la mia piccolina
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la mia piccolina
Buon giorno a tutti..
dopo essermi presentato passo subito a presentare lei...la mia piccolina da recuperare...
dopo diverso tempo di ricerche...eccola finalmente..
una bella ( bella si fa per dire...) :) 500 del 68 F di colore bianco cragna .... o bianco sabbia...
dopo un breve tragitto di un paio d'ore con un ducato finalmente è arrivata a casetta dove ho potuto subito metterla in lavoro :)
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Re: la mia piccolina
e in fine... si ricomincia a saldare qualcosa
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Re: la mia piccolina
vedo che vai forte!!!!
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Re: la mia piccolina
ciccio1980 in bocca al lupo per i lavori... attento a non aver fretta, toglilo tutto il marcio
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
grazie ragazzi....
la fretta (anche se ogni tanto mi prende) ...cerco di calmarla subito
il marcio lo tolgo il piu possibile, almeno tutto quello che trovo dove apro :)
per il marcio, lo taglio e lo rimpiazzo, per le zone arruginite...giu di spazzola metallica, rimox e nei casi piu ostinati anche convertitore..per poi trattare tutto con un buon zincante...
ho visto purtroppo che il tempo vola e stravola quando si fa quei lavori li...
l'altra sera che avevo un po di orette libere ho deciso di fare una toppa sul parafango interno ( zona vicino i pedali) ... tra tagliare il marcio, grattare, trattare rigrattare , sagomare la lamiera nuova che venga a filo precisa ecc ..mi sono andate 4/5 ore... solo per un biecco
mamma mia....
comunque non demordo... mi piace e mi diverto anche se la fatica è molta....
quello che mi preoccupa e tanto la saldatura tipo dei parafanghi dietro, e biecchi vari sulle fiancate..che non ho ancora trovato nessuno che mi spieghi bene come si fa... ho trovato di tutto di piu, ma mai niente di chiaro, chi salda sovraponendo le lamiere, che salda testa testa, chi salda con un rinforzio sotto...ecc ecc...ma qualcuno che mi spieghio bene come fare per fare un bel lavoro che duri non l'ho ancora trovato... e tra un po arrivero a dover far ste famose toppe,,.... e a ora son preoccupato :( anzi se c'è qualcuno che mi può aiutarer mi rende felicissimo :O
la fretta (anche se ogni tanto mi prende) ...cerco di calmarla subito
il marcio lo tolgo il piu possibile, almeno tutto quello che trovo dove apro :)
per il marcio, lo taglio e lo rimpiazzo, per le zone arruginite...giu di spazzola metallica, rimox e nei casi piu ostinati anche convertitore..per poi trattare tutto con un buon zincante...
ho visto purtroppo che il tempo vola e stravola quando si fa quei lavori li...
l'altra sera che avevo un po di orette libere ho deciso di fare una toppa sul parafango interno ( zona vicino i pedali) ... tra tagliare il marcio, grattare, trattare rigrattare , sagomare la lamiera nuova che venga a filo precisa ecc ..mi sono andate 4/5 ore... solo per un biecco
mamma mia....
comunque non demordo... mi piace e mi diverto anche se la fatica è molta....
quello che mi preoccupa e tanto la saldatura tipo dei parafanghi dietro, e biecchi vari sulle fiancate..che non ho ancora trovato nessuno che mi spieghi bene come si fa... ho trovato di tutto di piu, ma mai niente di chiaro, chi salda sovraponendo le lamiere, che salda testa testa, chi salda con un rinforzio sotto...ecc ecc...ma qualcuno che mi spieghio bene come fare per fare un bel lavoro che duri non l'ho ancora trovato... e tra un po arrivero a dover far ste famose toppe,,.... e a ora son preoccupato :( anzi se c'è qualcuno che mi può aiutarer mi rende felicissimo :O
- doibaf
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Re: la mia piccolina
ciccio1980, spiegami una cosa: ho un po' frequentato i recuperi (come li chiamate voi lì)
e ci sono auto che sembrano uscite da un'autosalone: come mai la tua 500 è ridotta così male? Non sarà targata Roma?
Per le saldature non c'è una regola precisa: stai andando di filo continuo, penso, e con il filo continuo è molto difficile saldare di testa. Sovrapposto è piu semplice, con i buchetti come stai facendo, però esiste sempre il rischio di uscire fuori dal profilo e bisogna fare molta attenzione per non vedere i "biechi" dopo.
Comunque qui ci sono bei battitori che ne sanno più di me e che ti aiuteranno in ogni caso specifico.
Buon lavoro, doibaf
e ci sono auto che sembrano uscite da un'autosalone: come mai la tua 500 è ridotta così male? Non sarà targata Roma?
Per le saldature non c'è una regola precisa: stai andando di filo continuo, penso, e con il filo continuo è molto difficile saldare di testa. Sovrapposto è piu semplice, con i buchetti come stai facendo, però esiste sempre il rischio di uscire fuori dal profilo e bisogna fare molta attenzione per non vedere i "biechi" dopo.
Comunque qui ci sono bei battitori che ne sanno più di me e che ti aiuteranno in ogni caso specifico.
Buon lavoro, doibaf
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Re: la mia piccolina
questo lo dici tu e vedo che ne sei convintodoibaf ha scritto:Per le saldature non c'è una regola precisa: stai andando di filo continuo, penso, e con il filo continuo è molto difficile saldare di testa. Sovrapposto è piu semplice,
doibaf
saldatura a filo fatta testa a testa pezza pronta per la stessa cosa tutte le pezze della mia Panda sono fatte testa a testa, secondo me è meglio di sovrapporre le due lamiere, 1° non si fanno spessori inutili e poi si riesce meglio a fare tutti i trattamenti anticorrosione necessari
almeno per me è così
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
ok, ragazzi..ma scusate una cosa...io ho fatto il biecco sul parafango interno, zona sotto pedali per intenderci...li ho fatto di testa, ho preso la lamiera nuova l'ho sagomta a misura, l'ho presentata e via saldata bella di testa come quella di giampy ed è venuta precisa precisa, senza aria, o sovrapposizioni.... però...la differenza è questa....li sotto i pedali è una zona non in vista, in quanto dopo ci va dato il plastico e poi incollati i tappeti di gomma, pertanto le puntature posso lasciarle cosi come sono che tanto non si vedono...
ma la fiancata.... La fiancata è diversa... se io faccio una saldatura di testa...poi dovrei limare con la mola fino ad arrivare a pari... in quel caso li tiro via tutto il materiale d'apporto in piu che ho depositato, lasciando solo la fusione propria delle lamiere ... non pensate che in tal maniera la zona saldata si indebolisce??? e con il tempo poi mi crei delle cricche della vernice dove ho saldato??? no??? che dite??
Doibaff... se mi dici i recuperi che frequenti, magari ci faccio un giro : )
nei siti di appassionati ne ho viste di moooolte mooolte peggio..... ritengo che non è nemmeno male rispetto tutte quelle che si vedono nei vari forum :)
poi se si prende troppo a posto .... che divertimento c'è :)
ma la fiancata.... La fiancata è diversa... se io faccio una saldatura di testa...poi dovrei limare con la mola fino ad arrivare a pari... in quel caso li tiro via tutto il materiale d'apporto in piu che ho depositato, lasciando solo la fusione propria delle lamiere ... non pensate che in tal maniera la zona saldata si indebolisce??? e con il tempo poi mi crei delle cricche della vernice dove ho saldato??? no??? che dite??
Doibaff... se mi dici i recuperi che frequenti, magari ci faccio un giro : )
nei siti di appassionati ne ho viste di moooolte mooolte peggio..... ritengo che non è nemmeno male rispetto tutte quelle che si vedono nei vari forum :)
poi se si prende troppo a posto .... che divertimento c'è :)
- doibaf
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Re: la mia piccolina
Mainizza, vicino al museo Gratton.Doibaf... se mi dici i recuperi che frequenti, magari ci faccio un giro : )
PS Non dare troppo retta a Giampy, perchè lui si allena a saldare le pentole che dopo vende!
Seriamente, se la saldatura in varie passate ha tutti i punti che si toccano ed è fatta con una buona potenza, un po' di materiale d'apporto passa dietro e quando smerigli a dritto non indebolisci. Almeno Giampy fa così e lui ci riesce. Per come so fare io rimango della mia opinione e per le saldature di testa preferisco il cannello con immediata battitura a tassetto.
doibaf
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
ho visto si che saldando la saldatura fa un riporto in abbondanza anche nella parte inferiore...
la pezza infatti che ho fatto, mi ha ben che riportato anche sul retro del materiale si ...solo che comunque avevo paura di indebolire andando a pari tutto qui....
la pezza infatti che ho fatto, mi ha ben che riportato anche sul retro del materiale si ...solo che comunque avevo paura di indebolire andando a pari tutto qui....
- Gimpsy
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Re: la mia piccolina
Io resto del parere che il lavoro ben fatto è la saldatura testa a testa... se la saldatura è uniforme è resistentissima ad ogni tipo di sollecitazione.
E poi...pretendiamo di pareggiare ogni dislivello di stucco o del fondo con carteggiature che arrivano fino alla grana 800-1000 degne di una vernice metallizata e, poi, ci perdiamo in una saldatura fatta sovrapponendo le lamiere...
Coerenza ragazzi! Coerenza!!!
E poi...pretendiamo di pareggiare ogni dislivello di stucco o del fondo con carteggiature che arrivano fino alla grana 800-1000 degne di una vernice metallizata e, poi, ci perdiamo in una saldatura fatta sovrapponendo le lamiere...
Coerenza ragazzi! Coerenza!!!
- Ciccio1980
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Re: la mia piccolina
credo che addottero la soluzione testa a testa pure io come ho fatto per la pezza del parafango....
al limite per incrementare la resistenza...ma magari mi dite che sarà inutile, volevo mettere una lama sull'interno della lamiera, saldandola a punti come i fondi ( metto la lamiera nella parte sotto, foro la lamiera originale e riempio, poi inserita la pezza testa a testa, sul bordo gli faccio un po di forellini, e li riempio a sua volta, cosi oltre la tenuta del testa a testa ho un ulteriore tenuta fatta dalla lama... no??? dite che è lavoro in piu sprecato???? altrimenti, via di testa a testa ...
al limite per incrementare la resistenza...ma magari mi dite che sarà inutile, volevo mettere una lama sull'interno della lamiera, saldandola a punti come i fondi ( metto la lamiera nella parte sotto, foro la lamiera originale e riempio, poi inserita la pezza testa a testa, sul bordo gli faccio un po di forellini, e li riempio a sua volta, cosi oltre la tenuta del testa a testa ho un ulteriore tenuta fatta dalla lama... no??? dite che è lavoro in piu sprecato???? altrimenti, via di testa a testa ...