la mia piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

Sempre martellina e tassetto: sullo sportello come ti ho detto prima, sul parafango e sulla curva del sottoporta (per allargare) appoggiato a 2 mm dal bordo per non gonfiare e con la martellina sullo spigolo (e tanta pazienza!)
Continua che vai bene!

doibaf
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

eccomi..
allora, oggi mi son messo a guardare la fiancata e a cercar di decidere...
faceva veramente schifo...non tanto per il sotto, che al limite ribattendo potevo salvare ...ma prooprio sul montante, i due raggi di curvatura diversi facevano orrore, anche quando si apriva la porta pertanto anche senza un riferimento...si vedeva la differenza...
pertanto ho pensato e ripensato...
e ho scrificato il fianco nuovo..
fianchetto nuovo.JPG
pz.fianchetto.JPG
poi ho sacrificato il mio fianchetto... e ho cercato di adattare meglio che potevo...
taglio.JPG
fianchetto posizionato.JPG
fianchetto puntato.JPG
fianchetto saldato.JPG
ora la situazione sembra molto migliore... devo ancora saldarlo..ora è solo puntato, ma le curve sono buone, e regolari, e mi piace ...
mi manca forse solo un mm di sicurezza sul giroporta, ma li casomai ribatto con tasso un po la curva che dite ci riesco??

secondo voi ho fato male a fare sto lavoro???

ame ora sembra molto meglio... che dite???
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Lo vedi che la costanza e la determinazione pagano!!! Complimanti!
Osservo solo che il parafango sacrificato ora non serve a nessuno!
Ma il tuo 500 vale tutti i sacrifici!

doibaf
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Nome: domenico

Messaggio da Domevilla »

Proprio un taglio e cuci. Bel lavoro c'è la stai mettendo tutta.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

La perseveranza porta sempre a migliorare e il fine giustifica i mezzi. Se eravamo vicini lo scarto lo avrei recuperato, visto che in molti casi per evitare di tagliare fianchi originali recupero gli scampoli.
Prima di saldare dovresti accavallare il meno possibile sul vecchio e provare la chiusura della porta con serratura e guarnizione montate, in quella situazione puoi puntare correttamente senza sorprese.
Complimenti
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

questo è uno dei pochi casi in cui e meglio sacrificare il nuovo per salvare il vecchio :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

grazie ragazzi....
sta volta si, ho tagliato e ritagliato fino ad arrivare al mm di sovraposizione, per poi tracciare definitavamente e tagliare ...:)

cmq dai, non è proprio un sacrificare sacrificare... finito sto lavoro qui, devo passare alla parte posteriore del parafango originale...e anche li c'è una toppa fattaq già in precedenza da qualche carrozziere...e male... e ora si è nuovamnete bucherellata...pertanto anche li, dovrò fare un fazzoletto...taglia e cuci.... almeno si è sacrificato per qualcosa :)
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

Ciccio1980, scusa il ritardo (l'ho letta adesso punizione1::: ) comunque vedo che hai risolto.... smadonnate a parte :lol: infatti io intendevo quel lavoro che hai gia' fatto, cioe' con la pressetta (che pensavo non avessi e x questo dicevo col crik - vecchio sistema che la sostituisce :mrgreen: )il tutto e' dovuto dal taglio delle lamiere e dalle varie riparazioni subite col passare degli anni e di sicuro qualche appoggiatina al musetto-parafanghi anteriori.
comunque i prossimi lamierati che monterai prima di saldarli , cerca di assemblarli mettili su' aiutandoti con pinse di bloccaggio e controlla gli spazi e diagonali e quando ci sei preciso , li fissi con qualche vite palche in modo che.... durante la saldatura(prima punti il tutto ) non si modifica lo spazio datogli , considera che la saldatura ........ tira la lamiera (quando scalda ,gonfia, e quando si fredda tira , restringendo e in alcuni casi... deforma)
:s
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Vedo che di talenti in lattoneria, qui ....ce ne sono....complimenti ai maestri!!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

meno male che c'è ne sono e che mi hannoaiutato...altrimenti se non c'erano loro per i neofiti come me e senza esperie nza , a sta ora ero che guidavo probabilmente con il volante sulla destra, come in inghilterra :mrgreen:
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

ragazzi..un aiuto dagli esperti di carrozzeria...
chi mi spiega lla differeznza tra fondo epossidico ed acrillico sempre bicomponenti???
io oggi sono andato a prendere il fondo in un ottimo negozio di vernici della zona, convinto di ricevere il fondo epossidico, invece mi è stato dato un fondo acrillico bicomponente..al che ho chiesto come mai, e mi è stao detto che per dare sopra alla cataforesi,e zone già trattate con antiruggine, prima di verniciare viene dato l'acrillico, perchè a differenza del fondo epossidico, è riempitivo, pertanto ha piu spessore, protegge meglio, leviga ecc... che in sti casi v il fondo acrillico, prima di verniciare e non quello epo....

che mi dite??' che differenza c'è???
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980 ha scritto:ragazzi..un aiuto dagli esperti di carrozzeria...
chi mi spiega lla differeznza tra fondo epossidico ed acrillico sempre bicomponenti???
io oggi sono andato a prendere il fondo in un ottimo negozio di vernici della zona, convinto di ricevere il fondo epossidico, invece mi è stato dato un fondo acrillico bicomponente..al che ho chiesto come mai, e mi è stao detto che per dare sopra alla cataforesi,e zone già trattate con antiruggine, prima di verniciare viene dato l'acrillico, perchè a differenza del fondo epossidico, è riempitivo, pertanto ha piu spessore, protegge meglio, leviga ecc... che in sti casi v il fondo acrillico, prima di verniciare e non quello epo....

che mi dite??' che differenza c'è???

epossidico
sopra ai pezzi nuovi che hai cambiato(prima li carteggi bene),su quelli vecchi che porti a ferro,dove devi stuccare,ecc
poi passi a stuccare le imperfezioni
quando hai finito sopra gli stucchi e dove sei andato a lamiera ridai l'epossidico
cosi hai una superfice perfettamente isolata sia da sotto sulla lamiera che sopra prima di dare il fondo acrilico
si carteggia male, se dato bene non và carteggiato (ma una rigata veloce con una carta da 180 a mano è meglio darla)
l'epossidico visto l'alta adesione che ha su qulsiasi tipo di supporto forse è uno dei migliori antiruggini per le 500
inoltre puo essere ricoperto da qualsiasi prodotto che lui rimane stabile

acrilico

lo utilizzi per tappare le righe che hai fatto con la carta vetro quando carteggi gli stucchi
fà molto piu spessore
attacca perfettamente sul fondo epossidico
si carteggia benissimo
è il migliore sottofondo per la verniciatura

in conclusione ti ci vogliono tutti e due
per l'epossidico io ne uso di mille tipi per la nautica costano meno e tengono molto di piu
:s :s
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

grazie mille...però scusa un attimo...
io sulle parti che ho portato a ferro nudo,, gli ho dato il fondo epossidico, e li per far da antiruggine,...ora dovrei dare una mano verso l'interno dei parafanghi, dei sottoporta ecc,...tutti nuovi, dnq cataforesi come antiruggine...
stessa cosa poi sarà sull'esterno...zone dove sono arrivato a ferro nudo, ovviamente gli darò l'epossidico, ma le zone con cataforesi??? anche li prima epossidico e poi acrillico, o li basta l'acrillico??? che dici???
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

ps: per le lamiere nude, mi hanno dato, primer epossidico, che è ottimo come antiruggine, non fondo epossidico, che è un altro prodotto ( almeno per la marca lechler che mi hano dato)...

marroooonnna quanti prodotti... non ci capisco piu na banana :(
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Messaggio da Compaund »

Ciccio1980 ha scritto:grazie mille...però scusa un attimo...
io sulle parti che ho portato a ferro nudo,, gli ho dato il fondo epossidico, e li per far da antiruggine,...ora dovrei dare una mano verso l'interno dei parafanghi, dei sottoporta ecc,...tutti nuovi, dnq cataforesi come antiruggine...
stessa cosa poi sarà sull'esterno...zone dove sono arrivato a ferro nudo, ovviamente gli darò l'epossidico, ma le zone con cataforesi??? anche li prima epossidico e poi acrillico, o li basta l'acrillico??? che dici???

la cataforesi da sola non basta
sopra la cataforesi ben carteggiata devi dare una mano di fondo epossidico
poi l'acrilico
all'interno sopra la cataforesi e dove hai saldato dai il fondo epossidico e poi se vernici è eterno
devi creare un fondo stabile e uniforme sotto e lo fai con l'epossidico
l'acrilico serve solo per l'estetica

il fondo epossidico e il primer sono la stessa cosa
alcune ditte lo fanno con piu residuo secco e viene usato come fondo prima della verniciatura si dà anche sulla lamiera nuda e eviti la sua carteggiatura
ma la resina epossidica è la stessa
quindi se sulla latta ci trovi scritto primer epossidico sarà piu liquida e farai uno spessore minore
se c'è scritto fondo epossidico sarà piu spessa e farai piu spessore :?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”