rendere lucido l'alluminio

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: rendere lucido l'alluminio

Messaggio da Vito700r »

Tanokart ha scritto:
vito700r ha scritto:se ne sono dette tante, ma in realta qual'è il prodotto che ravviva l'allumio, lasciandolo originale senza spazzole o altro?
e se lo sai diccelo tu... :mrgreen:
quella mia è un punto di domanda, come si è letto, bombolette non piacciono, lavaggi chimici possono rimare macchiati, se li fai sabbiare, magari usano sabbia non adeguata e ti rimangono troppo poosi, il diluente e cosi cosi, il fulkron, a me sembra acqua frescha, quindi :sad: :sad: questo volevo dire, non ho dato una soluzionevito 700r
Gimbo126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gimbo126 »

afragolese ha scritto:io ad una fiera ho comprato due tipi di "ruote" che si applicano al trapano.una dura e una per lucidare.il problema sta che negli angolini ho dovuto farlo a mano.
la ruota di tela dura (di sisal) e poi una più morbida (di cotone).Quella dura consuma un pò di più il materiale quindi si possono togliere alcuni difetti tipo la porosità oppure graffi causati da carteggiamenti fatti prima, mentre con la seconda si rende lucido a specchio,bisogna "impastare" un pò le ruote con la pasta abrasiva solida, consiglio quella di colore blu o bianco (sono una via di mezzo tra corrosione e lucentezza), che facilitano il lavoro delle ruote.Prima di passare la tela di sisal (quella più dura) se il pezzo presenta imperfezioni carteggiatelo un pò, magari con cartavetro inferiore alla grana 320 possibilmente facendo scale tipo 320 400 600 800 ( sul lavoro mi ermo anche alla 320 ma lucido con macchine da 3cv) sisal e poi cotone, dato che il trapano non gira molto forte usate grane molto fini per evitare di trovarvi i pezzi tutti rigati dalla nastratura, se dopo aver passato la sisal vedete ancora delle righe ripassate la cartavetro 800 e magari scendete fino alla 1200 sempre procedendo a scala 800 1000 1200.
Dopo aver passato il sisal e il cotone impastati, pulite con un panno di cotone e con la calce per portare via la pasta che si ferma sul pezzo ;)
:s
Gimmy :D
Michele
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele.Zanon

Messaggio da Michele »

i passaggi a scalare delle varie carte abrasive sono giust ma bisogna fare una premessa :

quando si passa dalla + grossa alla + fine (es 400 -600) bisogna avere l'accortezza di "incrociarle"

cio'è se con la 400 la si passa in orrizzontale la 600 si passera in verticale. solo cosi si sara sicuri di togliere tutti i solche lasciati dalla carta precedente.

per avere il giusto contatto tra superficie da lavorare e carta abrasiva sara sufficente un pezzetino di legno sagomato
preparazione del legno

la dimensione del legno per avere una buona operabilita sara larggezza 1 cm larggezza 1 cm lunghezza 13cm

impugnatura da una parte fatta con carta avvolta e scoch che andranno a contatto con il palmo della mano

pre la superficie di contatto sara indispensabile effetuare un taglio obliquo dalla parte opposta al manico

la carta abrasiva andra tatagliata i strisce larga 1 cm

impugnare il bastoncino cosi:

impugnatura a contatto con il centro del palmo,pollice sul lato sx del bastoncino(sto parlando x un destroso)indicesulla parte superiore del bastoncino,medio ben saldo sulla parte inferiore del bastoncino fate conto di impugnare un coltello e dover tagliare la pizza

prendete confidenza col legno su di una superficie piatta srofinandolo fino a trovare la giusta inclinazione di lavoro

al limite modificate il lagnetto nella punta fino a trovare l'inclinazione giusta
Michele
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Michele »

la sessa inclinazione è facilmente modificabile passando la superfisie di contatto sulla carta abrasiva

questa fase è un po delicata perche serve x trovare il giusto compromesso per fare un buon lavoro e non affaticare il polso

la carta andra trattenuta dal medio a l'indice

(è difficoltoso da spiegare ma se trovo una digitale faccio 2 foto che rendono megliodi tante parole)

non affanatevi a spigere come dei forsennati pressione uniforme e costante pena il grippaggio della carta con l'alluminio (fa dei solki!!)

cambiate spesso la carta facendola avanzare 1 cm alla volta sul legno

provate prima su di una lamiera di alluminio

ci vuole tanta manualita e cosa importante pulizia tra un passaggio e l'altro alla grana piu grossa inferiore
se le superfici da fare sono complesse
prima gli intrstizi,poi le superfice piatte e poi gli spigoli

segnate sempre le superfi trattate una dopo l'altra con un pennarello indelebile cosi non si rifanno superfici gia fatte

quando avrete fatto la 1200 si potra procedere con le paste abrasive di varie gane e feltri di varie durezze
le paste si tolgono con alcool e cotone
naturalmente poi vi farete tanti bastoncini in base alle varie esigenze
Michele
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Michele »

massima protezione x gli occhi aria compessa a bassa pressione tanta pulizia ed attenzione

un granello di carta abrasiva che vi finisce sulla psta da 2 micron e feltro duro in fase di lappatura fa disastri micidiali
fidatevi

con la dovuta pratica ed attrezzatura si hanno risultati s'alluminio anche migliori di uno specchio da casa

spero di riuscire a mettere delle foto

scusatemi se mi son dilungato eccesivamente

buon forum
michele
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Caspita!!!! :? :? :? attendiamo le foto ma così è già al top!!!
Marco93
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Marco93 »

Provate Belgom.
Immagine
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Se ti può interessare, per ravvivare l'alluminio, utilizzo il chillit bang(tappo arancio) il quale riesce a togliermi l'ossido nero da sull'alluminio!!
Lo spruzzi sulla superfice da trattare, e lo strofini con una spugna da cucina(quelle gialle con l'abbrasivo verde) utilizzando la parte ruvida;)
Se poi lo devi lucidare a specchio segui i consigli dati su!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Credo che senza strofinare si fa poco e che non esistano prodotti miracolosi!...

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto:Credo che senza strofinare si fa poco e che non esistano prodotti miracolosi!...

doibaf
:? Quoto...
Questo è qualcosa che ho fatto nel tempo....
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tutto a mano :s
Ma tu... C'eri??!!
500sanmarzano
Utente
Utente

Messaggio da 500sanmarzano »

salve a tutti, e saluti da san marzano, ho letto come lucidare le parti in alluminio, ma una volta ottenuto l'effetto, è meglio proteggere le parti con un trasparente?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

500sanmarzano ha scritto:salve a tutti, e saluti da san marzano, ho letto come lucidare le parti in alluminio, ma una volta ottenuto l'effetto, è meglio proteggere le parti con un trasparente?
Qualcuno lo fà, ma a mio avviso perrdi la naturalezza dell'alluminio lucidato, quindi perdi un pò in brillantezza..
A me personalmente piace lucidarlo l'allumio, e non verniciarlo :-(
Ma tu... C'eri??!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

500sanmarzano, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Stefano88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: STEFANO

Messaggio da Stefano88 »

Ciao a tutti ! Si può utilizzare lo chanteclair per pulire l 'alluminio dando poi una risciacquata di acqua. Devo pulire un volano in alluminio.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Stefano88 ha scritto:Ciao a tutti ! Si può utilizzare lo chanteclair per pulire l 'alluminio dando poi una risciacquata di acqua. Devo pulire un volano in alluminio.
Per sgrassarlo SI...
Nella discussione si parla di lucidarlo, che è diverso :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”