la mia piccolina

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Ciccio1980
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie duecanne...
ma perchè dici di sovraporre??? no di testa come ho sadato dino ad ora?????
non è meglio di testa in modo da non aver scalini??? intendi il sovraporre solo per provare il cofano e il resto o proprio saldare???
dici che cosi non si deforma essendo un tratto cosi lungo di saldatura???
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doibaf
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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

Dico la mia: io sarei o per il parafango intero (con tutti i problemi che la robaccia commerciale comporta) o le toppette certosine (allargando ben oltre i buchi e cercando , se è il caso, di rattoppare anche dietro il passaruota). Il mezzo parafango orizzontale come dice il MAESTRO Duecanne mi mette troppa paura.
Dalla foto non capisco bene la situazione dell'arco ruota a livello di strusciate secolari che alla fine chiudono il parafango fino a far spuntare una ruota più dell'altra (troppe volte si vedono 500 tutte lucide con un parafango più gonfio dell'altro!): anche questo può essere un motivo che può farti decidere.
Però non rifletterci di notte perchè il giorno dopo non sei abbastanza in forma per lavorare!!! Rido Rido

doibaf
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Ciccio1980
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

eccomi qui...
allora, ieri sera, sono andato un po avanti...ma piu che altro per la preparazione dei pezzi...
ho sostituito le boccole delle porte ed il risultato è che la porta è sicuramente piu in asse, non gratta piu sulla parte montnate, ma lostesso ho molta aria sopra...( ps ho tirato piu in su che potevo)..ora chredo che piu di cosi non posso nenache tirarla anche perchè li c'è lo specchietto, se tiro piu in su poi questo va a sbattere credo...
poi ho tolto il sottoporta interno e tagliato a misura per saldarlo a di testa il suovo.. ed infine... super pennellata di epossidico all'interno di tutti i particolari nuovi...previa leggera grattatina ovviamente.... oggi daro l'eventuale seconda mano se neccessaria di epox, per preparali al montaggio di domani :)

per quanto riguarda il fianchetto invece, mi son messo ad osservarlo.... ( premetto che non ho guiardato il discorso della sporgenzadelle ruote, ma non mi pare ci siano sporgenxe o grattate dello stesso....)

comunque dopo averlo osservato..alla fine non mi pare malaccio..e forse la riparazione delle pezze certosinamente forse sarà la soluzione ideale..
per farvi capire.. ecco un due foto, cosi mi consigliarte e mi dite la vostra....

il parafango non è male, è marcio solo in corrispondenza dei due buchi passanti che ci son e precisamente
buco.jpg
buco1.jpg
le altre parti danneggiate seguito riparazioni mal fatte sono queste..dove oltre una toppa mal fatta, c'è molto stucco
stucco.jpg
stucco1.jpg
sul dentro invece, dalla parte """lamiera macchina """ non c'è nemmeno ruggine, ...nei parafanghi... moolto poca... pertanto anche se non rimuovo tutto, credo che male male non è... e con una buona spruzzata di ferox e successivi antiruggine.. mi sa che me la caverei bene..
interno.jpg
interno1.jpg
interno3.jpg
per quanto riguarda le sporgenze delle ruote...grandissimo consiglio.. non go guardato, ma non mi pare.. ho notato che le ruote sono tanto inclinate.. ma quello ci arriverò dopo ...na roba per volta... ma non mi pare sporgano di piu da una parte che dall'altra.
IMG_0501.JPG
IMG_0503.JPG
dietro.JPG
ecco qui... che dite toppe certosine???

via ai consigli di tutti i tipi dai maestri :)
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

parlo da appassionato del fai da te e no da professionista perchè non lo sono(vendo pentole :mrgreen: )
io cambierei tutto il fianco senza pensarci neanche 1 secondo, quei taglia e cuci a metta fianco non mi sono mai piaciuti
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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doibaf
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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

Se decidi per le toppe certosine esistono anche gli angoletti pronti (non ti aspettare la perfezione!) mentre invece quella centrale dell'arco ruota la devi realizzare tu con la martellina.
Ai tempi nessuno si metteva a ribattere bene gli archi ruota, tu invece, visto il lavorone che stai facendo, devi con la punta di una levetta piccola (che ti puoi anche costruire) tirare fuori tutta la lamiera in modo che poi ci vada un soffio di stucco.
Quello che non deve succedere e che si vede spesso purtroppo, è, in caso di strusciata, il mattone di stuccco che cade dall'arco ruota! :wowo!!:
Sempre secondo il mio modesto parere, il parafango si può salvare e può venire un lavoro degno e duraturo.
Però l'ultima parola spetta a te!...

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Duecanne
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Duecanne »

Il danno è tipico della 500 e tutte quelle che ho fatto in passato e visto fare ancora oggi, con le toppe non hai alcuna garanzia di durata del lavoro. Il passaruota sulla parte alta ha una nervatura saldata proprio dove hai allargato il buco e una toppa ben fatta è impossibile senza staccare il fianchetto, idem per le parti in basso dove la corrosione interna è maggiore di quella esterna. I passaruota olman o rhibor sono abbastanza precisi e tagliando il fianco come dicevo, riesci a intervenire a fondo con una riparazione pulita e se sei paziente, invisibile. Ovviamente devi provare bene i pezzi e riguardo il saldare di testa non è sempre consigliabile sia per pulizia del lavoro che per resistenza meccanica della saldatura, sui rivestimenti accavallando anche di 1mm hai la garanzia di robustezza e il gradino è minimo sopperibile con un velo di stagno, tanto anche di testa deformi e moli e comunque devi mettere materiale :?
Il fianco della 500 nuovo è stampato male sulla parte superiore e sulla curva di giunzione al vano motore e sulle pieghe del riscontro porta, se tagli l'iferiore posso garantirti che è preciso, devi solo avere un po' d'occhio e saldare a tratti
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Duecanne »

Ne capitano tante originali ed è un peccato non salvare quando si riesce
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500-last2.jpg
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Ciccio1980
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

mi fa paura solo saldare sovraposto... quando facevo le varie prove prima di saldare di testa le lamiere sul lato dx, viene fuori un bel scalino... e pensare che poi quello li deve essere in qualche maniera portato a zero mi preoccupa.... credo che si vede troppo no??? come intendi stagnare??? io lo stagno l'ho usato solo per componenti elettronici o visto fare come colate di stagno...mai per stuccare lamiera...
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

inviato per errore..mancava un pezzo.......

....pertanto non saprei come farlo... :sad: :sad:
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

Mi deve arrivare una 500 incidentata lato ruota posteriore, ha i lamierati originali e se la digitale e la pazienza mi assiste cerchero' di fare una guida agli inserti, cosi' si chiama sto lavoro in gergo!
Sovrapponi pure di 1 mm e non snervi la lamiera che se accoppiata bene fà un gradino di pochi decimi, una molata devi comunque darla e poi o stucchi con buon prodotto oppure stagno sintetico bicomponente ma non si trova dapertutto, ma una stuccatura lieve va benissimo! Nella peggiore delle ipotesi tagli il fianco come ho fatto io ma in questo caso era inevitabile cambiar tutto!
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

domani mattina, mi mettero dinuovo al lavoro con la calma, a mente fresca, per vedere dove arrivo e come arrivo.. e qual'è il male minore.. o dove rischio di far meno danni...
ps... ricordiamoci che voi siete esperti... eio non ho mai ne fatto, ne visto fare lavori di sto tipo.. son già contneto che grazie al vostro fantastico aiuto, la macchina non è ancora finita in recupero :O
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Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

Quella macchina Ciccio1980, sarà il fiore all'occhiello dei raduni friulani, altro che finire in recupero (come lo chiamate voi!) :?

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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

doibaff...avevi rgione,,il giroruota è pieno di strisciate..pertanto deve andarsene pure lui...

duecanne..ma dici che non rischio che si veda con una sovrapposizione cosi grande??? ma se invece del taglio lineare taglio solo il giroporta e lo saldo di testa...dici di no??? mi preoccupa la sovrapposizione anche per il discorso ruggine...le pezze che mi hanno fatto in passato erano sovrapposte di un mm e sono marcite tutte nelle zone delle sovraposizioni :(

oggi inoltre sono andato un po avanti, con i sottoporta
sottoporta.JPG
sottoporta davanti.JPG
sottoporta dietro.JPG
sta volta ho fatto un po di rinforzo, per evitare deformazioni..
rinforzo.JPG
ora secondo voi..
oltre il suggerimento di cui sopra..dato che devo togliere parafango anteriore e passaruota, per lavorare sul montante cerniere, risanarlo e mettere il nuovo sottoporta... meglio fare prima il dietro o il davanti???
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

Vai alla grande, bloccato il piantone puoi lavorare il passaruota, il fianchetto puoi farlo anche dopo, pensavo avessi gia' lavorato il sotto. Prova sempre lo sportello sia quando presenti i pezzi che quando li punti, se lavori con la vettura sulle ruote sei ancor piu' tranquillo, una volta puntato tutto le saldature finali le fai come vuoi. Il sovrapporre ti serve per una maggior sicurezza sulla quadratura e di testa dovresti fare dei tagli precisissimi e non è semplice. Di solito sovrappongo 1mm anche meno e la lamiera sottostante la sbordo un po' all'interno, con la saldatura il gradino è minimo e la resistenza meccanica è maggiore, non dimentichiamoci che ormai sono ultraquarantenni :lol:
Per la ruggine no problem se tratti con i prodotti giusti e una ceratura a fine lavoro, il problema sono le toppe sulla lamiera ammalorata, sul buono non si rischia. Volendo puoi tagliare il fianco come ho fatto in foto e in quel caso con qualche malizia fai un bel lavoro anche con lamierato recente
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Re: la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie mille, super preciso e gentile come semre..
oggi, vedo cosa fare per il dietro, e quale male è il mal minore....
mi dici ancora una cosa per favore.... sai indicarmi quanti sono i mm giusti tra portiera e tetto??? i miei sono parecchi, ma non posso salire piu di cosi con la portiera
a) perchè sono in battuta con il diametro dei fori
b) perchè credo che lo specchietto non me lo permetta...
ma il valore corretto per il lato sx quanto sarebbe??
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