Autocostruirsi una accensione transistorizzata
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Ottimo, ci vuole una guida per la realizzazione...però un consiglio spassionato...la centralina non montatela sul corpo dello spinterogeno, anzi montatela (allungando i fili del captatore, prendendoli schermati) distante da fonti di calore, previo la rottura della stessa:)
Altra cosa, questa volevo chiederla A Giuseppe Noto..perchè non si parla di modifica della corsa delle massette, per aumentare quache grado di anticipo in più??!!
Cmq complimenti a Maxm...ottimo lavoro pulito ed originale
Sposta la centralina!!!
Altra cosa, questa volevo chiederla A Giuseppe Noto..perchè non si parla di modifica della corsa delle massette, per aumentare quache grado di anticipo in più??!!
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
A Sora ho comprato un portasensore in alluminio e non lo trovo più......
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Mica t'hanno fatto il "pacco, doppio pacco e contropaccotto" :hahaha:Antonio81cc ha scritto: A Sora ho comprato un portasensore in alluminio e non lo trovo più......
Dai scherzo ovviamente, controlla in macchina o in giacca, oppure non è che lo hai dato in custodi a qualche amico??!!
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
...La gatta.... lo ha tirato fuori dalla borsa e ci giocava ieri.... chissà dove lo ha fatto finire....
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Sul forum dovrebbe esserci qualcosa riguardo le massette, poi la centralina opportunamente posizionata può essere messa sul corpo, io sempre girato cosi e collaudata in situazioni molto estreme :hahaha:Chiuritusu ha scritto:Ottimo, ci vuole una guida per la realizzazione...però un consiglio spassionato...la centralina non montatela sul corpo dello spinterogeno, anzi montatela (allungando i fili del captatore, prendendoli schermati) distante da fonti di calore, previo la rottura della stessa:)
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Ciao Pi69, a volte, è tutta una questione di lato B, pensa che io ho girato per 5 anni di fila in condizioni di stress non trascurabili, con la bobina del P30, senza nessu cavo resistivo, eppure, non ne ho bruciato nemmeno mezza, anzi una volta sostituii la bobina (funzionante) scoprendo che quello a fare i capricci era ..quel dannato condensatore!!! un mio amico invece le bruciava all'ordine del giorno, come vedi è tutta una questione di fortunaPi69 ha scritto:Sul forum dovrebbe esserci qualcosa riguardo le massette, poi la centralina opportunamente posizionata può essere messa sul corpo, io sempre girato cosi e collaudata in situazioni molto estreme :hahaha:
Quindi visto che è risaputo che i fire bruciavano le centralinette...io dico..prevenire è meglio che curare
Cmq grazie per l'indicazione, hai per caso il link sulla modifica delle corsa delle massette??!!
Cmq visto che volevo sfruttare anche la depressione, penso di montare quello della tempra che acquistai tempo addietro, visto che già ne ho modificato uno per un mio amico!!!
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Chiuritusu, Ho provato a cercare il link ma nada di preciso cosa ti interessa sapere?
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Ti spiego...visto che non posso montare la Nanoplex(al momento), perchè ho la puleggia dentata e dovrei impiantare i tre dentini di riferimento,al momento avevo pensato di utilizzare l'accensione in questione, però utilizzando lo spint BIS, perchè meno ingombrante rispetto a quello tempra, eliminado le punte ed installando captatore e rotore Fire, sfruttando così anche lanticipo a depressione...Con goniometro alla mano, mi sono accorto che lo spnt Tipo/Tempra ha un anticipo max di 13°(o 14° non ricordo bene) (apertura max delle massetta) mentre quello BIS è di 10° come penso che anche quello della 500....Ecco volevo sapere..se basta intervenire sul solo fine corse delle massette, o anche sulle molle??!!Pi69 ha scritto:Chiuritusu, Ho provato a cercare il link ma nada di preciso cosa ti interessa sapere?
Ma soprattutto ne vale le pena??!! oppure si peggiora!!!
Grazie anticipatamente...
Luca!!
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Chiuritusu, x l'anticipo max bisogna intervenire sui fine corsa delle massette, all'epoca foravano con una determinata punta ( lo tenevo scritto da qualche parte mah.......) i fori sulla piastra sottostante le massette, agendo sulle molle si agisce sul determinato anticipo a x giri, piu son dure si "appiattisce" la curva, morbide passa dal lineare a logaritmica, poi si possono montare anche differenti x avere situazioni di compromesso(vedi spint fire) x la domanda se ne vale la pena dipende dal motore che hai........ su uno std o leggermente modificato come di norma le differenze non sono apprezzabili.... un sistema vale l'altro certo meglio delle puntine xo
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Salve a tutti.
Chiuritusu sono qui per tormentarti,non ti preoccupare sto scherzando,magari riesco a fare di peggio.
Fai un regalo a tutti come al tuo solito, foto ed operazioni passo passo. Non voglio aggiungere niente.
Ti lascio fare.
Le punte per forare ed aumentare la corsa visto che il metallo e' duro devono essere diamantate.
Per la misura dei 2 spinterogeni bis/tempra-tipo credo ci sia una piccola discrepanza, non so se hai potuto misurare entrambi, la differenza in gradi dovrebbe essere minore.
Un saluto.
Chiuritusu sono qui per tormentarti,non ti preoccupare sto scherzando,magari riesco a fare di peggio.
Fai un regalo a tutti come al tuo solito, foto ed operazioni passo passo. Non voglio aggiungere niente.
Ti lascio fare.
Le punte per forare ed aumentare la corsa visto che il metallo e' duro devono essere diamantate.
Per la misura dei 2 spinterogeni bis/tempra-tipo credo ci sia una piccola discrepanza, non so se hai potuto misurare entrambi, la differenza in gradi dovrebbe essere minore.
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Occhio che i fori originali di finecorsa sono anche "quadrati" converrebbe arrotondarli un pò(risparmi qualche punta ), cosi si elimina anche la parte superficiale dura
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
non appena si parla di accensioni appari dal nulla come Silvan, anzi Silvion spero di illustrare in modo dettagliato(sempre se il tempo me lo concede)l'eventuale procedura...Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Chiuritusu sono qui per tormentarti,non ti preoccupare sto scherzando,magari riesco a fare di peggio.
Fai un regalo a tutti come al tuo solito, foto ed operazioni passo passo. Non voglio aggiungere niente.
Ti lascio fare.
Le punte per forare ed aumentare la corsa visto che il metallo e' duro devono essere diamantate.
Per la misura dei 2 spinterogeni bis/tempra-tipo credo ci sia una piccola discrepanza, non so se hai potuto misurare entrambi, la differenza in gradi dovrebbe essere minore.
Un saluto.
Sinceramente non sapevo che quella pistrina con le piste aveva un indurimento... cmq, ci proverò, passo passo..il tempo di studiarmi il tutto;)
grazie per i consigli, volevo sapere, (chi di voi lo ha fatto) di quanto ha aumentato la corsa dell'anticipo centrifugo?!! Pensavo di aumentarlo da 10° a 14°come quello Tempra...
A presto!!!
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Chiuritusu, i mmotori elaborati son uno diverso dall'altro e le variabili in gioco son tante.......... è difficile dare un valore preciso
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
No no..questo è sicuro, volevo solo sapere se qualcuno aveva già interagito sul finecorsa delle massette e di quanto...per il resto sono con tePi69 ha scritto:Chiuritusu, i mmotori elaborati son uno diverso dall'altro e le variabili in gioco son tante.......... è difficile dare un valore preciso
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Salve a tutti.
Se non fai prima il motore non puoi procedere.
Ad aumentare l'anticipo credo che siano piu' di uno, le punte diamantate non sono farina del mio sacco,nemmeno sapevo ci fossero.
Resta sullo spinterogeno tipo che hai, e' una buona base di partenza. Io un mezzo consiglio te l'ho dato molto tempo fa, mi dispiace solo che non ti ho fatto recuperare qualche pezzo che all'epoca e' stato buttato.
Credo che le misure prese non sono molto precise da come ricordo gli anticipi e il codice del tuo spinterogeno,questo non e' importante, ricorda che un drado sullo spinterogeno sono 2 sull'anticipo motore.
Diciamo che i 14° ce li ha lo spinterogeno fire, il tuo SE100MX dovrebbe averne 10° a fine corsa ma prima ci dovrebbe essere un picccolo picco che lo porta ad 11°,quello bis ne dovrebbe avere 9°, a questi valori c'e da aggiungere un grado di tolleranza piu' eventuali tolleranze dovute ad usura.
Al momento di operare ci sarebbero poi parecchie cose da considerare ma purtroppo andranno tralasciate.
Continua come sempre al tuo solito e non ti preoccupare, un poco alla volta troveremo tutto.
Ho anche gia' allertato i rinforzi.
Un saluto.
Se non fai prima il motore non puoi procedere.
Ad aumentare l'anticipo credo che siano piu' di uno, le punte diamantate non sono farina del mio sacco,nemmeno sapevo ci fossero.
Resta sullo spinterogeno tipo che hai, e' una buona base di partenza. Io un mezzo consiglio te l'ho dato molto tempo fa, mi dispiace solo che non ti ho fatto recuperare qualche pezzo che all'epoca e' stato buttato.
Credo che le misure prese non sono molto precise da come ricordo gli anticipi e il codice del tuo spinterogeno,questo non e' importante, ricorda che un drado sullo spinterogeno sono 2 sull'anticipo motore.
Diciamo che i 14° ce li ha lo spinterogeno fire, il tuo SE100MX dovrebbe averne 10° a fine corsa ma prima ci dovrebbe essere un picccolo picco che lo porta ad 11°,quello bis ne dovrebbe avere 9°, a questi valori c'e da aggiungere un grado di tolleranza piu' eventuali tolleranze dovute ad usura.
Al momento di operare ci sarebbero poi parecchie cose da considerare ma purtroppo andranno tralasciate.
Continua come sempre al tuo solito e non ti preoccupare, un poco alla volta troveremo tutto.
Ho anche gia' allertato i rinforzi.
Un saluto.