CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

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Maurizio
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Maurizio »

E inutile domandare che i livelli siano ok.
Quando fa il diffetto da te descritto hai notato se fa un leggero fumo nero dalla marmitta???
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Cinquinospecial
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Cinquinospecial »

Maurizio ha scritto:E inutile domandare che i livelli siano ok.
Quando fa il diffetto da te descritto hai notato se fa un leggero fumo nero dalla marmitta???
Ciao Maurizio, non fumo non ne fa, lo faceva il carburatore di prima ma quasi sempre e non solo quando si presentava il difetto.Cmq sto continuando su un altro post per questo problema "perdita di colpi", se x te va bene continuiamo li dato che qui si parla di pulizia. :?
.....works in progress.....
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Duecanne
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Duecanne »

Cinquinospecial ha scritto:Però.....cè sempre un però......!!! Sono sicuro che non dipenda dal carburatore, nè dalle valvole, in pratica presenta gli stessi sintomi che aveva prima di fare questi lavoretti, cioè a caldo lasciando a minimo e poi accelerando la macchina non va, tende a spegnersi, si sente proprio girare male, mentre tenendola alta di giri sembra girare bene. Ripeto, sono gli stessi sintomi che aveva prima, percui escludo che si tratti del carburatore e della registrazione delle valvole. Cmq di questo ne parliamo su un altro post che avevo aperto x qsto problema.... :s

Condensatore o puntine chiuse ;)
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Confortablynumb79
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Ciao ragazzi sono stato fuori il forum per un bel pò per vari problemi e per mancanza di tempo.Qualcunon ricorderà che il mio cinquino dopo aver rifatto completamente il motore andava una schifezza e si puntavano continuamente le valvole.Dopo vari tentativi è stata portata la testata alla rettifica dove era stato fatto tutto il motore che ha detto che le sedi delle valvole e le guide erano completamente andate e che probabilmente era dovuto alla cattiva carburazione dovuta al vecchio carburatorwe che ora ho sostituito.Speso 100 euro,montato il tutto,3-4 km motore super riscaldato e valvole nuovamente puntate,almeno così sembrerebbe visto che non andava oltre i 60 km.Lasciata raffreddare tutto ok fino a nuova 'ebollizione'.Il meccanico ha detto che oggi avrebbe richiamato la rettifica e chissà...!Sono a dir poco sconfortato e depresso.A distanza di un anno dopo aver speso una barca di soldi sono continuamente a piedi... :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Duecanne »

Confortablynumb79,

Mi dispiace davvero, credo che siano tutti concordi con un fatto!
Cambia meccanico cercandone uno bravo e dai capelli bianchi........ :?
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Chiuritusu
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

Ma hai per caso un RC alto??!! o per caso il motore è anciticipato di molto 8-) il gioco valvole a quanto lo fate??!!non è che i registri valvole siano sbanati??!!
Cmq due sono le cose ho è il meccanico o è la rettifica :sad:
Auguri!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Ragazzi avete ragione,solo che non ho cambiato meccanico solo perchè ho speso un bel pò di soldini e vorrei far valere almeno una sorta di garanzia.Anche se,considerando,i tentativi e i tempi,penso che il problema se non rimetto mano al portafogli non lo risolverò mai.E pensare che stiamo parlando di un motore così elementare...!!! :-(
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Scusa Chiuritus,cosa intenti per rc alto?Il gioco valvole lo registra a 0,15 scoppio e scarico,come da manuale,e sembra che anche l'anticipo sia da manuale
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

l'RC è il rapporto di compressione, ossia il rapporto tra il volume della camera di scoppio rispetto a quello del volume del cilindro... Se questo è alto il calore nella camera di combustione aumenta, però a caldo il gioco delle punterie è normale che diminuisce o sparisce del tutto... O si puntano anche a freddo!?
Ma tu... C'eri??!!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Duecanne »

Confortablynumb79 ha scritto:Ragazzi avete ragione,solo che non ho cambiato meccanico solo perchè ho speso un bel pò di soldini e vorrei far valere almeno una sorta di garanzia.Anche se,considerando,i tentativi e i tempi,penso che il problema se non rimetto mano al portafogli non lo risolverò mai.E pensare che stiamo parlando di un motore così elementare...!!! :-(

La risposta l'hai data da solo!
Proprio perchè molti meccanici prendono sottogamba certi lavori, credendo che un motore "elementare" sia semplice non ci dedicano sempre le attenzioni dovute. Sul cinquino ho trovato di tutto sui motori appena fatti. Prigionieri sfilettati, pasta rossa messa ovunque, elicoidi e spesso serraggi e registrazioni sbagliate. Non tutti si documentano e spesso vanno a memoria serrando una testa a 3kgn o montando bulloneria a caso con conseguenti tranci di bulloni volano o altro. Spero che le canne le abbia messe nuove perchè rettificarle oltre a non convenire economicamente si incorre in errori, tipo alesature troppo precise e mi è gia' capitato! ;) Quando il motore surriscalda e perde potenza se è certo che la parte elettrica, accensione fase candele ecc, è in ordine. Il problema è come ti hanno suggerito tutti, le valvole chiuse oppure l'RC ma non escluderei un principio di grippaggio causa alesatura sbagliata.
Le valvole per esperienza le faccio sempre 20/25 sul motore 110 e 25/30 sul 126 anche se i valori fiat prevedono meno giuoco. Ovviamente do per scontato che ventola, carter e termostato funzionino bene ;)
Tuttavia qui possiamo solo dare indicazioni e proporre verifiche, non è detto che riusciamo ad aiutarti a risolvere, purtroppo le cose vanno viste da vicino!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

8-) Infatti anche a me sembra pochino un gioco 0.15/0.15...ora non ricordo cosa dice i manuale di preciso per il 499, ma, mi ricordo che quando ero più piccolo mi facevo anche io le punterie strette, perchè il motore era come se rispondesse subito, però avevo sempre problemi di riscaldamento o staratura del ioco valvole..forse non era proprio a questa regolazione, però mi ricordo che avev questi problem, purtroppo sono passati una 13ina di anni :roll:
Cmq anche io consiglio 0,20Asp 0,25Scar avrai pure meno problemi alla ripartenza a caldo :?
Facci sapere...ed affidati chi di dovere, come ci fa notare anche Duecanne :?
Ma tu... C'eri??!!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Guido972 »

Chiuritusu ha scritto:8-) Infatti anche a me sembra pochino un gioco 0.15/0.15...ora non ricordo cosa dice i manuale di preciso per il 499, ma, mi ricordo che quando ero più piccolo mi facevo anche io le punterie strette, perchè il motore era come se rispondesse subito, però avevo sempre problemi di riscaldamento o staratura del ioco valvole..forse non era proprio a questa regolazione, però mi ricordo che avev questi problem, purtroppo sono passati una 13ina di anni :roll:
Cmq anche io consiglio 0,20Asp 0,25Scar avrai pure meno problemi alla ripartenza a caldo :?
Facci sapere...ed affidati chi di dovere, come ci fa notare anche Duecanne :?
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

ok ragazzi grazie.Per ora sono in attesa di risposte da parte dellarettifica e da parte del meccanico...vedremo :-(
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Ragazzi,l'ultimo dubbio è andato sullo spinterogeno sballato che,a caldo,sfasa completamente il motore.In merito a questo,a spinterogeno montato,l'alberino non sembra sbiellato;ha un gioco solo in senso verticale di circa 1 cm...è normale,o non dovrebbe muoversi neanche su e giù?
Oggi lo smontiamo e cercheremo di capire meglio.
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Duecanne »

Confortablynumb79 ha scritto:Ragazzi,l'ultimo dubbio è andato sullo spinterogeno sballato che,a caldo,sfasa completamente il motore.In merito a questo,a spinterogeno montato,l'alberino non sembra sbiellato;ha un gioco solo in senso verticale di circa 1 cm...è normale,o non dovrebbe muoversi neanche su e giù?
Oggi lo smontiamo e cercheremo di capire meglio.

Il giuoco assiale( su e giu) è normale ma dev'essere di un mm poco piu', la cosa importante sono le masse centrifughe, quelle che montate sul piattello sotto le puntine, lavorano su perno e molla! Nel caso quelle masse non funzionino e sono grippate, accade proprio il difetto che hai citato ;)
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