Tecnica di verniciatura a spruzzo

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doibaf
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da doibaf »

Domevilla ha scritto:No il serbatoio non si scarica mai. All'uso normale il serbatoio si riempe per 3/4 ed 1/4 aria
modificando il max nel pressostato il motore mi porta sempre acqua. In pratica i due valori devono essere vicini.
Ma se vernici una macchina con un compressore piccolo non avviene così... :sad:

doibaf
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Compaund
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da Compaund »

purtroppo il compressore è fondamentale
la vernice è a spruzzo Rido


io ne ho uno da 7,5kw a vite che mi dà 1700 litri al minuto a una pressione costante di 8 bar (silenziosissimo si sente l'aria che aspira)
uno di riserva a pistoni silenziato da 5 kw (non va neanche a calci)
un serbatoio da 800 litri
e poi passa tutto da un essiccatore che mi elimina ogni residuo di umidita


qui ce l'ho piu grosso io :marameo:
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Giampaolo.Malacri
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Compaund ha scritto:qui ce l'ho piu grosso io :marameo:
già!! :sad: :sad:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da doibaf »

Giampy, un tubo che attraversa il mare e da Genova arriva a Guspini non potrebbe essere la soluzione di tutti i problemi? Rido :?

doibaf
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:idea!: :idea!: :idea!: :idea!: :lol:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da Compaund »

doibaf ha scritto:Giampy, un tubo che attraversa il mare e da Genova arriva a Guspini non potrebbe essere la soluzione di tutti i problemi? Rido :?

doibaf

ho detto che ce l'ho piu grosso mica piu lungo Rido Rido
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da Duecanne »

Buono a sapersi allora! Rido Rido
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da Compaund »

oggi ho verniciato la macchina e ho fatto cosi
intanto questo è il materiale adoperato non è la piu buona ma non gli manca niente
costa sui 70/80 € al litro componenti a parte

foto giornale 016_640x480.jpg
una bella girata
foto giornale 022_640x480.jpg
uso questi barattoli graduati anziche la stecca che riportano tutte le gradazioni per miscelare correttamente la vernice
li ha chi vende vernice e costano poco
la mia va catalizzata 2 a 1 quindi seguo la linea del 2 a 1
prima metto la vernice
foto giornale 023_640x480.jpg
quindi metto il catalizzatore sempre seguendo la linea
foto giornale 024_640x480.jpg
poi il diluente
messo il 20% ma è la diluizione massima per la vernice che sto adoperando io cosi verrà molto liscia
ma mettendo il 10% viene solo un pelo piu bucciosa ma un bel buccioso che forse su certe macchine è piu bello che troppo liscia e spruzzarla è piu facile meno rischio colature

foto giornale 026_640x480.jpg
quindi ho mescolato bene la miscela ottenuta
foto giornale 028_640x480.jpg
poi la lascio riposare dieci minuti
cosi l'aria inglobata nella miscelazione fuoriesce

ho usato questa pistola
bella di ottima qualita 300€
foto giornale 018_640x480.jpg
è impolverata ma è nuova
di solito però uso questa che costa 80 €
foto giornale 019_640x480.jpg
il periodo è ideale per verniciare tempo secco e temperatura perfetta
quindi anche senza forno si riesce meglio
foto giornale 040_640x480.jpg


filtrare bene la miscela
nella pistola ho un filtro da 10000 maglie ma una passata nel colino non fà male costano poco e li ha chi ha la vernice
foto giornale 029_640x480.jpg

regolo la pistola
prima la farfalla
tutta aperta
non chiudetela senno si cola
foto giornale 033_640x480.jpg
poi la quantita
io sò piu o meno dove va
voi fate delle prove
foto giornale 035_640x480.jpg
pronti via
si parte
la distanza la dà la pressione dell'aria
piu pressione piu lontano
meno pressione piu vicino
io uso poco meno di 2 bar
una passata dappertutto
io per facilitarmi il lavoro scompongo mentalmente la vettura e faccio un pezzo alla volta
che so il parafango post. finito quello passo al pezzo adiacente

foto giornale 036_640x480.jpg
foto giornale 037_640x480.jpg
foto giornale 038_640x480.jpg
deve restare cosi
gia bella liscia
se sotto traspare un pò il fondo ma non troppo è lo stesso li dipende dalla tinta
il giallo non copre tantissimo e il fondo che ho dato era grigio
se era bianco era gia coperta
foto giornale 039_640x480.jpg
prima mano finita

foto giornale 043_640x480.jpg
dieci minuti dopo aver finito la prima mano si passa alla seconda identica alla prima
la macchina deve essere bella liscia dappertutto
se esce qualche puntino nella prima mano
per puntini non intendo una mosca che passava di li
ma puntini che è facile che escano sulle parti in piano
quando si dà la seconda mano sui puntini se ne da un poco di piu e i puntini spariscono
foto giornale 046_640x480.jpg
foto giornale 048_640x480.jpg
foto giornale 044_640x480.jpg
foto giornale 042_640x480.jpg
foto giornale 055_640x480.jpg
foto giornale 053_640x480.jpg
vabbe se avete capito viene un buon lavoro

:s :s
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da Cniello »

Compaund, ti devo contraddire su un punto :il giallo copre bene solo se sotto hai un fondo nero ( non bianco o grigio come dicevi )presumo che sei un professionista , quindi provare x credere , oppure chiedi ai fornitori,
sui fondi chiari , sembra che hai coperto gia' alla prima mano , ma, e' un'illusione ottica . infatti se sullo stesso pezzo metti una striscia di nastro e gli dai un'altra spruzzata , noterai che quando levi la striscia di nastro noterai la differenza di tonalita' tra le due verniciate e facendo lo stesso procedimento ,ma, con un fondo scuro , vedrai che la differenza non la noti
se ti e' capitato di fare una macchina di ultima generazione , di colore giallo.... noterai che ha uno strato di colore scuro prima della verniciatura (impiegando poca vernice ,anche se la fanno pagare oro colato!)
scusami se mi sono prolungato tanto punizione1::: Rido
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da Compaund »

Cniello ha scritto:Compaund, ti devo contraddire su un punto :il giallo copre bene solo se sotto hai un fondo nero ( non bianco o grigio come dicevi )presumo che sei un professionista , quindi provare x credere , oppure chiedi ai fornitori,
sui fondi chiari , sembra che hai coperto gia' alla prima mano , ma, e' un'illusione ottica . infatti se sullo stesso pezzo metti una striscia di nastro e gli dai un'altra spruzzata , noterai che quando levi la striscia di nastro noterai la differenza di tonalita' tra le due verniciate e facendo lo stesso procedimento ,ma, con un fondo scuro , vedrai che la differenza non la noti
se ti e' capitato di fare una macchina di ultima generazione , di colore giallo.... noterai che ha uno strato di colore scuro prima della verniciatura (impiegando poca vernice ,anche se la fanno pagare oro colato!)
scusami se mi sono prolungato tanto punizione1::: Rido

buono a sapersi
io non vernicio macchine da 20 anni
e le vernici che adopero io solitamente coprono tantissimo a prescindere dal colore
comunque con le vernici attuali se dai le due mani giuste copre su qualsiasi tinta
a prescindere dal colore del fondo

ciao
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

complimenti per la guida bella dettagliata che il nostro Compaund ci ha messo a disposizione :aa: :aa:

ora una domanda....
vedo che tu cominci, per esempio, dal fianco e poi fai i giropassaruota, il giroporta ecc..., insomma parti dalle parti a vista per finire su quelle meno a vista quindi di poca importanza che vengano perfette
io ho sempre fatto l'esatto contrario, cioè prima tutte le parti nascoste e poi quelle a vista, questo perchè la sfumata se si forma resta nella parte nascosta
io da no professionista preferisco che venga bene tutto ciò che è a vista
sbaglio come mi muovo??
:s
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da doibaf »

Cniello, ai tempi miei si dava il bianco sotto alla vernice dei taxi gialli di Roma!

Giampy, Mi trovo d'accodo con te!

Compaund, bellissime foto e utilissima guida!!! Perchè non organizziamo un raduno nella tua officina con tanto di corso con diploma di verniciatura del 500 forum! Rido

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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da Compaund »

Giampy ha scritto:complimenti per la guida bella dettagliata che il nostro Compaund ci ha messo a disposizione :aa: :aa:

ora una domanda....
vedo che tu cominci, per esempio, dal fianco e poi fai i giropassaruota, il giroporta ecc..., insomma parti dalle parti a vista per finire su quelle meno a vista quindi di poca importanza che vengano perfette
io ho sempre fatto l'esatto contrario, cioè prima tutte le parti nascoste e poi quelle a vista, questo perchè la sfumata se si forma resta nella parte nascosta
io da no professionista preferisco che venga bene tutto ciò che è a vista
sbaglio come mi muovo??
:s

comincio con le parti piu a vista per abitudine e solo la prima mano
la seconda mano faccio il contrario
io solitamente uso vernici industriali
e se fà troppo caldo il fumo delle parti interna mi causa spolvero che non riesco a stendere quando vado sopra
ma con le vernici da auto il problema non si pone
quindi parti pure da dove vuoi
l'importante è darlo dappertutto :?
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Giampaolo.Malacri
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

a bellu!!
quindi la mia procedura non è del tutto sbagliata!?
almeno una cosa la faccio dalla parte giusta :mrgreen:

ancora complimenti per le foto sempre belle e dettagliate :aa:
:s
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da doibaf »

Giampy ha scritto:a bellu!!
quindi la mia procedura non è del tutto sbagliata!?
almeno una cosa la faccio dalla parte giusta :mrgreen:

ancora complimenti per le foto sempre belle e dettagliate :aa:
:s

A te serve solo un tubo lungo e poi non ti ferma più nessuno!!! :marameo:

doibaf
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