il restauro della Panda di Giampy
- Benny500
- Sostenitore
- Nome: benedetto
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
GIAMPY di critiche posso fartene poche anzi niente di vernice non ci capisco niente....
comunque
comunque
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
complimenti giampy mi sa tanto che come prova prima di iniziare la tua 500 è davvero ben fatta.
anche la scritta panda è venuta benissimo,fine settimana fai anche il resto della scocca?
anche la scritta panda è venuta benissimo,fine settimana fai anche il resto della scocca?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
si Afragolese, spero di riuscire a prepararla per sabato
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Dopo 35 pagine di "restauro della Panda di Giampy", non ve la potete cavare così: adesso oltre alle battutacce e agli sfottò ho bisogno, anche nell'interesse comune, che i maestri dello spruzzo presenti sul forum mi aiutino a capire perchè non è bastata la buona volontà per avere un lavoro perfetto e che cosa mi consiglino di fare adesso.
Questo intervento lo metto nel mio post sulla Panda, ma lo ripeto anche in quello della verniciatura a spruzzo, Tecnica di verniciatura a spruzzo , perchè ormai l'argomento diventa di interesse più vasto e un domani, con il tasto CERCA, tutti potranno avere delle dritte su come verniciare al meglio anche nel box di casa opportunamente irrorato.
Fiducioso come sempre nelle potenzialità del 500forum, attendo numerosissimi interventi.
Grazie, Giampy
Questo intervento lo metto nel mio post sulla Panda, ma lo ripeto anche in quello della verniciatura a spruzzo, Tecnica di verniciatura a spruzzo , perchè ormai l'argomento diventa di interesse più vasto e un domani, con il tasto CERCA, tutti potranno avere delle dritte su come verniciare al meglio anche nel box di casa opportunamente irrorato.
Fiducioso come sempre nelle potenzialità del 500forum, attendo numerosissimi interventi.
Grazie, Giampy
- Cinquinospecial
- Sostenitore
- Nome: Marco
Ciao Giampy, nel mio piccolo posso dirti ke qndo ho verniciato il 5ino, ho iniziato anche io dal cofano e ho fatto solo quello per vedere come veniva il lavoro. Era venuto pure bucciardato per cui lho lasciato asciugare e non capivo dove sbagliavo dato ke avevo rispettato tutte le percentuali. L unica dubbio era sulla poca pressione del compressore, che a regime si stabilizza su una pressione non sufficiente per far polverizzare a dovere la vernice, per cui se maometto non va alla montagna....l unica variabile su qui potevo agire era quella di aumentare leggermente la % di diluente, aumentando però il rischio di colature, ma non caricando sempre sulla stessa zona e con una mano molto allegra e rapida alla fine ho provato sul cofano post e il lavoro era venuto direi ottimo, anche xkè era la mia prima verniciatura e vederla a specchio e senza colature per me era il massimo. Poi, tra un carico di vernice e l altro, prima di iniziare a verniciare di nuovo, facevo scaricare un pò d aria per far portare di nuovo a regime il compressore (un giocattolino da 25lt) perchè avevo notato che ll inizio essendo la pressione elevata e avendo diluito maggiormente mi toglieva molta vernice e la colatura era in agguato. Da premettere che queste prove le ho fatte all interno dei 2 cofani....per cui non mi sono preoccupato di dover rifare il lavoro. L esterno poi è venuto abbastanza discreto, tantè ke alcuni amici carrozzieri mi hanno fatto i complimenti... . Magari prova anche tu a diluire un pelino in + e vedi l effetto, se ti trovi male ci 6 sempre ad addensare con altra vernice.
.....works in progress.....
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Grazie Cinquinospecial, terrò a mente pure questo consiglio
- Marco93
- Sostenitore
Lascia essiccare per bene i pezzi verniciati....
Per i pezzi con " buccia d'arancia ", dopo essere stati essiccati prova con carta molto fina (grana 1000,1200) con acqua.
Dopo aver grattato pulisci bene la superficie e prova con Pasta Abrasiva(prima)/Lucidante(dopo) e guarda il risultato.
Se non ti convince o ti viene male(spero di no), puoi sempre riverniciarli.
P.S:Non grattare troppo perchè vai a finire sul fondo...
Spero di essere stato utile,
Saluti
Marco.
Per i pezzi con " buccia d'arancia ", dopo essere stati essiccati prova con carta molto fina (grana 1000,1200) con acqua.
Dopo aver grattato pulisci bene la superficie e prova con Pasta Abrasiva(prima)/Lucidante(dopo) e guarda il risultato.
Se non ti convince o ti viene male(spero di no), puoi sempre riverniciarli.
P.S:Non grattare troppo perchè vai a finire sul fondo...
Spero di essere stato utile,
Saluti
Marco.
- Cinquinospecial
- Sostenitore
concordo...eventualmente pure con la 2000 ad acqua e poi con pasta abrasiva e pochissima nafta e poi via a lucidare.
- Mariettoevo
- Sostenitore
dipende molto anche dall' umidità e dalla temperatura, quello che è venuto a te è nulla a spesso mi capita col trasparente del doppio strato che se non c'è abbastanza caldo sopra i 20° C mi fa una buccia esagerata, a sto punto se fossi stato al tuo posto vedendo che dava sempre buccia, avrei dato 3 mani in più e poi lucidato con 1000 1500 2000 e 3000 e poi polish, questa è la tecnica che usano gli americani per vernicaire le hot rod
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Grazie Mariettoevo,
alla fine trovo più veloce a pratico carteggiare nuovamente con carta 400 a secco e riverniciare, solo l'esterno
alla fine trovo più veloce a pratico carteggiare nuovamente con carta 400 a secco e riverniciare, solo l'esterno
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
e io che mi ero preparato la maschera e i guanti ...............
pero' vedo che te la sei cavata il colore , come gia' mensionavi semgra appunto il bianco corfu' 224
pero' vedo che te la sei cavata il colore , come gia' mensionavi semgra appunto il bianco corfu' 224
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Moreno
- Sostenitore
bravo giampy bravo.. complimenti..sei un tutto fare..
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
grazie ragazzi, ma forse non avete visto been il risultato finale, fa cag.......
comunque stamane ho preso la decisione irreversibile, visto che ho già tutto pronto, rivernicio i pezzi che non mi piacciono(sportelli e cofano posteriore) solo all'esterno
devo riuscire a farli come dico io
comunque stamane ho preso la decisione irreversibile, visto che ho già tutto pronto, rivernicio i pezzi che non mi piacciono(sportelli e cofano posteriore) solo all'esterno
devo riuscire a farli come dico io
- Cinquinospecial
- Sostenitore
In questi casi, la migliore cosa da fare è questa, non tanto per la qualità del lavoro, ma x una soddisfazione xsonale, visto che hai fatto un lavoro di carrozzeria che ormai neanche i professionisti fanno, è quasi d obbligo che la verniciatura sia come tu la vuoi, per cui sappi che moralmente ti sono vicino
- Domevilla
- Sostenitore
- Nome: domenico
Viene a buccia d'arancia perchè la vernice è troppa densa?