il restauro della Panda di Giampy
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
doibaf, piccola precisazione su come va montato(e smontato)il cielo della panda, pure io pensavo si dovesse incurvare al contrario e invece assolutamente no, visto che ne ho trovato uno dopo tanto cercare prima di smontarlo sono andato a vederne un'altro su un'altra macchina che lo aveva mezzo tolto ma rotto, in pratica si sorregge solo sulla parte anteriore e posteriore oltre che con il chiodo in plastica centrale, alle estremità(ant. e post.) del cielo ci sono delle piccole sporgenze che vanno a infilarsi nelle fessure che si trovano nei montanti del tetto(sempre ant. e post.), per montarlo non si deve fare altro che inserire le sporgenze anteriori al montante medesimo e poi spingendo piano ognuna di quelle posteriori inserendole nelle fessure(una alla volta) dopo di che mettere il chiodo al centro, il tutto senza curvare nulla, si spaccherebbe al centro visto che lungo la traversa centrale c'è la sagome di essa, non c'è bisogno neanche di togliere le maniglie laterali che
stanno fissate in alto
grazie Lucatax, per l'importante informazione la terrò sicuramente a mente , vorrei solo sapere che tipo di diluente posso usare??
grazie mille a tutti
stanno fissate in alto
grazie Lucatax, per l'importante informazione la terrò sicuramente a mente , vorrei solo sapere che tipo di diluente posso usare??
grazie mille a tutti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: il restauro della Panda di Giampy
Sicuramente abbiamo ragione tutti e due, ma forse mi confondo con quello del 126 che andava a scatto. Sulla panda hai ragione perchè le nervature non sopporterebbero la piega contraria. Forse ne esiste un altro tipo che si mette come dico io.Giampy ha scritto:doibaf, piccola precisazione su come va montato(e smontato)il cielo della panda, pure io pensavo si dovesse incurvare al contrario e invece assolutamente no, visto che ne ho trovato uno dopo tanto cercare prima di smontarlo sono andato a vederne un'altro su un'altra macchina che lo aveva mezzo tolto ma rotto, in pratica si sorregge solo sulla parte anteriore e posteriore oltre che con il chiodo in plastica centrale, alle estremità(ant. e post.) del cielo ci sono delle piccole sporgenze che vanno a infilarsi nelle fessure che si trovano nei montanti del tetto(sempre ant. e post.), per montarlo non si deve fare altro che inserire le sporgenze anteriori al montante medesimo e poi spingendo piano ognuna di quelle posteriori inserendole nelle fessure(una alla volta) dopo di che mettere il chiodo al centro, il tutto senza curvare nulla, si spaccherebbe al centro visto che lungo la traversa centrale c'è la sagome di essa, non c'è bisogno neanche di togliere le maniglie laterali che
stanno fissate in alto
grazie Lucatax, per l'importante informazione la terrò sicuramente a mente , vorrei solo sapere che tipo di diluente posso usare??
grazie mille a tutti
Comunque racconta come farai a rivestire il celetto usato, perchè si tratta di una cosa molto interessante che può servire a molti...
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
tranquillodoibaf ha scritto:Comunque racconta come farai a rivestire il celetto usato, perchè si tratta di una cosa molto interessante che può servire a molti...
doibaf
ormai non riesco più a nascondere nulla
vorrei solo qualche dritta su cosa usare per il rivestimento, già quelle che mi hai dato tu sono importanti, comunque pure per lo skay non ci dovrebbero essere molti problemi visto che il cielo della Panda è praticamente dritto e le poche curve che ci sono si dovrebbe riuscire a farle scaldandolo con il phon, chiederò a un amico che rivestiva pianali acustici con questo materiale
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: il restauro della Panda di Giampy
Si si...è un'idea che è piaciuta anche a me....Bravo Genio
Ma tu... C'eri??!!
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro della Panda di Giampy
Ma come si fà a non andare in OT con una discussione lunga ben 709 interventi??
Nemmeno bruno vespa mi sa' che ci riesce
Nemmeno bruno vespa mi sa' che ci riesce
- Bernie
- Sostenitore
- Messaggi: 401
- Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
- Località: PORTICI -NA-
Re: il restauro della Panda di Giampy
Ragazzi ma sto pensando una cosa: visto che l'auto sarà sempre soggetta al sole (soprattutto il tetto che in Estate diventerà bollente), siete proprio sicuri che il Bostick con il calore non si sciolga e quindi si stacchi il cielo???
Non sarebbe meglio farsi fare una pellicola adesiva da applicare sulla stoffa e poi da riattaccare sulla lamiera (ne ho visti anche per la 500 così).....
Se ho detto una baggianata chiedo venia
Non sarebbe meglio farsi fare una pellicola adesiva da applicare sulla stoffa e poi da riattaccare sulla lamiera (ne ho visti anche per la 500 così).....
Se ho detto una baggianata chiedo venia
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
Bernie, non ti so dire, è quanto vorrei sapere pure io
piccolo aggiornamento sul proseguimento dei lavori
domenica ho finito di verniciare le varie minuterie della meccanica pedaliera assemblata poi si comincia la pulizia del motore
prima.... ...dopo a presto con altre foto
dimenticavo, ieri ho ritirato i corrimano del portapacchi dalla zincheria, oggi li pulisco per bene e partono in verniciatura
piccolo aggiornamento sul proseguimento dei lavori
domenica ho finito di verniciare le varie minuterie della meccanica pedaliera assemblata poi si comincia la pulizia del motore
prima.... ...dopo a presto con altre foto
dimenticavo, ieri ho ritirato i corrimano del portapacchi dalla zincheria, oggi li pulisco per bene e partono in verniciatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Benny500
- Sostenitore
- Messaggi: 2174
- Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
- Nome: benedetto
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
ottimo lavoro Giampy, non tralasciare niente...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Bernie
- Sostenitore
- Messaggi: 401
- Iscritto il: 10.09.2007, 23:53
- Località: PORTICI -NA-
Re: il restauro della Panda di Giampy
Bellissimo Giampy...
continua così.
Vedrai che qualcuno lo sapròà se il bostik col calore si stacca...
Nel frattempo tienici aggiornati syulla revisione del motore.... personalmente mi interessa moooooltissimo
continua così.
Vedrai che qualcuno lo sapròà se il bostik col calore si stacca...
Nel frattempo tienici aggiornati syulla revisione del motore.... personalmente mi interessa moooooltissimo
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
Benny500, Bernie, grazie ragazzi!!
ho dimenticato di dire che naturalmente non è pulito bene come vorrei, questa è giusto una pulitina giusto per togliere ed ammorbidire la morchia più dura
oggi ho fatto lo stesso lavoro al resto del motore, domani dovrei iniziare a fare sul serio con il compressore, pistola lavaggio e nafta alla grande(non oso immaginare cosa dirà mia moglie per la puzza )
ecco com'è il motore adesso pure al cambio ho dato una pulitina se pure non debba lasciare questo, ho preferito pulirlo in modo che quando lo dovrò spostare non faccia schifo toccarlo come vedete rimangono molti angoli sporchi, quelli devono venire nuovi
a presto..
ho dimenticato di dire che naturalmente non è pulito bene come vorrei, questa è giusto una pulitina giusto per togliere ed ammorbidire la morchia più dura
oggi ho fatto lo stesso lavoro al resto del motore, domani dovrei iniziare a fare sul serio con il compressore, pistola lavaggio e nafta alla grande(non oso immaginare cosa dirà mia moglie per la puzza )
ecco com'è il motore adesso pure al cambio ho dato una pulitina se pure non debba lasciare questo, ho preferito pulirlo in modo che quando lo dovrò spostare non faccia schifo toccarlo come vedete rimangono molti angoli sporchi, quelli devono venire nuovi
a presto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro della Panda di Giampy
Per l'incollaggio dell'imperiale in cartone pressato o in masonite il bostik è perfetto, il suo solvente evapora ad essiccazione avvenuta e non è certo il sole il suo nemico, per rimuoverlo occorre o acetone o temperature oltre i 200°........ e nemmeno se la parcheggi nel shara si scolla :)Bernie ha scritto:Bellissimo Giampy...
continua così.
Vedrai che qualcuno lo sapròà se il bostik col calore si stacca...
Nel frattempo tienici aggiornati syulla revisione del motore.... personalmente mi interessa moooooltissimo
Per la stoffa su cartone è diverso, intanto il tessuto è una microfibra sottilissima spesso con un lato spugnoso interno che si polverizza e si stacca per questo. L'ultimo che ho incollato mi ha fatto faticare non poso ma era introvabile nuovo e al cliente ho detto in anticipo che non sarebbe venuto un lavoro bellissimo. L'imperiale della panda costa una cazzata e nei demolitori ce ne sono a dozzine, magari te lo regalano!
Se devi risanare il tuo non ne vale proprio la pena, devi staccare tutto il tessuto, stirare il cartone dal quale dovrai rimuovere i grumi di vecchia colla e spugna polverizzata, poi lo sospargi di bostik con un pennello ma il bostik va diluito con apposito diluente. Lo fai asciugare bene e dopo aver appurato che non hai residui interponi tra il tessuto originale che avrai precedentemente pulito, un pezzo di tessuto di cotone anche un vecchio lenzuolo.
Cospargi colla da parati sul cartone preparato, interponi il tessuto in cotone lo fai asciugare, ricospargi di colla nuovamente e posizioni il tessuto finale chè è delicatissimo e si sporca facilmente
Francamente sti lavori faccio di tutto per evitarmeli, lo feci sulla mia audi prima di venderla ed ho rimpianto di non aver spero 362€ per cambiare l'imperiale completo.......... ma Jampy ha pazienza e mi aspetto l'opera d'arte adesso
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: il restauro della Panda di Giampy
Perfetta spiegazione, aggiungo solo che preferisco al penmnello la stecca dentata per evitrare grumi. Spega ancora, qual'è il diluente adatto per il bostik giallo?
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
grazie Duecanne, per la spiegazione
comunque non è vero che negli sfasci si trovano o che te li regalano, io questo l'ho trovato per fortuna dopo aver girato diversi sfasciacarrozze e nessuno me lo dava perchè veniva fuori rotto, secondo loro, oppure mi hanno sparato cifre esorbitanti per una porcheria, come ho detto questo che ho trovato è stato il meglio che ho visto e a un prezzo giusto, l'ho pagato 10€, per uno molto peggio di questo mi hanno chiesto 20€ e me lo dovevo smontare da me
non metterò tessuto ma skay, ho paura che il tessuto poi si macchia di colla
comunque non è vero che negli sfasci si trovano o che te li regalano, io questo l'ho trovato per fortuna dopo aver girato diversi sfasciacarrozze e nessuno me lo dava perchè veniva fuori rotto, secondo loro, oppure mi hanno sparato cifre esorbitanti per una porcheria, come ho detto questo che ho trovato è stato il meglio che ho visto e a un prezzo giusto, l'ho pagato 10€, per uno molto peggio di questo mi hanno chiesto 20€ e me lo dovevo smontare da me
non metterò tessuto ma skay, ho paura che il tessuto poi si macchia di colla
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro della Panda di Giampy
Mammamia che gente.......Giampy ha scritto:grazie Duecanne, per la spiegazione
comunque non è vero che negli sfasci si trovano o che te li regalano, io questo l'ho trovato per fortuna dopo aver girato diversi sfasciacarrozze e nessuno me lo dava perchè veniva fuori rotto, secondo loro, oppure mi hanno sparato cifre esorbitanti per una porcheria, come ho detto questo che ho trovato è stato il meglio che ho visto e a un prezzo giusto, l'ho pagato 10€, per uno molto peggio di questo mi hanno chiesto 20€ e me lo dovevo smontare da me
non metterò tessuto ma skay, ho paura che il tessuto poi si macchia di colla
Quà di panda ne rottamano a bizzeffe e quegli iperiali li prendo sempre, li adopero come pannelli per coprire gli scaffali dell'officina dalla polvere........... me li stacco e non se li fanno pagare, è cartone e per i demolitori spesso è un rifiuto......... pensare che ne avro' una dozzina almeno
Per toglierlo intero non c'è da sforzarsi molto, togli il poussua al centro, la maniglia passeggero e lui flette in basso. Ma se non hanno voglia è diverso, spesso costa piu' smontare che il pezzo per loro!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
per lo smontaggio mi cito da soloDuecanne ha scritto:Per toglierlo intero non c'è da sforzarsi molto, togli il poussua al centro, la maniglia passeggero e lui flette in basso. Ma se non hanno voglia è diverso, spesso costa piu' smontare che il pezzo per loro!
per il resto si hai ragione per loro non è conveniente venderlo, a uno ho detto "quindi non me lo vuoi proprio dare?" e lui "NO!!", c'è mancato poco che lo mandassi aff....... in diretta(non è nel mio carattere ma li mi stava per scappare ) e dire che stavo per chiedergli un pezzo che sicuramente aveva, c'ara una Panda che lo ha, ma dopo la risposta sul cielo sono andato via...Giampy ha scritto:doibaf, piccola precisazione su come va montato(e smontato)il cielo della panda, pure io pensavo si dovesse incurvare al contrario e invece assolutamente no, visto che ne ho trovato uno dopo tanto cercare prima di smontarlo sono andato a vederne un'altro su un'altra macchina che lo aveva mezzo tolto ma rotto, in pratica si sorregge solo sulla parte anteriore e posteriore oltre che con il chiodo in plastica centrale, alle estremità(ant. e post.) del cielo ci sono delle piccole sporgenze che vanno a infilarsi nelle fessure che si trovano nei montanti del tetto(sempre ant. e post.), per montarlo non si deve fare altro che inserire le sporgenze anteriori al montante medesimo e poi spingendo piano ognuna di quelle posteriori inserendole nelle fessure(una alla volta) dopo di che mettere il chiodo al centro, il tutto senza curvare nulla, si spaccherebbe al centro visto che lungo la traversa centrale c'è la sagome di essa, non c'è bisogno neanche di togliere le maniglie laterali che
stanno fissate in alto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....