la mia piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: la mia piccolina

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:PS Non dare troppo retta a Giampy, perchè lui si allena a saldare le pentole che dopo vende!
tu scherzi ma mi sto facendo una certa fama come saldatore di pentole(vecchie) solo che quelle le saldo con la puntatrice :marameo: :marameo:
ciccio1980 ha scritto:al limite per incrementare la resistenza...ma magari mi dite che sarà inutile, volevo mettere una lama sull'interno della lamiera, saldandola a punti come i fondi ( metto la lamiera nella parte sotto, foro la lamiera originale e riempio, poi inserita la pezza testa a testa, sul bordo gli faccio un po di forellini, e li riempio a sua volta, cosi oltre la tenuta del testa a testa ho un ulteriore tenuta fatta dalla lama... no??? dite che è lavoro in piu sprecato???? altrimenti, via di testa a testa ...
lascia stare, tempo perso e lavoro inutile, se la saldatura passa di parte in parte vai tranquillo che regge :?
oltretutto con quella soluzione avresti problemi di ruggine visto che non riusciresti ad arrivare a coprire dopo saldato
se vuoi un consiglio, lo hanno dato pure a me e io lo rigiro perchè mi trovo bene :mrgreen: , come coprente non usare antiruggine qualunque ma un buon epossidico :?
al riguardo ti invito e leggere questa guida http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=79&t=8808
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie mille per i consigli, in effetti è u ottimo post...
ora leggendo il post e i vari post mi è venuta una paura / dubbio....

Il sottoporta esterno...
ad una prima analisi, non era male...solo ossidato....abastanza ma ossidato e non marcio o bucato........ ( era già stato sostituito almeno per la parte centrale in passato)...
secondo voi...mi conveniva sostituire anche quello???? io l'ho grattugiatto tutto con spazzola di ferro e poi dato due mani di convertiruggine...poi quando ho aperto per sostituire il sottoporta interno , dato che c'ero gli ho dato sopra anche una mano di opaco nero....mi hanno consigliato di non dare altri antiruggine ecc sopra il ferox in quanto già lui fa na resina che funge da tale ...
io ho pensato di lasciarlo proprio per il fatto che era già sostituito e non era marcio, e mi pare che sia una delle operazioni tra virtgolette piu complicatine ( farla cobaciare con la porta ecc)....

che dite??? anche perchè ora è gia saldato con il sottoporta interno nuovo e con i fondi nuovi...però se rischio, mi dono di pazienza, butto via ancora un po di ore e lo riapro :(
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

se è buono lascialo pure
io non amo il Ferox, anni fa lo usavo ma con risultati discutibili poi leggendo vari interventi mi sono convinto che non serve a nulla, se leggi con attenzione la guida che ti ho mostrato di Ferox non ne fa cenno, anzi lui consiglia di pulire bene la ruggine con la spazzola o altro e poi dare sopra due mani di epossidico e stai tranquillo che è protetto nel tempo
io nella Panda sto facendo in questo modo
:s
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

le foto scusate

come si vede dalle foto dell'esterno, prima ancora di tirar vioa l'antirombo, la parte centrale non e malaccio.... è stata tagliata come nel post che mi ha allegato giampy, prima della curva del parafango.... infatti le parti marce che devo sostituire sono proprio ( curva sul parafango nateriore...ma tanto cambio tutto il parafango anteriore...) e la curva sul parafanzo posteriore...che dovro tagliare e sostiture la pezza....
ma la zona centrale è abbastanza conservata....
eccco la foto dopo trattamento ferox
eccco la foto dopo trattamento ferox
Allegati
IMG_0505.JPG
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

non sembra male, spazzola bene con il trapano e vedi che ne viene fuori ;)
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

:( purtroppo lo avevo gia dato, ( su consiglio anche di un carrozzieere) anche perchè la mia idea principale era quella di sostituire i fondi e non i sottoporta, pertanto ho preso il rimox per trattare le xone accessibili, dove posso anche spazzolare e dare di flex...e il ferox per le zone non accessibili....

li come dettom, non pensando di sostituire i sottoporta ( ne esterno ne interno9 non riuscivo a grattare bene con flex o altro, pertanto da sotto, una volta rimosso il fondo, ho dato di spazzola d'acciaio e poi l'ho usato.... nella speranza che faccia il suo lavoro.. :(

ovviamente nella parte dx che devo ancora fare e che so già che togliero i sottoporta interni...vioa di spazzola flerx e trapano, il piu possibile, per poi dare fondo...il dubbio mi era venuto su quello gia trattato :(
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

grazie giampy, sei un mito...
ma come ti dicevo, li purtroppo è montato il sottoporta interno, perchè mi son fidato del FEROX.. pertanto, ben che spennellato di ferox come si vede dalla foto ( due mani)...gli ho dato la vernice nera opaca per dare giusto un protettivo in piu, e ho rimontato il sottoporta...e ora quella zona li non è piu accessibile, almeno che non taglio dinuovo :O :wowo!!:
Allegati
2011126453_img436125.jpg
Ultima modifica di Ciccio1980 il 14.01.2011, 9:22, modificato 1 volta in totale.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

aspetta qualche risposta di qualche esperto in matteria, sono sicuro che qualcuno si fa vivo
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

spero molto... perhè ripeto, mi son fidato del fatto che lo vedevo in buono stato, e mi son fidato del ferox....ma ora mi son venuti i dubbi...non vorrei mai che dopo un po di mesi mi ritrovo a tagliare tutto ... :(

spero di no.... e spero di ottenere qualche ripsota di conforto :(
Vercingetorige
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vercingetorige »

ciccio1980 ha scritto:spero molto... perhè ripeto, mi son fidato del fatto che lo vedevo in buono stato, e mi son fidato del ferox....ma ora mi son venuti i dubbi...non vorrei mai che dopo un po di mesi mi ritrovo a tagliare tutto ... :(

spero di no.... e spero di ottenere qualche ripsota di conforto :(
io anche ho buttato a spruzzo ferox in tutte le parti interne della mia cinquina compresi tutti i scatolati a distanza di qualche mese non è sucesso nulla speriamo bene...........
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

io lo avevo fatto perchè un carrozziere mi aveva detto... gratta tutto quello che puoi, e poi dai giu convertiruggine a tutta tipo ferox e similari.... e io ero andato in parola :)
speri ben :))))
Vercingetorige
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vercingetorige »

ciccio1980 ha scritto:io lo avevo fatto perchè un carrozziere mi aveva detto... gratta tutto quello che puoi, e poi dai giu convertiruggine a tutta tipo ferox e similari.... e io ero andato in parola :)
speri ben :))))
io ho provato a toglire il ferox e sotto e tutto color ruggine ciò al posto di migliorare e peggiorato però ho letto che questo è normale perchè il ferox e a base d'acqua........
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

:(
ma dovrebbe trasformarsi in resina/composto stabile .......Paura :(
:sad:
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

oggi, per fortuna, visto anche la complicità del tempo...sono riuscito a trovare due ore libere per poter proseguire i lavori...
e dunque...
Allegati
via anche il fondo dx
via anche il fondo dx
DSCN1778.JPG
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

:?: non perdere il ritmo :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rispondi

Torna a “RESTAURO”