il restauro di Nina, 500F del 1970
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Re: 500F del 1970
Quoto sul bando all'antirombo sui sottoporta...
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: 500F del 1970
Mi associo alla mozione per il bando dell'antirombo dai sottoporta!
Coraggio, vedrai che la soddisfazione di vederla tornare agli antichi splendori sarà grandissima e ripagherà dell'attesa e della fatica!
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Re: 500F del 1970
e he he, la penso esattamente nello stesso modo: l'antirombo sui sottoporta è inguardabile!!!
Finalmente ho un po' di tempo da dedicarle e comincerò dai freni, così che possa poi sbloccare il motore, farla partire e.... finalmente, portarla a lavare!!!!!
ciao a tutti
luciano
Finalmente ho un po' di tempo da dedicarle e comincerò dai freni, così che possa poi sbloccare il motore, farla partire e.... finalmente, portarla a lavare!!!!!
ciao a tutti
luciano
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Re: 500F del 1970
chiedo un aiuto.
chi mi sa dire esattamente che tipo di chiave devo acquistare per fare lo spurgo dei freni?
Ho visto il dado è mi sembra esagonale...
Avete consigli??
Grazi 1000
lu
chi mi sa dire esattamente che tipo di chiave devo acquistare per fare lo spurgo dei freni?
Ho visto il dado è mi sembra esagonale...
Avete consigli??
Grazi 1000
lu
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Re: 500F del 1970
per lo spurgo freni devi prendere una chiave combinata(occhio/forchetta) da 8
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: 500F del 1970
i Hi, ieri ho comperato una bella chiave da 8 della beta come consigliato da giampi ed è perfetta, ora deco solo trovare del tubicino trasparente per fare lo spurgo....
Intanto vi pubblico altre foto di Nina, così da rendervi partecipi del lavoro immane che mi aspetta :)
Luciano
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Re: 500F del 1970
AIUTOOOOOO
I problemi sono arrivati purtroppo da subito. Stavo seguendo la procedura di zio jo epr sbloccare il motore ma, aimè, già togliere le candele ha riservato una sorpresa. Erano durissime da estrarre, e insieme alla candela se ne è venuto via anche un pezzo di filetto.
A questo punto, devo necessariamente smontare la testa e farla rifilettare?
grazie per i consigli..
I problemi sono arrivati purtroppo da subito. Stavo seguendo la procedura di zio jo epr sbloccare il motore ma, aimè, già togliere le candele ha riservato una sorpresa. Erano durissime da estrarre, e insieme alla candela se ne è venuto via anche un pezzo di filetto.
A questo punto, devo necessariamente smontare la testa e farla rifilettare?
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Re: 500F del 1970
Ok, ho usato la funzione "cerca" e trovato il topic dove si parla degli elicoidi ...
Mi chiedevo però, se la nuova candela avvita il filetto si è rotto solo in parte, posso provare a far partire il motore così?
Inoltre, anche l'altra candela è durissima... serve scaldare la testa per agevolarne l'uscita senza danni? oppure uso lo svitol? grazie a tutti
Luciano
Mi chiedevo però, se la nuova candela avvita il filetto si è rotto solo in parte, posso provare a far partire il motore così?
Inoltre, anche l'altra candela è durissima... serve scaldare la testa per agevolarne l'uscita senza danni? oppure uso lo svitol? grazie a tutti
Luciano
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Re: 500F del 1970
Caro luciano a questo punto di consiglierei di non affrettare i tempi per mettere in moto il motore. Ti conviene smontare tutto e revisionare, non so se vuoi rifarlo in toto il motore. Riguardo i filetti non ti preoccupare, porti tutto in rettifica e ti rifilettano in acciaio anzichè averlo filettato direttamente sull'alluminio, ti durerà una vita...
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Re: 500F del 1970
la tentazione del fai da me, con cautela è troppo forte.
Ieri a suon di gasolio, olio motore e santa pazienza sono riuscito a sbloccarlo e ora gira liberamente e senza attriti.
Ho anche smontato il castello delle valvole (per avere meno resistenze mentre sforzavo sul volano) e nel rimontarlo si è sfilato un prigioniero. Una domanda, quando lo riavvito (il prigioniero) devo usare del frenafiletti?
grazie
ciao
Luciano
Ieri a suon di gasolio, olio motore e santa pazienza sono riuscito a sbloccarlo e ora gira liberamente e senza attriti.
Ho anche smontato il castello delle valvole (per avere meno resistenze mentre sforzavo sul volano) e nel rimontarlo si è sfilato un prigioniero. Una domanda, quando lo riavvito (il prigioniero) devo usare del frenafiletti?
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Re: 500F del 1970
CIAOOOOOOO
Voglio ringraziare a gran voce tutto questo magnifico forum perchè seguendo le varie istruzioni che vi ho trovato, passo passo, oggi ho potuto far partire (al terzo colpo) la mia nina e farci un bel giro dell'isolato.
Ho nell'ordine: sbloccato i cilindri che erano incollati, sistemato i filetti candele della testa, registrato le valvole e lo spinterogeno, smontato il carter lato destro (e per ora è ancora senza) e cambiato l'olio, ripristinato i freni e spurgato l'impiano adeguatamente.
Dopo una prima sputazzata terribile il motore ha preso a girare regolarmente e senza sforzo, con buona compressione. Forse fuma un po' bianco ma devo accertarlo vedendola di giorno.
GRAZIE A TUTTI. Senza questo forum avrei fatto un sacco di errori!!!!
So che potete capire la mia gioia quando il motore, dopo anni di ferma sotto un albero, ha riiniziato a rombare allegramente. Ha ancora però un rumore forte di ferraglia alla ruota anteriore dostra.... mi sa che è partito un cuscinetto. Sono sicuro che troverò un post anche per questo
ora aspetto solo una bella giornata di sole per l'autolavaggio.
ciao
Luciano
Voglio ringraziare a gran voce tutto questo magnifico forum perchè seguendo le varie istruzioni che vi ho trovato, passo passo, oggi ho potuto far partire (al terzo colpo) la mia nina e farci un bel giro dell'isolato.
Ho nell'ordine: sbloccato i cilindri che erano incollati, sistemato i filetti candele della testa, registrato le valvole e lo spinterogeno, smontato il carter lato destro (e per ora è ancora senza) e cambiato l'olio, ripristinato i freni e spurgato l'impiano adeguatamente.
Dopo una prima sputazzata terribile il motore ha preso a girare regolarmente e senza sforzo, con buona compressione. Forse fuma un po' bianco ma devo accertarlo vedendola di giorno.
GRAZIE A TUTTI. Senza questo forum avrei fatto un sacco di errori!!!!
So che potete capire la mia gioia quando il motore, dopo anni di ferma sotto un albero, ha riiniziato a rombare allegramente. Ha ancora però un rumore forte di ferraglia alla ruota anteriore dostra.... mi sa che è partito un cuscinetto. Sono sicuro che troverò un post anche per questo
ora aspetto solo una bella giornata di sole per l'autolavaggio.
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Re: 500F del 1970
Mi raccomando all'olio. Mettilo nuovo al motore e trasmissione...senno triti gli ingranaggi. Dopo anni di fermo...sarà da cambiare 2/3 volte.
- Aurelio.ct
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Re: 500F del 1970
lcassiago, sei stato in gamba, e anche per come hai utilizato il tasto cerca
99 % ORIGINALE
- Lcassiago
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Re: 500F del 1970
Ragazzi, dopo circa un anno di attesa forse la prossima settimana la mia Nina va finalmente in carrozzeria.
Ho pensato più volte di venderla ma alla fine mi sono reso conto che scoraggiavo tutti i potenziali acquirenti. Quando un cinquino entra in famiglia, è difficile separarsene. anche se ha più ruggine che lamiera :)
La farò fare da un carrozziere in pensione amico di mio padre (che ha venduto ricambi auto FIAT per 40 anni, io sono cresciuto tra i lamierati del cinquino...) che lavora ancora "come una volta", con tutti i crismi del caso.
Mi servirebbe solo un consiglio: il carrozziere è determinato a far sabbiare tutta l'auto prima di iniziare, per vedere bene quali lamiere sostituire visto che c'è moltissimo da fare.
Sono un po' scoraggiato dalle controindicaizoni della sabbaitura lette nei vari post e in particolare mi preoccupa che la lamiera ancora buona rimarrà "nuda" per un po' prima di rivedere la vernice.
Cosa mi consigliate? forzo il carrozziere a stendere una mano di zinco a tutte le parti buone dopo la sabbiatura e la verifica?
Grazie per i vostri consigli.
Luciano
Ho pensato più volte di venderla ma alla fine mi sono reso conto che scoraggiavo tutti i potenziali acquirenti. Quando un cinquino entra in famiglia, è difficile separarsene. anche se ha più ruggine che lamiera :)
La farò fare da un carrozziere in pensione amico di mio padre (che ha venduto ricambi auto FIAT per 40 anni, io sono cresciuto tra i lamierati del cinquino...) che lavora ancora "come una volta", con tutti i crismi del caso.
Mi servirebbe solo un consiglio: il carrozziere è determinato a far sabbiare tutta l'auto prima di iniziare, per vedere bene quali lamiere sostituire visto che c'è moltissimo da fare.
Sono un po' scoraggiato dalle controindicaizoni della sabbaitura lette nei vari post e in particolare mi preoccupa che la lamiera ancora buona rimarrà "nuda" per un po' prima di rivedere la vernice.
Cosa mi consigliate? forzo il carrozziere a stendere una mano di zinco a tutte le parti buone dopo la sabbiatura e la verifica?
Grazie per i vostri consigli.
Luciano