Chissa......cniello ha scritto:sta storiella comincia a diventare interessante!!! sono curioso sapere come va' a finire.... ci arrivera' sto meccanico?
Il meccanico giusto per una Giannini originale
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
Non dirmi che il meccanico è un utente del forum!!!!!!!!!!!!!!AleAbarth ha scritto:Non ne vale la pena.afragolese ha scritto:hai ucciso il meccanico e ora parli dalla prigione???
Tengo famiglia.
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
Facci sapere...sicuramente c'è qlc problema di lubrificazione. Nel mio caso era un l'albero a camme usurato.....nuovo 2000km poi buttato.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
ale io no so come avrei reagito... per il calma:::
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prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
dans75 ha scritto:Hai perfettamente ragione...
Io lavoro come carrozziere in una nota carrozzeria della mia zona (affiliata Fiat da 40 anni) e il padre del mio titolare ha ormai oltrepassato l'età della pensione da una 20ina d'anni, e ti posso garantire che è ancora molto in forma x la sua età, e quando mi capita di fare dei lavori su auto d'epoca non ho nessun problema a rivolgermi a lui x avere informazioni e anche una mano a volte, e posso garantirti che anche se parecchi anni che lavoro sulle mie e altre 500 non ho ancora finito d'imparare, ogni volta mi svela qualche cosa che io ero convinto fosse diversa...
Sapessi quante cose non sapevo ma che la maggior parte di restauratori da loro stessi definiti esperti si lodano di sapere ma in realtà sanno solo x sentito dire o perchè secondo loro è così e basta.
Certe cose bisogna saperle perche si sono viste nascere...
L'approccio giusto col restauro deve essere questo secondo me! Purtroppo siamo solo uomini e la verità in tasca non c'è l'ha nessuno, documentarsi e chiedere credo sia doveroso oltre che intelligente e se a questo aggiungi un pizzico di modestia un sorriso e un po di entusiasmo diventa fantastico. So bene che è pieno di signor so' tutto, ma basta lasciarli parlare e si sgonfiano da se'. Alla fine contano i risultati e per averli, credetemi occorrono anni e anni, sputtanarsi è semplicissimo e basta poco, ma attendo di leggere l'evoluzione della spiacevole vicenda.
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
Livio 59 a quanto ne so non è utente del forum. Al 99,99%Livio59 ha scritto:Non dirmi che il meccanico è un utente del forum!!!!!!!!!!!!!!AleAbarth ha scritto:Non ne vale la pena.afragolese ha scritto:hai ucciso il meccanico e ora parli dalla prigione???
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
Benny aspetta la prossima....Benny500 ha scritto:ale io no so come avrei reagito... per il calma:::
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
Wait,wait...(aspetta, aspetta...)Titta500 ha scritto:Facci sapere...sicuramente c'è qlc problema di lubrificazione. Nel mio caso era un l'albero a camme usurato.....nuovo 2000km poi buttato.
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
Sempre preciso il nostro signor Duecanne!duecanne ha scritto:dans75 ha scritto:Hai perfettamente ragione...
Io lavoro come carrozziere in una nota carrozzeria della mia zona (affiliata Fiat da 40 anni) e il padre del mio titolare ha ormai oltrepassato l'età della pensione da una 20ina d'anni, e ti posso garantire che è ancora molto in forma x la sua età, e quando mi capita di fare dei lavori su auto d'epoca non ho nessun problema a rivolgermi a lui x avere informazioni e anche una mano a volte, e posso garantirti che anche se parecchi anni che lavoro sulle mie e altre 500 non ho ancora finito d'imparare, ogni volta mi svela qualche cosa che io ero convinto fosse diversa...
Sapessi quante cose non sapevo ma che la maggior parte di restauratori da loro stessi definiti esperti si lodano di sapere ma in realtà sanno solo x sentito dire o perchè secondo loro è così e basta.
Certe cose bisogna saperle perche si sono viste nascere...
L'approccio giusto col restauro deve essere questo secondo me! Purtroppo siamo solo uomini e la verità in tasca non c'è l'ha nessuno, documentarsi e chiedere credo sia doveroso oltre che intelligente e se a questo aggiungi un pizzico di modestia un sorriso e un po di entusiasmo diventa fantastico. So bene che è pieno di signor so' tutto, ma basta lasciarli parlare e si sgonfiano da se'. Alla fine contano i risultati e per averli, credetemi occorrono anni e anni, sputtanarsi è semplicissimo e basta poco, ma attendo di leggere l'evoluzione della spiacevole vicenda.
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
AleAbarth,
La questione purtroppo è articolata e nel campo delle auto storiche e relativo mondo, c'è molta confusione. Un tempo quando era da pazzi rifare da zero un veicolo ed era considerato matto chi faceva questi lavori, forse l'appassionato rischiava meno. Molte officine sulle auto datate non ci mettevano le mani e finiva li', oggi un po la crisi e un po le mode con chiunque parli del settore, sembrano conoscere e sapere tutto. Un tempo l'impresa del restauro era rivolta a mezzi di un certo valore e una porsche 356 o un ali di gabbiano non la si affidava al primo carrozziere che affermava di saper metterci mano. Con l'avvento dei cinquini delle mini e altre vetture diffuse, si pensa che sono lavori da prender sottogamba dimenticando spesso cosa vuole davvero il cliente. Al momento di prendere i lavori parlano di restauro ma se sorgono problemi, dicono che sono auto vecchie !
Conosco la solfa e ne ho viste e sentite davvero tante e mi dispiace perchè si rovina il mercato e sopratutto si snatura la passione che tutti ben comprendiamo. Credo che la documentazione, il confronto e le cautele siano sempre da prendere e quando si va per amici e amici degli amici spesso le cose non vanno bene. Sul lavoro e i soldi occorre rigore assoluto e se l'amico si offende poco importa, meglio affidarsi a chi ci ispira e ci garantisce anche solo con un contratto preventivo, chi non ha nulla da temere il contratto lo fa' e pretende che si rispetti, gli impegni sono di entrambi.
La questione purtroppo è articolata e nel campo delle auto storiche e relativo mondo, c'è molta confusione. Un tempo quando era da pazzi rifare da zero un veicolo ed era considerato matto chi faceva questi lavori, forse l'appassionato rischiava meno. Molte officine sulle auto datate non ci mettevano le mani e finiva li', oggi un po la crisi e un po le mode con chiunque parli del settore, sembrano conoscere e sapere tutto. Un tempo l'impresa del restauro era rivolta a mezzi di un certo valore e una porsche 356 o un ali di gabbiano non la si affidava al primo carrozziere che affermava di saper metterci mano. Con l'avvento dei cinquini delle mini e altre vetture diffuse, si pensa che sono lavori da prender sottogamba dimenticando spesso cosa vuole davvero il cliente. Al momento di prendere i lavori parlano di restauro ma se sorgono problemi, dicono che sono auto vecchie !
Conosco la solfa e ne ho viste e sentite davvero tante e mi dispiace perchè si rovina il mercato e sopratutto si snatura la passione che tutti ben comprendiamo. Credo che la documentazione, il confronto e le cautele siano sempre da prendere e quando si va per amici e amici degli amici spesso le cose non vanno bene. Sul lavoro e i soldi occorre rigore assoluto e se l'amico si offende poco importa, meglio affidarsi a chi ci ispira e ci garantisce anche solo con un contratto preventivo, chi non ha nulla da temere il contratto lo fa' e pretende che si rispetti, gli impegni sono di entrambi.
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
Concordo in toto con il signor Duecanne e diversi passaggi del suo intervento li ho sperimentati di persona...penso ve ne siate accorti!
- Roberto.Gennari
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
sto leggendo interessatissimo questo post...scritto in modo davvero avvincente... mi intrometto solo per dire un qualcosa a completamento del discorso di Duecanne : se parliamo di soldi allora non ho nulla da eccepire a ciò che dici , però ( e qui la cosa e prettamente e strettamente personale mia , sia ben chiaro ) quando eseguo un lavoro , a prescindere da ciò che mi è stato richiesto , se una cosa è da fare e so che il proprietario non la farà perché non in grado o non sa come si faccia ecc.ecc. ,io la faccio comunque...un esempio per chiarezza : un amico mi porta la 500 per un problema di carburazione...ci si accorda per una cifra e l'auto viene portata e da me riparata...nel frattempo mi accorgo che ha i cuscinetti ruota anteriori da registrare . Li registro , ma non chiedo nulla al proprietario della 500 , anzi glielo dico dopo che ho consegnato l'auto e mi ha dato la cifra pattuita per il lavoro iniziale . Non mi interessa aver messo tempo , mi interessa vedere la 500 contenta e sapere che l'ho fatto per lei .
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Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
Puntata mi sembra numero 9
Il meccanico non sa più cosa fare.
Dice che si è consultato con un preparatore dell'epoca e queste macchine sono fatte per la pista e la soluzione per risolvere tutto sarebbe quella di montare un radiatore dell'olio???
E da qui dico basta!!!
Mi fermo a riflettere. La prima cosa che faccio è non chiamare più il meccanico.
Tramite il forum conosco una persona.
Ripeto per l'ennesima volta che non voglio fare pubblicità, perciò di questa persona non metterò neanche un dettaglio perchè sarebbe riconoscibilissimo.
Ci scambiamo diversi messaggi ma la cosa non si può risolvere per mail o per telefono.
Con grandissima disponibilità riesce a trovare un giorno libero e mi viene a trovare.
Controllo di routine dell'olio ma è tutto a posto.
Mette in moto la macchina, dice che è troppo anticipata e in un secondo e ad orecchio sistema la fase (penso che si dica così).
Andiamo a fare un giro e il difetto della spia dell'olio si manifesta.
Però così senza aprirla non riesce a dirmi niente di più. Quello che potrebbe fare è guardarla in officina ma bisogna portarla a casa sua.
Mi dice che la aprirà analizzerà i problemi che ci sono, quindi analisi dettagliata dei costi di riparazione compresi ricambi e mano d'opera. Inoltre i tempi di lavoro per riavere la macchina a casa.
Altra cosa che mi è molto piaciuta è che il preventivo di riparazione ha un costo di 100 euro perchè dovrà tirare giù il motore aprirlo ed eventualmente se non accetterò il preventivo richiuderlo e rimontarlo.
Se non farò riparare la macchina il costo sarà solo di 100 euro altrimenti l'importo del preventivo non verrà conteggiato nel conto finale.
Già che avrà la macchina in officina sistemerà anche dei problemini tipo il contagiri che funziona male e alcuni problemi all'impianto elettrico.
Il meccanico del forum non è vicinissimo (300 km) ma ne ho già passate tante e una in più non mi spaventa.
to be continued
Il meccanico non sa più cosa fare.
Dice che si è consultato con un preparatore dell'epoca e queste macchine sono fatte per la pista e la soluzione per risolvere tutto sarebbe quella di montare un radiatore dell'olio???
E da qui dico basta!!!
Mi fermo a riflettere. La prima cosa che faccio è non chiamare più il meccanico.
Tramite il forum conosco una persona.
Ripeto per l'ennesima volta che non voglio fare pubblicità, perciò di questa persona non metterò neanche un dettaglio perchè sarebbe riconoscibilissimo.
Ci scambiamo diversi messaggi ma la cosa non si può risolvere per mail o per telefono.
Con grandissima disponibilità riesce a trovare un giorno libero e mi viene a trovare.
Controllo di routine dell'olio ma è tutto a posto.
Mette in moto la macchina, dice che è troppo anticipata e in un secondo e ad orecchio sistema la fase (penso che si dica così).
Andiamo a fare un giro e il difetto della spia dell'olio si manifesta.
Però così senza aprirla non riesce a dirmi niente di più. Quello che potrebbe fare è guardarla in officina ma bisogna portarla a casa sua.
Mi dice che la aprirà analizzerà i problemi che ci sono, quindi analisi dettagliata dei costi di riparazione compresi ricambi e mano d'opera. Inoltre i tempi di lavoro per riavere la macchina a casa.
Altra cosa che mi è molto piaciuta è che il preventivo di riparazione ha un costo di 100 euro perchè dovrà tirare giù il motore aprirlo ed eventualmente se non accetterò il preventivo richiuderlo e rimontarlo.
Se non farò riparare la macchina il costo sarà solo di 100 euro altrimenti l'importo del preventivo non verrà conteggiato nel conto finale.
Già che avrà la macchina in officina sistemerà anche dei problemini tipo il contagiri che funziona male e alcuni problemi all'impianto elettrico.
Il meccanico del forum non è vicinissimo (300 km) ma ne ho già passate tante e una in più non mi spaventa.
to be continued
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- Iscritto il: 10.05.2010, 8:56
Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale
Scusate era un po' che non mettevo foto
to be continued
Questa è una foto della macchina portata a casa la prima voltato be continued