Quoto, ma in parte, è risaputo che saldare non s'impara dalla mattina alla sera, ma è anche vero che serve anche la saldatrice idonea.Rikferrari ha scritto:belle le domande e pure le risposte....ma concedetemi di fare il rompiscatole : non si salda con lo strumento , ma con le mani ! qualsiasi saldatrice uno possa avere , se manca l'esperienza il risultato non si ottiene .La "MIG one " che si vede in foto sopra è una saldatrice che qualcuno ha definito giocattolo , e in effetti per il costo basso può anche essere considerata tale... l'ho comprata proprio perché è stata denigrata da persone che non avendo mai saldato mi han detto che era una "ciofeca " , risultato : basta trovare dell'ottimo cavo animato e l'apparecchio è in grado di saldare a filo continuo anche il ferro di grosso spessore . La differenza , quindi , non è tanto la saldatrice ma la mano che la usa . Provate personalmente a saldare con delle lamiere di spessori differenti presi a campione , e non abbiate paura di consumare del filo a vuoto...è meglio comprare una bobinetta in più che rovinare la vostra vettura . Si vuole sapere a quanto si regola la velocità del filo e la corrente ?? il consiglio è : PROVATE !!! in base alla mano e al tipo di lamiera o ferro , alla pulizia della superficie , ecc.ecc... cambiano i parametri . Per evitare l'effetto Galvani fra le due lamiere a contatto è sempre bene , una volta disossidata la parte ammalorata dalla ruggine , isolare con appositi prodotti spray le superfici da mettere a contatto prima di proseguire con la brasatura .
Tu citi da usarla su diversi spessori di ferro, ma fino a che spessore, a mia esperienza con quel tipo di saldatrice sopra citata riuscirai a malappena saldare uno spessore da 30/40 decimi, (certo stiamo parlando di saldare lamierati di vetture che al max arrivano a 10 decimi, usando filo da 06) la mia è una Cebora mig 911 alimentata con il 380v e supporta il filo da 08 ma ho notato che col filo da 06 salda meglio che se usassi il 08, x 2 motivi, il primo è che devo alzare gli amper x rendere la saldatura come col 06 ed aumentando gli amper scaldo molto di + i lamierati con conseguenze che non sto ad elencarle, invece x spessori di lamiera + consistenti il cordone non si spiana come su lamiere + sottili anche alzando al max gli amper e di conseguenza regolando il filo alla portata ottimale, rimane molto alto il cordone, tipo saldatura fredda, ho provato ad usare anche ARGON puro che all'opposto del CO2 raffredda molto meno ne momento della fusione.
Tempo addietro ho lavorato con macchina di una certa consistenza tipo 400amper o 600amper con torce raffreddate a liquido con diametro del filo da 1,2 o 1,5 ma non mi potevo avvicinare alle lamiere di vetture anche se portavo la macchina al minimo degli amper, quindi su ogni lavoro ci vuole la saldatrice adeguata.
Non me ne volere. :birra: :birra: