fantastiche guide di questo sito, in particolare la sostituzione del fondo destro che è proprio marcio, in attesa di avere il gruzzoletto da parte..
Forse sottovaluto, ma avendo una buona manualità e una saldatrice a filo professionale (di mio cugino), ho l'impressione che sostituire un fondo non sia così impossibile, che ne dite?
Così almeno potrei usarla un po' prima di portarla in carrozzeria, tanto i freni li ho già rifatti a nuovo, il motore canta come un fringuello... insomma, Nina scalpita a stare chiusa in garage :)
LU
Il progetto sta procedendo così: sto cercando di vendere tutto ciò che ho in casa e che non mi serve o che non prevedo di utilizzare per un po' al fine di finanziare il restauro.
Sto anche coltivando la malsana idea di iniziare a dilettarmi un po' in lavori di carrozzeria fai da te sulla base delle fantastiche guide di questo sito, in particolare la sostituzione del fondo destro che è proprio marcio, in attesa di avere il gruzzoletto da parte..
Forse sottovaluto, ma avendo una buona manualità e una saldatrice a filo professionale (di mio cugino), ho l'impressione che sostituire un fondo non sia così impossibile, che ne dite?
Così almeno potrei usarla un po' prima di portarla in carrozzeria, tanto i freni li ho già rifatti a nuovo, il motore canta come un fringuello... insomma, Nina scalpita a stare chiusa in garage :)
LU
- Gimpsy
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Re: 500F del 1970
Eh certo che non è difficile, soprattutto se hai la manualità per poterlo fare!
Dai non scoraggiarti e se hai qualche dubbio dopo aver letto le guide, chiedi pure!!
Ti consiglio comunque di associare sempre una foto delle zone di intervento: un'immagine parla molto di più di mille parole!!
Dai che anche noi non vediamo l'ora di vederla scalpitare!!
Dai non scoraggiarti e se hai qualche dubbio dopo aver letto le guide, chiedi pure!!
Ti consiglio comunque di associare sempre una foto delle zone di intervento: un'immagine parla molto di più di mille parole!!
Dai che anche noi non vediamo l'ora di vederla scalpitare!!
- Ciccio1980
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Re: 500F del 1970
Lc cassiago..
io sono neofita come te..ma con tanta buona volontà e manualità....non hai nessunissimo fastidio :)
allora pr i fondi credimi, spaventano un pochino, al solo pensiero...ma alla fine non hai problemi a farli, con tutte le guide che ci sono e gli aiuti che ti daremo, vai di lusso..
allora se non l'hai gia vista... anticipo giampy che sicuramente lo avrebbe fatto lui e ti invito a leggere questa....
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=79&t=2698
è fatta benissimo e ti spiega benone come fare...
oppure se dai un occhiata l mio post.. ho rappresentato praticamente tutte le fasi anche magari le piu inutili... e li vedi passo passo tutto quello che è stato fatto....
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=10561
io ho sostituito il primo, perdendo un po piu di tempo...il secondo invece è venuto via con molta piu facilità e bellezza :) ora sono alle prese con terminarlo, e entro il weekend lo vorrei finire, aggiungendo anche le foto del fondo dx.. cmq li vedi tutto quello che ti aspetti e quello che ti troverai li sotto...e a livelli di fondi..credo che troverai sicuramente meglio di quelli che avevo io.... (era tutto marcio..compreso il tunnel centrale)
io sono neofita come te..ma con tanta buona volontà e manualità....non hai nessunissimo fastidio :)
allora pr i fondi credimi, spaventano un pochino, al solo pensiero...ma alla fine non hai problemi a farli, con tutte le guide che ci sono e gli aiuti che ti daremo, vai di lusso..
allora se non l'hai gia vista... anticipo giampy che sicuramente lo avrebbe fatto lui e ti invito a leggere questa....
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=79&t=2698
è fatta benissimo e ti spiega benone come fare...
oppure se dai un occhiata l mio post.. ho rappresentato praticamente tutte le fasi anche magari le piu inutili... e li vedi passo passo tutto quello che è stato fatto....
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=10561
io ho sostituito il primo, perdendo un po piu di tempo...il secondo invece è venuto via con molta piu facilità e bellezza :) ora sono alle prese con terminarlo, e entro il weekend lo vorrei finire, aggiungendo anche le foto del fondo dx.. cmq li vedi tutto quello che ti aspetti e quello che ti troverai li sotto...e a livelli di fondi..credo che troverai sicuramente meglio di quelli che avevo io.... (era tutto marcio..compreso il tunnel centrale)
- Gimpsy
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- Nome: Pierluigi
Re: 500F del 1970
Ciccio1980 docet!
- Giampaolo.Malacri
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Re: 500F del 1970
vedo che si impara infretta
ottimo Ciccio1980,
ottimo Ciccio1980,
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....