CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
- Confortablynumb79
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Noto che in mia assenza vi siete divertiti. Guido appena monto il carb nuovo se non va bene la prima cosa che farò sarà ascoltare il tuo consiglio,
Questo è il mio cinquino!
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=9437
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Ciao Confortablynumb79, i consigli relativamente ad eliminare i difetti da te notati te li ho dati già sopra, basta che li rileggi, comunque nel caso avessi dubbi su qualsiasi cosa, sono sempre a tua disposizione.
In quanto a Maurizio, con le sostanze acide bisogna andarci con i piedi di piombo, in quanto i carburatori essendo generalmente di antimonio o leghe simili ottenuti per fusione e sinterizzazione, sono, proprio per la loro natura chimica, fortemente attaccabili da sostanze fortemente acide o fortemente basiche, tanto per specificare sono quelle sostanze a PH estremo, ossia vicino a PH14 o PH0.
Cio' significa che bisogna utilizzare sostanze a PH non molto aggressivo, altrimenti si rischia di danneggiare in modo irreversibile, specie nelle condutture interne, lo stesso carburatore.
Personalmente come sostanza sgrassante e disincrostante utilizzo il Dimer che è un liquido di colore verde reperibile presso gli autoricambi, simile al fulcron, ma piu' efficace, a mio parere.
Tale liquido, lo diluisco dal 20 al 30% con acqua, secondo le specifiche del fornitore, in modo che sia meno aggressivo sui materiali attaccabili, tipo i carburatori.
Vi assicuro che pulisce veramente bene, magari sono necessari piu' lavaggi, ma il risultato è garantito, anche dentro la vaschetta dove si depositano le morchie ultratrentennali.
Per avere un aspetto piu' lucido all'esterno, utilizzo infine il famoso cillit bang, utilizzato dalle casalinghe come sgrassante ed anticalcare.
Per concludere, come giustamente suggerito da Giampy, chiudiamo l'argomento della coppia piu' bella del mondo per non andare ulteriormente off topic.
Saluti
Guido
In quanto a Maurizio, con le sostanze acide bisogna andarci con i piedi di piombo, in quanto i carburatori essendo generalmente di antimonio o leghe simili ottenuti per fusione e sinterizzazione, sono, proprio per la loro natura chimica, fortemente attaccabili da sostanze fortemente acide o fortemente basiche, tanto per specificare sono quelle sostanze a PH estremo, ossia vicino a PH14 o PH0.
Cio' significa che bisogna utilizzare sostanze a PH non molto aggressivo, altrimenti si rischia di danneggiare in modo irreversibile, specie nelle condutture interne, lo stesso carburatore.
Personalmente come sostanza sgrassante e disincrostante utilizzo il Dimer che è un liquido di colore verde reperibile presso gli autoricambi, simile al fulcron, ma piu' efficace, a mio parere.
Tale liquido, lo diluisco dal 20 al 30% con acqua, secondo le specifiche del fornitore, in modo che sia meno aggressivo sui materiali attaccabili, tipo i carburatori.
Vi assicuro che pulisce veramente bene, magari sono necessari piu' lavaggi, ma il risultato è garantito, anche dentro la vaschetta dove si depositano le morchie ultratrentennali.
Per avere un aspetto piu' lucido all'esterno, utilizzo infine il famoso cillit bang, utilizzato dalle casalinghe come sgrassante ed anticalcare.
Per concludere, come giustamente suggerito da Giampy, chiudiamo l'argomento della coppia piu' bella del mondo per non andare ulteriormente off topic.
Saluti
Guido
- doibaf
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Io, da poveraccio non così tecnico, uso il diluente nitro con pennellino e barattolino forato sul fondo per le minuterie, se mi ricordo con i guanti perchè rovina parecchio le mani, bella sciacquata sotto l'acqua, soffiata esagerarata con aria compressa di una pistola cui ho modificato il beccuccio, altra lavata con benzina e altra soffiata ma molto meno intensa.
Non mi lamento di come vengono, ma se sono ovalizzati o con l'alberino che si muove restano come da sporchi!
Sugli acidi confermo quello che dice Guido: so in particolare dell'acido muriatico che divora l'alluminio e non è assolutamente da usare se non molto diluito (sotto forma di viakal, sotto stretta osservazione e solo sul fondo delle vaschette particolarmente corrose dal calcare).
doibaf
Non mi lamento di come vengono, ma se sono ovalizzati o con l'alberino che si muove restano come da sporchi!
Sugli acidi confermo quello che dice Guido: so in particolare dell'acido muriatico che divora l'alluminio e non è assolutamente da usare se non molto diluito (sotto forma di viakal, sotto stretta osservazione e solo sul fondo delle vaschette particolarmente corrose dal calcare).
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Grazie a Guido972 e Doibaf, sò che l'uso di sostanze chimiche è molto agressive (dilagnano) il corpo del carburatore, ma qui a Savona anni fa c'era un carburatorista con le p.....e e so che aveva una lavatrice (non quelle casalinghe x panni) inseriva il/i carburatore/i dentro totalmente smontati, metteva in moto la lavatrice ( così io la chiamo) e dentro a detto del tipo vi era una sostanza che puliva perfettamente tutti i tipi di carburatori.
Certo anche io ho sempre usato solvente alla nitro x il lavaggio di TUTTO ma sui carburatori non sono proprio soddisfatto specie su carburatori molto sporchi e incrostazioni secche, ho provato anche lasciarlo ad ammollo x giorni ma il risultato non cambia, quindi chiedevo se eravate a conoscenza di tale (acido) di decapaggio.
Certo anche io ho sempre usato solvente alla nitro x il lavaggio di TUTTO ma sui carburatori non sono proprio soddisfatto specie su carburatori molto sporchi e incrostazioni secche, ho provato anche lasciarlo ad ammollo x giorni ma il risultato non cambia, quindi chiedevo se eravate a conoscenza di tale (acido) di decapaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Maurizio, ma quello che tu mostri nelle foto non sono ancora tracce di sporco non andato via, ma di ossido d'alluminio. Non conosco prodotti liquidi che riescano a disossidarlo, l'unica cosa che farei è inventare qualche tamponcino apposta per lucidare anche negli angoletti che nei carburatori pare non finiscano mai!
Alle mostre si vedono spesso carburatori revisionati e lucidati per non farli vedere come li hai mostrati tu che potrebbe sembrare, per i profani, scarsa pulizia!
doibaf
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
posso intervenire dicendo una cavolata!!?
ora che leggo l'ultimo intervento di doibaf, mi è venuto in mente che in commercio esiste un prodotto per pulire alla perfezione le pentole in alluminio, si chiama ALLUMNET ed è della AGNELLI marca molto famosa nel pentolame alluminio, ha un costo di circa 10€ al litro
non prendetemi in giro adesso però se funziona sarebbe una buona soluzione, personalmente non ho mai provato questo prodotto(non mi è mai venuto a mente) sul carburatore e la difficoltà di Maurizio pure io la ho sempre avuta non riuscendo a raggiungere mai il risultato voluto
ora che leggo l'ultimo intervento di doibaf, mi è venuto in mente che in commercio esiste un prodotto per pulire alla perfezione le pentole in alluminio, si chiama ALLUMNET ed è della AGNELLI marca molto famosa nel pentolame alluminio, ha un costo di circa 10€ al litro
non prendetemi in giro adesso però se funziona sarebbe una buona soluzione, personalmente non ho mai provato questo prodotto(non mi è mai venuto a mente) sul carburatore e la difficoltà di Maurizio pure io la ho sempre avuta non riuscendo a raggiungere mai il risultato voluto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Benissimo, sei ufficialmente incaricato da tutto il Forum ad aprire una bottiglia di quel prodotto, a fare tutti gli esperimenti del caso e a riferire puntualmente in modo che se è la strada giusta diventi patrimonio acquisito per tutti!Giampy ha scritto:posso intervenire dicendo una cavolata!!?
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Si esattamente , cmq all'interno della vaschetta sul fondo vi è delle traccie di sostanze non saprei dirti, ma se le gratti sotto vi è il materiale del carburat. senza segni di corrosioni e senzaltro li troverò anche nei condotti dove è impossibile arrivarci a meno che non li stappi dalle piombature, appunto io chiedevo se eravate a conoscenza di tale (acido) x disincrostare, cosa che il vecchio carburatorista usava.doibaf ha scritto:Maurizio, ma quello che tu mostri nelle foto non sono ancora tracce di sporco non andato via, ma di ossido d'alluminio. Non conosco prodotti liquidi che riescano a disossidarlo, l'unica cosa che farei è inventare qualche tamponcino apposta per lucidare anche negli angoletti che nei carburatori pare non finiscano mai!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
prova Giampy se funziona ne compero un 1000 LT visto la montagna di carburatori che devo revisionare.Giampy ha scritto:posso intervenire dicendo una cavolata!!?
ora che leggo l'ultimo intervento di doibaf, mi è venuto in mente che in commercio esiste un prodotto per pulire alla perfezione le pentole in alluminio, si chiama ALLUMNET ed è della AGNELLI marca molto famosa nel pentolame alluminio, ha un costo di circa 10€ al litro
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Hai capito Giampy.... e io che pensavo di essere strano che pulivo i badili con il disincrostante per termocamini........
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Gira gira, abbiamo un po' detto tutti la stessa cosa, il diluente nitro và benissimo per la pulizia, ma come notato da voi non toglie le incrostazioni vecchie, le avevo definite ultratrentennali.
Comunque, a prescindere dai prodotti usati che avranno effetti piu' o meno veloci, a seconda della tipologia, l'unica raccomandazione, già fatta, è quella di stare attenti alle sostanze fortemente acide o basiche altrimenti si rischia, si di pulirlo, ma con delle erosioni tali da buttarlo via
Comunque, a prescindere dai prodotti usati che avranno effetti piu' o meno veloci, a seconda della tipologia, l'unica raccomandazione, già fatta, è quella di stare attenti alle sostanze fortemente acide o basiche altrimenti si rischia, si di pulirlo, ma con delle erosioni tali da buttarlo via
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Mi è arrivato il carburatore nuovo!Ho notato che rispetto all'originale non ha il filtrino all'ingresso della benzina,ma c'è un bypass che va direttamente nella vaschetta.Infatti non c'è ne il dado da 19 ne la filettatura .Oggi lo monto e speriamo che non mi comporta problemi!!!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Ragazzi,ho montato il carb. ma la macchina va una schifezza. prima di impazzire l'ho portata dal meccanico che me la controllava tutta.Oggi saprò l'esito!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Confortablynumb79, mi spiace...facci sapere.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Bruttissime notizie!La caeburazione era il danno minore.Sembrerebbe che le valvole non tengono per molto.Dopo tre volte che sono state registrate a distanza di 2/3 mesi il motore perde compressione.Secondo il meccanico potrebbero essere le vavole che si stanno piegando o l'albero a camme che si sta consumando!Il motore l'ho rifatto a giugno e quindi sono .Ho sentito lo pseudo meccanico che mi ha fatto il lavoro e mi ha detto il motore lo ha fatto rettificare tutto e quindi è in garanzia.Ora dice che verrà da me dopo le feste per controllare, ma visto che l'officina che ha fatto la rettifica è a circa 700 km da me,come diavolo gli mando il motore?!?!
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