CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

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doibaf
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da doibaf »

Confortablynumb79 ha scritto:Bruttissime notizie!La caeburazione era il danno minore.Sembrerebbe che le valvole non tengono per molto.Dopo tre volte che sono state registrate a distanza di 2/3 mesi il motore perde compressione.Secondo il meccanico potrebbero essere le vavole che si stanno piegando o l'albero a camme che si sta consumando!Il motore l'ho rifatto a giugno e quindi sono :grin: :grin: :grin: .Ho sentito lo pseudo meccanico che mi ha fatto il lavoro e mi ha detto il motore lo ha fatto rettificare tutto e quindi è in garanzia.Ora dice che verrà da me dopo le feste per controllare, ma visto che l'officina che ha fatto la rettifica è a circa 700 km da me,come diavolo gli mando il motore?!?! :picchiatesta:
Prima di tutto massima calma e goditi le feste senza pensare ai danni del tuo motore. Poi bisogna fare il punto della situazione con una diagnosi precisa e poi si troveranno responsabilità e soluzioni. Tienici al corrente!

Buon Natale, doibaf
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Confortablynumb79
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Hai ragione,per il momento penso al cenone di stasera,a quello di capodanno e a tutto il resto e poi vedremo!Grazie e auguri a tutto il manicomio :?
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Ciao a tutti ragazzi.Durante questa mia lunga assenza sono cambiate un sacco di cose.Il meccanico che mi ha rifatto il motore è passato di qui mi ha smontato la testata e abbiamo visto che le valvole erano come bruciate.Me le ha sistemate e da come dice lui rimesso tutto a nuovo.Il problema che dopo aver montato il tutto la macchina parte a primo colpo ma va bene solo con l'aria tirata.Se la tolgo la macchina perde colpi.Rammento che è stato sostituita la pompa benzina,e il carburatore completamente nuovo e ho personalmente tarato il galleggiante(7 e 15 mm).Il minimo è ok ma la macchina è come se non avesse forza e se non cammino con l'aria inserita sembra che si ingolfa.l'ultima prova da fare è quella,come dice guido, di diminuire la pressione della pompa della benzina con la guarnizione. :-(
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Calimero
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Calimero »

hai provato a sostituire il carburatore? per fare una prova?
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Calimero ha scritto:hai provato a sostituire il carburatore? per fare una prova?
Come dicevo il carburatore è nuovo
Maurizio
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Maurizio »

Ciao, occhio xche al momento della prima messa in moto della guida a destra ci sono uscito pazzo col carburatore nuovo 26 imb 10 tanto x intenderci il modello senza filtrino benz. sul coperchio, prova e regola e riprova e riregola ma nulla, faceva come la tua se toglievo lo starter cominciava a fumare nero e si sporcava, assurdo visto che quando tiri la levetta aumenti l'ingresso della benzina, cmq me lo sono fatto cambiare ed era il carburatore, non so che cosa avesse anche xche non mi ci sono perso + di tanto visto che era nuovo, montato il nuovo, fatto la carburazione al minimo e girava bene.
quindi come detto da Calimero prova a mettere un altro carburatore e vedi come gira.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Calimero
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Calimero »

appunto perchè è nuovo mi fiderei poco :mrgreen:
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

:sad: Cmq sia oggi devo passare dal meccanico vicino casa mia e sentirò anche la sua. :smile:
Guido972
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Guido972 »

Per regolare la pressione hai bisogno di un manometro, altrimenti ad aumentare o diminuire lo spessore delle guarnizioni, con che criterio lo fai?
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Confortablynumb79
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Guido è un piacere sentire ancora un tuo parere sul mio problema.
Oggi provo a chiedere al meccanico se può misurarmela,altrimenti pensavo di mettere una guarnizione alla volta e procedere per tentativi.
Oldcarsmb111
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Oldcarsmb111 »

Non sente registrazione dell'aria?
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Antonio.Carlino
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Antonio.Carlino »

Oldcarsmb111, ti invitiamo ad aprire un post qui http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7 dove ti devi presentare come da regolamento, prima di intervenire sugli altri post.
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Oldcarsmb111 come dice Antonio,essendo nuovo,sarebbe bene presentarsi.Comunque si la registrazione dell'aria la sente e mantiene anche il minimo ma in marcia agli alti giri fa dei vuoti come se non gli arrivasse benzina a sufficienza o gliene arrivasse troppa.
Guido972
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Guido972 »

Confortablynumb79 ha scritto:Oldcarsmb111 come dice Antonio,essendo nuovo,sarebbe bene presentarsi.Comunque si la registrazione dell'aria la sente e mantiene anche il minimo ma in marcia agli alti giri fa dei vuoti come se non gli arrivasse benzina a sufficienza o gliene arrivasse troppa.
Caro Confortablynumb79, penso che sei sulla buona strada, o quanto meno a tal proposito posso darti qualche altro suggerimento.
Tempo fà successe pure a me il tuo stesso difetto: minimo regolare, ma in marcia, intorno ai 75 / 80 Km/h, c'erano dei vuoti come se mancasse benzina. Provai a variare il livello e a sostituire il getto del massimo con uno piu' grande, ma il difetto permaneva.
Allora pensai di collegare questo benedetto manometro con scala 0 - 10 metri di colonna d'acqua o 0 - 1 atm, quindi per bassa pressione, tra la pompa ed il carburatore e incominciai ad eseguire la prova su strada. Fino alla velocità di 60Km/h tutto regolare e pressione intorno ai 2 metri di colonna d'acqua, ovvero 0.2atm. Superati i 70 Km/h, il manometro cominciò a segnalare pressione crescente, fino ad arrivare a 0.5 atm. Superati gli 80 Km/h, la pressione saliva ancora e la macchina iniziava a borbottare e quindi a perdere di velocità e rendimento.
Se non ci fosse stato il manometro, a primo avviso pensai a mancanza di benzina, in quanto a velocità alta appariva il difetto.
Mentre succedeva il contrario, ossia calo di velocità e potenza per ingolfamento del carburatore. Ciò era dovuto al fatto che la pressione troppo elevata della pompa, segnalata in marcia dal manometro, faceva abbassare lo spillo conico di immissione benzina, anche se il galleggiante stava in posizione alta di chiusura, e cio' era dovuto all'eccessiva pressione della pompa.
Soluzione: taratura della pressione aumentando lo spessore delle guarnizioni.
Se accade il contrario lo spessore deve essere diminuito.
Ci sono casi in cui pur diminuendo di molto lo spessore delle guarnizioni non si ottengono valori di pressione sufficienti. Tale difetto puo' essere imputabile a due cause:
1) eccessivo consumo per usura del puntalino, in tal caso deve essere sostituito con uno conforme;
2) eccessiva usura dell'eccentrico sull'albero a camme, in tal caso occorre sostituire la cammes, oppure eseguire una accurata riparazione.
Saluti
Guido
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Confortablynumb79
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Grazie Guido.La settimana prossima non lavoro e mi dedicherò completamente al cinquino.La prima prova che faccio è quella della guarnizione alla pompa di benzina e ti aggiornerò. :wink:
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