CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Antonio.Carlino »

Guido972 ha scritto:
Antonio81cc ha scritto:Guido è un pò cara.....
Ciao Antonio, qundo si dice cara, bisogna bene analizzare di quanto e rispetto a che cosa.
Sono del parere che è meglio spendere qualcosa in piu' ma avere un lavoro a regola d'arte , anziche spendere meno e dopo rifare il lavoro.
Su questo non ci piove. In considerazione del fatto che un meccanico gli ha già fatto spendere bei soldini, e questo potrebbe riaccadere, perchè è difficile distinguerli, mi affiderei anche io a persone competenti i modo da fugare ogni dubbio e pericolo.
:? :s
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Confortablynumb79 »

Infatti ragazzi.L'ultima che abbiamo optato con il meccanico,è che visto che non può smontare lui il motore nell'officina dove lavora quì in zona essendo di una ditta privata,nè tantomeno nel mio garage per mancanza di attrezzature specifiche,di spedirlo interamente a cassino e far fare tutto alla rettifica.Ovviamente io non dovrei cacciare una lira!!!Comunque fino a tutta la settimana prossima io continuo ad usare il cinquino e vedo come va a finire.
L'unica cosa positiva è che,per coincidenza,ho avuto la fortuna che il meccanico in questione,poco dopo che mi ha fatto il lavoro,ha chiuso l'officina giù ed è venuto a lavorare dalle mie parti e comunque in qualche modo sta cercando comunque risolvermi il problema.Chissà se ne verrò a capo :sad:
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore

Sto diventando pazzo! :grin: Sto usando il cinquino tutti i giorni e questa volta ho notato che,a parte il solito rumore che non si capisce da dove proviene,rimane stabile,cioè ha dei vuoti sopratutto suigli 80 km/h,ma per la partenza sia a freddo che a caldo,per il minimo e per tutto il resto sembra ok!Oggi provo a sistemare un pò il vecchio carburatore,lo monto e indovinate un pò:con la vite del minimo (quella che regola l'aria) completamente chiusa,va che una bellezza!!! :-( :-( :-( .Più che ad un meccanico,sto seriamente pensando ad un esorcista!
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

ma neanche questa è una cosa tanto normale.... :-(
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Confortablynumb79 ha scritto:Sto diventando pazzo! :grin: Sto usando il cinquino tutti i giorni e questa volta ho notato che,a parte il solito rumore che non si capisce da dove proviene,rimane stabile,cioè ha dei vuoti sopratutto suigli 80 km/h,ma per la partenza sia a freddo che a caldo,per il minimo e per tutto il resto sembra ok!Oggi provo a sistemare un pò il vecchio carburatore,lo monto e indovinate un pò:con la vite del minimo (quella che regola l'aria) completamente chiusa,va che una bellezza!!! :-( :-( :-( .Più che ad un meccanico,sto seriamente pensando ad un esorcista!
Prova a diminuire di 5 centesimi il getto del minimo e facci sapere
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore

Scusa Guido...cosa significa diminuire di 5 centesimi il getto del minimo???devo aprire la vite che ora ho completamente chiusa?mezzo giro?un quarto? :sad: O ti riferisci alla vite che regola l'apertura della farfalla?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Confortablynumb79 ha scritto:Scusa Guido...cosa significa diminuire di 5 centesimi il getto del minimo???devo aprire la vite che ora ho completamente chiusa?mezzo giro?un quarto? :sad: O ti riferisci alla vite che regola l'apertura della farfalla?
Significa che devi smontare il portagetto + getto del minimo ( è quella vite di ottone sistemata sulla parte anteriore del carburatore, vicino alla vite che hai stretto a fondo), separi getto da portagetto, sfilandoli tra loro, leggi il numero impresso sul getto e ne monti un altro di 5 numeri piu' piccolo.
Ciao
Guido
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore

grazie Guido :? innanzitutto devo trovare il getto più piccolo...e penso che non sia molto facile.Magari cercherò su internet :sad:
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

se sviti quello che hai, in un autoricambi ben fornito dovrebbero averne :s
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore

Ragazzi ho appena controllato su entrambi i carburatori(quello nuovo e quello vecchio) e i getti sono entrambi da 45,come da manuale.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Confortablynumb79 ha scritto:Ragazzi ho appena controllato su entrambi i carburatori(quello nuovo e quello vecchio) e i getti sono entrambi da 45,come da manuale.
Benissimo, ma tale verifica che hai fatto non è sufficiente a garantire che i getti abbiano effettivamente il foro da 45 centesimi di millimetro.
C'è scritto sopra 45, ma nessuno ci garantisce che effettivamente siano cosi' calibrati.
Purtroppo, mi è successo, e non una sola volta, di acquistare getti nuovi di una determinata misura che poi non corrispondevano al numero inciso, e tale verifica si esegue con dei tamponi, tipo calibro passa, costruiti dalla Beta, proprio per tale verifica.
Questi tamponi, sono dei punzoncini calibrati e certificati, hanno diametri crescenti di 5 in 5 centesimi di millimetro, quindi per verificare se effettivamente il tuo getto è 45 o si ci avvicina, per esempio un 43 va benissimo, cosi' come pure un 47, devi inserire questi tamponi dentro il foro: prendi il tampone da 40 e deve passare, prendi il tampone da 45 e deve passare senza giuoco, prendi il tampone da 50 e non deve entrare. In tal caso hai la certezza assoluta che il getto è conforme.
Ritornando al tuo difetto, potrebbe essere da non escludere il fatto che il carburatore aspiri aria o dai piani di appoggio non perfettamente planari, o dall'alberino della farfalla, eccessivamente usurato.
Ciao
Guido
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore

Ok.Infatti penso che il carburatore nuovo non sia conforme o abbia qualche problena;infatti ho già scritto a chi me lo ha venduto e sono in attesa di risposta.Per quello vecchio controllerò se effettivamente trafili dell'aria.Grazie....ci aggiorneremo. :?
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca Bartoletti

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

questi carburatori......... :grin: anch'io devo sostituire il carburatore della mia che ora monta quello della d (IMB4)con uno della tetto apribile (IMB1)che sarebbe originale,.....sto temporeggiando perchè ora va bene, dopo....non saprei
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore

Infatti.Io pensavo di averne acquistato uno originale...invece ha tutta l'aria di una copia :grin:
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore

Ciao,qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare gli anelli in teflon dove alloggia l'alberino de carburatore?Presumo che l'aria trafili propio da li!Io su internet ho trovato solo quelli per il carburatore da 28
Rispondi

Torna a “MECCANICA”