Come cambiare nome propritario su un certificato ASI

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Rispondi
Fabioabarth
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Come cambiare nome propritario su un certificato ASI

Messaggio da Fabioabarth »

Salve a tutti....
La mia "ciccina" è stata iscritta all'Asi dal vechhio proprietario e quando l'ho comprata mi ha rilasciato il certificato ASI: quello bianco con scritto sopra i dati dell'auto e il suo nome e cognome.
Adesso che è intestata a me dopo fatto il passaggio di proprietà, ho sempre lo stesso certificato ASI e vorrei cambiare il nome di chi l'ha iscritta, con il mio...
Qualcuno mi sa indicare come posso fare a cambiare il nome sul certificato senza però essere iscritto all'Asi o ad un club federato?
Ciao :s
Marcelito
Sostenitore
Sostenitore

Re: Come cambiare nome propritario su un certificato ASI

Messaggio da Marcelito »

Ciao,ho appena visto su internet che ti puoi scaricare il modulo per cambiare intestatario sul certificato ASI.Dai un'occhiata sul sito G.A.S.Club magari potra' esserci cio' cerchi. :s
E' meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente
Fabioabarth
Sostenitore
Sostenitore

marcelito ha scritto:Ciao,ho appena visto su internet che ti puoi scaricare il modulo per cambiare intestatario sul certificato ASI.Dai un'occhiata sul sito G.A.S.Club magari potra' esserci cio' cerchi. :s
Li ho contattati via mail.... ma nessuna risposta :sad:
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Telefonare all'ASI?
Fabioabarth
Sostenitore
Sostenitore

Antonio81cc ha scritto:Telefonare all'ASI?
Chiamato e risolto!!!
Bisogna iscriversi presso un club federato (quindi pagare obbligatoriamente l'iscrizione sia al club che all'ASI :-( costo circa €100,00) in + pagare € 20,00 per il duplicato corretto con il proprio nome :grin:
Penso che rimmarrà con il nome del vecchio proprietario!!! Rido Rido Rido
(il certificato vale lo stesso!!!)
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Fabioabarth ha scritto:
Chiamato e risolto!!!
Bisogna iscriversi presso un club federato (quindi pagare obbligatoriamente l'iscrizione sia al club che all'ASI :-( costo circa €100,00) in + pagare € 20,00 per il duplicato corretto con il proprio nome :grin:
Oltre a questo bisogna rispedire foto all'asi o al club che testimonino lo stato del veicolo o bastano quelle già spedite dal precedente proprietario?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Questa è una considerazione personale : Pagare 120 euro solo per sostituire un nome su un documento che segue e riguarda la sola vettura mi sembra proprio un furto. infatti non capisco: il documento in questione segue e riguarda la vettura, è lei che viene certificata, e non il proprietario. Del resto la validità del documento (un domani che lo si debba comprovare), è data esibendo il nome del vecchio proprietario che compare sul libretto e che è lo stesso del certificato. Provate a pensare : tu richiedi il certificato all'ASI il 2 gennaio e paghi loro circa 120 euro. Il 3 gennaio dello stesso anno decidi di vendere la vettura, chi l'acquista deve ripagare 120 euro solo per la variazione di un nome su un pezzo di carta, che pur rimane valido qualunque nome riporti ? A me sembra un pò una estorsione bella e buona e un voler andare a caccia di soldi a tutti i costi. Ognuno con i propri soldi fa ciò che gli aggrada. Io comunque non condivido e non sottoscrivo di sicuro ! :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Fabioabarth ha scritto:
Chiamato e risolto!!!
Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema e non è vero che vale lo stesso. il CRS con il nome del vecchio proprietario indica che l'auto è registrata ASI, ma non che tu lo sia e il certificato di assicurazione vale solo se TU + l'AUTO siete iscritti ASI. Dopo alcuni anni che nessuno rinnova l'associazione ASI (il vecchio proprietario sul CRS oppure il nuovo dopo il cambio di anagrafica), il CRS dell'auto rimane un pezzo di carta e ASI cancella la sua registrazione. Quindi, auto non più ASI. So che è una cavolata, ma io ho pagato le 20€ e ho aspettato il nuovo CRS... Poi se vuoi rischiare ad andare in giro con un pezzo di carta che serve a niente fai pure, però non te lo consiglio. Se non vale il CRS, l'assicurazione non vale --> Se l'assicurazione non vale, è come se stai girando senza --> se giri senza=confisca del mezzo!!! Vale la pena per 20€?

:s
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Caro Adriano.Casoni, sono d'accordissimo con te. Purtroppo però devo tornare sull'argomento "matematica":
come ben sai sono socio del Fiat 500 Club Italia e ASI (circa 100€ annue) e ho cambiato il nome sul CRS (circa 20€). Nonostante pago 120€ annue a queste "lobby", continuo a risparmiare sull'assicurazione della mia auto. Inoltre, come sai ho più di una storica, quindi risparmio aumentato!
Secondo me dipende tutto dalla matematica. Se risparmi, vai di ASI. Se non risparmi e trovi una polizza buona senza ASI, non cambiare il CRS.
Essere iscritto ASI per me è solo una questione di risparmio. Appena troverò un modo per svincolarmi, sta sicuro che non mi vedono più! Rido

:s
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Il tuo concetto è chiarissimo, lo abbiamo già ribadito altre volte Roberto e ritengo valido il motivo non potendo contrarre altre polizze vantaggiose; quello che tenevo ad evidenziare agli altri "compagni di viaggio", è l'estrema facilità con la quale quel sodalizio va a caccia di soldi. Ed io ho dato anche una mia interpretazione del caso sopracitato: dato che il certificato è comunque valido e strettamente vincolato alla vettura, perché affrontare la spesa di 120 euro e cambiare il nome del contraente ? Io lascerei il nome del vecchio proprietario e festa finita ! Se un domani qualcuno richiede il certificato lo si esibisce "validamente" col nome di un altro. A meno che, e qui casca l'asino, al contrario di quello che ho io che mi è costato 45 euro tutto compreso ed ha validità permanente, quello dell'ASI non abbia validità annuale ed allora si spiegherebbe la spesa da parte del nuovo intestatario una volta trascorso l'anno di validità. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Adriano.Casoni ha scritto:------Il tuo concetto è chiarissimo, lo abbiamo già ribadito altre volte Roberto e ritengo valido il motivo non potendo contrarre altre polizze vantaggiose; quello che tenevo ad evidenziare agli altri "compagni di viaggio", è l'estrema facilità con la quale quel sodalizio va a caccia di soldi. Ed io ho dato anche una mia interpretazione del caso sopracitato: dato che il certificato è comunque valido e strettamente vincolato alla vettura, perché affrontare la spesa di 120 euro e cambiare il nome del contraente ? Io lascerei il nome del vecchio proprietario e festa finita ! Se un domani qualcuno richiede il certificato lo si esibisce "validamente" col nome di un altro. A meno che, e qui casca l'asino, al contrario di quello che ho io che mi è costato 45 euro tutto compreso ed ha validità permanente, quello dell'ASI non abbia validità annuale ed allora si spiegherebbe la spesa da parte del nuovo intestatario una volta trascorso l'anno di validità. :?
:?
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Ragazzi, sapete rispondermi se per l'annotazione del cambio di proprietario del certificato Asi è sufficiente solo tesserarsi a un club affiliato Asi, iscriversi Asi e comunicare il cambio di proprietà oppure bisogna rimandare tutte le fotografie e rifare la seduta di omologazione? Magari col rischio quest'ultima di vederla bocciata poichè ho cambiato gli pneumatici mettendo i 135/80 r12.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Elucubratio, basta solo essere iscritti al club e all'ASI. Fai richiesta di "aggiornamento anagrafica CRS" e spedisci indietro il vecchio CRS.
Dopo qualche settimana ti arriva un foglio A4 (non lo fanno piu plastificato) con il tuo nuovo CRS.

Tempo fa scrivevo delle lobby d ASI + Club Italia. Bhe, mi sono dovuto ricredere... Ho avuto modo di parlare con alcuni responsabili e mi hanno fatto cambiare idea sul concetto del club.
Ovviamente non vuol dire che il 500Forum valga meno. Qui continuo a trovare delle persone ottime e gentilissime!
Però consiglio vivamente di informarsi con i rappresentanti di zona. Se non volete iscrivervi va benissimo, ma almeno una birretta con un responsabile fatevela...e chiacchierate! Parlare di 500 è bello indipendentemente se si "appartiene" ad un club o ad un altro....
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Elucubratio, aggiungo anche che per qualsiasi dubbio puoi telefonare all'ASI. Sono gentilissimi.
http://www.asifed.it/
Falconiere
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Falconiere »

"Parlare di 500 è bello indipendentemente se si "appartiene" ad un club o ad un altro...."
grazie Roberto da Roberto :lol: questa é condivisione :?
sarebbe bello afforntare i fatti nella loro essenza, anche se ho paura non possa funzionare
Se ci riesci fammi un fischio :s
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”