la mia piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: la mia piccolina

Messaggio da Duecanne »

Le regolazioni vanno fatte prima, credo che sia questione di pochi decimi, blocchi tutto e tagli il sottoporta. Prima di risaldare provi la quadratura ed assembli il brancale a sportello chiuso e registrato,
Le saldature restanti le fai dopo staccando la porta e sei certo che non muove piu' ;)
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

domani ci provo... spero di riuscire a spostarla...solo che mi fa strano che sia l'opposto di quanto mi trovo dalla parte opposta... qui ho poca aria verso le cerniere e molta dall'altra... uffffffff che rogna ste porte...

ma se non basta forzare un po la prota verso il basso...domani pomeriggio che sono all'opera, cosa mi consigli di provare come riserva per allontanarmi ancora un po... dal parafango??
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Manico di mazzetta dentro le cerniere, un po' per volta alternativamente e allontani lo sportello dal montante.

doibaf
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

non rischio di deformare le cerniere che poi non chiudono più?? o che restano troppo sporgenti o robe simili cosi???

essendo la parte cerniera molto solida, bisogna chiudere sbattendo con parecchia forza o come??
grazie ragazzi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Le cerniere del 500, come avrai sicuramente avuto modo di osservare, sono piegate e consentono di essere bloccate con il manico di un martello: forzandole con qualcosa di interposto dentro (progressivamente e senza sbattere) le fai aprire in direzione del montante opposto, che è quello che serve a te per aumentare l'aria con il parafango.
Devi procedere con una per volta e noterai che agendo su quella alta si abbasserà lo sportello nell'angolo basso opposto, con quella sotto alzerà l'angolo al centro del tetto.
Questa operazione, per come è fatta la cerniera, non comporta assolutamente che lo sportello esca nella parte delle cerniere dal piano del parafango, stai tranquillissimo!
L'unica attenzione è di agire progressivamente perchè se vai oltre occorre smontare lo sportello e richiudere le cerniere a martellate (sempre con le dovute attenzioni!).

doibaf
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

grazie...
allora se ho capito bene....martello dove ho disegnato ...
ma la reazione invece??? sulla parte opposta dove ho fatto la freccia??? soprattutto, cosa mi convine usare se devo agir li per fare reazione/leva/forza???
500 cerniere1.jpg
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Martello in posizione giusta: poi chiudi lo sportello finchè non si blocca, a quel punto forzi un po', levi il martello e controlli cosa hai fatto.

doibaf
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

ah, ok,allora avevo capito benela prima volta... forzo un po chiudendo semplicemtne la porta senza altri arnesi strani da interporre...ma semplicemtne sforzando leggermete la chiusura a mano'???
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Ok, prova tranquillo.

dopibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Ok, prova tranquillo.

dopibaf

Tranquillo ma non troppo sulla 8 bulloni. I perni da 6mm son debolucci gia di suo, meglio provare con delle rondelline magari tagliate a U in modo da poterle interporre ed eventualmente rimuoverle senza smontare la porta, solo dopo eventualmente converrebbe forzare un po ma a quanto vedo il difetto è minimo ;)
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

piano piano... scusate, la foto l'ho pescata da internet.. non è la mia...: ) io ho una F normale :mrgreen: :mrgreen:

dato che ci siamo vi chiedo direttamente anche sta cosa.. secondo voi cosa è meglio fare... (ho visto di tutto nei vari post) ma voi che lo fate di frequente mi saprete di sicuro consiglieare al meglio

ora che paso al lato sx, devo riparare uil fianchetto posteriore... qui sono in dubbio se togliere il vecchio e cambiarlo in toto , con il vantaggio di pulire meglio la zona parafango ecc..oppure fare delle semplici riparazione, taglia cuci...
il mio problema è questo:
fianco sx.JPG
dove a= riparazione pessima fatta precedentemente
B= ruggine passante
C= ruggine passante piu notevole stuccatura per botticine

non so se mi conviene fare
un taglio del genere...ma mi pare eccessivo...tropo rischio deformazioni
fianco sx.JPG
oppure tagli parziali tipo questi
taglio2.JPG
taglio2.JPG (24.59 KiB) Visto 1696 volte
diciamo che la zona A miserve per recuperare la curva zona sottoporta, in quanto come nel lato dx credo che la curva del sottoporta rhibo faccia pena, pertanto dovrò recuperare quella del fianchetto
mentre le altre due son piu facili...
che dite...

come sono i fianchetti ribo?? pessimi come tutto il resto?? divento matto se lo cambio tutto...
mi conviene fare lavoro di sartoria????

:wink:
Allegati
taglio 1.JPG
taglio 1.JPG (24.15 KiB) Visto 1696 volte
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Di solito quando i giroruota sono conciati cosi' ed il lamierato è ancora il suo originale taglio dalla piega in giu' saccrificando un lamierato nuovo e lo innesto in corrispondenza de fanale posteriore, lasciando al suo posto lo scontro la fascia superiore e la puntatura originale a lato cofano. Se tagli il vecchio circa 3/4cm sotto la nervatura del fianco riesci anche a intervenire sul passaruota certamente marcio e con un po' di abilità riesci a fare un bel lavoro salvaguardando l'originalità :?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Per spiegarmi meglio, faccio cosi' provando potra e cofano, saldando per punti e sovrapponendo pochissimo. Per non deformare puoi usare una spugna bagnata che passi man mano procedi con la saldatura
Allegati
taglio 1.JPG
taglio 1.JPG (24.79 KiB) Visto 1695 volte
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Nome: domenico

Messaggio da Domevilla »

Duecanne ha scritto:Le regolazioni vanno fatte prima, credo che sia questione di pochi decimi, blocchi tutto e tagli il sottoporta. Prima di risaldare provi la quadratura ed assembli il brancale a sportello chiuso e registrato,
Le saldature restanti le fai dopo staccando la porta e sei certo che non muove piu' ;)
Scusa l'ignoranza cos'è il brancale ?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Domevilla ha scritto:Scusa l'ignoranza cos'è il brancale ?
tutto il sottoporta
Allegati
taglio 1.JPG
taglio 1.JPG (34.58 KiB) Visto 1691 volte
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”