CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

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Confortablynumb79
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Ciao ragazzi,oggi ho aumentato di molto lo spessore delle guarnizioni sulla pompa ac (sono arrivato ad aggiungere altre 6 guarnizioni da 0,4),risultato:non cambiava assolutamente nulla!!! :grin: Sto impazzendo!
Guido972
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Guido972 »

Confortablynumb79 ha scritto:Ciao ragazzi,oggi ho aumentato di molto lo spessore delle guarnizioni sulla pompa ac (sono arrivato ad aggiungere altre 6 guarnizioni da 0,4),risultato:non cambiava assolutamente nulla!!! :grin: Sto impazzendo!
Ciao Confortablynumb79, stai procedendo con il metodo sbagliato.
Se rileggi per bene i suggerimenti, come prima cosa devi montare quel benedetto manometro tra pompa e carburatore.
Se cosi' non fai, procedi solo per tentativi e difficilmente riuscirai a risolvere il problema. :picchiatesta:
Tu sei convinto che è la pompa, ma non è detto, potrebbe essere lo spillo di chiusura o l'errato livello del galleggiante, presupponendo che tutto il resto sia a posto.
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Ciao Guido972, lo so ma non so come usare il manometro e poi non penso che costi poco.Inoltre il carburatore è nuovo di pacco,anche lo spillo che ho controllato tenesse la chiusura;inoltre ho regolato anche il galleggiante a 7mm e 15mm come da manuale.Poi,correggimi se mi sbaglio,ma se fosse la pressione elevata della pompa,dopo uno spessore di 6 guarnizioni,ci dovrebbe essere almeno un miglioramento?
Guido972
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Guido972 »

Confortablynumb79 ha scritto:Ciao Guido972, lo so ma non so come usare il manometro e poi non penso che costi poco.Inoltre il carburatore è nuovo di pacco,anche lo spillo che ho controllato tenesse la chiusura;inoltre ho regolato anche il galleggiante a 7mm e 15mm come da manuale.Poi,correggimi se mi sbaglio,ma se fosse la pressione elevata della pompa,dopo uno spessore di 6 guarnizioni,ci dovrebbe essere almeno un miglioramento?
In parte è vero, se fosse la pompa, con l'aggiunta delle guarnizione ci dovrebbe essere un miglioramento.
Se il carburatore è nuovo non è detto che sia perfetto, specie se sono questi rifatti oggi con le varie licenze non italiane.
Comunque a scanso si equivoci puoi provvisoriamente eliminare la pompa, staccando la tubazione dal serbatoio, in modo che non aspiri.
Poi stacca la tubazione di uscita e falla scaricare tutta, magari dentro una bottiglia.
Per l'alimentazione prendi una bottiglia o una tanichetta, piazzala ad 1 metro circa di altezza rispetto al carburatore ed alimenta lo stesso a caduta, poi metti in moto e vedi se il difetto sparisce. Se persiste devi trovare altrove, tienici aggiornati.
Una raccomandazione: attenzione a non causare perdite di carburante dal contenitore provvisorio, mettiti nella massima sicurezza, con la benzina si prende fuoco facilmente :wowo!!:
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Grazie Guido972, sabato con il meccanico che mi ha fatto il tutto cercheremo di venirne a capo e vi aggiorno.
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

....Arieccomi!!!!Dopo rimontato il tutto e messo tutto in fase,è una settimana che la macchina sembra andare bene,anche se chi me l'ha messa in fase mi ha detto che secondo lui la macchina non va come dovrebbe e che percepisce un rumore nel gruppo distribuzione che non gli piace.In effetti noto che più faccio km e più la macchina peggiora,e parte sempre meno a primo colpo.Per il momento provo ad andare avanti un'altra settimana,poi se le cose peggiorano faccio smontare il motore e lo spedisco dove mi hanno fatto la rettifica...visto che non è passato neanche un anno!Male che vada ci rimetto il costo della spedizione che essendo a 700 Km è abbastanza cara!
Guido972
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Guido972 »

Confortablynumb79 ha scritto:....Arieccomi!!!!Dopo rimontato il tutto e messo tutto in fase,è una settimana che la macchina sembra andare bene,anche se chi me l'ha messa in fase mi ha detto che secondo lui la macchina non va come dovrebbe e che percepisce un rumore nel gruppo distribuzione che non gli piace.In effetti noto che più faccio km e più la macchina peggiora,e parte sempre meno a primo colpo.Per il momento provo ad andare avanti un'altra settimana,poi se le cose peggiorano faccio smontare il motore e lo spedisco dove mi hanno fatto la rettifica...visto che non è passato neanche un anno!Male che vada ci rimetto il costo della spedizione che essendo a 700 Km è abbastanza cara!
Ti dico la verità: quando sento queste cose mi incavolo come una bestia :picchiatesta: -
E' mai possibile che dopo un anno, a meno che non abbia guidato il tuo cinquino da sciagurato, il motore presenti questi difetti?
Ma questi meccanici e rettificatori con che testa e coscienza lavorano?
Queste cose succedono pure dalle mie parti, tant'è vero che nel mio garage ho una 500L che mi è stata portata dopo che è uscita dal meccanico e dalla rettifica ed avrà percorso non piu' di 500 Km.
Il motore a vederlo dall'esterno era tutto raffazzonato.
Con il proprietario sono stato chiaro: è inutile perdere tempo scendo il motore e smonto tutto.
Risposta: hai carta bianca.
Dato che quando faccio i lavori non sono geloso di quello che sò, anzi mi fà piacere se qualcuno possa imparare, allora ho chiamato il proprietario e l'ho incominciato a smontare davanti a lui. Questi i difetti riscontrati e subito evidenti:
1) motorino di avviamento con bulloni lenti;
2) catena della distribuzione allentata, solo da buttare via;
3) bronzine di banco e di biella rigate;
4) stappato albero motore, all'interno solo morchia e porcheria, causa problema al punto 3); ho tolto pure il tappo dietro la boccola dell'albero primario;
5) monoblocco pieno di morchie vecchie da far vergognare;
6) tromba di aspirazione olio nella coppa: mezza ostruita;
7) Boccole biella guida spinotto: usurate;
8) valvole messe nuove ma non smerigliate, quindi cattiva tenuta;
9) alberino bilancieri con fori lubrificazione quasi del tutto ostruiti;
10) boccole spinterogeno usurate.
....Eppure camminava quasi discretamente.
Allora cari cinquecentisti questi sono i lavori che in genere si presentano a chi è un pò profano del mestiere, si sà che dall'altra parte c'è sempre qualcuno che approfitta, a meno che il lavoro si faccia con serietà competenza , ma soprattutto passione!
Caro Confortablynumb79, non disperare non sei il solo che si trova in simili situazioni.
Ciao
Guido
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Antonio.Carlino
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Antonio.Carlino »

Meccanici da strapazzo..... :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Antonio81cc ha scritto:Meccanici da strapazzo..... :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
...e quando devono prendere i soldi sembrano dei veri professionisti!!! :grin:
grazie del conforto :wink: spero di venirne fuori in qualche modo e che il mio motore sia in condizioni migliori!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Guido972 visto che sei di frosinone magari conosci anche l'officina che mi ha fatto la rettifica:Rettifiche Motori Lanni A. in via ausonia a Cassino.So che ne parlano bene;infatti può darsi anche che il problema venga dal meccanico che mi ha montato il motore! :giu:
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Antonio.Carlino
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Antonio.Carlino »

Se la rettifica è stata fatta da Lanni, vai tranquillo. Lo conosco da anni e non ho mai sentito lamentele sul loro modo di lavorare. Prima si chiamava Lanni e Mattia, era una società poi è rimasto solo Lanni.
Si fa pagare profumatamente (perchè è l'unica in zona) ma i lavori li esegue a regola d'arte!!!! Soprattutto sulle testate!!!
Un voto personale.... 10+
Il socio Mattia ha aperto poi un'altra rettifica.... si dice in giro sia più economica e lavora altrettanto bene. Ma non ci ho ancora avuto a che fare.
:s :s :s
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CYKYqA4AW5I[/youtube]
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Antonio81cc ha scritto:Se la rettifica è stata fatta da Lanni, vai tranquillo. Lo conosco da anni e non ho mai sentito lamentele sul loro modo di lavorare. Prima si chiamava Lanni e Mattia, era una società poi è rimasto solo Lanni.
Si fa pagare profumatamente (perchè è l'unica in zona) ma i lavori li esegue a regola d'arte!!!! Soprattutto sulle testate!!!
Un voto personale.... 10+
Il socio Mattia ha aperto poi un'altra rettifica.... si dice in giro sia più economica e lavora altrettanto bene. Ma non ci ho ancora avuto a che fare.
:s :s :s
Infatti,come dicevo,presumo che qualche errore lo ha fatto chi mi ha montato il motore!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

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Confortablynumb79 ha scritto:
Antonio81cc ha scritto:Se la rettifica è stata fatta da Lanni, vai tranquillo. Lo conosco da anni e non ho mai sentito lamentele sul loro modo di lavorare. Prima si chiamava Lanni e Mattia, era una società poi è rimasto solo Lanni.
Si fa pagare profumatamente (perchè è l'unica in zona) ma i lavori li esegue a regola d'arte!!!! Soprattutto sulle testate!!!
Un voto personale.... 10+
Il socio Mattia ha aperto poi un'altra rettifica.... si dice in giro sia più economica e lavora altrettanto bene. Ma non ci ho ancora avuto a che fare.
:s :s :s
Infatti,come dicevo,presumo che qualche errore lo ha fatto chi mi ha montato il motore!
Questa rettifica non la conosco di persona, anche se ne ho sentito parlare.
Visto che sono cosi' bravi, potresti proporre a loro il montaggio completo del motore. Che ne pensi?
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Antonio.Carlino »

Guido è un pò cara.....
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Guido972 »

Antonio81cc ha scritto:Guido è un pò cara.....
Ciao Antonio, qundo si dice cara, bisogna bene analizzare di quanto e rispetto a che cosa.
Sono del parere che è meglio spendere qualcosa in piu' ma avere un lavoro a regola d'arte , anziche spendere meno e dopo rifare il lavoro.
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