la mia piccolina
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Nome: Stefano
Re: la mia piccolina
domani, o al massimo giovedì, mi dedico dinuovo all'aria...torno a montare lo sportello e cercar di decidere dove posso arrivare e soprattutto come...
ma mi preoccupa un po tutta quell'aria che ho sulla parte sopra, che come detto era anche prima ( forse un pelino di meno, 1mm di meno, ma sempre tanta...) non capisco cosa gli è stato fatto per farla diventare così grande :(
e qual'è il modo migliore per farla tornare a misura, magari senza asolare le cerniere porte... che non dovrebbe essere proprio il suo :) (cmq...a mali estremi....)
ma mi preoccupa un po tutta quell'aria che ho sulla parte sopra, che come detto era anche prima ( forse un pelino di meno, 1mm di meno, ma sempre tanta...) non capisco cosa gli è stato fatto per farla diventare così grande :(
e qual'è il modo migliore per farla tornare a misura, magari senza asolare le cerniere porte... che non dovrebbe essere proprio il suo :) (cmq...a mali estremi....)
- Ciccio1980
- Sostenitore
ho anticipato un po i tempi, e sono andato a fare un rapido controllo....
allora...la portiera messa cosi com'è tende ad abassarsi molto verso la curva inferiore posteriore...per intenderci, la curva del sottoporta posteriore ...tant'è che anche la riga della fiancata, sul davanti coincide, sul retro è un mm abbondante piu bassa....
ho provato a mettere un morsetto, per alzarla, e mi sembra molto meglio...
vedi foto: rimane ancora non oltissima aria, tra portiera e parafango anteriore sulla parte superiore.. ma tutto il resto non mi pare male... sia per quan to riguarda il sopra che il lato...e anche la curva del sottoporta ha aria giusta...e la linea fianchi porta coincide...
ora però devo capire come far stare la portiera cosi...oovviamente se tolgo il morsetto, si torna ad abassare e torno come prima... devo capire come farla alzar in questa maniera...ovvero, far alzare il lato curva sottoporta, ( come se dovessi allontanar la cerniera dal montante..o tener sforzata la portiera dal basso verso l'alto ( facendo forza sulla maniglia)
spero di essermi spiegato...
allora...la portiera messa cosi com'è tende ad abassarsi molto verso la curva inferiore posteriore...per intenderci, la curva del sottoporta posteriore ...tant'è che anche la riga della fiancata, sul davanti coincide, sul retro è un mm abbondante piu bassa....
ho provato a mettere un morsetto, per alzarla, e mi sembra molto meglio...
vedi foto: rimane ancora non oltissima aria, tra portiera e parafango anteriore sulla parte superiore.. ma tutto il resto non mi pare male... sia per quan to riguarda il sopra che il lato...e anche la curva del sottoporta ha aria giusta...e la linea fianchi porta coincide...
ora però devo capire come far stare la portiera cosi...oovviamente se tolgo il morsetto, si torna ad abassare e torno come prima... devo capire come farla alzar in questa maniera...ovvero, far alzare il lato curva sottoporta, ( come se dovessi allontanar la cerniera dal montante..o tener sforzata la portiera dal basso verso l'alto ( facendo forza sulla maniglia)
spero di essermi spiegato...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Ho anche io il tuo stesso problema(anche se io sono alle prese con uno sportello nuovo ) ) stesso identico sull'agolo inferiore dx della porta!!!
Inizialmente ho spessorato la cerniera di sotto, pensando di alare l'angolo, l'ha fatto, ma aumenta l'aria sull'angolo superiore dx...un disastro...
Cmq solo un consiglio, non acchiapparla dalla maniglia la porta, ma dal basso e dal montante vetro... la maniglia potrebbe deformarti la lamiera con lo sforzo!!!
Auguri!!!
Inizialmente ho spessorato la cerniera di sotto, pensando di alare l'angolo, l'ha fatto, ma aumenta l'aria sull'angolo superiore dx...un disastro...
Cmq solo un consiglio, non acchiapparla dalla maniglia la porta, ma dal basso e dal montante vetro... la maniglia potrebbe deformarti la lamiera con lo sforzo!!!
Auguri!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Nome: Ciccio Corda
Hai controllato le boccole?
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ripartiamo dall'inizio: le boccole delle cerniere sono a posto? Non sarà che finite le boccole si è consumata la parte fissa della cerniera facendo calare lo sportello?
Per evitare l'asolatura ed alzare lo sportello, si potrebbe limare la parte fissa della cerniera sopra e spessorare sotto con una rondella di pari spessore.
Vedo dalle foto un parafango anteriore bruttino: che fai lo cambi? In tal caso i problemi dell'aria tra le due spine si risolverà all'atto del montaggio del parafango nuovo.
Occhio pure a quel morsetto che hai messo perchè un bozzo in quella zona del tetto non si ribatte (è scatolato!)
Se l'aria in alto è costante ma eccessiva, l'unica cosa da fare e farlo salire paro e se dal lato montante va bene le cerniere nemmeno vanno aperte o chiuse.
Per l'angolo basso del parafango posteriore aggiusterai tutto quando monti il sottoporta.
Dormi tranquillo, che ci arrivi alla soluzione!
doibaf
Per evitare l'asolatura ed alzare lo sportello, si potrebbe limare la parte fissa della cerniera sopra e spessorare sotto con una rondella di pari spessore.
Vedo dalle foto un parafango anteriore bruttino: che fai lo cambi? In tal caso i problemi dell'aria tra le due spine si risolverà all'atto del montaggio del parafango nuovo.
Occhio pure a quel morsetto che hai messo perchè un bozzo in quella zona del tetto non si ribatte (è scatolato!)
Se l'aria in alto è costante ma eccessiva, l'unica cosa da fare e farlo salire paro e se dal lato montante va bene le cerniere nemmeno vanno aperte o chiuse.
Per l'angolo basso del parafango posteriore aggiusterai tutto quando monti il sottoporta.
Dormi tranquillo, che ci arrivi alla soluzione!
doibaf
- Ciccio1980
- Sostenitore
allora, le boccole son nuove, avevo notato che tirando via il perno vecchio, un po mi si era asolato il foro da 8 fiso ...pertanto un po mi si muoveva...
ho deciso di provare a dare una puntata con la saldatrice, onde evitare di sscaldare le boccole, ma bloccando il perno...
morale non è cambiato nulla... e come se la cerniere facessero cadere il sottoporta.... diciamo che spingendo la porta mi si pareggia bene anche il lato montante serratura..che altrimenti è u po fuori scuara.... e anche tutte le linee laterali dei fianchi... cosa poco importante perchè poi come dici tu potrei sistmar dopo....
pertanto è proprio la porta che deve alzarsi dal lato basso posteriore.... e inclinarsi un po, come fa il morsetto...:(
per fare ciò mi è venuto anche in mente di asolare ancora un po piu quei fori fissi, e spingere un po in fuori il tutto, per poi saldare il perno, o saldare in posizione una rondella da 8 in modo da ridare il giusto foro...
o buuu. deve essere successo sicuro qualcosa sulle cerniere..ma non so cosa....
ps...si i parafanghi anteriori, se ne vanno tutti e due...assieme al musetto...
na macchina nuova insomma :)
ho deciso di provare a dare una puntata con la saldatrice, onde evitare di sscaldare le boccole, ma bloccando il perno...
morale non è cambiato nulla... e come se la cerniere facessero cadere il sottoporta.... diciamo che spingendo la porta mi si pareggia bene anche il lato montante serratura..che altrimenti è u po fuori scuara.... e anche tutte le linee laterali dei fianchi... cosa poco importante perchè poi come dici tu potrei sistmar dopo....
pertanto è proprio la porta che deve alzarsi dal lato basso posteriore.... e inclinarsi un po, come fa il morsetto...:(
per fare ciò mi è venuto anche in mente di asolare ancora un po piu quei fori fissi, e spingere un po in fuori il tutto, per poi saldare il perno, o saldare in posizione una rondella da 8 in modo da ridare il giusto foro...
o buuu. deve essere successo sicuro qualcosa sulle cerniere..ma non so cosa....
ps...si i parafanghi anteriori, se ne vanno tutti e due...assieme al musetto...
na macchina nuova insomma :)
- Ciccio1980
- Sostenitore
...o tentare di far uscire la cerniera con il manico del martello...
- doibaf
- Sostenitore
Aspetta un attimo: l'aria sopra è costante (va solo diminuita) e sul montante dello scontro va bene. Le cerniere non le devi muovere, le devi solo alzare lo sportello!!Ciccio1980 ha scritto:...o tentare di far uscire la cerniera con il manico del martello...
doibaf
- Ciccio1980
- Sostenitore
come lo stai risolvendo tu il problema??Chiuritusu ha scritto:Ho anche io il tuo stesso problema(anche se io sono alle prese con uno sportello nuovo ) ) stesso identico sull'agolo inferiore dx della porta!!!
Auguri!!!
e soprattutto cosa intendi che spessorando stto ti mandava fuori il sopra???in che senso ti aumanta l'aria sulla curva sopra?? se tu spessori sotto, l'aria tra la portiera e il tetto, nella zona della curva superiore dovrebbe diminuire, non aumentare...
- Ciccio1980
- Sostenitore
piu o meno no... nel senso, con la portiera normale senza il morsetto, tende a calare facendomi andar leggermente fuori il parallelismo tra portiera e montante scontro.doibaf ha scritto:Aspetta un attimo: l'aria sopra è costante (va solo diminuita) e sul montante dello scontro va bene. Le cerniere non le devi muovere, le devi solo alzare lo sportello!!Ciccio1980 ha scritto:...o tentare di far uscire la cerniera con il manico del martello...
doibaf
con il morsetto mi va parallelo sia lto scontro, che lato tetto, come si vede dalle foto...
e soprattutto, cosa meno importante le righe dei fianchi...
è proprio la portiera mi sa che cade sul lato curva..facendo andar fuori scuadra tutto...
ora sollevandola col morsetto ( senza minimamente sforzare )...solo tenendola su.... mi si posiziona ben che parallela... e come se le boccole non ci fossero, e mi facesse cadere la portiera di quei due mm..ma in relatà sono nuovoe e ben che precise (non hanno giochi ne altro...anzi il perno va dentro sforzandolo ( a mano ma duretto) :(
- doibaf
- Sostenitore
Guarda solo l'aria del montante dello scontro: se l'aria va a diminuire verso il basso devi aprire la cerniera di sopra con il manioco della mazzetta, se l'aria diminuisce in alto devi aprire quella sotto.
Tutto questo discorso vale se al centro (zona scontro) l'aria è corretta.
doibaf
Tutto questo discorso vale se al centro (zona scontro) l'aria è corretta.
doibaf
- Ciccio1980
- Sostenitore
sono credo proprio in quella situazione li....
l'aria tende a diminuire verso il sopra...pertanto e come se dovessi allargare la parte sotto col martelo...
volevo fare una prova, confermami se ha lo stesso risultato..
prima di andare a sforzare con il manico del martello e modificare le cerniere, volevo spessorare per provare con un o due rondelle tra cerniera e montante, in modo da allontanarla dallo scontro...in teoria per provare la geometria dovrebbe avere lo stesso effetto del manico martello giusto???
l'aria tende a diminuire verso il sopra...pertanto e come se dovessi allargare la parte sotto col martelo...
volevo fare una prova, confermami se ha lo stesso risultato..
prima di andare a sforzare con il manico del martello e modificare le cerniere, volevo spessorare per provare con un o due rondelle tra cerniera e montante, in modo da allontanarla dallo scontro...in teoria per provare la geometria dovrebbe avere lo stesso effetto del manico martello giusto???
- doibaf
- Sostenitore
Ha lo stesso effetto perchè lo spostamento è lo stesso, ma non ti serve a nulla perchè dopo levi le rondelle e ricominci. Manico e via! Ovviamente a piccoli movimenti progressivi per non andare oltre!
Comunque stai tranquillo perchè se dovessi allargare troppo levi lo sportello e senza appoggiarlo sul duro con un pezzo di legno interposto e una buona martellata richiudi la cerniera:
doibaf
Comunque stai tranquillo perchè se dovessi allargare troppo levi lo sportello e senza appoggiarlo sul duro con un pezzo di legno interposto e una buona martellata richiudi la cerniera:
doibaf
- Ciccio1980
- Sostenitore
volevo provare con le rondele proprio per non allargare troppo...ho già buttato via la portiera destra con le martella :(
nella portiera destra avevo il problema inverso è ho dato le martellate nel senso contrario..morale mi si è deformato la zona boccole, che per tirarle via ho dovuto tagliare la cerniera perchè la sede perno, si era appiattita e non faceva piu uscire il perno :(
pertanto volevo fare delle prove prima di far modifiche con le rondelle per vedere che effettivamente l'allontanamento mi porti nella situazione desiderata..in modo da agire sul sicuro e non rischiar di buttar via anche sta portiera :)
nella portiera destra avevo il problema inverso è ho dato le martellate nel senso contrario..morale mi si è deformato la zona boccole, che per tirarle via ho dovuto tagliare la cerniera perchè la sede perno, si era appiattita e non faceva piu uscire il perno :(
pertanto volevo fare delle prove prima di far modifiche con le rondelle per vedere che effettivamente l'allontanamento mi porti nella situazione desiderata..in modo da agire sul sicuro e non rischiar di buttar via anche sta portiera :)
- doibaf
- Sostenitore
Ma per la sede delle boccole non si butta uno sportello!!!Ciccio1980 ha scritto:volevo provare con le rondele proprio per non allargare troppo...ho già buttato via la portiera destra con le martella :(
Si potrebbe maggiorare il buco asolato e farle di bronzo dal tornitore (che tra l'altro se tenute ingrassate sarebbero eterne)
doibaf