la mia piccolina
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
:) grazie doibaf.
allora, no il fianchetto non è assolutamente in dentro, ma quell'arnese l'ho fatto solo per tirar fuori le buglette. l'ho saldato sulla bugna, e con un po di colpetti, non forti, l'ho tirate in fuori. almeno le due piu bruttine, senza sforzar, o tirare eccessivamente ....
per quanto riguarda il posteriore...emmmm io il battitore conosco solo quello nel baseball ...figuriamoci ;p
mi pare che senza arnesi giusti... la vedo duretta riuscire a tirarle fuori, senza stucco...ci posso provare... almeno per le due un po piu profonde...
le bugnette che facevo riferimento invece, non credo che nemmeno un battilastre del 700 le tirerebbe fuori :) mi spiego, le bugne grandi, ok, (o meglio ok per voi..per me un po meno. )mentre quelle che faccio riferimento io, non si vedono guardando il fianco, ma le senti con la mano quando ci passi sopra...un po come delle piccole bugnature...chiamamole cosi della lamiera...non son veri e propri crateri, come una sassata ecc...
nel frattempo mi son dedicato ancora un oretta alle cose che portano via taaanto tempo... uffff e ho incominciato a fare anche la pezza del centro ... anche qui come per l'altra...intagli sulla parte sotto e sagomatura..
ora l'ho solo puntata perchè era tardi..ma nei prossimi giorni si completa la saldatura e la smerigliatura come quella sotto poi manca una ...e il parafango... è risanato
allora, no il fianchetto non è assolutamente in dentro, ma quell'arnese l'ho fatto solo per tirar fuori le buglette. l'ho saldato sulla bugna, e con un po di colpetti, non forti, l'ho tirate in fuori. almeno le due piu bruttine, senza sforzar, o tirare eccessivamente ....
per quanto riguarda il posteriore...emmmm io il battitore conosco solo quello nel baseball ...figuriamoci ;p
mi pare che senza arnesi giusti... la vedo duretta riuscire a tirarle fuori, senza stucco...ci posso provare... almeno per le due un po piu profonde...
le bugnette che facevo riferimento invece, non credo che nemmeno un battilastre del 700 le tirerebbe fuori :) mi spiego, le bugne grandi, ok, (o meglio ok per voi..per me un po meno. )mentre quelle che faccio riferimento io, non si vedono guardando il fianco, ma le senti con la mano quando ci passi sopra...un po come delle piccole bugnature...chiamamole cosi della lamiera...non son veri e propri crateri, come una sassata ecc...
nel frattempo mi son dedicato ancora un oretta alle cose che portano via taaanto tempo... uffff e ho incominciato a fare anche la pezza del centro ... anche qui come per l'altra...intagli sulla parte sotto e sagomatura..
ora l'ho solo puntata perchè era tardi..ma nei prossimi giorni si completa la saldatura e la smerigliatura come quella sotto poi manca una ...e il parafango... è risanato
- Duecanne
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Re: la mia piccolina
Concordo con Fabio, stai facendo un lavoro certosino e paziente ma prevedo poco duraturo nel tempo.
Purtroppo l'arco ruota è pizzicato sul passaruota sottostante e si annida all'interno dei lembi molta ruggine occulta che fiorirà tra qualche mese, magari a lavori finito ed è un peccato.
Se posso consigliarti una soluzione economica c'è.
Prendi un parafango ant dx che costa poco ed è ben centinato, recuperi tutto l'arco ruota che è identico e simmetrico. In questo modo staccando il vecchio arco puoi intervenire bene sul passaruota e vedrai, son certo che troverai sorprese. Intervieni e ripristini il giroruota con un pezzo nuovo e uniforme che non dovrai molare, stuccare e sagomare. Risparmi tempo, fatica e denaro intervenendo a fondo!
Purtroppo l'arco ruota è pizzicato sul passaruota sottostante e si annida all'interno dei lembi molta ruggine occulta che fiorirà tra qualche mese, magari a lavori finito ed è un peccato.
Se posso consigliarti una soluzione economica c'è.
Prendi un parafango ant dx che costa poco ed è ben centinato, recuperi tutto l'arco ruota che è identico e simmetrico. In questo modo staccando il vecchio arco puoi intervenire bene sul passaruota e vedrai, son certo che troverai sorprese. Intervieni e ripristini il giroruota con un pezzo nuovo e uniforme che non dovrai molare, stuccare e sagomare. Risparmi tempo, fatica e denaro intervenendo a fondo!
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
ma... era quello che volevo fare io... ma me lo avevate sconsigliato all'inizio, consigliandomi di fare le tre pezze piuttosto..mi rendi felice con questa notizia...se e possibile farla...io preferirei tagliare il giroruota e risaldarlo con il nuovo...per i costi non ci son problemi...( no per una questione economica, ) ma per il semplice fatto che il fianco nuovo posteriore l'ho già sul banco e già imbombito di aniruggine, dnq piu canibalizzare da lui le tre pezze, separate, o caniballizzare tutto il giro ruota, poco mi cambia... sempre da buttare poi sarà :) solo che viene un taglio lunghetto... tutto il giro ruota, piu la parte del sottoporta ...ma se si può fare son piu che felice di agire in tal maniera...e pulire tutto a fondo
- doibaf
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Re: la mia piccolina
Ciccio1980, la levetta, la levetta!!!
Le bugnature le stai cercando di tirare fuori come se ti trovassi a lavorare in un scatolato, invece hai la possibilità di intervenire da dietro, appunto con la levetta (che come ho già detto ti puoi costrire da solo).
Altra domanda sulla ultima toppa fatta sul passaruota: il bordino di giunzione sul parafango viene sostituito o rimane? In caso di sostituzione moltissima attenzione alla centinatura perchè e quello che dertermina poi l'arco ruota.
Due parole sull'intervento del Maestro Duecanne: lamiera nuova è lamiera nuova, se cambiavi il parafango con il passaruota riportavi tutto al nuovo e non si discute. Ma il lavoro che stai facendo con tutta l'attenzione che ci stai mettendo e la guerra alla "ruzza" dovunque si sia annidata che hai intrapreso, è qualcosa che nessun carrozziere (di quelli non restauratori) ti farebbe mai. Se poi come farai sicuramente, ci scoli quando è finito, un adatto protettivo liquido cerato, penso di poter scommettere che non ci saranno sorprese per i prossimi 20 anni!!!
Viceversa credo sia più impegnativo saldare a lungo parte di un parafango nuovo.
doibaf
Le bugnature le stai cercando di tirare fuori come se ti trovassi a lavorare in un scatolato, invece hai la possibilità di intervenire da dietro, appunto con la levetta (che come ho già detto ti puoi costrire da solo).
Altra domanda sulla ultima toppa fatta sul passaruota: il bordino di giunzione sul parafango viene sostituito o rimane? In caso di sostituzione moltissima attenzione alla centinatura perchè e quello che dertermina poi l'arco ruota.
Due parole sull'intervento del Maestro Duecanne: lamiera nuova è lamiera nuova, se cambiavi il parafango con il passaruota riportavi tutto al nuovo e non si discute. Ma il lavoro che stai facendo con tutta l'attenzione che ci stai mettendo e la guerra alla "ruzza" dovunque si sia annidata che hai intrapreso, è qualcosa che nessun carrozziere (di quelli non restauratori) ti farebbe mai. Se poi come farai sicuramente, ci scoli quando è finito, un adatto protettivo liquido cerato, penso di poter scommettere che non ci saranno sorprese per i prossimi 20 anni!!!
Viceversa credo sia più impegnativo saldare a lungo parte di un parafango nuovo.
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Re: la mia piccolina
Ciccio1980 ha scritto:ma... era quello che volevo fare io... ma me lo avevate sconsigliato all'inizio, consigliandomi di fare le tre pezze piuttosto..mi rendi felice con questa notizia...se e possibile farla...io preferirei tagliare il giroruota e risaldarlo con il nuovo...per i costi non ci son problemi...( no per una questione economica, ) ma per il semplice fatto che il fianco nuovo posteriore l'ho già sul banco e già imbombito di aniruggine, dnq piu canibalizzare da lui le tre pezze, separate, o caniballizzare tutto il giro ruota, poco mi cambia... sempre da buttare poi sarà :) solo che viene un taglio lunghetto... tutto il giro ruota, piu la parte del sottoporta ...ma se si può fare son piu che felice di agire in tal maniera...e pulire tutto a fondo
Qualche pagina fà indicavo la soluzione del mezzo fianco, a parer mio la meno dolorosa ma anche quella di innestare solo il giro ruota proprio per evitare pezzi e pezzettini che a parer mio danno piu' lavoro e non snidi la ruggine come si deve. Purtroppo sono lavori che ho già fatto e la ruggine mi ha sempre tradito, rifare i lavori non è bello.
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
purtroppo non mi fido del lavoro che farei sul sormonto, e vorrei far di tutto per evitare...fino ad ora ho fatto tutto di testa proprio per evitare sormonti stuccature eccessive ecc, pertanto se posso evitar sormonti lo preferirei.
vorrei pero dopo tutto il lavoro che sto facendo evitar di trovarmi a vanificar tutto....
duecanne:
a) secondo te facendo colar dentro fosfattante e convertiruggine non proteggo???
b) il giroruota...posso saldarlo di tyesta come ho visto fare i n qualche post o devo saldarlo sovrapposto?
doibaf
secondo te come riesco a raggiungere le zone critiche evidenziate da duecanne? ieri sera mentre aprivo il buco per far la pezza mi preoccupava iun po la zona che non riesco ad accedevi proprio per paura di vecchi residui di ruggine che potrebbero fioprire..e stavo proprio per chiederv... ma come faccio a proteggerli?? calando dentro rimox e ferox o altro???
poi doibaff ciosa intendi con bordino di giunzione del parafango??? la toppa l'ho fatta come l'altra, pertanto sagomato anche il sotto con gli intagli, per far seguire il giro originale...
Ragazzi... non dimentichiamo che il fianco nuovo è li bello che pronto... se ci troviamo ai minimi dubbi, mi spiegate come fare e lo cambio tutto... (dato che mi hai detto che la parte superiore non è precisissima, ma la foto che hai postato un pg fa, non mi sembrava che avessi fatto molte modifiche per adattarlo...solo stato basso con il taglio sotto il montante posteriore....) ma l'unica cosa che voglio dopo tutto sto lavoro che sto facendo e vanificare....
non lo facio per soldi ma per passione,... ed è già molto difficile dato che molte cose non le so... pertanto, vorrei evitar di rifarle, :(
Le tre soluzioni che mi piaciono sono sia la pezza.. ma con apposto prottettivo che mi garantisca di evitar che marcisca tutto... o tutto il giroruota se posso saldarlo di testa senza evitar che mi si apra la macchina una volta che la uso... o il fianco completo a sto punto
vorrei pero dopo tutto il lavoro che sto facendo evitar di trovarmi a vanificar tutto....
duecanne:
a) secondo te facendo colar dentro fosfattante e convertiruggine non proteggo???
b) il giroruota...posso saldarlo di tyesta come ho visto fare i n qualche post o devo saldarlo sovrapposto?
doibaf
secondo te come riesco a raggiungere le zone critiche evidenziate da duecanne? ieri sera mentre aprivo il buco per far la pezza mi preoccupava iun po la zona che non riesco ad accedevi proprio per paura di vecchi residui di ruggine che potrebbero fioprire..e stavo proprio per chiederv... ma come faccio a proteggerli?? calando dentro rimox e ferox o altro???
poi doibaff ciosa intendi con bordino di giunzione del parafango??? la toppa l'ho fatta come l'altra, pertanto sagomato anche il sotto con gli intagli, per far seguire il giro originale...
Ragazzi... non dimentichiamo che il fianco nuovo è li bello che pronto... se ci troviamo ai minimi dubbi, mi spiegate come fare e lo cambio tutto... (dato che mi hai detto che la parte superiore non è precisissima, ma la foto che hai postato un pg fa, non mi sembrava che avessi fatto molte modifiche per adattarlo...solo stato basso con il taglio sotto il montante posteriore....) ma l'unica cosa che voglio dopo tutto sto lavoro che sto facendo e vanificare....
non lo facio per soldi ma per passione,... ed è già molto difficile dato che molte cose non le so... pertanto, vorrei evitar di rifarle, :(
Le tre soluzioni che mi piaciono sono sia la pezza.. ma con apposto prottettivo che mi garantisca di evitar che marcisca tutto... o tutto il giroruota se posso saldarlo di testa senza evitar che mi si apra la macchina una volta che la uso... o il fianco completo a sto punto
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Re: la mia piccolina
Ciccio1980,
In primis devi fare come ti senti, nessuno meglio di te è consapevole sia delle condizioni delle lamiere che della manualità che hai e fin qui' mi pare ottima!
Il sormonto se fai un taglio certosino lo puoi evitare anche se la pezza che hai fatto è inevitabilmente sormontata, daccordo che non è a vista. Anche il giro ruota se hai pazienza da orologiaio lo puoi saldare di testa non vedo controindicazioni, la macchina non ti si aprei due
In primis devi fare come ti senti, nessuno meglio di te è consapevole sia delle condizioni delle lamiere che della manualità che hai e fin qui' mi pare ottima!
Il sormonto se fai un taglio certosino lo puoi evitare anche se la pezza che hai fatto è inevitabilmente sormontata, daccordo che non è a vista. Anche il giro ruota se hai pazienza da orologiaio lo puoi saldare di testa non vedo controindicazioni, la macchina non ti si aprei due
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
le pezze son tutte di testa eh...il sormonto è solo sulla prima foto che mi è servito per modellare bene secondo la forna sottostante e per tracciare..poi ho tagliato a filo e saldato di testa...
nessuna pezza fino ad ora ha mezzo mm di sormonto :O
che dilemma :(
nessuna pezza fino ad ora ha mezzo mm di sormonto :O
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Re: la mia piccolina
Ciccio1980,
Purtroppo è difficile consigliare e per come la penso io, preferisco sbagliar da solo e non dietro consiglio!
Valuta l'opzione piu' congegnale......... ti seguiamo passo passo
Purtroppo è difficile consigliare e per come la penso io, preferisco sbagliar da solo e non dietro consiglio!
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- doibaf
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Re: la mia piccolina
doibaf
Una volta bonificato tutto, scoli dentro l'epossidico che per forza di gravità finisce tra le due lamiere, specie se fluido fino a gocciolare fuori dagli scatolati. Poi i prodotti cerati per gli scatolati consigliati sul forum.
La saldatura di testa richiede di procedere prima appuntando, poi a piccoli tratti e alla fine di chiudere i tratti interrotti: dopo ogni pezzetto di saldatura occorre battere con tassetto per riprendere eventuali movimenti appena si creano e non alla fine come qualcuno pensa. Il massimo sarebbe realizzarla con il cannello che è più riempitivo della saldatrice a filo, ma richiede una manina!... e possibilmente due persone, uno che salda e uno che batte a caldo. Ho avuto l'occasione di vedere all'opera un amico in pensione che sapeva fare questi lavori e vi assicuro che rimanevo a bocca aperta e che ho succhiato tutto quello che potevo! Per noi poveracci, secondo il mio modestissimo parere, è preferibile cercare di limitare al massimo i tratti di saldatura continua di testa per cui, in caso di dubbio, cambia completamente il parafango.
Se può servire sulla mia R ho un lavoro da fare tipo il tuo sul parafanggo posteriore e non lo cambio.
Ma alla fine di tutti i discorsi ricorda che la macchina è solo tua!
doibaf
Ci accedi da dentro levato il pannello e attraverso le finestre prima di chiudere le toppe.secondo te come riesco a raggiungere le zone critiche evidenziate da duecanne? ieri sera mentre aprivo il buco per far la pezza mi preoccupava iun po la zona che non riesco ad accedevi proprio per paura di vecchi residui di ruggine che potrebbero fioprire..e stavo proprio per chiederv... ma come faccio a proteggerli?? calando dentro rimox e ferox o altro???
Una volta bonificato tutto, scoli dentro l'epossidico che per forza di gravità finisce tra le due lamiere, specie se fluido fino a gocciolare fuori dagli scatolati. Poi i prodotti cerati per gli scatolati consigliati sul forum.
Per un attimo ho temuto che avessi messo la toppa sul passaruota lasciandogli il bordo dove ci sono i punti elettrici originali, dove sicuramente è penetrata la ruggine: ora ho capito che non è così e va benissimo!poi doibaff ciosa intendi con bordino di giunzione del parafango??? la toppa l'ho fatta come l'altra, pertanto sagomato anche il sotto con gli intagli, per far seguire il giro originale...
La saldatura di testa richiede di procedere prima appuntando, poi a piccoli tratti e alla fine di chiudere i tratti interrotti: dopo ogni pezzetto di saldatura occorre battere con tassetto per riprendere eventuali movimenti appena si creano e non alla fine come qualcuno pensa. Il massimo sarebbe realizzarla con il cannello che è più riempitivo della saldatrice a filo, ma richiede una manina!... e possibilmente due persone, uno che salda e uno che batte a caldo. Ho avuto l'occasione di vedere all'opera un amico in pensione che sapeva fare questi lavori e vi assicuro che rimanevo a bocca aperta e che ho succhiato tutto quello che potevo! Per noi poveracci, secondo il mio modestissimo parere, è preferibile cercare di limitare al massimo i tratti di saldatura continua di testa per cui, in caso di dubbio, cambia completamente il parafango.
Se può servire sulla mia R ho un lavoro da fare tipo il tuo sul parafanggo posteriore e non lo cambio.
Ma alla fine di tutti i discorsi ricorda che la macchina è solo tua!
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Re: la mia piccolina
per quanto riguarda la saldatura, corregetemi se ho sbagliato, io l'ho sempre fatta per evitare deformazioni solo a punti.. son stato una vita ovviamente... ma ho chiuso tutto, punto dopo punto (come avevo visto su una guida ) ... proprio per evitare tiri eccessivi dovuti ai tratti, anche perchè si sa che se si resta li qualche secondo di piu... si fanno crateri :)
per quanto riguarda la protezione... meglio rimox o ferox secondo te??? poi se usi il rimox, come lo pulisci prima del fondo??? perchè loro dicono che prima di dare l'antiruggine dovresti lavarlo con l'acqua..ma di andarci ndentro con una pompa di acqua che poi magari m fa ossidare dinuovo tutto...non è che sia la mia massima aspirazione...
da una parte mi verrebbe da staccare e grattare... dall'altra di trattare, e poi alla peggio se un domani torna fuori... stacco il fianchetto e lo rifaccio...è un peccato..ma alla fine dopo tutto sto lavoro se tra un paio d'anni mi tocca rifare solo il fianchetto...non sarà la fine del mondo insomma.... santo ferox e santo rimox... saper se funzionao veramente...mi possono aiutare.. :)
per quanto riguarda la protezione... meglio rimox o ferox secondo te??? poi se usi il rimox, come lo pulisci prima del fondo??? perchè loro dicono che prima di dare l'antiruggine dovresti lavarlo con l'acqua..ma di andarci ndentro con una pompa di acqua che poi magari m fa ossidare dinuovo tutto...non è che sia la mia massima aspirazione...
da una parte mi verrebbe da staccare e grattare... dall'altra di trattare, e poi alla peggio se un domani torna fuori... stacco il fianchetto e lo rifaccio...è un peccato..ma alla fine dopo tutto sto lavoro se tra un paio d'anni mi tocca rifare solo il fianchetto...non sarà la fine del mondo insomma.... santo ferox e santo rimox... saper se funzionao veramente...mi possono aiutare.. :)
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Re: la mia piccolina
Da antichi ricordi non avevo simpatia per il ferox per quella specie di plastica che rimane dopo che si secca. Per amore della cronaca qualcuno qui lo usa ed è soddisfatto. Cerca di grattare il più possibile con tutto quello che ti viene in mente, togliendo anche tutto quel terriccio che in tanti anni si va formando in quegli angoletti e finito tutto con un bicchierino scola dentro dal punto più alto l'epossidico diluito che a quanto mi hanno insegnato sul forum, va benissimo anche senza essere sopraverniciato. E in fase di montaggio dopo la verniciatura l'olio cerato per gli scatolati. E un controllino dietro i pannelli tra 3 o 4 inverni...
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Re: la mia piccolina
:) cercherò di grattare il piu possibile, poi una mano di rimox allora, che è fosfattaqnte e a differenza del ferox non lascia quella plasticaccia...ma reagisce chimicamente con la ruggine..poi epossidico.... si ti confermo che l'epossidico non deve essere sovraverniciato..mi ero già informato parecchio tempo fa dal rivenditore di fiducia, per come comportarmi sulla parte interna dei sottoporta, e tutte quelle zone non a vista...
pertanto quello te lo posso confermare :)))
pertanto quello te lo posso confermare :)))
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Re: la mia piccolina
Ciccio1980 ha scritto::) cercherò di grattare il piu possibile, poi una mano di rimox allora, che è fosfattaqnte e a differenza del ferox non lascia quella plasticaccia...ma reagisce chimicamente con la ruggine..poi epossidico.... si ti confermo che l'epossidico non deve essere sovraverniciato..mi ero già informato parecchio tempo fa dal rivenditore di fiducia, per come comportarmi sulla parte interna dei sottoporta, e tutte quelle zone non a vista...
pertanto quello te lo posso confermare :)))
gli epossidici se vuoi puoi anche non sopravverniciarli (specialmente all'interno dei sottoporta)
ma se osservi del fondo epox ascitto vedrai che la superfice è opaca
se la osservi al microscopio (a me mandano le riviste che ne parlano)
la superfice è tutta microforata quindi è piu facile attaccarla
se invece osservi la superfice della vernice lucida asciutta
non presenta i microfori
film chiuso inattaccabile
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
questo a livello pratico secondo te quanto può incidere????
minimamente?? non incide?? o molto?? sorattutto verso l'interno, e soprattutto sopra ancjhe la cataforesi...ricordiamoci che i pezzi nuovi vengono forniti completi di cataforesi, che dovrebbe essere un buon antiruggine...o cmq un antiruggine in piu :)
minimamente?? non incide?? o molto?? sorattutto verso l'interno, e soprattutto sopra ancjhe la cataforesi...ricordiamoci che i pezzi nuovi vengono forniti completi di cataforesi, che dovrebbe essere un buon antiruggine...o cmq un antiruggine in piu :)