Tecnica di verniciatura a spruzzo
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Poi un'altra questione che mi piacerebbe dibattere con i maestri: aggiungere diluente all'ultima mano per lucidare meglio. E' corretto?
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
che io sappia si può fare
io ho sempre fatto così, l'ultima mano diluita al massimo consentito
io ho sempre fatto così, l'ultima mano diluita al massimo consentito
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Mariettoevo
- Sostenitore
io questi problemi non li ho perchè ho un compressore da 300 lt
però vi garantisco che se c'è troppa umidità e freddo la vernice
non riesci mai a tirarla lucida
però vi garantisco che se c'è troppa umidità e freddo la vernice
non riesci mai a tirarla lucida
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
quando ho verniciato c'erano circa 18/20 gradi e (purtroppo) fuori pioveva
potrebbe essere che tutte ste cose assieme(poca pressione/non tanto caldo/pioggia) abbiano causato l'effetto buccia d'arancio??
potrebbe essere che tutte ste cose assieme(poca pressione/non tanto caldo/pioggia) abbiano causato l'effetto buccia d'arancio??
- Compaund
- Sostenitore
- Nome: giovanni
no la vernice la diluisci come dice la scheda tecnica dalla prima a l'ultima manodoibaf ha scritto:Poi un'altra questione che mi piacerebbe dibattere con i maestri: aggiungere diluente all'ultima mano per lucidare meglio. E' corretto?
doibaf
per assurdo se la diluisci troppo viene piu opaca
perchè quando evapora (se non hai colato)rimane magra
con le acriliche due mani piene e basta
se ne dai di piu poi sovvraessicca
viene piu opaca e si riempie di puntini
bisogna lavorare sul compressore e sulla pistola
meno lunghezza della gomma e meno perdi
se si usano quelle manichette rigide perdi molto meno
io con 80 euro compro pistole che funzionano bene a bassa pressione
e mezzi problemi li eviti
- Compaund
- Sostenitore
- Nome: giovanni
Giampy ha scritto:quando ho verniciato c'erano circa 18/20 gradi e (purtroppo) fuori pioveva
analizzando il tuo caso
troppo grosso l'ugello 1,4 con 1,3 veniva meglio
e poca pressione non costante
l'umidita causa altri problemi non la buccia
se non piove è molto meglio
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
già!!Compaund ha scritto:analizzando il tuo caso
troppo grosso l'ugello 1,4 con 1,3 veniva meglio
e poca pressione non costante
coma sopral'umidità causa altri problemi non la buccia
se non piove è molto meglio
speriamo sabato almeno non piova
-
- Sostenitore
- Nome: R
Giampy ha scritto:Rikferrari, questa tua soluzione sarebbe il massimo per ognuno di noi, ma qua si chiede suggerimenti su come poter fare il lavoro al meglio nel garage di casa, quello che la maggior parte di noi al massimo possiede per fare certe cose
se avessimo tutti il forno questo post non ci sarebbe, saremmo tutti dei professionisti
la mia pistola non è da bricco, non dico che sia la migliore ma è una semiprofessionale(20anni e passa fa la pagai tipo 100/120.000 lire) che ha sempre fatto egregiamente il suo dovere
parlando con qualche amico mi è stato spiegato che il mio problema è stato sicuramente la bassa pressione, mi venne consigliato di spruzzare a una pressione di circa 2.5/3 bar, io l'ho messa a 2.8(al compressore), però non ho calcolato che uso un tubo telato lungo circa 10Mt. e che strada facendo parte della pressione si è andata persa arrivando alla pistola circa 1.5bar(non ho il manometro sulla pistola), infatti ricordavo che quando facevo questi lavori impostavo la pressione a circa 4.5/5bar e spruzzando si vedeva una bella nuvola di vernice oltre che bagnava bene la superficie che verniciavo, stavolta nulla di tutto questo, nuvola poco evidente e difficoltà a bagnare bene il pezzo
comunque grazie lo stesso per l'intervento
Ciao Giampy , e ciao a tutti...mi auguro che si fosse capito che non era un intervento il mio ma una semplice battuta . è logico che non tutti possono avere il forno di verniciatura ( anche se purtroppo sempre più officine sono costrette a chiudere e si trova attrezzatura a costi bassissimi ) .
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
si Rik, tranquillo ho solo preso la palla al balzo per spiegare alcune cose e forse con il mio intervento sono stato un po duro su te
per me tutto ok
per me tutto ok
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
ragazzi ho fatto questa provadoibaf ha scritto:il compressore: prova con l'aria regolata a 4,5 a spruzzare di continuo senza vernice e vedi dopo un po' che il compressore si mette in moto di quanto l'aria scende!
doibaf
compressore carico e regolato a 5bar sul rubinetto, apro l'aria, si accende il motore i manometro dopo un po segna meno di 2bar
questo al rubinetto!! con un tubo da 10metri alla pistola quanto ho??
soffio di più con la bocca
ora mi chiedo!! è normale tutto questo o il mio compressore è una cag......??
- Benny500
- Sostenitore
- Nome: benedetto
- Contatta:
Giampy, giampy dovresti far partire prima il compressore,regolando il pressostato...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
dici Benny500 !!?
il mio parte a circa 5bar, è troppo alta??
il mio parte a circa 5bar, è troppo alta??
- doibaf
- Sostenitore
Benny500 ha scritto:Giampy, giampy dovresti far partire prima il compressore,regolando il pressostato...
No, guadagneresti pochi secondi!
doibaf
- doibaf
- Sostenitore
Giampy ha scritto:ragazzi ho fatto questa provadoibaf ha scritto:il compressore: prova con l'aria regolata a 4,5 a spruzzare di continuo senza vernice e vedi dopo un po' che il compressore si mette in moto di quanto l'aria scende!
doibaf
compressore carico e regolato a 5bar sul rubinetto, apro l'aria, si accende il motore i manometro dopo un po segna meno di 2bar
questo al rubinetto!! con un tubo da 10metri alla pistola quanto ho??
soffio di più con la bocca
ora mi chiedo!! è normale tutto questo o il mio compressore è una cag......??
E' tutto normale Giampy, è solo piccolo. Per darti un'idea una carrozzeria con qualche operaio ne ha uno di 1000 litri (anche perchè si deve poter usare l'aria diretta mentre uno vernicia senza che gli si abbassi la pressione).
Però non prendermi per un puntiglioso perfezionista: anch'io e forse prima di te mi sono avventurato a verniciare con il 25 litri... Volevo solo farti capire certe cose che conoscendole ti evitano qualche problema...
Ora una soluzione potrebbe essere quella che dicevo prima, cioè rimediare un'altra motorizzazione da collocare sopra la stessa bombola che ti raddoppia la portata.
Poi, nel momento della verità e cioè quando devi dare l'ultima mano a meta tetto, dovresti avere l'accortezza di aspettare che stacchi in modo da avere la maggior riserva possibile di aria per non interrompere e cominciare dal gocciolatoio anzichè dal centro come si fa normalmente. Poi lo fai di nuovo ricaricare e fai l'altra metà del tetto, questa volta partendo dal centro, sperando che l'attaccatura tra le due mezze mani non si sia troppo seccata...
La povertà aguzza l'ingegno...
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Fabio! la tua soluzione di fare il tetto in due volte sinceramente non mi convince tanto
pure che ci mette poco a caricare, ma sicuramente più di un minuto, è sempre troppo, sai meglio di me che bisogna essere abbastanza veloci per fare in modo che non ci siano stacchi
l'unica soluzione veloce che mi viene in mente è di collegare 2 compressori assieme, giusto per avere una riserva d'aria maggiore
pure che ci mette poco a caricare, ma sicuramente più di un minuto, è sempre troppo, sai meglio di me che bisogna essere abbastanza veloci per fare in modo che non ci siano stacchi
l'unica soluzione veloce che mi viene in mente è di collegare 2 compressori assieme, giusto per avere una riserva d'aria maggiore