eqilibratura statica

Dba 500
Sostenitore
Sostenitore

eqilibratura statica

Messaggio da Dba 500 »

per effettuare l' equilibratura statica del manovellismo del mio cinquino, ho realizzato un equilibratice statica con materiali e tempo che avevo a disposizione, credo che il risultato che puo' dare questa operazione possa essere attendibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Dba 500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dba 500 »

questi sono i contrappesi di simulazione biella realizzati sempre in acciaio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Dba 500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dba 500 »

tutto il manovellismo va appogiato come foto sull' equiliratrice che a sua volta va apoggiata su un piano rigido e livellato. il manovellismo è libero di ruotare sulle lame e lo scopo e di fare in modo ,che in qualsiasi posizione si lascia il manovellismo quest ultimo rimanga fermo, raggiungimento di questo scopo è il raggiungimento dell'equilirio statico.
Dba 500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dba 500 »

ovviamente prima di ragiungere questa condizione ci vuole tempo e pazienza :cry: valutare se chiudere o aprire altri fori di equilibratura.
Thomas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Thomas »

veramente valido....mi sa che me lo faccio anch'io...cosi risparmio soldi e mi diverto di piu....
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso

Messaggio da Iottand »

toglimi una curiosita, poi per la bilanciatura dinamica basta portare il gruppo cosi come è in rettifica ?
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kano »

Ciao ho visto che hai chiuso i fori sulla mannaia, con quale materiale? e come lo hai bloccato? ma la bilanciatura che hai fatto tu non è sufficente? almeno un po'? lo so' che la storia è complicata ma gia' il tuo lavoro mi sembra ottimo! (mi sa che lo copio) :mrgreen:Un ultima domanda ma i contrappesi che hai creato sono il peso totale bielle,pistoni,spinotto,fasce? Mi sembrano un po' piccoli. :smile:
Adoro la 500.
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Bell'idea..un pò come l'equilibraturea delle gomme per le moto...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Dba 500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dba 500 »

il peso dei contrapesi di simulazione equivalgono al peso della parte in rotazione della biella, solitamente i 2/3 del peso della biella completa di bronzine. ma per sicurezza aspettiamo la conferma di qualche esperto, visto che anche io non ho le idee molto chiare sul cosa bilanciare 8-) credo che l'aiuto di tutti sia fondamentale per lo siviluppo di questa operazione.io credo che se riusciamo a perfezionare questa procedura avremo tutti dei vantaggi.
Dba 500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dba 500 »

i fori della mannaia sono stati chiusi con materiale acciaioso c45 e sono stati piatati a caldo e succesivamente cianfrinati.
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kano »

Ti ringrazio, continua con gli esperimenti se ci riesci penso che tutti del forum te ne saranno grati! sopratutto i nosrti portafogli!!! 8) 8) 8) 8) :?:
Adoro la 500.
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Allora Ragazzi...
Il discorso equilibratura va analizzato e diviso in due sezioni principali:

Equilibratura STATICA
Equilibratura DINAMICA.

L'equilibratura STATICA è un metodo di equilibratura che consente di verificare la differenza di peso all'interno di una massa senza procedere alla messa in rotazione del pezzo.

L'equilibratura DINAMICA invece è quel metodo che consente di verificare gli scompensi di peso di una massa che viene messa in rotazione. Tiene conto anche degli scompensi che si generano (e si moltiplicano) all'aumentare del numero di giri.

L'apparecchiatura da voi creata, non ha applicazione su un sistema di equilibratura applicato al motore di 500.
Con quell'attrezzo voi tenete conto degli squilibri SOLO perpendicolari all'asse dell'albero motore. In pratica si verifica e si eliminano tutti quegli scompensi di peso che sono RADIALI e DISTANTI dall'asse virtuale dell'albero motore. NON ruscite a compensare le differenze di peso prossime all'asse dell'albero, perchè essendo vicine ad esso non generano vettori di forza tali da interessare la rotazione del dispositivo di equilibratura e quindi fornire prova della loro esistenza.
In parole povere quell'attrezzo si può a mala pena utilizzare per l'equilibraura del solo volano, che essendo grosso e stretto ha abbastanza raggio da innescare il funzionamento del dispositivo di equilibratura e non genera forze parallele al suo asse (che è molto corto dato lo psessore di pochi cm)

Va altresì specificato (Piero Lavazza mi ha telefonato appunto per approfondire l'argomento), che gli squilibri possono avere anche origine da differenze di peso tra la parte posteriore (lato volano) dell'albero motore e la parte anteriore (puleggia) tra loro opposte di 180 gradi.
Per capirci e semplificare:
Supponiamo che vi sia uno squilibrio dalla parte del volano dal lato del Punto Morto Superiore. Mentre dal lato puleggia vi sia uno squilibrio inferiore al Punto Morto Inferiore.
Se voi poggiate il gruppo sul vostro attrezzo andrete a compensare una parte dello squilibro. In pratica annullate il maggior peso dal lato volano e ottenete l'equilibratura delle forze perpendicolari.
Ma se analizzate a fondo la cosa capirete che la compensazione del peso lato puleggia avviene dalla parte OPPOSTA dell'albero motore: quindi in ROTAZIONE si avanno delle forze opposte con vettori inversi una pssante per la puleggia una per il volano. Il che significa che il gruppo NON HA EQUILIBRATURA DINAMICA e che le forze serpeggianti (passanti per l'asse dell albero) guastano il regolare funzionamento del motore.

Concludo ricordandovi che: l'equilbratura tiene conto anche di parte del peso della biella, perchè anche lei ruota con il gruppo dell'albero motore.

Quindi a conti fatti l'attrezzo da voi costruito non ha purtroppo valida applicazione nella ricerca del giusto Equilibrio delle masse. Anche perchè voi cercate staticamente l'equilibrio di qualcosa che per sua natura è nato per ruotare: Dinamicamente. Oltretutto ignorando il fondamentale fattore legato al peso della biella.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Bruno
Sostenitore
Sostenitore

Re: eqilibratura statica

Messaggio da Bruno »

Perchè questo sistema è sempre stato utilizzato per la bilanciatura alberi motore ducati
vedi storico preparatore - N C R - BOLOGNA
Dba 500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dba 500 »

anche sulle guzzi elaborate ho sempre adottato questo sistema, e ovvio che l'equilibratura dinamica va a perfezionare l'equilibrio del manovellismo,ma ho constastato personalmente che se l'equilibratura statica va fatta correttamente,il rettificatore nella esecuzione dell equilibratura dinamica effettua una correzione di qualche grammo.
questo comporta una riduzione di tempo dell'equilibratura dinamica e di conseguenza un minor costo.
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

E' vero, ma su guzzi e, sopratutto Ducati, l'albero è molto corto per cui le differenze tra equilibratura statica e dinamica sono minori che sul cinquino.
Rispondi

Torna a “MOTORE”