CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Confortablynumb79 »

Dimenticavo.Quando è partita sono passato dal meccanico vicino casa e secondo lui il problema sta nel carburatore e mi ha consigliato di sostituirlo con uno revisionato a mestiere.Io incece ho paura di spendere soldi senza essere certo di risolvere il problema
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Ragazzi ma voi lo avete mai visto il meccanico di Guido972? io si eccolo qui con la sua famiglia......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore

Questo invece è il mio..... Rido Rido Rido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Belle queste vignette, appena le ho viste mi sono fatto una risata. Rido
In quanto al riscontro di doibaf, è vero facendo una autocritica sono molto esagerato e meticoloso, in maniera maniacale.
Pero' è una sfida che faccio con me stesso, perchè quando mi metto a sistemare una auto storica la devo fare perfetta.
Non per vantarmi, ma posso garantirvi che tutti i mezzi che sono passati nelle mie mani hanno avuto tutti i problemi risolti e c'è gente che dopo due anni ancora mi ringrazia per come và il proprio veicolo sia esso moto o auto.
Questo è deducibile solo per passione, sicuramente il mio lavoro non me lo ripaga nessuno anzi a volte lo faccio pure gratuitamente, solo perchè è una passione.
Circa 15 anni fà restaurai completamente una balilla ad un amico, totalmete gratis sulla manodopera, e ad oggi ancora ci circola e và perfettamente.
Purtroppo non riesco a fare differentemente, o il lavoro è perfetto o non lo faccio per niente.
In quanto a te Confortablynumb79, il consiglio che posso darti, visto che il cinquino ti serve con una certa urgenza, è quello di rivolgerti ad un meccanico di fiducia ed affidarti a lui sul da farsi, viceversa se trovi l'alternativa di temporeggiare, possiamo provare ad aiutarti tutti noi sulla risoluzione del problema.
Ciao
Guido
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Guido perdonami la vignetta ma è stato più forte di me!!! :lol: :lol: :s :s

Sempre in gamba complimenti!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Tutti d'accordo, ma il meccanico deve indicare i motivi per cui il carburatore va sostituito e poi attenzione a quelli revisionati! Anche all'epoca erano molto approssimativi...

doibaf
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:Tutti d'accordo, ma il meccanico deve indicare i motivi per cui il carburatore va sostituito e poi attenzione a quelli revisionati! Anche all'epoca erano molto approssimativi...

doibaf
Caro doibaf, molti meccanici sono li per trovare l'allocco, in modo che possano diventare zio paperone!
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore

Il meccanico dice che non avendo fatto lui il lavoro non puo dirmi perchè non và ma solo che non và bene e che piuttosto che impazzire nel revisionarlo avrebbe chiesto ad un suo amico che potrebbe averne uno e che è un tipo molto meticoloso.Io ho trovato questo nuovo che compreso di spedizione mi verrebbe circa 120 euro: http://www.equipetorino.it/shop/carbura ... l.Riguardo a quanto diceva Guido972 sulla guarnizione tra la pompa della benzina e il distanziatore che a me non c'era...potrebbe essere quello che disturba il carburatore?Ripeto che la macchina va meglio solo se la vite che regola l'aria(il minimo) è completamente chiusa e che la macchina continua ad avere dificoltà di partenza a freddo. :giu:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Ti dico quello che so: se vuole tutta la vite dell'aria chiusa per andare meglio (cioè non la sente) ci dovrebbe essere un trafilamento d'aria sulla farfalla (corpo ovalizzato) o sull'alberino (sboccolato). In queste condizioni però al massimo dovrebbe andare meglio perchè i difetti con la farfalla tutta aperta incidono molto poco.
Io però sono più propenso a pensare alla livellatura del galleggiante che se sbagliata procura tanti difetti.
Sull'acquisto di altro carburatore non mi sento di darti consigli se non quello di provare a fare una richiesta sul forum e sperare in una persona di coscenza.
La regolazione della portata della pompa C non porta a questi difetti, comunque dovrebbe partire.

doibaf
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore

Ok :wink: Doibaf.Penso che proverò a cambiare il carburatore e vedere come va.Poi ci aggiorniamo!!! :?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:Ti dico quello che so: se vuole tutta la vite dell'aria chiusa per andare meglio (cioè non la sente) ci dovrebbe essere un trafilamento d'aria sulla farfalla (corpo ovalizzato) o sull'alberino (sboccolato). In queste condizioni però al massimo dovrebbe andare meglio perchè i difetti con la farfalla tutta aperta incidono molto poco.
Io però sono più propenso a pensare alla livellatura del galleggiante che se sbagliata procura tanti difetti.
Sull'acquisto di altro carburatore non mi sento di darti consigli se non quello di provare a fare una richiesta sul forum e sperare in una persona di coscenza.
La regolazione della portata della pompa C non porta a questi difetti, comunque dovrebbe partire.

doibaf
Non sono d'accordo sull'ultimo concetto di doibaf, in quanto la regolazione della pompa C è fondamentale per una giusta carburazione.
Precisiamo innanzitutto che gli spessori variabili delle guarnizioni non regolano in tal caso la portata, come asserito da doibaf, la cui unità di misura è il litro/minuto, ma la pressione la cui unità di misura è il Kg/cmq o bar o metri di colonna d'acqua, sono tutte unità comparabili.
La pressione è una grandezza fisica espressa come rapporto tra una forza e una superficie, quindi a parità di superficie che è quella dello spillo conico di chiusura, per avere valori differenti di pressione bisogna aumentare o diminuire la forza.
Tale forza è inversamente proporzionale allo spessore delle guarnizioni che vanno messe sotto la basetta, per cui aumentando il numero delle guarnizioni o il suo spessore, diminuisce la forza e quindi la pressione che fa aprire la valvola a spillo.
Se ne deduce che pressioni elevate, oltre il valore di 3 metri di colonna d'acqua, ovvero 0.3 atm o bar, fanno apire il galleggiante anche se è tutto a posto, variando la carburazione ossia rendendo la stessa piu' grassa e quindi necessità di tenere tutta chiusa la vite della miscelae se tali valori di pressione aumentassero notevolmente, renderebbero l'avviamento e la marcia quasi impossibile.
Ripeto, prima di impazzire sulla carburazione è buona norma controllare l'effettivo funzionamento della pompa che ad un regime di 2000 giri deve assicurare una pressione tra 1.2 e 2 metri di colonna d'acqua, verificabile con un adatto manometro.
Non me ne voglia il nostro doibaf, ma mi sono sentito in dovere di fare questa precisazione.
Saluti
Guido
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore

Guido sei unico!!!Le tue spiegazioni mi incantano.Ora la macchina si avvia con difficoltà a freddo.Per il momento sono in attesa che mi arrivi il nuovo carburatore e se continua a non andare bene,cercherò di misurare la pressione come dici tu.Il problema è che se ho bisogno di queste guarnizioni non so dove trovarle;su 500mania e julcar non ci sono.Nel frattempo :wink: a tutti.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Naturalmente hai come al solito ragione tra pressione e portata...
Ma quello che volevo dire io, dovuto all'esperienza, è che una portata scarsa (mancamenti con le marce alte a pieno gas) o eccessiva (aumento di livello per forzatura dello spillo, sinceramente non mi è mai capitato) che portano a ingolfamento, sono regolazioni senza dubbio utili, ma difficilmente influiscono sulla difficoltosa messa in moto lamentata dal nostro amico. Sono più orientato sulla regolazione del galleggiante o sulla tenuta dello spillo.
Sono secondo me tutte cose da controllare in un secondo momento quando il minimo comincia a reggere decorosamente, il motore sente la vite dell'aria e prende gas regolarmente.

Soliti attestati di stima a Guido972

doibaf
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:Naturalmente hai come al solito ragione tra pressione e portata...
Ma quello che volevo dire io, dovuto all'esperienza, è che una portata scarsa (mancamenti con le marce alte a pieno gas) o eccessiva (aumento di livello per forzatura dello spillo, sinceramente non mi è mai capitato) che portano a ingolfamento, sono regolazioni senza dubbio utili, ma difficilmente influiscono sulla difficoltosa messa in moto lamentata dal nostro amico. Sono più orientato sulla regolazione del galleggiante o sulla tenuta dello spillo.
Sono secondo me tutte cose da controllare in un secondo momento quando il minimo comincia a reggere decorosamente, il motore sente la vite dell'aria e prende gas regolarmente.

Soliti attestati di stima a Guido972

doibaf
Caro doibaf, posso confermarti che ci sono stati casi in cui la pompa, per eccesso di pressione ha dato problemi anche all'avviamento e ai primi regimi di rotazione, per mia stessa esperienza fatta.
In quanto a Confortablynumb79, per le guarnizioni non devi preoccuparti, anche se è un pò difficile trovarle in commercio. A tal punto ti suggerisco di prendere mezzo metro quadro di carta per guarnizioni, tipo guarnital, da 0.5mm reperibile presso quasi tutti gli autoricambi, e te le fai da te.
Poi devi acquistare una manometro 0-10 metri di colonna d'acqua reperibile presso i fornitori di materiale industriale, e lo colleghi ad uno T all'entrata del carburatore, verificando in tal senso la pressione della pompa di alimentazione.
Resto a disposizione per altri eventuali chiarimenti.
Non mi resta che salutare ed inviare un abbraccio virtuale all'amico doibaf, che alla fine delle discussioni mi invia sempre complimenti gratuiti :s
Guido
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

lo sappiamo che sotto sotto tra voi due c'è del tenero....
Rido
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Rispondi

Torna a “MECCANICA”