Come prendi le quote per la linea di tracciatura Ciccio? Poggi prima il nuovo lamierato sul vecchio e tracci il perimetro (a mò di stampo), oppure misuri il nuovo e riporti le quote sul lamierato rovinato? Qual'è il lavoro più preciso?Ciccio1980 ha scritto:[...]basta star attento a quando tagli di star sotto la linea di tracciatura, per poi rifilarlo pian pianino...
la mia piccolina
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Re: la mia piccolina
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Re: la mia piccolina
per il momento ho fatto solo pezze piccole pertanto ho lavorato con una dima.
ho preso un pezzo di cartoncino, l'ho appoggiato sulla parte da risanare è l'ho segnato in modo che la pezza nuova copra interamente la parte marcia da tagliare....
una volta ricavate le misure sul cartoncino, l'ho tqagliato,
lho ripresentato sulla lamiera marcia ta tagliare.... e l'ho tracciata ...e asportata.
appoggiato nuovamente la dima per verificare che i due pezzi combacciassero alla perfezione, e poi lo stesso cartoncino l'ho appoggiato sul pezzo di lamiera nuova e ho ripetuto l'operazione.
ovviamente devi star attento agli sfridi. devi sempre evitare di tagliare esattamente sulla linea di tracciatura, io taglio qualche decimo piu largo ( che si veda ancora la riga del penerello, per poi riffilare ( soprattutto sulla lamiera nuova)....
ci perdi un po di tempo ma i lavori vengono perfetti.
per saltare un passaggio, se la pezza e di forma regolare, potresti saltare la prima parte e tagliare secondo misura la lamiera nuova, poi posizionarla sulla lamiera marcia, tracciarla e fare le operazioni di cui sopra.
io quella tecnica li la ho usata sula ricostruzione sotto i pedali ( la L per intenderci) essendo una L lunga circa 35 cm di 3 cm x 3, prima ho tagliato e sagomato la lamiera, poi l'ho posizionata sulla lamiera marcia e tracciata, e sostituita...
è la stessa cosa.l'importante è sempre star attenti a non tagliare troppo, specie se sostituisci un sottoporta, un parafango o robe gia sagomate e acquistate finite...
ho preso un pezzo di cartoncino, l'ho appoggiato sulla parte da risanare è l'ho segnato in modo che la pezza nuova copra interamente la parte marcia da tagliare....
una volta ricavate le misure sul cartoncino, l'ho tqagliato,
lho ripresentato sulla lamiera marcia ta tagliare.... e l'ho tracciata ...e asportata.
appoggiato nuovamente la dima per verificare che i due pezzi combacciassero alla perfezione, e poi lo stesso cartoncino l'ho appoggiato sul pezzo di lamiera nuova e ho ripetuto l'operazione.
ovviamente devi star attento agli sfridi. devi sempre evitare di tagliare esattamente sulla linea di tracciatura, io taglio qualche decimo piu largo ( che si veda ancora la riga del penerello, per poi riffilare ( soprattutto sulla lamiera nuova)....
ci perdi un po di tempo ma i lavori vengono perfetti.
per saltare un passaggio, se la pezza e di forma regolare, potresti saltare la prima parte e tagliare secondo misura la lamiera nuova, poi posizionarla sulla lamiera marcia, tracciarla e fare le operazioni di cui sopra.
io quella tecnica li la ho usata sula ricostruzione sotto i pedali ( la L per intenderci) essendo una L lunga circa 35 cm di 3 cm x 3, prima ho tagliato e sagomato la lamiera, poi l'ho posizionata sulla lamiera marcia e tracciata, e sostituita...
è la stessa cosa.l'importante è sempre star attenti a non tagliare troppo, specie se sostituisci un sottoporta, un parafango o robe gia sagomate e acquistate finite...
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Re: la mia piccolina
cmq devi sempre crearti una dima ...che sia il pezzo nuovo o fatta da te..ma devi sempre avere una base uguale per la parte nuova e per la parte vecchia.... a misure non riusciresti mai a riportarle identiche identiche.... basta un mm di aria che poi non lo riempi piu il cratere....
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Re: la mia piccolina
Più chiaro di così!
Volevo solo capire se il millimetro dato dal taglio si riesce comunque a "riempirlo" con la saldatura... ma tu hai precisato che esegui il taglio un pò più largo rispetto alla riga del pennarello... quindi la luce tra le lamiere, alla fine, risulterà meno dello spessore di vuoto causato dal taglio del disco...
Infine, mi sembra di capire che, quando si lascia un pò di margine, è possibile giocare sulla molatura dell'eccesso di lamiera che hai preventivato in modo tale da rendere il lavoro sempre recuperabile in calcio d'angolo...un margine di sicurezza insomma...
Bravo Ciccio!!
P.S. Nel caso dovessi modellare la lamiera, usi tassi e martelli da carrozziere?
Volevo solo capire se il millimetro dato dal taglio si riesce comunque a "riempirlo" con la saldatura... ma tu hai precisato che esegui il taglio un pò più largo rispetto alla riga del pennarello... quindi la luce tra le lamiere, alla fine, risulterà meno dello spessore di vuoto causato dal taglio del disco...
Infine, mi sembra di capire che, quando si lascia un pò di margine, è possibile giocare sulla molatura dell'eccesso di lamiera che hai preventivato in modo tale da rendere il lavoro sempre recuperabile in calcio d'angolo...un margine di sicurezza insomma...
Bravo Ciccio!!
P.S. Nel caso dovessi modellare la lamiera, usi tassi e martelli da carrozziere?
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Re: la mia piccolina
hai capito bene, devi giocare sui piccoli scarti, per poi rifilare il millimetro in eccesso successivamente, magari presentandolo un paio di volte...almeno io faccio cosi, ci perdo sicuramente un po piu di tempo magari di mani super esperte che farranno in altri modi...ma rifilando con delicatezza lo porti al decimo....
il millimetro di aria non lo recuperi con la saldatrice... o meglio se è un buchino, puoi anche imbunire...ma se uno deve sperare di fare qualche cm di saldatura in linea dove hà 1 mm di aria... non lo recuperi piu...fai crateri...
la saldatura di testa deve essere precisa precisa a contatto... niente aria...o pochisssima...ma menop del mm.
per il momento non sono ancora passato a modellare la lamiera in zone dove mi è servito il tassi ecc...il parafango l'ho piegato a mano, facendo seguire la forma della lamiera a quella originale del parafango...puntando di volta in volta e addattando, ed è venuto perfetto...magari poi nella carozzeria esterna lo prendero...
cmq la lamiera da 0.8 è maelabile, pertanto ti consente di addattarla abbastanza facilmente.... per fortuna per il momento non ne ho avuto bisogno...
il millimetro di aria non lo recuperi con la saldatrice... o meglio se è un buchino, puoi anche imbunire...ma se uno deve sperare di fare qualche cm di saldatura in linea dove hà 1 mm di aria... non lo recuperi piu...fai crateri...
la saldatura di testa deve essere precisa precisa a contatto... niente aria...o pochisssima...ma menop del mm.
per il momento non sono ancora passato a modellare la lamiera in zone dove mi è servito il tassi ecc...il parafango l'ho piegato a mano, facendo seguire la forma della lamiera a quella originale del parafango...puntando di volta in volta e addattando, ed è venuto perfetto...magari poi nella carozzeria esterna lo prendero...
cmq la lamiera da 0.8 è maelabile, pertanto ti consente di addattarla abbastanza facilmente.... per fortuna per il momento non ne ho avuto bisogno...
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Re: la mia piccolina
Bene, bene.... allora continua con i lavori, ma mi raccomando: foto super dettagliate Ciccio!!!
Una buona immagine spiega più di mille parole!
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Re: la mia piccolina
ci proverò :)
sta sera spero di trovar un paio di ore libere per poter procedere a cambiare il sottoporta interno e domani quello esterno....
vi aggiorno
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Re: la mia piccolina
eccomi...dopo un po di latitanza...i lavori continuano...così ieri sera... hoproceduto con il sottoporta interno... fatto le varie pezze del caso, tagliato, adattato...e via...saldato :)
che mal che fa squarciar la piccolina :)
comunque... via, flex alla mano...e il parafango anteriore se ne va...
poi finito il sottoporta....si passa alla parte estetica.....che mal che fa squarciar la piccolina :)
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Re: la mia piccolina
ora ho un problemino però... che vorrei chiedere a chi ha già fatto tale lavoro...
il sottoprta esterno ora va montato tra passaruota anteriore e montante della porta....
ma come cavolo lo infilo????
devo perforza tagliare il sottoprta o esiste un metodo migliore??? io li ho già saldato fondo e sottoporta interno....
secondo voi... come lo infilo il pezzo di sottoporta esterno nuovo che ci va in quella posizione???
qual'è la sequenza giusta???
il sottoprta esterno ora va montato tra passaruota anteriore e montante della porta....
ma come cavolo lo infilo????
devo perforza tagliare il sottoprta o esiste un metodo migliore??? io li ho già saldato fondo e sottoporta interno....
secondo voi... come lo infilo il pezzo di sottoporta esterno nuovo che ci va in quella posizione???
qual'è la sequenza giusta???
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Re: la mia piccolina
Ciccio1980,
Il brancale esterno lo forniscono sagomato, alto fino all'attacco cerniera.
Tra piantone e passaruota non dovrebbero esserci saldature e dovendo solo lavorare in esterno riesci senza problemi. Di solito la pezza sul passaruota esterno si fa sempre dopo ma se sei in difficoltà la stacchi e la rifai
Il brancale esterno lo forniscono sagomato, alto fino all'attacco cerniera.
Tra piantone e passaruota non dovrebbero esserci saldature e dovendo solo lavorare in esterno riesci senza problemi. Di solito la pezza sul passaruota esterno si fa sempre dopo ma se sei in difficoltà la stacchi e la rifai
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Re: la mia piccolina
grazie mille duecanne...
tu vuoi dire che tagliando con la frex a misura nella zona sotto la cerniera ( ossia dove arriva la sagomatura del nuovo stottoporta ext...che si arriva proprio fino li) e dove ho segnato la linea T......il pezzo segnato con A tirandolo dovrebbe semplicemente sfilarsi????
e stessa cosa per rimettermo dentro?? battendolo lui dovrebbe reinfiolrsi tra montante e passaruota???
tu vuoi dire che tagliando con la frex a misura nella zona sotto la cerniera ( ossia dove arriva la sagomatura del nuovo stottoporta ext...che si arriva proprio fino li) e dove ho segnato la linea T......il pezzo segnato con A tirandolo dovrebbe semplicemente sfilarsi????
e stessa cosa per rimettermo dentro?? battendolo lui dovrebbe reinfiolrsi tra montante e passaruota???
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Re: la mia piccolina
Ciccio1980,
Dove hai fatto la T è il punto estremo ma di solito si taglia piu' basso per sovrapporre, la parte sotto se non compromessa da pezze la sfili fuori.
Ovviamente prima di fare tagli misurerai bene i pezzi nuovi, ormai io vado ad occhio ma per chi ha meno malizia è bene studiare i punti di taglio.
A togliere si fa in fretta a rimettere......... un po meno
Dove hai fatto la T è il punto estremo ma di solito si taglia piu' basso per sovrapporre, la parte sotto se non compromessa da pezze la sfili fuori.
Ovviamente prima di fare tagli misurerai bene i pezzi nuovi, ormai io vado ad occhio ma per chi ha meno malizia è bene studiare i punti di taglio.
A togliere si fa in fretta a rimettere......... un po meno
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Re: la mia piccolina
tu dici pertanto di non saldare di testa in quel punto li?? ma lasciare un pezzo del vecchio e sovraporre????
a questo punto mi viene un dubbio...
a) se io taglio ( anche lasciando materiale in piu per sovraporre...poi come faccio a saldarlo??? allora nella parte frontale ( sotto la linea T) posso saldare senza problemi, in quanto sono a vista, ma la parte che va a infilarsi tra passaruota e montante non posso saldarla perchè ho il passaruota che la chiude.....
dici che non saldando quel punto interno non ci son problemi???
b) secondo te, essendo gia passaruota e parte esistente molto strette tra loro...riesco a infilarci ancora una lamiere ?? nel senso, se sovrappongo, in quel punto li mi trovo: lamiera esistente+ lamiera nuova....dici che me la fa passare???
C) comunque credo che il passaruota devo toglierlo comunque...altrimenti come faccio a tagliare il vecchio particolare che sale al montante??? per intenderci la parte che sarà all'eltezza della linea T ( osotto se lascio sovrapposto) e dietro al passaruota??? se non talgio la...di sicuro non mi si sfiola fuori...pertanto il passaruota comuinque devo tagliarlo vero???
Grazie ancora.. e scusa tutte le domande... ma ora incominciano i problemi : )
a questo punto mi viene un dubbio...
a) se io taglio ( anche lasciando materiale in piu per sovraporre...poi come faccio a saldarlo??? allora nella parte frontale ( sotto la linea T) posso saldare senza problemi, in quanto sono a vista, ma la parte che va a infilarsi tra passaruota e montante non posso saldarla perchè ho il passaruota che la chiude.....
dici che non saldando quel punto interno non ci son problemi???
b) secondo te, essendo gia passaruota e parte esistente molto strette tra loro...riesco a infilarci ancora una lamiere ?? nel senso, se sovrappongo, in quel punto li mi trovo: lamiera esistente+ lamiera nuova....dici che me la fa passare???
C) comunque credo che il passaruota devo toglierlo comunque...altrimenti come faccio a tagliare il vecchio particolare che sale al montante??? per intenderci la parte che sarà all'eltezza della linea T ( osotto se lascio sovrapposto) e dietro al passaruota??? se non talgio la...di sicuro non mi si sfiola fuori...pertanto il passaruota comuinque devo tagliarlo vero???
Grazie ancora.. e scusa tutte le domande... ma ora incominciano i problemi : )
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Re: la mia piccolina
Ciccio1980,
Dipende tutto da quanto marciume c'è sotto, se non vai troppo alto riesci
lo spazio interposto fra le lamiere c'è, se invece devi andare alto devi allontanare il passaruota e risaldarlo. Sovrapporre in quel punto è meglio, la lamiera originale è 1mm in piu' sotto hai il piantone porta che è molto sollecitato.
Per quanto riguarda la saldatura interna puoi ovviare con un punto dove riesci, magari forando e saldando dal passaruota, tranquillo che non si muove. Solitamente vedo scocche ridotte peggio e in certi casi occorre cambiare il passaruota e solo a quel punto il lavoro è piu' invasivo, da quanto vedo se tagli basso non hai problemi.
PS
Prima di saldare definitivamente tutto prova lo sportello e la saldatura frontale faresti bene a farla con la porta montata, registrata e ben chiusa. Almeno mantieni la quadratura perchè saldando la scocca si deforma sempre
Dipende tutto da quanto marciume c'è sotto, se non vai troppo alto riesci
lo spazio interposto fra le lamiere c'è, se invece devi andare alto devi allontanare il passaruota e risaldarlo. Sovrapporre in quel punto è meglio, la lamiera originale è 1mm in piu' sotto hai il piantone porta che è molto sollecitato.
Per quanto riguarda la saldatura interna puoi ovviare con un punto dove riesci, magari forando e saldando dal passaruota, tranquillo che non si muove. Solitamente vedo scocche ridotte peggio e in certi casi occorre cambiare il passaruota e solo a quel punto il lavoro è piu' invasivo, da quanto vedo se tagli basso non hai problemi.
PS
Prima di saldare definitivamente tutto prova lo sportello e la saldatura frontale faresti bene a farla con la porta montata, registrata e ben chiusa. Almeno mantieni la quadratura perchè saldando la scocca si deforma sempre
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Re: la mia piccolina
dici di tagliare dove ho segnato ora o è troppo basso???
al limite taglio via una parte di passaruota senza sostituirlo tutto e poi lo risaldo (con lamiera nuova)... credo sia meglio cambiare solo una parte del passaruota che tutto.. mi pare piu complicato sostituirlo tutto giusto??
ho notato che ho qualche forellino ( ruggine passante ) proprio dove finisce il passaruota Dei forellini picooli, ma ci sono....
proprio dove ho evidenziato... ho paura che quella parte li mi conviene tagliarla e sostituirla con una lamiera nuova... o dici che è relativa come zona, di trattarla e via????
al limite taglio via una parte di passaruota senza sostituirlo tutto e poi lo risaldo (con lamiera nuova)... credo sia meglio cambiare solo una parte del passaruota che tutto.. mi pare piu complicato sostituirlo tutto giusto??
ho notato che ho qualche forellino ( ruggine passante ) proprio dove finisce il passaruota Dei forellini picooli, ma ci sono....
proprio dove ho evidenziato... ho paura che quella parte li mi conviene tagliarla e sostituirla con una lamiera nuova... o dici che è relativa come zona, di trattarla e via????