la mia piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: la mia piccolina

Messaggio da doibaf »

Se non trovi grinze o tracce di riparazioni precedenti che hanno fatto risalire l'angolo sopra le cerniere, devi agire sullo sportello con martello e tassetto acuminato rendendo l'aria costante sia sotto e sia soprattutto sulla diagonale. Comunque da quello che capisco da foto e disegno, lo sportello parallelo a com'è, lo farei salire e avanzare.

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

Ecco cosa vuol dire provare sempre i pezzi!
Probabilmente hai saldato il battitacco interno o il pianale senza provare la porta o con l'auto sollevata! La quadratura è bene farla sempre con la vettura sulle ruote. Dal difetto che vedo sembrerebbe che il piantone lato cerniere abbia subito una flessione all'indietro. La porta va montata con vettura a terra, posizionata alla massima altezza tirata verso l'esterno sulle cerniere e i bulloni ben stretti. Fatte ste prove verifichi l'errore dov'è.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie ragazzi..
allora io ho saldato tutto con macchina a terra. mai con macchina sollevata.
e ho proceduto a togliere un pezzo alla volta, in modo che ci fosse sempre qualcosa a tener in dima la macchina,...tipo
prima i pianali con entrambi i sottoporta su, poi daldato quelli, il sottoporta interno...e poi, ho tolto il sottoporta esterno, montato la porta e saldato il sottoporta eserno con porta su.

il problema del montante, (che non riesco a capire come si possa essere spostao ...e magari era già da prima)... è che comunque, se io prendo la distanza tra montante cerniere, lato basso, e montante scontro... e parte alta ugale...misura sempre 92.5 cm pertanto parallelo...credo che se si fosse buttato, non sarebbe parallelo..
e la misura è identica anche nella porta sx.... sempre 92.5 cm :(
ora provero cambiare la portiera, in quanto, la mia era abbastanza roviata, e le cerniere, con un perno bloccato ( per farvi capire, una cerniera sono riuscito a smontarla e cambiar le boccole, l'altra n
il perno era tarmente mal concio, non so perch+è che non ne vuol saper di uscire,.... smerigliato, forato, battuto, in tutte le maniere possibili, ed è li bloccato...praticamente quello che ruotava era il perno sulla sede della cerniera, infatti l'ha ovalizzata :(
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

Il perno della cerniera influisce senz'altro ma non da far stisciare il riscontro sulla porta come nella foto. Secondo me il piantone si è disassato quando hai staccato il passaruota anteriore, capita quando ci sono tensioni dovute alle precedenti saldature. Una volta sistemata la cerniera faresti bene a riassemblare il passaruota saldandolo con sportello montato e chiuso, solo dopo registrando il tutto con guarnizione alla battuta, risolvi i problemi. Di solito staccando il passaruota col peso dell'arcata padiglione, tende ad uscire anche di 1 cm ed è tantissimo.

A volte bastano piccoli trucchi
Allegati
09.JPG
Ultima modifica di Duecanne il 01.03.2011, 13:31, modificato 1 volta in totale.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Ma lo sportello che stai provando e che ti da problemi è commerciale?

doibaf
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

allora, la porta credo sia la sua originale... non credo sia mai stata cambiata...
il problema ora è minimo...
mi spiego meglio...con i vostri aiuti, la scorsa settimana ho agito sulle cerniere, e ho fatto arretrare la porta di quel mm tanto che ora non striscia piu...ora si chiude alla perfezione...
solo che mi trovo questi diffetti/ futuri forse problemi..
uno spazio tra sottoporta e porta molto piccolo. 2 mm circa
uno spazio tra porta e montante scontro ridotto 3mm
ma ripeto, la porta si chiude bene, senza grattare da nessuna parte, il problema e solo per un futuro, se la porta cede un po o robe simili, con 2 mm di aria che ho ora, rischio che vada a grattare..
il terzo e ultimo problema, è a livello estetico...da come si vede nelle foto il montante (obliquo parabrezza) non è parallelo alla porta... ma li è puramente estetico...

ripeto ora la porta chiude perfettamente...solo che credo che con i mm son un po tirato cosa dite???
meglio cercar di quadagnare qualcosa per essere piu sicuro in futuro.... ?? no???

il problema del sottoporta però e che ho guadagnato piu aria possibile.... anzi ...ora sono in battuta con il labbro inferiore del pianale ..piu giu di cosi non posso scendere perchè va a sbattere...potrei solo limarlo via (la parte a 90° che hanno per intenderci quelli di concorrenza)

ora ho fatto un quadro diagnostico completo per voi dottori...
consigliatemi voi ora il metodo di intervento piu adatto...e io da buon perante di sala ...eseguo :) punizione1:::
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Prima cosa alza lo sportello, paro a com'è perchè sotto l'aria è poca, sopra troppa e comunque come hai perfettamente osservato tu con il tempo scende e fa danni.
Tra parentesi, le boccole delle cerniere le hai cambiate, perchè se lo fai successivamente poi ricominci!
Seconda mossa: lo sportello deve avanzare, sempre paro, verso l'anteriore perchè anche se dici che non struscia, l'aria lato cerniera mi pare poca. (Schiaccia le cerniere con le dovuta cautele)
Terzo: dopo tutti i controlli che hai fatto che mi sembrano estremamente accurati, devi stringere lo sportello, non c'è altro da fare.
Per fare questo ti servirebbe un tassetto che termina acuminato, potresti fare con una scure cui hai molato un po' il taglio, da appoggiare internamente sulla piega interna dello sportello che regga le martellate da fuori indirizzate a 45 gradi sullo spigolo.
Spero di essermi fatto capire!

doibaf
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Aggiungo un'altra cosa importante: le prove di chiusura con la guarnizione, se possibile nuova, e fai anche molta attenzione che lo sportello non sporga dal fianco, come si vede purtroppo molte volte!

doibaf
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

molto chiaro, solo che c'è un problema, la portiera l'ho già tirata piu in su che potevo, con le viti :( o asolo i fori o non so come poterla tirar ancora piu in su :(
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Asola e vai tranquillo!
(mi raccomando i perni e le boccole nuove!)

doibaf
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

a beh..se posso asolare mi sollevi moltissimo...io già pensavo di tagliar dinuovo il sottoporta per saldarne un altro piu basso...e a questo punto avrei dovuto tagliar anche il fianchetto dietro...

provo ad asolare e veder cosa succede, spero che asolando però non salga troppo rispetto allo scontro...
devo far una prova e vedere come si conporta allora :)
:wink:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Lo scontro ha un sacco di gioco... Lo so che non è bello andare oltre il gioco di mamma fiat, ma tra botte, brutte riparazioni fatte male e pezzi commerciali in qualche modo bisogna venirne fuori!
Coraggio!

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Ciccio1980,

I buoni consigli non mancano! Nel caso ti trovassi alle strette puoi rubare qualche millimetro sotto il bordo porta, quelle nuove sono sempre da sbavare.
Un extremis spessori sotto i perni della cerniera inferiore con delle rondelline da 8mm tra piantone e cerniera.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

ragazzi ho un paio di novità..
visto che la portiera alla fine era parecchio rovinata, ho deciso di sostituirla...
Trammite un ,mio amico che lavora in concessionaria, mi ha recuperato in uno sfasciacarrozze una bella ..si fa per dire porta di una L... (almeno non ruggine passante come la mia, ma solo un segno piccolino.. :) )

l'ha anche montata dato che io sta settimana sono disopertivo totalmente e i lavori son fermi :(..(così in caso non cambiavano le misure la riportava indietro e non ero costretto a comprarla) e le misure sono notevolmente migliorate...anche se i problemi persistono..
allora il montante verticale è andato quasi pari, ma mi gratta un po sullo scontro porta /serratura, in quanto la serratura di sta porta sembra non in asse con lo scanso che c'è sul montnate....
per farvi capire meglio il risultato..ecco le foto
montante.JPG
sopra.JPG
fianco.JPG
sotto.JPG
noto che c'è poco spazio in questa zona qui... non so sè e normale che sia cosi....
poco spazio.JPG
e come detto sopra la serratura non è in asse con lo scanso...non so se si può registrare la serratura o solo lo scontro..
o se maggari la L aveva la serratura piu alta della F..ma non mi risulta..
scontro0.JPG
scontro.JPG
scontro1.JPG
e qui le misure dell'aria che ho con questa porta montata.... ( i valori sono riferiti all'aria tra porta e carrozzeria)
misure1mod.JPG
che mi consigliate ora in questa verisone definitiva???
le misure sono normali?? sono pessime?
posso registrare la serratura..o come devo comportarmi???
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Alta ingegneria, proprio ieri sera ho fatto il tuo stesso lavoro montando sia il fianco che la porta nuova e i lamierati nuovi sono davvero indecenti. Le misure delle porte sono comune a tutte le 500 tranne la R che tende a spanciare di sotto perchè cambia leggermente la pancia del sottoporta. Il riscontro oltre all'altezza giusta deve permettere alla macchinetta di entrarvi senza sfregare.
A volte occorre svergolare leggermente a lato cerniera quando provate tutte le regolazioni possibili. In alcuni casi occorre asolare ma è il rimedio estremo. Purtroppo la luce dei filo porta sul cinquino non era perfetta nemmeno da nuova e se in qualche punto scarseggia se non da interferenza sulla chiusura non mi preoccuperei
Qui' ci sono le riquadrature fatte con i pezzi vecchi, postero' altre foto
Allegati
026.JPG
04.JPG
Rispondi

Torna a “RESTAURO”