la mia piccolina
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
Re: la mia piccolina
Ciccio1980, a vederlo cosi' sarebbe da pressare il piantone in avanti , quindi direi (visto che e'senza musetto) metti un crik sotto al piantone in modo che si alza un po', dove c'e' la basetta e comincia a provare se va' meglio , poi dagli qualche bottarellacol martello e con un ciocco di legno sulla cerniera inferiore(sui bulloni contemporaneamente) e mano mano vedi e controlla l'aria dello sportello, poi prima di saldare il sottoporta accertati che l'aria sia giusta (sempre meglio un po' di piu' che quando saldi si ritira la lamiera e rischi che diminuisce e poi so' dolori
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Nome: Stefano
grazie...dici che riesco a refare????
comunque ragazzi..chi ci ha messo le mani prima ha fatto un lavoro di c.....
allora, nel frattempo ho montato anche la portiera sx per vedere come si comportava.... premetto che quando l'ho comprata la portiera sx faceva già difficolta a chiudersi, ma pensavo fosse solo da registrare ...
morale...la portiera dx.il danno che ho descritto sopra....però se lascio libera la portiera a 20 cm, la poriera si chiude sola... cio nonostante che gratta....
cm mi ritrovo 2 mm di aria tra portiera e montante.. e molto di piu tra portiera e parafango anteriore,...
sul lato dx invece mi trovo il problema contrario..ovvero, niente di spazio tra la portiera e il parafango anteriore e molto =5 mm circ, tra portiera e montante....
guardate le foto mentre la sinistra è cosi: e fa ancora difficoltà a chiudersi, credo causa che la porta gratta sul sottoporta (ancora il vecchio che comunque pensavo di cambiare anche di la)
ora il quadro e completo...che faccio???? sempre cric e mazzate???
qual'è la soluzione giusta???? quanto spazio devo avere tra montante e porta e tra parafango e porta????
quale delle due soluzioni e piu giusta??porta dx, porta sx o nessuna delle due???
comunque ragazzi..chi ci ha messo le mani prima ha fatto un lavoro di c.....
allora, nel frattempo ho montato anche la portiera sx per vedere come si comportava.... premetto che quando l'ho comprata la portiera sx faceva già difficolta a chiudersi, ma pensavo fosse solo da registrare ...
morale...la portiera dx.il danno che ho descritto sopra....però se lascio libera la portiera a 20 cm, la poriera si chiude sola... cio nonostante che gratta....
cm mi ritrovo 2 mm di aria tra portiera e montante.. e molto di piu tra portiera e parafango anteriore,...
sul lato dx invece mi trovo il problema contrario..ovvero, niente di spazio tra la portiera e il parafango anteriore e molto =5 mm circ, tra portiera e montante....
guardate le foto mentre la sinistra è cosi: e fa ancora difficoltà a chiudersi, credo causa che la porta gratta sul sottoporta (ancora il vecchio che comunque pensavo di cambiare anche di la)
ora il quadro e completo...che faccio???? sempre cric e mazzate???
qual'è la soluzione giusta???? quanto spazio devo avere tra montante e porta e tra parafango e porta????
quale delle due soluzioni e piu giusta??porta dx, porta sx o nessuna delle due???
- Ciccio1980
- Sostenitore
e soprattutto cniello, cosa intendi sotto il piantone, dove c'è la basetta??? io ho il montante che finisce con un pezzo di ferro piu grosso che fa proprio il montante porta ( poi e circondato dallo scatolato).. sotto ho circa 5 cm credo di aria..e poi il pianale nuovo...tu dove dici di mettere il cric??? che basetta intendi?? wuella classica per sollevare la macchina?? quella saldata sul pianale nuovo???? ( non rischio di deformarlo, non avendo il passaruota e non avendo il sottoporta esterno...se e di quello che si parla??) io l'altro giornol che ho dovuto sollevarla, per paura di rovinare quella parte li l'ho sollevata sulla staffa di sostegno della balestra, in modo da evitare che si deformi...
dici invece di prenderla dalla staffa del cric si???
scusate le tremila domande ma mi pare un problema seriotto, e non vorri buttar all'aria tutto il lavoro fatto fino ad ora :(
dici invece di prenderla dalla staffa del cric si???
scusate le tremila domande ma mi pare un problema seriotto, e non vorri buttar all'aria tutto il lavoro fatto fino ad ora :(
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
per me devi lavorare sulle cerniere della porta DX, non è facile spiegarsi scrivendo
dovresti battere sulle cerniere in modo tale che si piegano leggermente acquistando la luce sul posteriore e riducendo sull'anteriore
ragazzi correggetemi se sbaglio
dovresti battere sulle cerniere in modo tale che si piegano leggermente acquistando la luce sul posteriore e riducendo sull'anteriore
ragazzi correggetemi se sbaglio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Per diminuire l'aria dello sportello lato serrature occorre chiuderlo con il manico di un martello dentro la buca della cerniera, prima una e poi l'altra con molta calma per non dover poi richiudere le cerniere.
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
non ero sicuro se il procedimento fosse questo, comunque il risultato è lo stesso di quanto detto da meDoibaf ha scritto:Per diminuire l'aria dello sportello lato serrature occorre chiuderlo con il manico di un martello dentro la buca della cerniera, prima una e poi l'altra con molta calma per non dover poi richiudere le cerniere.
doibaf
- Ciccio1980
- Sostenitore
dunque, mettere il manico del martello nel buco della carniera ( dico buco ma in realtà e la rientranza...tra le due vite da m8 che la sorreggono.... per poi chiudere pino...al che la portiera si chiuderà di circa 45 ° non credo di piu... e sforzando sulle cernioere il pezzo di ferro curvo che sorregge le porte si piega un pochino verso fuori, avvicinando la porta al montante??? giusto ??? ho capito bene????
Soprattutto quant'è la distanza giusta?? stessa aria sia sulla parte frontale che posteriore giusto??
mentre dall'altra parte?? per allontanarlo dal montante?? dove la porta mi gratta sulla serratura???????
grazie mille
Soprattutto quant'è la distanza giusta?? stessa aria sia sulla parte frontale che posteriore giusto??
mentre dall'altra parte?? per allontanarlo dal montante?? dove la porta mi gratta sulla serratura???????
grazie mille
- doibaf
- Sostenitore
Mi sembra che hai capito perfettamente. Con i limiti delle foto direi che a occhi l'aria giusta e una via di mezzo fra quella dei due sportelli che hai mostrato.
Per non far raschiare la serratura non c'è che smontare e e a cerniera chiusa qualche buona mazzettata per richiuderla.
Durante l'operazione attenzione al bordo oposto dello sportello: per non rovinarlo appoggialo su di una tavoletta.
doibaf
Per non far raschiare la serratura non c'è che smontare e e a cerniera chiusa qualche buona mazzettata per richiuderla.
Durante l'operazione attenzione al bordo oposto dello sportello: per non rovinarlo appoggialo su di una tavoletta.
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
e mi raccomando vai molto piano, ci vuole un nulla a rovinare tutto
armati di pazienza e fai molte prove
armati di pazienza e fai molte prove
- Ciccio1980
- Sostenitore
che lavori che hanno fatto oh... quando l'ho comprata che la porta dx faceva difficolta a chiudersi, credevo fosse solo per la registrazione...
invece guarda che schifezza.... montate come capita....ma la gente un po d'amor nel far i lavori no eh : (((((((
spero di riuscire a refarla a questo punto... oggi ci provero e vediamo che ne salta fuori... sperando di non far ulteriori danni...
scusa una cosa..secopndo te, ora che la porta è chiusa, e apparte la serratura che leggermente gratta, ma si chiude bene ( ti dico lasciandola da 20 cm si chiude siola)...mi conviene :
prima di andar a dar mazzate alla cerniera, e rismontarla, mi conviene fissare e salare il sottoporta?? in modo da dar un po di consistenza al montante??? vedo che se faccio forza sulla porta, per esempio per vedere il gioco della cerniera, il montnate non avendo piu parafango, passaruota e sottoporta un po si muove ( leggermente ma flette lui, dato che non ha piu la struttura che lo sorregge, ma vuiene tenuto solo dal sottoporta interno praticamente.....
oppure fare comunque prima la portiera e poi il sottoporta???'
invece guarda che schifezza.... montate come capita....ma la gente un po d'amor nel far i lavori no eh : (((((((
spero di riuscire a refarla a questo punto... oggi ci provero e vediamo che ne salta fuori... sperando di non far ulteriori danni...
scusa una cosa..secopndo te, ora che la porta è chiusa, e apparte la serratura che leggermente gratta, ma si chiude bene ( ti dico lasciandola da 20 cm si chiude siola)...mi conviene :
prima di andar a dar mazzate alla cerniera, e rismontarla, mi conviene fissare e salare il sottoporta?? in modo da dar un po di consistenza al montante??? vedo che se faccio forza sulla porta, per esempio per vedere il gioco della cerniera, il montnate non avendo piu parafango, passaruota e sottoporta un po si muove ( leggermente ma flette lui, dato che non ha piu la struttura che lo sorregge, ma vuiene tenuto solo dal sottoporta interno praticamente.....
oppure fare comunque prima la portiera e poi il sottoporta???'
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
io sistemerei prima la porta, non sarebbe male cambiare pure le boccole se ce ne bisogno
dopo di che chiudi la porta e la tieni ferma bene come deve stare a macchina finita, la fissi magari con dei morsetti, solo a questo punti saldi il sottoporta, in questo modo sei sicuro di aver messo tutto in linea per bene
che ora si chiuda da una distanza di 20cm. è del tutto normale non avendo neanche un vetro e l'aria non fa nessuna resistenza, questa prova è da fare a macchina finita
dopo di che chiudi la porta e la tieni ferma bene come deve stare a macchina finita, la fissi magari con dei morsetti, solo a questo punti saldi il sottoporta, in questo modo sei sicuro di aver messo tutto in linea per bene
che ora si chiuda da una distanza di 20cm. è del tutto normale non avendo neanche un vetro e l'aria non fa nessuna resistenza, questa prova è da fare a macchina finita
- doibaf
- Sostenitore
Io partirei dalla porta con l'aria corretta perchè su quell'aria va poi il parafango e il sottoporta. Attenzione all'aria anche in alto!
doibaf
doibaf
- Ciccio1980
- Sostenitore
ok, ragazzi...allora, oggi tiro giu la portiera e giu di mazzuola.... e vediamo di dargli quel millimetro che manca, un po qua e un po la, sperando di non far danni....
poi vado di sottoporta allora..... :)
ma senza mazuolare, fare il come dalla parte dove l'aria in eccesso no??? mi speigo, se interpongo un leverino, un manico di qualcosa tra montante e portiera dite chenon riesco a sforzare per far avvicinare la porta alle cerniere???
troppo incasinato ? rischio di far troppi danni sul montante??? meglio la mazzuola???
poi vado di sottoporta allora..... :)
ma senza mazuolare, fare il come dalla parte dove l'aria in eccesso no??? mi speigo, se interpongo un leverino, un manico di qualcosa tra montante e portiera dite chenon riesco a sforzare per far avvicinare la porta alle cerniere???
troppo incasinato ? rischio di far troppi danni sul montante??? meglio la mazzuola???
- doibaf
- Sostenitore
No, fai danni perchè abbozzi dove appoggia la leva!
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
non devi togliere la porta
questo è il sistema migliore e veloce oltre che precisoDoibaf ha scritto:Per diminuire l'aria dello sportello lato serrature occorre chiuderlo con il manico di un martello dentro la buca della cerniera, prima una e poi l'altra con molta calma per non dover poi richiudere le cerniere.
doibaf