Il meccanico giusto per una Giannini originale

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
AleAbarth
Sostenitore
Sostenitore

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da AleAbarth »

Duecanne ha scritto:AleAbarth,

Lo spirito del forun è proprio quello di sostenersi :?:
e riguardo all'utente misterioso non importa, sara lui eventualmente a
esprimere un opinione, indipendentemente dalla pubblicità che trovo
insidiosa e poco armonica tra appassionati.
Duecanne hai ragione sulla pubblicità è per questo che non ho fatto nomi pubblicamente.
Non finirò mai e dico mai di ringraziare questo meccanico del Forum per la professionalità, precisione e soprattutto correttezza nel lavoro.
Io l'ho conosciuto tramite il forum ed è una persona disponibilissima e preparatissima.
Se fossi tu il meccanico usciresti allo scoperto?
Non avresti niente da nascondere e riceveresti solo complimenti.
Oppure pensi che da parte di qualcuno possa sorgere dell'invidia?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

AleAbarth,

No non deve uscire allo scoperto perchè i rapporti privati e giusto che restino tali, poi dipende dalle persone. La parola invidia mi sembra fuori luogo e mal si concilia con l'intelligenza e le riflessioni che si fanno, non dimentichiamo che siamo tra appassionati e che l'unione fa la forza non il contrario.
Tutti abbiamo sempre da imparare e dalla tua vicenda puo' solo evincere consapevolezza, trasmettendo un esperienza come nel nostro piccolo facciamo un po tutti, chi per un verso chi nell'altro e leggendo il forum mi accorgo che il mondo del cinquino è sempre piu' vasto e c'è di che imparare !
2Gfiat126
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 2Gfiat126 »

ciao ale complimenti per la macchina e menomale che finalmente hai trovato gente seria.
ma per caso la tua macchina era esposta alla mostra di arezzo sabato e domenica?
ciao
nel dubbio accelero
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

AleAbarth, solo una curiosità, giusto per dare un lieto fine a questa fantastica storia :mrgreen:
per caso non è che il tuo motore resuscitato è questo?? http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?t=9198
spero di non sbagliarmi ma qualcosa mi dice che ciò azzeccato ;)
se così fosse non posso di certo non complimentarmi, ancora una volta, con il Meccanico(nostro!!) :?: :?: :?:

ora non ci resta che attendere una risposta positiva o negativa

ciao
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: benedetto
Contatta:

Messaggio da Benny500 »

Giampy ha scritto:AleAbarth, solo una curiosità, giusto per dare un lieto fine a questa fantastica storia :mrgreen:
per caso non è che il tuo motore resuscitato è questo?? http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?t=9198
spero di non sbagliarmi ma qualcosa mi dice che ciò azzeccato ;)
se così fosse non posso di certo non complimentarmi, ancora una volta, con il Meccanico(nostro!!) :?:

ora non ci resta che attendere una risposta positiva o negativa

ciao
giampy sei meglio di un cane da tartufo.... Rido :hahaha:
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

comunque non è tutto merito mio, le dritte più sicure mi sono state indicate da un utente Amico ;)
:s
AleAbarth
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da AleAbarth »

Bravo Giampy, ma la notte dormi o sei al computer con un gigantesco tasto "CERCA" che continui a cliccare?

Il post è proprio quello.
Prima di postare tutta la mia avventura ho aspettato che la macchina fosse finita.
Un grazie immenso a Rik Ferrari al quale auguro ogni bene.

E qui finisco perchè rischio di diventare melenso.
Un caro saluto e

to be continued

ps per Giampy: tranquillo che le promesse le mantengo. Tu continua a cercare. Della nuova quasi finita non posso dirti ne la marca ne il colore. ;)
AleAbarth
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da AleAbarth »

Scusate dimenticavo una cosa.
Il primo che ha usato il tasto cerca ed ha trovato il post giusto è stato Giuliano.
L'ha trovato però mooolto presto all'incirca a metà storia e mi ha fatto la grossa cortesia di non pubblicare la sua scoperta.
Non c'erano segreti ma mi ha permesso di finire l'avventura.
GRAZIE GIULIANO e complimenti, il tuo naso da tartufo è meglio di quello di Giampy
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

AleAbarth ha scritto:GRAZIE GIULIANO e complimenti, il tuo naso da tartufo è meglio di quello di Giampy
:lol: :lol: :lol: meno male che c'è uno che annusa meglio di me ma sopratutto mi ha superato con il CERCA :lol:
:?:
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuliano

Messaggio da Giuliano500 »

:? :lol: :lol: :s
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Onestamente l'uomo misterioso lo avevo gia' individuato da tempo :lol:
Sento a telefono amici che ne parlano molto bene ;)
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Perdonate, ma io su tutta la storia voglio fare un discorso diverso: basta riscorrere il post indicato da Giampy di Rikferrari dove sono documentate le condizioni di quel povero motore. Quello che si vede è qualcosa di indegno non dico di un meccanico, ma anche di qualcuno che aggiusta solo le biciclette (senza nulla togliere ai veri riparatori di biciclette, ovviamente!).
Quello che mi piacerebbe far capire agli appassionati non esperti, è che per sistemare il banco di un motore in modo che lo stesso non si inchiodi e che non si accenda la spia dell'olio, non serve scomodare un poeta del restauro meccanico come Rikferrari: dovrebbe bastare il meccanico sotto casa, perchè le tolleranze rispetto al diametro, la cura e la pulizia degli assemblaggi, la professionalità, servono per poter andare in giro anche con le auto di oggi...
E se non basta, siamo messi male davvero!!!

Dove invece è prezioso l'intervento di un Rikferrari è sulla ricerca "filologica" dei pezzi giusti o perlomeno più coerenti con la personalità della vettura su cui sta intervenendo, ma qui andiamo su un altro discorso!...

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Doibaf,

Concordo col tuo ragionamento e questo conferma quando un artigiano lavora con passione o meno. Fare un motore della 500 non è un opera michelangiolesca, volendo ci cimentiamo tutti ma il discorso è che molti meccanici generici prendono alla leggera certi lavori, non hanno passione e devono fare in fretta e levarsi la rogna spesso pagata soldoni. Ho visto gente piangere dopo aver speso follie per restaurare o far motori ed avere la macchina da rifare. Purtroppo siamo in balia degli eventi e se non trovi la persona corretta e competente sono guai. Cio' non toglie che magari la persona giusta possa essere il meccanico sotto casa.
Pochi giorni fà mi sono dovuto sciroppare 600km per una pompa da 30€
Una signora alla quale ho venduto una 500 pari al nuovo con garanzia, mi ha segnalato un problema ai freni dopo due anni, per evitarmi il viaggio l'ho indirizzata presso un conoscente della sua zona e le avrei rimborsato la spesa con un bonifico. Morale della storia, la macchina ferma in garage perchè non si riusciva a farla frenare. Parto con un impianto al seguito, attrezzi e tanta pazienza e mi accorgo che la pompa trafila nell'abitacolo.
Chi ci ha messo le mani ha smontato e controllato tutto punizione1:::
Ho montato la pompa gli ho portato l'auto alla revisione e me ne son tornato a casa............... Questo per illustrare cosa c'è in giro :-(
Ovviamente non accade di rado perchè c'è anche gente capace e voglio crederlo !
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Purtroppo in pochi sanno fare il loro mestiere e questo è uno dei problemi della nostra epoca, ma per questo non arriviamo a dire che per cambiare una pompa freni al 500 ci vuole il restauratore: ci vuole solo "il Meccanico" degno di tale nome. Certo però che ce ne sono sempre di meno!...

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Doibaf ha scritto:Purtroppo in pochi sanno fare il loro mestiere e questo è uno dei problemi della nostra epoca, ma per questo non arriviamo a dire che per cambiare una pompa freni al 500 ci vuole il restauratore: ci vuole solo "il Meccanico" degno di tale nome. Certo però che ce ne sono sempre di meno!...

doibaf
Hai ragione son sempre meno, l'elettronica ha stravolto il lavoro nelle officine e le nuove leve ricche di teoria sono prive di esperienza e se il pc va in palla non sanno che pesci pigliare. Ho dei carrozzieri che mi portano le scocche da lamierare perchè non vogliono o non si fidano a farsele, oggi si cambia si scolla e si butta via senza recuperar nulla e per un giovane rapportarsi ai vecchi sistemi non è facile. Certe officine sono specializzatissime su auto moderne e difficili come bmw ecc ma su una 500 possono andare in crisi. Ne conosco che sulle storiche non mettono mano, ma c'è sempre l'anomalia. Quello che ha poco lavoro e prende di tutto pensando di poter fare ma poi ci si scontra con la realtà. Spesso non è la difficoltà del lavoro, certe operazioni sono a prova di stupido e lo so bene! Il problema è che non c'è pazienza e passione e sulla storica non puoi guardare l'orologio, devi pazientare e cercare i pezzi giusti, documentarti e verificare. Quanti meccanici oggi escono col cliente a provare l'auto? Mi risulta ben pochi, spesso fanno diagnosi senza nemmeno salire in macchina e rimaniamo noi, appassionati e smanettoni che pur di riesumare un cadavere facciamo follie.
Non è roba da tutti
Rispondi

Torna a “RESTAURO”