la mia piccolina
- Duecanne
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Re: la mia piccolina
Le regolazioni vanno fatte prima, credo che sia questione di pochi decimi, blocchi tutto e tagli il sottoporta. Prima di risaldare provi la quadratura ed assembli il brancale a sportello chiuso e registrato,
Le saldature restanti le fai dopo staccando la porta e sei certo che non muove piu'
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- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
domani ci provo... spero di riuscire a spostarla...solo che mi fa strano che sia l'opposto di quanto mi trovo dalla parte opposta... qui ho poca aria verso le cerniere e molta dall'altra... uffffffff che rogna ste porte...
ma se non basta forzare un po la prota verso il basso...domani pomeriggio che sono all'opera, cosa mi consigli di provare come riserva per allontanarmi ancora un po... dal parafango??
ma se non basta forzare un po la prota verso il basso...domani pomeriggio che sono all'opera, cosa mi consigli di provare come riserva per allontanarmi ancora un po... dal parafango??
- doibaf
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Re: la mia piccolina
Manico di mazzetta dentro le cerniere, un po' per volta alternativamente e allontani lo sportello dal montante.
doibaf
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- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
non rischio di deformare le cerniere che poi non chiudono più?? o che restano troppo sporgenti o robe simili cosi???
essendo la parte cerniera molto solida, bisogna chiudere sbattendo con parecchia forza o come??
grazie ragazzi
essendo la parte cerniera molto solida, bisogna chiudere sbattendo con parecchia forza o come??
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- doibaf
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Re: la mia piccolina
Le cerniere del 500, come avrai sicuramente avuto modo di osservare, sono piegate e consentono di essere bloccate con il manico di un martello: forzandole con qualcosa di interposto dentro (progressivamente e senza sbattere) le fai aprire in direzione del montante opposto, che è quello che serve a te per aumentare l'aria con il parafango.
Devi procedere con una per volta e noterai che agendo su quella alta si abbasserà lo sportello nell'angolo basso opposto, con quella sotto alzerà l'angolo al centro del tetto.
Questa operazione, per come è fatta la cerniera, non comporta assolutamente che lo sportello esca nella parte delle cerniere dal piano del parafango, stai tranquillissimo!
L'unica attenzione è di agire progressivamente perchè se vai oltre occorre smontare lo sportello e richiudere le cerniere a martellate (sempre con le dovute attenzioni!).
doibaf
Devi procedere con una per volta e noterai che agendo su quella alta si abbasserà lo sportello nell'angolo basso opposto, con quella sotto alzerà l'angolo al centro del tetto.
Questa operazione, per come è fatta la cerniera, non comporta assolutamente che lo sportello esca nella parte delle cerniere dal piano del parafango, stai tranquillissimo!
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Re: la mia piccolina
grazie...
allora se ho capito bene....martello dove ho disegnato ...
ma la reazione invece??? sulla parte opposta dove ho fatto la freccia??? soprattutto, cosa mi convine usare se devo agir li per fare reazione/leva/forza???
allora se ho capito bene....martello dove ho disegnato ...
ma la reazione invece??? sulla parte opposta dove ho fatto la freccia??? soprattutto, cosa mi convine usare se devo agir li per fare reazione/leva/forza???
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Re: la mia piccolina
Martello in posizione giusta: poi chiudi lo sportello finchè non si blocca, a quel punto forzi un po', levi il martello e controlli cosa hai fatto.
doibaf
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Re: la mia piccolina
ah, ok,allora avevo capito benela prima volta... forzo un po chiudendo semplicemtne la porta senza altri arnesi strani da interporre...ma semplicemtne sforzando leggermete la chiusura a mano'???
- doibaf
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Re: la mia piccolina
Ok, prova tranquillo.
dopibaf
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- Duecanne
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Re: la mia piccolina
doibaf ha scritto:Ok, prova tranquillo.
dopibaf
Tranquillo ma non troppo sulla 8 bulloni. I perni da 6mm son debolucci gia di suo, meglio provare con delle rondelline magari tagliate a U in modo da poterle interporre ed eventualmente rimuoverle senza smontare la porta, solo dopo eventualmente converrebbe forzare un po ma a quanto vedo il difetto è minimo
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
piano piano... scusate, la foto l'ho pescata da internet.. non è la mia...: ) io ho una F normale
dato che ci siamo vi chiedo direttamente anche sta cosa.. secondo voi cosa è meglio fare... (ho visto di tutto nei vari post) ma voi che lo fate di frequente mi saprete di sicuro consiglieare al meglio
ora che paso al lato sx, devo riparare uil fianchetto posteriore... qui sono in dubbio se togliere il vecchio e cambiarlo in toto , con il vantaggio di pulire meglio la zona parafango ecc..oppure fare delle semplici riparazione, taglia cuci...
il mio problema è questo: dove a= riparazione pessima fatta precedentemente
B= ruggine passante
C= ruggine passante piu notevole stuccatura per botticine
non so se mi conviene fare
un taglio del genere...ma mi pare eccessivo...tropo rischio deformazioni oppure tagli parziali tipo questi diciamo che la zona A miserve per recuperare la curva zona sottoporta, in quanto come nel lato dx credo che la curva del sottoporta rhibo faccia pena, pertanto dovrò recuperare quella del fianchetto
mentre le altre due son piu facili...
che dite...
come sono i fianchetti ribo?? pessimi come tutto il resto?? divento matto se lo cambio tutto...
mi conviene fare lavoro di sartoria????
dato che ci siamo vi chiedo direttamente anche sta cosa.. secondo voi cosa è meglio fare... (ho visto di tutto nei vari post) ma voi che lo fate di frequente mi saprete di sicuro consiglieare al meglio
ora che paso al lato sx, devo riparare uil fianchetto posteriore... qui sono in dubbio se togliere il vecchio e cambiarlo in toto , con il vantaggio di pulire meglio la zona parafango ecc..oppure fare delle semplici riparazione, taglia cuci...
il mio problema è questo: dove a= riparazione pessima fatta precedentemente
B= ruggine passante
C= ruggine passante piu notevole stuccatura per botticine
non so se mi conviene fare
un taglio del genere...ma mi pare eccessivo...tropo rischio deformazioni oppure tagli parziali tipo questi diciamo che la zona A miserve per recuperare la curva zona sottoporta, in quanto come nel lato dx credo che la curva del sottoporta rhibo faccia pena, pertanto dovrò recuperare quella del fianchetto
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che dite...
come sono i fianchetti ribo?? pessimi come tutto il resto?? divento matto se lo cambio tutto...
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- Duecanne
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Re: la mia piccolina
Di solito quando i giroruota sono conciati cosi' ed il lamierato è ancora il suo originale taglio dalla piega in giu' saccrificando un lamierato nuovo e lo innesto in corrispondenza de fanale posteriore, lasciando al suo posto lo scontro la fascia superiore e la puntatura originale a lato cofano. Se tagli il vecchio circa 3/4cm sotto la nervatura del fianco riesci anche a intervenire sul passaruota certamente marcio e con un po' di abilità riesci a fare un bel lavoro salvaguardando l'originalità
- Duecanne
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Re: la mia piccolina
Per spiegarmi meglio, faccio cosi' provando potra e cofano, saldando per punti e sovrapponendo pochissimo. Per non deformare puoi usare una spugna bagnata che passi man mano procedi con la saldatura
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Re: la mia piccolina
Scusa l'ignoranza cos'è il brancale ?Duecanne ha scritto:Le regolazioni vanno fatte prima, credo che sia questione di pochi decimi, blocchi tutto e tagli il sottoporta. Prima di risaldare provi la quadratura ed assembli il brancale a sportello chiuso e registrato,
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Re: la mia piccolina
tutto il sottoportaDomevilla ha scritto:Scusa l'ignoranza cos'è il brancale ?
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....