E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =)

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ennio

Re: E' arrivato il mio momento...o meglio del mio cinquino =

Messaggio da Ennio »

Fabioabarth ha scritto:Mha!!! io devo finire di fare l'assetto... e non so quale sistema adoperare:

1) bucare la lamiera come ha fatto Ennio 3 cm + in alto
2) far rinforzare la lamiera originale e saldare dei nuovi prigionieri
3) montare delle staffe sui prigionieri originali con i bulloni saldati di 3 cm + in alto

Quale sia la soluzione migliore è difficile da sapere :sad: visto che qui si danno pareri molto discordanti 8-)
Fabio.
Io ci cammnino da ben 2mila km e va da dio, e lo stesso mio meccanico applica la stessa "tecnica" su centinaia di cinquini e nessuno ha mai avuto cedimenti!! Li conosco tutti, sono tutti del mio club! Secondo me è il metodo più rapido ed efficace! Poi sopra è stato anche spiegato che è già rinforzato, quindi vai più che tranquillo! Buca e via =)
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Entrambi sono metodi buoni, e cmq portano il risultato cercato...ossia lo sterzo diventa più leggero e la macchina si comporta bene(provato personalmente)...personalmente ho preferito forare e mettere i nuovi prigionieri saldati al telaio...non ho riforzato da nessuna parte, visto che come ho già detto in precedenza, i fori cadono sempre sulle due piastre di rinforzo originali..questo lo trovo più sicuro perchè il perno è fissato sul suo fulcro(come in origine),mentre con le staffe lavora lontano dal suo fulcro (ancoraggio) facendo flettere i perni...ovviamente qusta è una mia supposizione...non vorrei far spaventare chi ha montato le staffe,anche perchè c'è gente che oramai ci gira da anni, e si comportano benissimo...però ognuno ha le sue fissazione 8-) :lol: :lol:
Come ad esempio quella di presenrvare la scocca, senza forarla, con l'opzione della reversibilità!!!!
Allego due foto per mostrare che i progionieri cadono sulle due lamiere di rinforzo :?
Allegati
Image00002.jpg
Image00001.jpg
Ma tu... C'eri??!!
Roberto.Gennari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto

Messaggio da Roberto.Gennari »

una domanda, per creare i nuovi fori hai usato una dima, oppure sei andato con metro e traoano a mano libera.
i bordi del rinforzo sono stati molati.
grazie. :? :?
Allegati
Image00001[1].jpg
Image00001[1].jpg (64.17 KiB) Visto 3013 volte
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Affermativao sia per la molatura delle coste di rinforzo(in pratica tutto quello che è sotto lo devi riportare su..e sia per la dima, che mi sono fatto costruire da RRProject..
Eccola...!!!!!!
Allegati
Image00001.jpg
Ma tu... C'eri??!!
Ennio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ennio »

in vista dell'inizio del restauro di Lunedì, oggi vado a montare i freni a disco con relativa pompa maggiorata, della 126 dopo di che mi barrico in garage e inizio a smontare interni e tutto così iniziamo subito con i lavori di carrozzeria senza perdite di tempo eccessive!! =D non vedo l'ora :clap: :clap: :mrgreen: :mrgreen: :wowo!!: per l'inizio di giugno sarà pronta e fiammante !!!!
Ennio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ennio »

Ragazzi vendo i miei cerchi in lega! Sono IMMACOLATI hanno meno di 1500km!! gli ho pagati prezzo di listino (500mania.it) 498,00€ vendo a 400,00€, passo all'attacco stretto visto la decisione di montare i dischi e anche i tamburi maggiorati dietro! Fatevi vivi!! I cerchi sono quelli che vedete sotto la macchina! Nero con le razze cromate e attacco largo :? :?

Immagine
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Scusa, non puoi passare alle flange di adattamento attacco stretto/largo??!!
Vorse ti porta le ruote un pò fuori, però non ti spari una spesata :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Ennio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ennio »

Chiuritusu ha scritto:Scusa, non puoi passare alle flange di adattamento attacco stretto/largo??!!
Vorse ti porta le ruote un pò fuori, però non ti spari una spesata :sad:
già le monto le flange ma visto che voglio cambiare i tamburi pure dietro preferisco cambiare del tutto il cerchio e prendere quello che mi ha sempre "provocato", purtroppo mi trovo in questa situazione perchè originariamente non volevo toccare l'impianto frenante, di recente (dopo l'acquisto di questi cerchi) abbiamo deciso di montare i dischi, e proprio durante il montaggio dei dischi ci è balzata in mente l'idea di cambiare pure l'impianto dietro in modo da aumentare ancora pò la frenata, e in un certo senso bilanciarla in questo modo...Quindi vorrei cambiarli
Ennio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ennio »

freni montati! Al momento della prova, il pistoncino sinistro perde olio!! La mia solita fortuna!! :picchiatesta: :picchiatesta: :arg: :arg:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

è normale che con i dischi ti frena di più all'anteriore, e penso che per migliorare la frenata al posteriore non sia una questione di superficie frenante, ma di pressione, insufficiente...dovresti provare a montare clindretti anteriori e vedere come si comporta, sempre che poi non freni troppo al posteriore 8-) li sono piselli da evaquare... :mrgreen:
La verità è che ci vorrebbe un ripartitore di frenata :idea!:
Ma tu... C'eri??!!
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Nome: domenico

Messaggio da Domevilla »

Una curiosità, nella prima foto di questa stessa pagiina sotto i due bulloni a Sx c'è quell'aggeggio col buco, in pratica nella macchina c'è ne è uno a dx e uno a sx. a cosa serve?
Ennio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ennio »

Domevilla ha scritto:Una curiosità, nella prima foto di questa stessa pagiina sotto i due bulloni a Sx c'è quell'aggeggio col buco, in pratica nella macchina c'è ne è uno a dx e uno a sx. a cosa serve?
non è la mia macchina =) non saprei dirti! :sad: :sad: Sicuramente sono Dadi saldati che probabilmente serviranno all'ancoraggio di qualche componente (Mr. Ovvio :clap: :clap: ) ma cosa non lo so =)
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Esatto in quel gabbiotto(diciamo) o aggegio come dici tu, c'è un dado quadrato che serve per ancorare il rinvio dello sterzo, non fare caso nella mia perchè ho messo la scatola guida diretta e ne ho tolto qualcuno, quello lo avevo lasciato per ancorare(sempre da fuori) il Clacson, ma dovrò metterlo altrove... :?
Ma tu... C'eri??!!
Ennio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ennio »

Ecco i progressi delle prime 2 ore di restauro =D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine