la mia piccolina

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Ciccio1980
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

ancora na cosa..
allora nel frattempo, sono tornato giu dalla mia piccola...
e ho osservato bne cosa del fianco sia realmente ammaccato e rovinato e cosa si possa salvare..
ecco le parti danneggiate...
tagli.JPG
tagli1.JPG
taglio dietro.JPG
non so sinceramente cosa mi convenga a sto vpunto... il taglio sovrapposto mi preoccupa, in quanto non avendo la vostra esperienza, credo che non lo farei invisibile...anzi...
credo che le due soluzioni che mi rimangono sono..o i tre tagli, recuperando in tal maniera gran parte del parafango originale...
oppure cambiarlo tutto...
sul cambiarlo tutto mi preoccupano due robe...
a) il fatto che mi avete detto che la parte sopra è fatta male...
b)la parte montante interno ( zona scontro...com'è???) ho sentito che molti hanno dovuto bestemiare perchè lascia un aria immensa tra montante e portiera???? che dite ??? mi fido?? son precisi o anche li fan schifo???
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Domevilla
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Domevilla »

Dai che con l'aiuto dei maestri c'è la farai, fino ad oggi hai fatto grandi cose :s
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Ciccio1980
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

speriamo.. non ho dubbi sui maestri, che spero mi aiutino anche sulle ultime due domande che ho postato sopra... ma piu su di me :)
cmq questa roba mi preoccupa un po e mi lascia moooolto indeciso...spero in un breve aiuto dai mitici del sito :)
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doibaf
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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

La scelta rimane la tua, però un'osservazione consentimela: le ipotetiche pezze che hai disegnato sono smisurate rispetto al marcio, soprattutto quella verso il sottoporta; è inutile gratuito arrivare fino alla curva dell'alloggiamento dello sportello.
Poi ancora: ora che hai grattato per bene l'arco ruota, perlomenno nella parte alta, non mi pare questo disastro che dici. Lì non ne dovrebbe andare molto di stucco.
Però ripeto, i pro e i contro ormai sono tutti venuti fuori, adesso spetta a te la decisione e sappi pure che metodico e perfezionista come hai dimostrato di essere, verrà comunque un gran bel lavoro di battitura.
Datti da fare che se tutto va bene per la fine di maggio ti passo a trovare...

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Ciccio1980
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

il discorso delle pezze cosi grandi sono solo per il fatto che il parafango presenta botte e ammaccature come dicevi tu dovute a strisciate passate, stuccate abbondantemente.
il taglio zona sottoporta, era per riprodurre quello del sottoporta... ma anche li ho un pauio di "frappate" che mi hanno fatto ruentrare il parafango... almeno che non riesco a tirarlo fuori... e non ho idea come, dato che da dentro non si può battere, pensavo fosse piu facile tagliare un pezzo in piu per sostituirlo..ma magari mi smentite...voi li avete già fatti e ne sapete molto di piu di me...

PS... sono molto felice se passi di qua.... cosi colgo l'occasione di ringraziarti di persona per tutti gli aiuti che mi stai dando...
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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

I carrozzieri veri avevano delle levette piccole d'acciaio curve e schiacciate con le quali, levato il pannello, si poteva accedere all'interno dell'arco ruota e a piccoli punti successivi si tirava fuori tutto, spianando poi da fuori con la martellina.
Optando eventualmente per le toppe (solo, secondo me, sulle parti marce) hai anche il vantaggio di poter tirar fuori dalla finestrella prima di chiudere.
Sempre in questo caso fatti prestare una levetta o costruiscitela prima di cominciare.
Ultima raccomandazione: controlla, a scanso di sorprese, a ruote montate, la simmetria della sporgenza dei due archi ruota posteriori (tirarne fuori uno prima di stuccare è una passeggiata, è dopo verniciata che è triste!)
E fai anche in modo, per quanto possibile, che non serva stucco sull'attaccatura del parafango al passaruota (bellissimo è vedere i punti elettrici originali!)

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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

le ruote le ho guardate, e secondo me hanno qualcosa che non vanno entrambe,.. ma quello ci arriverò dopo quando farò la parte meccanica, in quanto guardandole da sopra, le vedo sporgere dai giroruota entrambe... ma le vedo molto inclinate, secondo me hanno un problema di convergenza.... spero, altrimenti anche l'altro passaruota è in dentro..ma non credo, perchè il pezzo nuovo che ho messo, colima bene con quello vecchio, pertanto credo siano le ruote a non andar bene... loro in teoria dovrebbero restar completamente interne ai passaruota o se sporgono in egual maniera vuol dire che è corretto???
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

si vede anche dalle foto sopra se notate... ( ma mi pare che anche dalla foto siano un po troppo inclinate rispetto al pavimento che dite??)
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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

Dalle foto non riesco a notare la differenza: l'ideale sarebbe controllarle con vettura abbassata e motore per vederla a occhio, prima su un fianco e poi sull'altro.
Per un riferimento di massima: appoggia una tavoletta liscia e dritta al centro del tamburo, sull'invito per montarlo, e misura la distanza da una parte e dall'altra al centro dell'arco. In generale basta trovare qualche riferimento da ripetere dal lato opposto.

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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie...ma mi pare cosi a occhio che sporgano uguali, comunque oggi provero con quella tecnica li si...
invece tu hai per caso la misura dell'aria tra la porta ed il tetto??? quella mi sarebbe molto importatne per posizionare i sottoporta...mi pare di avere un immensita nel mio caso...ma piu di la la porta non va...l'ho mandata piu in sui possibile :(
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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

L'aria del tetto deve essere il più possibile uguale a quella di tutto il perimetro: rendila uguale nei tre lati e conseguenzialmente attacca il sottoporta.

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Domevilla
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Domevilla »

Ma dagli spartiti non si risale alle misure di larghezza ( passaruota dx e sx)? se cosi fosse e come suggerito da doibaf partendo da un punto fisso potrai ottenere quello che cerchi e fugare ogni dubbio.
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

credo nemmeno se finirei la mia vita a 33 anni in croce con i capelli lunghi lunghi , non riuscirei a fare quello :) potrei camminar sull'acqua senza problemi in tal caso...ma credo far risultare lo stesso spazio su tutti e quattro i lati, non riuscirei a farlo :)

ora mi trovo ( come tra l'altro quando l'ho presa), 4 mm sul lato montante serratura; 7,9/8 mm sul tetto, e lato parafango ( zona centrale 4 mm zona curve 1/2mm)
la porta dovrebbe salire, solo che
a) è già in linea con le linee laterali della fiancata;
b) sono in battuata con i fori sullo scontro

mi piacerebbe sapere che gli hanno fatto poverina negli annni passatti a sta piccolina
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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

Domevilla ha scritto:Ma dagli spartiti non si risale alle misure di larghezza ( passaruota dx e sx)? se cosi fosse e come suggerito da doibaf partendo da un punto fisso potrai ottenere quello che cerchi e fugare ogni dubbio.
Giusta osservazione, ma rispettare la larghezza totale non significa necessariamente avere le sporgenze simmetriche.

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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

Ciccio1980 ha scritto::wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

credo nemmeno se finirei la mia vita a 33 anni in croce con i capelli lunghi lunghi , non riuscirei a fare quello :) potrei camminar sull'acqua senza problemi in tal caso...ma credo far risultare lo stesso spazio su tutti e quattro i lati, non riuscirei a farlo :)

ora mi trovo ( come tra l'altro quando l'ho presa), 4 mm sul lato montante serratura; 7,9/8 mm sul tetto, e lato parafango ( zona centrale 4 mm zona curve 1/2mm)
la porta dovrebbe salire, solo che
a) è già in linea con le linee laterali della fiancata;
b) sono in battuata con i fori sullo scontro

mi piacerebbe sapere che gli hanno fatto poverina negli annni passatti a sta piccolina
Cerchiamo di fare ordine: la prima cosa è l'aria che deve comandare su tutto.
Lo sportello deve salire anche asolando opportunamente i buchi.
Non capisco quale parafango: penso l'anteriore e in questo caso fallo scorrere o molto delicatamente stendi lo spigolo.
Non pensare per adesso ai fori dello scontro: anche quelli si asolano con un tondino diamantato e non guardare nemmeno la spina incavata del fianco. Quel fianco è stato riparato innumerevoli volte e purtroppo di notte. A queste cose penserai appena hai raggiunto l'aria giusta tutto intorno allo sportello. Concentrati adesso esclusivamente sull'aria!

doibaf
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