il restauro della Panda di Giampy
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
mi avete sganasciato tutto il post, ora dove metto le altre foto della mia Panda
scherzi a parte, se volete cominciare a seguire le orme sarebbe carino
a presto con altre fotine del proseguimento dei lavori
una domanda però da fare l'avrei, oggi dopo tanto cercare a destra e a manca(tra gli sfasci di zona) sono finalmente riuscito a trovare un rivestimento interno sottotetto, comunemente chiamato cielo, in discrete condizioni e a un prezzo onesto...
ora!! essendo non in ottime condizioni vorrei rivestirlo, pensavo in skay bianco o un tessuto carino in tinta unita, la mia domanda è: come incollare il nuovo rivestimento al cielo??
pensavo al "Bostik", + o - quella colla da calzolaio, so che è un'ottimo collante ma non ho idea se in questo caso andrebbe bene, mi spiacerebbe che si staccasse dopo poco tempo, che mi consigliate??
grazie mille a tutti
una domanda però da fare l'avrei, oggi dopo tanto cercare a destra e a manca(tra gli sfasci di zona) sono finalmente riuscito a trovare un rivestimento interno sottotetto, comunemente chiamato cielo, in discrete condizioni e a un prezzo onesto...
ora!! essendo non in ottime condizioni vorrei rivestirlo, pensavo in skay bianco o un tessuto carino in tinta unita, la mia domanda è: come incollare il nuovo rivestimento al cielo??
pensavo al "Bostik", + o - quella colla da calzolaio, so che è un'ottimo collante ma non ho idea se in questo caso andrebbe bene, mi spiacerebbe che si staccasse dopo poco tempo, che mi consigliate??
grazie mille a tutti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Marco93
- Sostenitore
- Nome: Marco
Mio padre per i laminati utilizza questo:Giampy ha scritto:mi avete sganasciato tutto il post, ora dove metto le altre foto della mia Panda
grazie mille a tutti
http://www.bostik.it/bostik/prodotti/un ... /bostik-99
Penso che vada bene anche per incollare lo skay.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
esatto Marco93, quello che intendevo io
il cielo ha il lato esterno, quello dove dovrei incollare, di una specie di stoffa, non so come descriverla
conosco quella colla ed è buonissima vorrei essere solo sicuro se aderisce bene alla "stoffa" del cielo
grazie mille
il cielo ha il lato esterno, quello dove dovrei incollare, di una specie di stoffa, non so come descriverla
conosco quella colla ed è buonissima vorrei essere solo sicuro se aderisce bene alla "stoffa" del cielo
grazie mille
- Marco93
- Sostenitore
Penso che questo cielo abbia una parte "bella" che è quella che vedrai quando alzi la testa e una "brutta" che è quella che vai a incollare.Giampy ha scritto:esatto Marco93, quello che intendevo io
grazie mille
Se è un pò ruvida dovrebbe incollare e tenere senza problemi
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
si è ruvida ma è anche un po spugnosa, cavolo non so come farmi capire
io ho anche la Punto 1° serie ed è dello stesso materiale, ho visto le altre macchine moderne ed è sempre uguale +o-
io ho anche la Punto 1° serie ed è dello stesso materiale, ho visto le altre macchine moderne ed è sempre uguale +o-
- Marco93
- Sostenitore
Non penso che la spugnosità della superficie possa influire + di tanto.Giampy ha scritto:si è ruvida ma è anche un po spugnosa, cavolo non so come farmi capire
Il collante non dovrebbe penetrare nella spugna.
Giusto per sapere, quando l'hai trovato non hai visto con cosa era incollato?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
chiedo scusa ma non riesco a capire la domandaMarco93 ha scritto: quando l'hai trovato non hai visto con cosa era incollato?
quando l'ho preso, questo pomeriggio da uno sfascio, non era incollato da nessuna parte, l'ho tolto io stesso dalla macchina e aveva un solo perno in plastica al centro ed entrava nell'intelaiatura del tetto sull'anteriore e il posteriore
- Marco93
- Sostenitore
Pensavo che in origine fosse montato sulla vettura tramite incollaggio...Giampy ha scritto:chiedo scusa ma non riesco a capire la domandaMarco93 ha scritto: quando l'hai trovato non hai visto con cosa era incollato?
quando l'ho preso, questo pomeriggio da uno sfascio, non era incollato da nessuna parte, l'ho tolto io stesso dalla macchina e aveva un solo perno in plastica al centro ed entrava nell'intelaiatura del tetto sull'anteriore e il posteriore
Nelle vecchie macchine di famiglia ho sempre trovato del collante nel cielo, quindi non penso ci siano problemi.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
ora capisco
si sulle vecchie auto era incollato nel perimetro
grazie lo stesso
grazie lo stesso
- Marco93
- Sostenitore
Prego.Giampy ha scritto:ora capisco
grazie lo stesso
Cerco di dare il mio piccolo contributo
- Fabio.Matichecchia
- Fondatore
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
Antonio81cc ha scritto:Infatti Chiuritusu, nel tuo avatar sei di profilo e si vedono solo gli occhi...... e uno strano tubo che ti esce dalla testa.... mah......
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Il celetto della panda non va incollato al tetto, si infilava dal portellone, si posizionava incavato al contrario e spingendolo in alto con uno scrocchio si bloccava nella sua posizione. Il bottone tipo pannelli che si vede al centro è solo una sicurezza negli anni. Quindi lì niente colla.Giampy ha scritto:ora capisco
grazie lo stesso
Invece la colla ci va per il rivestimento interno che Giampy vuole cambiare o sovrapporre. Faccio le mie osservazioni, ma il rivestimento del celetto non l'ho mai cambiato. Credo che la colla più adatta sia sempre il bostik giallo o similari, fatto asciugare al massimo, che non dovrebbe trasudare dalla stoffa, soprattutto se un po' pesante (bisogna comunque fare delle prove). Quello che però mi sembra importante dire e che la stoffa scelta deve essere tipo maglina, perchè dovendo rivestire una cosa non piana, per non avere interruzioni, deve avere la possibilità di poter essere tirata senza lasciare grinze.
Con prodotti tipo sky mi sembra molto difficile senza fare cuciture.
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Ciao giampy e complimenti sempre per il splendido lavoro che stai facendo
se vuoi sapere la mia per quanto riguarda incllare tessuti ti dico che in gioventùfeci anche rivestimenti su autemezzi
cmq io allora usavo bostik diluito con diluente per poterlo spalmare meglio o con la spatola dentata o a spruzzo con una pistola x vernice allargando il foro di 1 mm
così io ho rivestito di tutto , interni di pulmann e auto
se vuoi sapere la mia per quanto riguarda incllare tessuti ti dico che in gioventùfeci anche rivestimenti su autemezzi
cmq io allora usavo bostik diluito con diluente per poterlo spalmare meglio o con la spatola dentata o a spruzzo con una pistola x vernice allargando il foro di 1 mm
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Luca grazie delle informazioni. Se avremo bisogno sapremo chi cercare.Lucatax ha scritto:Ciao giampy e complimenti sempre per il splendido lavoro che stai facendo
Buona serata
- Marco93
- Sostenitore
Ora ho capito..doibaf ha scritto:Il celetto della panda non va incollato al tetto, si infilava dal portellone, si posizionava incavato al contrario e spingendolo in alto con uno scrocchio si bloccava nella sua posizione. Il bottone tipo pannelli che si vede al centro è solo una sicurezza negli anni. Quindi lì niente colla.Giampy ha scritto:ora capisco
grazie lo stesso
Invece la colla ci va per il rivestimento interno che Giampy vuole cambiare o sovrapporre. Faccio le mie osservazioni, ma il rivestimento del celetto non l'ho mai cambiato. Credo che la colla più adatta sia sempre il bostik giallo o similari, fatto asciugare al massimo, che non dovrebbe trasudare dalla stoffa, soprattutto se un po' pesante (bisogna comunque fare delle prove). Quello che però mi sembra importante dire e che la stoffa scelta deve essere tipo maglina, perchè dovendo rivestire una cosa non piana, per non avere interruzioni, deve avere la possibilità di poter essere tirata senza lasciare grinze.
Con prodotti tipo sky mi sembra molto difficile senza fare cuciture.
doibaf