Tecnica di verniciatura a spruzzo

Rispondi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo

Messaggio da doibaf »

Giampy ha scritto:Fabio! la tua soluzione di fare il tetto in due volte sinceramente non mi convince tanto
pure che ci mette poco a caricare, ma sicuramente più di un minuto, è sempre troppo, sai meglio di me che bisogna essere abbastanza veloci per fare in modo che non ci siano stacchi

l'unica soluzione veloce che mi viene in mente è di collegare 2 compressori assieme, giusto per avere una riserva d'aria maggiore :sad:

Giusto che insieme sarebbe meglio, ma ci vuoi mettere 5 minuti a dare la mano finale, e in quei 5 minuti se non ti fermi mai, la pressione alla fine dove è arrivata! :sad:

I due compressori vanno benissimo, ma non tanto perchè ci sono 2 bombole ma perchè è raddoppiata la portata. E allora ritorniamo al discorso mio del bimotore.

doibaf
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: benedetto
Contatta:

Messaggio da Benny500 »

con due compressori poi serve un regolatore di pressione a valle... :!:
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Ma si può fare più semplicemente mettendo in comunicazione le due bombole e da una, attraverso il regolatore, prendere l'aria che serve.

doibaf
Moreno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Moreno »

modificare la valvola di riaccensione motore che invece a 5 bar farlo partire a 9 bar cosi resta sempre in pressione tra 9 - 12 bar.
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Moreno ha scritto:modificare la valvola di riaccensione motore che invece a 5 bar farlo partire a 9 bar cosi resta sempre in pressione tra 9 - 12 bar.

Magari, se il consumo di una pistola fosse molto più modesto!...

doibaf
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

Compaund ha scritto:
doibaf ha scritto:Poi un'altra questione che mi piacerebbe dibattere con i maestri: aggiungere diluente all'ultima mano per lucidare meglio. E' corretto?

doibaf
no la vernice la diluisci come dice la scheda tecnica dalla prima a l'ultima mano
per assurdo se la diluisci troppo viene piu opaca
perchè quando evapora (se non hai colato)rimane magra
con le acriliche due mani piene e basta
se ne dai di piu poi sovvraessicca
viene piu opaca e si riempie di puntini
bisogna lavorare sul compressore e sulla pistola
meno lunghezza della gomma e meno perdi
se si usano quelle manichette rigide perdi molto meno
io con 80 euro compro pistole che funzionano bene a bassa pressione
e mezzi problemi li eviti
:s :s
scusate il ritardo punizione1::: comunque quoto quanto detto sopra, a volte il ferro fa' il mestiere e in questo caso una pistola degna del suo nome costa sulle 80 euro (senza andare su quelle da professionisti ....fino alle 500 euro :wowo!!: ) e ti permette di regolare il flusso dell'aria anche senza avere il manometro , e in piu' ha un ugello piu' moderno che permette di polverizzare al meglio la vernice (la pistola che ha giampy col beccuccio da 1.4 va' bene per i fondi ,epossidici , ecc...)
riguardo alla diluizione ... attenetevi sempre alle schede tecniche, con troppo solvente , a lavoro finito vi renderete conto che : o vi ribassa tutta con effetto opaco-non a specchio , oppure si impallina tutta duvuto all'evaporazione dei solventi creando dei piccolissimi crateri-puntini
:?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Quindi anche tu non sei d'accordo con l'aggiunta di diluente per favorire l'ultima mano. Per anni, quando stavo in carrozzeria, si faceva così... :sad:

doibaf
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

quello che dici tu fabio e' vero ! e' anche vero che prima si usava la vernice nitro e in abbondanza , poi si spianava e si lucidava a specchio , pero' erano altri tempi e se posso permettermi , non si capiva molto, pero' era cosi' che si lavorava , ma oggi con nuovi prodotti , se ci sai fare ... viene un ottimo lavoro con meno c@lo :lol: :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Moreno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Moreno »

facendo la verniciatura con buccia d'arancia è vero che nasconde i difetti della carrozzeria?? cosi in carrozzeria in passato mi fu detto..
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Cniello ha scritto: (la pistola che ha giampy col beccuccio da 1.4 va' bene per i fondi ,epossidici , ecc...)
come va bene per il fondo!!? :wowo!!:
a me consigliarono quello :sad: :sad:
non so neanche se ci sarà ancora come ricambio

comunque non mi arrendo e domani rivernicio i pezzi(solo fuori), cavolo ho sempre usato quella e veniva abbastanza bello 8-)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Nome: domenico

Messaggio da Domevilla »

Domanda da profano. Il compressore ha un pressostato? Faccio un inciso, attingo acqua per irrigazione con una pompa da 1,5 cavalli, il pressostato lo regolo min. 2 max. 4, l'acqua va a finire in un serbatoio da 300 lt. se abbasso il valore max del pressostato il motore è sempre in moto e l'acqua arriva sempre con la stessa pressione. Non si potrebbe usare lo stesso sistema sul compressore. Non mi azzannate.
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domevilla »

Trovo interessante questa discussione perchè state andando sullo specifico tecnico. Bravi.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Domevilla ha scritto:Trovo interessante questa discussione perchè state andando sullo specifico tecnico. Bravi.
Infatti, sto seguendo tutti i passaggi e ricordo i vecchi tempi quando verniciavo in cortile sotto un celophan e si compravano vecchie 500,600 128 per due soldi, le arrangiavi e ti usciva la giornata :lol:
Oggi mi sono attrezzato meglio e i prodotti cambiano continuamente, una volta ci voleva malizia e mestiere, diluivi ad occhio e con una pistolaccia da carpentiere verniciavi, poi seppiavi e lucidavi e se sapevi mascherare, sfumare e mimetizzare. Anche un catorcio diventava una bomboniera non come oggi che per un bollino o un'ammaccaturina cambiano scollano e incollano con prodotti rapidi che essiccano in poche decine di minuti........ se ci penso?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Domevilla ha scritto:Domanda da profano. Il compressore ha un pressostato? Faccio un inciso, attingo acqua per irrigazione con una pompa da 1,5 cavalli, il pressostato lo regolo min. 2 max. 4, l'acqua va a finire in un serbatoio da 300 lt. se abbasso il valore max del pressostato il motore è sempre in moto e l'acqua arriva sempre con la stessa pressione. Non si potrebbe usare lo stesso sistema sul compressore. Non mi azzannate.
Si vede che nel tuo caso l'acqua che richiedi è meno di quella che carichi nel serbatoio e la pompa arriva quindi a fermarsi, una volta arrivata in pressione.
Ma se la richiesta è superiore al carico non esiste regolazione, dopo un po' il serbatoio è vuoto e la pompa non si ferma più...

doibaf
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Domevilla »

No il serbatoio non si scarica mai. All'uso normale il serbatoio si riempe per 3/4 ed 1/4 aria
modificando il max nel pressostato il motore mi porta sempre acqua. In pratica i due valori devono essere vicini.
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”