Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
- M@rco
- Sostenitore
- Messaggi: 302
- Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
- Nome: Marco
- Località: Vicenza
Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
Ciao tutti,
stò montando un carburatore Dell'orto nella mia 500, cercando nei post del forum ho trovato dei consigli per i getti da usare, che poi sono riuscito a trovare tra un carburatorista in zona e nel sito di Lanzoni, solo che per i diffusori mi chiedevano 40,00€ cada uno, perciò un amico si è proposto di costruirmeli con il tornio.
Il mio dubbio è che i diffusori originali all'interno in centro sono 32 mm. e poi sfumano verso l'esterno, quelli che ha fatto il mio amico ha solo arrotondato i bordi, va bene così o bisogna levigarli di più? qualcuno ha delle foto o misure di come son fatti all'interno?
metto foto
Grazie mille
stò montando un carburatore Dell'orto nella mia 500, cercando nei post del forum ho trovato dei consigli per i getti da usare, che poi sono riuscito a trovare tra un carburatorista in zona e nel sito di Lanzoni, solo che per i diffusori mi chiedevano 40,00€ cada uno, perciò un amico si è proposto di costruirmeli con il tornio.
Il mio dubbio è che i diffusori originali all'interno in centro sono 32 mm. e poi sfumano verso l'esterno, quelli che ha fatto il mio amico ha solo arrotondato i bordi, va bene così o bisogna levigarli di più? qualcuno ha delle foto o misure di come son fatti all'interno?
metto foto
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
Come li ha fatti il tuo amico NON vanno bene. Il cono venturi è inesistente, i gas non prenderanno la giusta velocità e non "trascineranno" dentro in modo adeguato e graduale la benzina. Però riesci ancora a rimediare: limetti nel tornio e dai qualche grado di angolazione al circa 7 gradi facendoli uguali a quelli da 32 ma con il diametro centrale come quello che è ora (se hai la testa ad un solo foro non andare oltre i 26mm)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
Febo ha scritto:Come li ha fatti il tuo amico NON vanno bene. Il cono venturi è inesistente, i gas non prenderanno la giusta velocità e non "trascineranno" dentro in modo adeguato e graduale la benzina. Però riesci ancora a rimediare: limetti nel tornio e dai qualche grado di angolazione al circa 7 gradi facendoli uguali a quelli da 32 ma con il diametro centrale come quello che è ora (se hai la testa ad un solo foro non andare oltre i 26mm)
Cmq pure 28mm li tiene....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- M@rco
- Sostenitore
- Messaggi: 302
- Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
- Nome: Marco
- Località: Vicenza
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
ok!! Grazie mille!!Febo ha scritto:Come li ha fatti il tuo amico NON vanno bene. Il cono venturi è inesistente, i gas non prenderanno la giusta velocità e non "trascineranno" dentro in modo adeguato e graduale la benzina. Però riesci ancora a rimediare: limetti nel tornio e dai qualche grado di angolazione al circa 7 gradi facendoli uguali a quelli da 32 ma con il diametro centrale come quello che è ora (se hai la testa ad un solo foro non andare oltre i 26mm)
quelli che ha fatto il mio amico il diametro interno è da 28, giusto per capirci, in sezione devono venire più o meno così?
Le misure non sono precise in ufficio non ho un calibro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
Si esatto è vero che il motore se è ben (ma molto ben) preparato tiene anche i 28 ma se prima li fai da 26 e poi se vedi che li "tira" bene li porti a 27 e cosi via secondo me è molto meglio che fare subito il 28 per poi accorgersi che prende fino a metà acceleratore e dalla metà in sù l'auto non sente nulla! Non credi? Dalle mie parti si dice "ad allargare viene sempre in tempo"! Neturalmente questo è il mio pensiero poi ognuno fà come meglio crede
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- M@rco
- Sostenitore
- Messaggi: 302
- Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
- Nome: Marco
- Località: Vicenza
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
Febo ha scritto:Si esatto è vero che il motore se è ben (ma molto ben) preparato tiene anche i 28 ma se prima li fai da 26 e poi se vedi che li "tira" bene li porti a 27 e cosi via secondo me è molto meglio che fare subito il 28 per poi accorgersi che prende fino a metà acceleratore e dalla metà in sù l'auto non sente nulla! Non credi? Dalle mie parti si dice "ad allargare viene sempre in tempo"! Neturalmente questo è il mio pensiero poi ognuno fà come meglio crede
Mannaccia!! avessi saputo prima, la misura interna che hanno al momento è già di 28 e mi vergogno a chiedergli di rifarli, speriamo che il mio 700cc. sia sufficentemente elaborato, per il momento provo così, se no pagando .......
Mille grazie Febo!!!!
Ciaoo
- M@rco
- Sostenitore
- Messaggi: 302
- Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
- Nome: Marco
- Località: Vicenza
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
oggi mi sono arrivati gli emulsionatori da 7772.6 e i freni aria da 160, ho già preso getti del minimo da 40 e del massimo da 112.
Raffreddore permettendo, spero per lunedì sera aver montato il tutto e modificato i diffusori.
Vi aggiornerò
ciaoooooo
Raffreddore permettendo, spero per lunedì sera aver montato il tutto e modificato i diffusori.
Vi aggiornerò
ciaoooooo
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
I getti del max sono troppo piccoli: se hai l'apposito alesatore ed il misuratore puoi gradatamente allargarli. Con una carburazione di partenza cosi magra stai molto attento.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Nino64
- Sostenitore
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 02.01.2009, 19:21
- Nome: Antonio
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
quelli da 40mm ti vengano 15,27 Euro
sul sito http://www.dellorto.co.uk/merchandise/p ... ectionID=1
e sono veloce a sperdili
sul sito http://www.dellorto.co.uk/merchandise/p ... ectionID=1
e sono veloce a sperdili
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1021
- Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
- Nome: Tonino
- Località: Cesano Maderno
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
Quoto se è un 700cc ben fatto 112 di massimo è trooopppoo piccolo, un mio amico su un 650cc bello tosto gira con 140 di max e diffusori da 30mm...E una scheggia e se giri un pelino grasso a massimo male nn fa non troppo giusto un pelino per stare tranquilli..Febo ha scritto:I getti del max sono troppo piccoli: se hai l'apposito alesatore ed il misuratore puoi gradatamente allargarli. Con una carburazione di partenza cosi magra stai molto attento.
- Skitikkio
- Sostenitore
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
- Nome: Salvatore
- Località: palermo
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
Ragazzi se è ben preparato un 700 stradale tira anche diffusori da 34
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui
Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
il mio video clicca qui
Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
- M@rco
- Sostenitore
- Messaggi: 302
- Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
- Nome: Marco
- Località: Vicenza
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
Allora sui getti avevate ragione, alla fine ho messo quelli suoi originali, minimo 57 massimo 148 con diffusore da 28 e emulsionatori da 7772.6.
UNA BOMBA, ora son proprio contento!!! Vedessi come si muove la lancetta della benzina.
Solo che: ho collegato un nuovo filo dell'accelleratore direttamente al pedale, ma non apre tutto il carburatore, c'è modo di intervenire sull'carb. o devo per forza allungare il pedale dell'accelleratore? Serve che le farfalle si aprano del tutto o posso lasciarlo così? Perchè già ora è molto sensibile, è un problema sulle strade con tante buche. Devo mettere una molla di ritorno più dura.
Prometto che farò foto migliori.
OT. ho preso un kit di giunti tripoidali, è importante montare la frizione del bis, o posso tenere quella del personal?
UNA BOMBA, ora son proprio contento!!! Vedessi come si muove la lancetta della benzina.
Solo che: ho collegato un nuovo filo dell'accelleratore direttamente al pedale, ma non apre tutto il carburatore, c'è modo di intervenire sull'carb. o devo per forza allungare il pedale dell'accelleratore? Serve che le farfalle si aprano del tutto o posso lasciarlo così? Perchè già ora è molto sensibile, è un problema sulle strade con tante buche. Devo mettere una molla di ritorno più dura.
Prometto che farò foto migliori.
OT. ho preso un kit di giunti tripoidali, è importante montare la frizione del bis, o posso tenere quella del personal?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1588
- Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
- Nome: Moreno
- Località: Ancona
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
Se consuma molto la carburazione NON và bene. Prova ad escludere la pompa di ripresa o comunque a diminuirne la corsa (c'è un registro sotto allenta tutta la vite) Potrebbe accedere che mentre cammini avendo il pedale dell'accelertore collegato diretto ti si possa muovere azionando di continuo la pomda di ripresa. in questo caso l'auto consuma tantissimo pur non sfrittando la benzina che entra. Spero di essermi spiegato . Modifica la corsa del pedale acceleratore togliendo il fermo di plastica che stà dentro il tunnel adiacenta la leva dell'acceleratore.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- M@rco
- Sostenitore
- Messaggi: 302
- Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
- Nome: Marco
- Località: Vicenza
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
Ok! Praticamente sotto il carburatore vicino alla pompa c'è una vite con bullone autobloccante, io ho svitato quello, vediamo come va!!
Grazie ciao
Grazie ciao
- M@rco
- Sostenitore
- Messaggi: 302
- Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
- Nome: Marco
- Località: Vicenza
Re: Diffusore per Carburatore Dell'Orto DHLA
Ciao
ieri ho modificato la leva dell'accelleratore per aprire tutto il carburatore (ho anche montato la frizione del bis e i giunti tripoidali )
ho tolto il fermo in plastica e ho anche allungato la staffa di 1 cm. , ora si apre tutto però se accellero troppo la macchina non va, provo con un getto del max più piccolo?
Ciaooooo
ieri ho modificato la leva dell'accelleratore per aprire tutto il carburatore (ho anche montato la frizione del bis e i giunti tripoidali )
ho tolto il fermo in plastica e ho anche allungato la staffa di 1 cm. , ora si apre tutto però se accellero troppo la macchina non va, provo con un getto del max più piccolo?
Ciaooooo