CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Dimenticavo.Quando è partita sono passato dal meccanico vicino casa e secondo lui il problema sta nel carburatore e mi ha consigliato di sostituirlo con uno revisionato a mestiere.Io incece ho paura di spendere soldi senza essere certo di risolvere il problema
Questo è il mio cinquino!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Ragazzi ma voi lo avete mai visto il meccanico di Guido972? io si eccolo qui con la sua famiglia......
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Questo invece è il mio.....
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Belle queste vignette, appena le ho viste mi sono fatto una risata.
In quanto al riscontro di doibaf, è vero facendo una autocritica sono molto esagerato e meticoloso, in maniera maniacale.
Pero' è una sfida che faccio con me stesso, perchè quando mi metto a sistemare una auto storica la devo fare perfetta.
Non per vantarmi, ma posso garantirvi che tutti i mezzi che sono passati nelle mie mani hanno avuto tutti i problemi risolti e c'è gente che dopo due anni ancora mi ringrazia per come và il proprio veicolo sia esso moto o auto.
Questo è deducibile solo per passione, sicuramente il mio lavoro non me lo ripaga nessuno anzi a volte lo faccio pure gratuitamente, solo perchè è una passione.
Circa 15 anni fà restaurai completamente una balilla ad un amico, totalmete gratis sulla manodopera, e ad oggi ancora ci circola e và perfettamente.
Purtroppo non riesco a fare differentemente, o il lavoro è perfetto o non lo faccio per niente.
In quanto a te Confortablynumb79, il consiglio che posso darti, visto che il cinquino ti serve con una certa urgenza, è quello di rivolgerti ad un meccanico di fiducia ed affidarti a lui sul da farsi, viceversa se trovi l'alternativa di temporeggiare, possiamo provare ad aiutarti tutti noi sulla risoluzione del problema.
Ciao
Guido
In quanto al riscontro di doibaf, è vero facendo una autocritica sono molto esagerato e meticoloso, in maniera maniacale.
Pero' è una sfida che faccio con me stesso, perchè quando mi metto a sistemare una auto storica la devo fare perfetta.
Non per vantarmi, ma posso garantirvi che tutti i mezzi che sono passati nelle mie mani hanno avuto tutti i problemi risolti e c'è gente che dopo due anni ancora mi ringrazia per come và il proprio veicolo sia esso moto o auto.
Questo è deducibile solo per passione, sicuramente il mio lavoro non me lo ripaga nessuno anzi a volte lo faccio pure gratuitamente, solo perchè è una passione.
Circa 15 anni fà restaurai completamente una balilla ad un amico, totalmete gratis sulla manodopera, e ad oggi ancora ci circola e và perfettamente.
Purtroppo non riesco a fare differentemente, o il lavoro è perfetto o non lo faccio per niente.
In quanto a te Confortablynumb79, il consiglio che posso darti, visto che il cinquino ti serve con una certa urgenza, è quello di rivolgerti ad un meccanico di fiducia ed affidarti a lui sul da farsi, viceversa se trovi l'alternativa di temporeggiare, possiamo provare ad aiutarti tutti noi sulla risoluzione del problema.
Ciao
Guido
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Guido perdonami la vignetta ma è stato più forte di me!!!
Sempre in gamba complimenti!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Tutti d'accordo, ma il meccanico deve indicare i motivi per cui il carburatore va sostituito e poi attenzione a quelli revisionati! Anche all'epoca erano molto approssimativi...
doibaf
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Caro doibaf, molti meccanici sono li per trovare l'allocco, in modo che possano diventare zio paperone!doibaf ha scritto:Tutti d'accordo, ma il meccanico deve indicare i motivi per cui il carburatore va sostituito e poi attenzione a quelli revisionati! Anche all'epoca erano molto approssimativi...
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Il meccanico dice che non avendo fatto lui il lavoro non puo dirmi perchè non và ma solo che non và bene e che piuttosto che impazzire nel revisionarlo avrebbe chiesto ad un suo amico che potrebbe averne uno e che è un tipo molto meticoloso.Io ho trovato questo nuovo che compreso di spedizione mi verrebbe circa 120 euro: http://www.equipetorino.it/shop/carbura ... l.Riguardo a quanto diceva Guido972 sulla guarnizione tra la pompa della benzina e il distanziatore che a me non c'era...potrebbe essere quello che disturba il carburatore?Ripeto che la macchina va meglio solo se la vite che regola l'aria(il minimo) è completamente chiusa e che la macchina continua ad avere dificoltà di partenza a freddo. :giu:
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Ti dico quello che so: se vuole tutta la vite dell'aria chiusa per andare meglio (cioè non la sente) ci dovrebbe essere un trafilamento d'aria sulla farfalla (corpo ovalizzato) o sull'alberino (sboccolato). In queste condizioni però al massimo dovrebbe andare meglio perchè i difetti con la farfalla tutta aperta incidono molto poco.
Io però sono più propenso a pensare alla livellatura del galleggiante che se sbagliata procura tanti difetti.
Sull'acquisto di altro carburatore non mi sento di darti consigli se non quello di provare a fare una richiesta sul forum e sperare in una persona di coscenza.
La regolazione della portata della pompa C non porta a questi difetti, comunque dovrebbe partire.
doibaf
Io però sono più propenso a pensare alla livellatura del galleggiante che se sbagliata procura tanti difetti.
Sull'acquisto di altro carburatore non mi sento di darti consigli se non quello di provare a fare una richiesta sul forum e sperare in una persona di coscenza.
La regolazione della portata della pompa C non porta a questi difetti, comunque dovrebbe partire.
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Ok Doibaf.Penso che proverò a cambiare il carburatore e vedere come va.Poi ci aggiorniamo!!!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Non sono d'accordo sull'ultimo concetto di doibaf, in quanto la regolazione della pompa C è fondamentale per una giusta carburazione.doibaf ha scritto:Ti dico quello che so: se vuole tutta la vite dell'aria chiusa per andare meglio (cioè non la sente) ci dovrebbe essere un trafilamento d'aria sulla farfalla (corpo ovalizzato) o sull'alberino (sboccolato). In queste condizioni però al massimo dovrebbe andare meglio perchè i difetti con la farfalla tutta aperta incidono molto poco.
Io però sono più propenso a pensare alla livellatura del galleggiante che se sbagliata procura tanti difetti.
Sull'acquisto di altro carburatore non mi sento di darti consigli se non quello di provare a fare una richiesta sul forum e sperare in una persona di coscenza.
La regolazione della portata della pompa C non porta a questi difetti, comunque dovrebbe partire.
doibaf
Precisiamo innanzitutto che gli spessori variabili delle guarnizioni non regolano in tal caso la portata, come asserito da doibaf, la cui unità di misura è il litro/minuto, ma la pressione la cui unità di misura è il Kg/cmq o bar o metri di colonna d'acqua, sono tutte unità comparabili.
La pressione è una grandezza fisica espressa come rapporto tra una forza e una superficie, quindi a parità di superficie che è quella dello spillo conico di chiusura, per avere valori differenti di pressione bisogna aumentare o diminuire la forza.
Tale forza è inversamente proporzionale allo spessore delle guarnizioni che vanno messe sotto la basetta, per cui aumentando il numero delle guarnizioni o il suo spessore, diminuisce la forza e quindi la pressione che fa aprire la valvola a spillo.
Se ne deduce che pressioni elevate, oltre il valore di 3 metri di colonna d'acqua, ovvero 0.3 atm o bar, fanno apire il galleggiante anche se è tutto a posto, variando la carburazione ossia rendendo la stessa piu' grassa e quindi necessità di tenere tutta chiusa la vite della miscelae se tali valori di pressione aumentassero notevolmente, renderebbero l'avviamento e la marcia quasi impossibile.
Ripeto, prima di impazzire sulla carburazione è buona norma controllare l'effettivo funzionamento della pompa che ad un regime di 2000 giri deve assicurare una pressione tra 1.2 e 2 metri di colonna d'acqua, verificabile con un adatto manometro.
Non me ne voglia il nostro doibaf, ma mi sono sentito in dovere di fare questa precisazione.
Saluti
Guido
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Guido sei unico!!!Le tue spiegazioni mi incantano.Ora la macchina si avvia con difficoltà a freddo.Per il momento sono in attesa che mi arrivi il nuovo carburatore e se continua a non andare bene,cercherò di misurare la pressione come dici tu.Il problema è che se ho bisogno di queste guarnizioni non so dove trovarle;su 500mania e julcar non ci sono.Nel frattempo a tutti.
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- doibaf
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Naturalmente hai come al solito ragione tra pressione e portata...
Ma quello che volevo dire io, dovuto all'esperienza, è che una portata scarsa (mancamenti con le marce alte a pieno gas) o eccessiva (aumento di livello per forzatura dello spillo, sinceramente non mi è mai capitato) che portano a ingolfamento, sono regolazioni senza dubbio utili, ma difficilmente influiscono sulla difficoltosa messa in moto lamentata dal nostro amico. Sono più orientato sulla regolazione del galleggiante o sulla tenuta dello spillo.
Sono secondo me tutte cose da controllare in un secondo momento quando il minimo comincia a reggere decorosamente, il motore sente la vite dell'aria e prende gas regolarmente.
Soliti attestati di stima a Guido972
doibaf
Ma quello che volevo dire io, dovuto all'esperienza, è che una portata scarsa (mancamenti con le marce alte a pieno gas) o eccessiva (aumento di livello per forzatura dello spillo, sinceramente non mi è mai capitato) che portano a ingolfamento, sono regolazioni senza dubbio utili, ma difficilmente influiscono sulla difficoltosa messa in moto lamentata dal nostro amico. Sono più orientato sulla regolazione del galleggiante o sulla tenuta dello spillo.
Sono secondo me tutte cose da controllare in un secondo momento quando il minimo comincia a reggere decorosamente, il motore sente la vite dell'aria e prende gas regolarmente.
Soliti attestati di stima a Guido972
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
Caro doibaf, posso confermarti che ci sono stati casi in cui la pompa, per eccesso di pressione ha dato problemi anche all'avviamento e ai primi regimi di rotazione, per mia stessa esperienza fatta.doibaf ha scritto:Naturalmente hai come al solito ragione tra pressione e portata...
Ma quello che volevo dire io, dovuto all'esperienza, è che una portata scarsa (mancamenti con le marce alte a pieno gas) o eccessiva (aumento di livello per forzatura dello spillo, sinceramente non mi è mai capitato) che portano a ingolfamento, sono regolazioni senza dubbio utili, ma difficilmente influiscono sulla difficoltosa messa in moto lamentata dal nostro amico. Sono più orientato sulla regolazione del galleggiante o sulla tenuta dello spillo.
Sono secondo me tutte cose da controllare in un secondo momento quando il minimo comincia a reggere decorosamente, il motore sente la vite dell'aria e prende gas regolarmente.
Soliti attestati di stima a Guido972
doibaf
In quanto a Confortablynumb79, per le guarnizioni non devi preoccuparti, anche se è un pò difficile trovarle in commercio. A tal punto ti suggerisco di prendere mezzo metro quadro di carta per guarnizioni, tipo guarnital, da 0.5mm reperibile presso quasi tutti gli autoricambi, e te le fai da te.
Poi devi acquistare una manometro 0-10 metri di colonna d'acqua reperibile presso i fornitori di materiale industriale, e lo colleghi ad uno T all'entrata del carburatore, verificando in tal senso la pressione della pompa di alimentazione.
Resto a disposizione per altri eventuali chiarimenti.
Non mi resta che salutare ed inviare un abbraccio virtuale all'amico doibaf, che alla fine delle discussioni mi invia sempre complimenti gratuiti
Guido
- Titta500
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA
lo sappiamo che sotto sotto tra voi due c'è del tenero....
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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