[GUIDA] smontaggio motore
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[GUIDA] smontaggio motore
Abbiamo tralasciato la parte di distacco dei convogliatori di raffreddamento, nelle quali non occorre avere grande esperienza, questo per dedicarci di più a quelle riguardanti il blocco motore.
Partiremo quindi direttamente dal gruppo motore.
Prima di procedere allo smontaggio si porta l'albero motore a Punto Morto Superiore (PMS) e si fanno delle tacche di riferimento sul volano, sull'albero motore e sul basamento: in questo modo al rimontaggio tutto verrà riassemblato con la sequenza giusta.
Partiremo quindi direttamente dal gruppo motore.
Prima di procedere allo smontaggio si porta l'albero motore a Punto Morto Superiore (PMS) e si fanno delle tacche di riferimento sul volano, sull'albero motore e sul basamento: in questo modo al rimontaggio tutto verrà riassemblato con la sequenza giusta.
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Adesso siamo pronti per smontare tutta la distribuzione che alla fine ci permetterà di estrarre la camme. In questo caso toglieremo la camme insieme alla catena in quanto la corona si trova già in fase con l'albero della distribuzione; questo si rende necessario dal momento che questo motore non ha il diagramma della distribuzione originale ma con anticipi simmetrici di 40-80.
Si inizia con la rimozione della testata: Panda 30 in questo caso.
Il castelletto dei bilanceri si rimuove svitando i dadi da 8 con una chiave da 13. Per la testata invece è necessario un cricchetto o una chiave a tubo da 17 per svitare gli otto bulloni da 10.
Si inizia con la rimozione della testata: Panda 30 in questo caso.
Il castelletto dei bilanceri si rimuove svitando i dadi da 8 con una chiave da 13. Per la testata invece è necessario un cricchetto o una chiave a tubo da 17 per svitare gli otto bulloni da 10.
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prima di ripartire volevo attirare la vostra attenzione su un attrezzo quasi indispensabile per lo smontaggio del supporto di banco del motore 500: il cacciavite a percussione. questo attrezzo trasforma l'energia prodotta dal colpo di martello in forza per lo svitaggio o avvitaggio dei bulloni. una volta svitate le viti da 8mm (con il cacciavite a percussione) con una chiave da 13 si tolgono gli altri quattro bulloni da 8mm:
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volevo chiedere dato che non si leggono tutte le didascalie, mi sto accingendo a svuotare un motore 650 arrivato al perno 32 mi sono fermato per mancanza chiave, riesco a svitarlo con una chiave fissa da 32 dando qualche colpo di martello oppure e conveniente una bella bussola del 32 con pistola pneumatica?
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Kano ha scritto:Ti conviene usare la bussola, con quella fissa rischi di rovinare il dado ed anche di farti male. Oppure puoi usare le chiavi ad "occhio" è un alternativa. Buon lavoro.
si beh per fissa intendevo anche quella ad okkio ovviamente ma devo martellare tanto! non faccio prima con la pistola e la bussola?
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un altropiccolo problemino, sono arrivato ai supporti dell'albero motore e non dispongo del cacciavite a percussione, come posso riuscire a svitarli in altro modo? se non c'è altro modo il cacciavite e di facile reperibilitào si deve andare in qualche negozio specializzato.
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visto che zio jo nella sua guida lo reputa indispensabile oggi sono andato in ferramenta, dopo aver consultato le pagine di internet, ed ho fatto un acquisto anche se penso che si userà poche volte ma indispensabile. su ebay viene venduto a 20 euro ma non volendo aspettare e non potendo tastasre la qualità degli attrezzi, perchè ricordiamoci che più boni sono più durano,l'ho comprato a 50€ spero siano soldini ben spesi.
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Re: GUIDA: smontaggio motore
Zio jo, mi potresti indicare dove poter avere una spiegazione dettagliata e corredata da foto, dello smontaggio del gruppo cambio della fiat 500 e dei relativi pezzi da sostituire per ottenere un ottimo cambio fai da te?
Grazie
Grazie