Restauro 500 F del 67 guida a destra.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Ho risolto bene il problema che perdeva olio e non ne voleva sapere di ripartire a caldo.
La prima volta aveva troppa compressione, e quando lo smontai nell'inverno x ovviare al diffetto, feci 2 guarnizioni di spessore 5 decimi e le misi sotto i cilindri, la provai e sembrava che andasse bene, ma sabato scorso nell'intento d'andare alla revisione rimasi x strada xche non voleva + ripartire, in + c'era una perdita colossale d'olio motore, allora tra ieri ed oggi lo smontato x la seconda volta e mi accorsi che le guarnizioni che avevo aggiunto x poter alzare i cilindri si erano spanciate con conseguenza perdita olio e abassamento delle canne, facendo puntare le valvole. X fortuna avevo in casa una testa revisionata a nuovo molto + spessa.
Oggi pomeriggio sono andato a provarla e devo dire che va alla grande (sempre come un motore originale) non perde + olio e riparte anche da calda.
Quindi secondo la mia teoria i motivi del xche non voleva partire da caldo erano 2 la prima è che era troppo compressa a scaldava troppo fermandosievaperava la benzina opp andava in ebolizione nel carburatore ingolfandola.
La seconda è che scendendo le canne si sono puntate le valvole e di conseguenza col motorino d'avviamento non riusciva + a partire.
Ps spero che sia l'ultima volta che apro quel motore
La prima volta aveva troppa compressione, e quando lo smontai nell'inverno x ovviare al diffetto, feci 2 guarnizioni di spessore 5 decimi e le misi sotto i cilindri, la provai e sembrava che andasse bene, ma sabato scorso nell'intento d'andare alla revisione rimasi x strada xche non voleva + ripartire, in + c'era una perdita colossale d'olio motore, allora tra ieri ed oggi lo smontato x la seconda volta e mi accorsi che le guarnizioni che avevo aggiunto x poter alzare i cilindri si erano spanciate con conseguenza perdita olio e abassamento delle canne, facendo puntare le valvole. X fortuna avevo in casa una testa revisionata a nuovo molto + spessa.
Oggi pomeriggio sono andato a provarla e devo dire che va alla grande (sempre come un motore originale) non perde + olio e riparte anche da calda.
Quindi secondo la mia teoria i motivi del xche non voleva partire da caldo erano 2 la prima è che era troppo compressa a scaldava troppo fermandosievaperava la benzina opp andava in ebolizione nel carburatore ingolfandola.
La seconda è che scendendo le canne si sono puntate le valvole e di conseguenza col motorino d'avviamento non riusciva + a partire.
Ps spero che sia l'ultima volta che apro quel motore
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Domenica pomeriggio sono andato a mettere a dura prova (si fa x dire) il motore, mi sono arrampicato sull'Appennino Ligure, e destino incontro un mio carissimo amico il quale era accompagnato da un signore anziano, e mi presenta il suo amico, ci mettiamo a parlare del + o del - ma noto che non riesce a staccare gli occhi dalla 5ina, e salta fuori che era un ispettore (colletto bianco) della Fiat proprio quando uscivano le 500 dalla catena di montaggio, il suo lavoro era ad andare in giro x il nord Italia nelle concessionarie quando c'erano dei problemi in garanzia.
L'ha guardata tutta dicendomi "mi sembra d'essere tornato indietro di 40 anni" aggiungendo che di queste serie ne avevano fatte pochissimi esemplari ed erano destinati all'estero, ma non riuscendo a venderle le commercializzavano qui in Italia, e mi disse che ne hanno fatto su scocca D , F , L
L'ha guardata tutta dicendomi "mi sembra d'essere tornato indietro di 40 anni" aggiungendo che di queste serie ne avevano fatte pochissimi esemplari ed erano destinati all'estero, ma non riuscendo a venderle le commercializzavano qui in Italia, e mi disse che ne hanno fatto su scocca D , F , L
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Aurelio.ct
- Sostenitore
- Messaggi: 1422
- Iscritto il: 19.04.2009, 19:25
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Bella soddisfazzione, basta questo per essere ripagati della fatica per rimetterla a posto
99 % ORIGINALE
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Il mio regalo di natale, diciamo che cè anche il mio compleanno
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
cn la buona salute
Hai fatto soldini???!!
Complimenti, cari, ma ne vale davvero la pena
Hai fatto soldini???!!
Complimenti, cari, ma ne vale davvero la pena
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Ne vale sempre la pena alle passioni, sto già pensando di prenderne altri 5 x la MY CAR
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
ci sei riuscito finalmente
complimenti bellissimi
complimenti bellissimi
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Si Giampy è da Natale che li ho messi.Giampy ha scritto:ci sei riuscito finalmente
complimenti bellissimi
Quello che mi fa paura è pulirli x mantenerli lucidi, cè da uscirci fuori di testa, con questo non che sia stato sano di mente prima ma.........
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
immagino e non vorrei essere al tuo post quando devi pulirli
ricordo che me lo dicesti che li cercavi e forse li avevi trovati direttamente in fabbrica, giusto??
ricordo che me lo dicesti che li cercavi e forse li avevi trovati direttamente in fabbrica, giusto??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Si all'epoca delle feste di Natale ne avevamo parlato e ho chiamato su in fabbrica e ne avevano disponibili, 1 ora e mezza ero davanti alla Borrani, comprati a 1500.00€ portati direttamente dal gommista x far montare 4 gomme nuove che già avevo.
Piccola chicca sulla fattura vi scrivono il numero di identificazione, xche sono numerati.
Piccola chicca sulla fattura vi scrivono il numero di identificazione, xche sono numerati.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Maurizio ha scritto: Piccola chicca sulla fattura vi scrivono il numero di identificazione, xche sono numerati.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Hai dei cerchi davvero di valore, apparte tutto(non solo il prezzo) perchè considera che è pari all'originale, visto e considerato che vengono riprodotti nella stessa fabbrica e con gli stessi macchiari, e penso anche con lo stesso acciaio
Per la pulizia...behhh vorra dire che ci uscirai di meno
Per la pulizia...behhh vorra dire che ci uscirai di meno
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Certo certo, ma meno di così.... la/le uso solo una volta all'anno Visto che sabato prossimo devo andare ad un matrimonio, ripeto "devo" xche mi hanno ingaggiato come NCC (noleggio con conducente) ma senza retribuzione, allora devo usarla.Chiuritusu ha scritto:Per la pulizia...behhh vorra dire che ci uscirai di meno
X la pulizia ho pensato, ditemi se sbaglio, gli spruzzo sopra dello sgrassatore sciant e cler (non so come si scrive ma penso che avete capito) li passo un pennello a setole lunghe e poi li lavo con acqua, dopo di che li soffio con aria compressa, non penso che tale prodotto sia troppo agressivo x la cromatura.
Fatevi sotto con consigli o
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Io proverei con la nafta, sempre a pennello, poi sciacquata a getto: lascia una leggera patina di unto, non opaco, che protegge parecchio.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro 500 F del 67 guida a destra.
Si lo pensavo pure io, ma ce un ma, il gasolio a contatto della gomma a della camera si deteriora, altra cosa con l'unto lasciato dal gasolio fa tipo carta moschicida allo sporco.
Al max quando la rimetto in letargo gli posso dare un velo d'olio di vasellina x proteggerli maggiormente.
Al max quando la rimetto in letargo gli posso dare un velo d'olio di vasellina x proteggerli maggiormente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO