il restauro della Panda di Giampy

Rispondi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

oggi sono dal meccanico che a suo tempo cambio il motore alla mia Pandina, dovevo chiedergli se aveva lui la ruota di scorta e il crik, e visto che c'ero gli ho chiesto se per caso aveva un cambio a 5 marce per quel motore......
sorpresa delle sorprese il motore che ha su non è il 1000 ma bensì un 1100 della Tipo :mrgreen: :sad:
comunque mi ha detto di fare attenzione al cambio che cerco perchè su quella macchina monta solo il vecchio cambio della uno 45/Y10/Panda1000, mi ha fatto notare che deve avere una scatolina sopra, il motorino d'avviamento dietro il motore(questo lo sapevo vedendo come sta adesso) in pratica un cambio che abbia lo stesso tipo di leveraggio di quello che già ha, io che pensavo che gli montasse persino il cambio della Punto o comunque di una Panda recente :picchiatesta:
la scatolina che mi ha fatto notare è questa che ho evidenziato con le frecce nelle foto(questo cambio è di Panda 4x4)
cambio fire.JPG
cambio.jpg
se qualcuno se ne trova uno in mezzo ai piedi sappia che lo cerco :mrgreen:
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Ale500f »

Giampy, col 1100 da 56cv della tipo il pandino decolla!
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Cniello »

Giampy ha scritto:oggi sono dal meccanico che a suo tempo cambio il motore alla mia Pandina, dovevo chiedergli se aveva lui la ruota di scorta e il crik, e visto che c'ero gli ho chiesto se per caso aveva un cambio a 5 marce per quel motore......
sorpresa delle sorprese il motore che ha su non è il 1000 ma bensì un 1100 della Tipo :mrgreen: :sad:
comunque mi ha detto di fare attenzione al cambio che cerco perchè su quella macchina monta solo il vecchio cambio della uno 45/Y10/Panda1000, mi ha fatto notare che deve avere una scatolina sopra, il motorino d'avviamento dietro il motore(questo lo sapevo vedendo come sta adesso) in pratica un cambio che abbia lo stesso tipo di leveraggio di quello che già ha, io che pensavo che gli montasse persino il cambio della Punto o comunque di una Panda recente :picchiatesta:
la scatolina che mi ha fatto notare è questa che ho evidenziato con le frecce nelle foto(questo cambio è di Panda 4x4)
cambio fire.JPG
cambio.jpg
se qualcuno se ne trova uno in mezzo ai piedi sappia che lo cerco
:s
ok adesso e' tutto chiaro :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ale500f, sinceramente non so se essere contento o dispiaciuto della cosa :sad:
il 750 sapevo fosse molto parco, col 1000 guadagnavo in prestazioni con consumi tutto sommato buoni mentre con il 1100 non so, si le prestazioni e tutto quanto ma i consumi??
con la mia Punto im paese non faccio oltre i 10/11 Km/lt, la Panda è più leggera sicuramente.......speriamo bene

cniello, ;) ;) :wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Titta500 »

come motore è ottimo, e consuma poco... sulla tipo consumava di più perche la tipo era un carroarmato con i cingoli inchiodati....PESANTISSIMA.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Ale500f »

Penso che la punto sia anche più pesante della tipo, dovrei guardare il peso dichiarato in qualche vecchio listino, il 750 non credere che sia così parco, in città sei sui 13km/l, la 1000 e 1100 sono avvantaggiate dalla potenza e coppia superiori unite al peso della Panda che sarà almeno 200kg in meno rispetto alla punto e sicuramente consumeranno di meno o lo stesso. A proposito, con la 500 quanto fai a litro in città? La mia consuma circa 15km/l.
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Tanokart »

ma non mi risulta che la tipo montasse pure il fire....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ale500f ha scritto: A proposito, con la 500 quanto fai a litro in città? La mia consuma circa 15km/l.
su questo ti posso rispondere con precisione visto che ogni volta che metto benzina mi segno quanti litri metto e quanti Km faccio
la mia con motore 600 del 126 in paese mi fa 11.50Km/lt, però preciso che mi ci diverto e non vado molto col piede leggero :mrgreen:

per la Panda sono d'accordo con te sul fatto del peso ecc.. :?

si Tano la Tipo all'inizio venne presentata pure col 1100Fire, sono sicuro perchè mio zio ne aveva una e confermo che era lentissima
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Vito700r »

Tanokart ha scritto:ma non mi risulta che la tipo montasse pure il fire....
si esiste, ancor oggi c'è un mio collega che ci cammina, il motore ha più di 200.000 km
Avatar utente
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Cniello »

Tanokart ha scritto:ma non mi risulta che la tipo montasse pure il fire....
fidati...era detta 1.2 ma in realta' era 1.1 anzi se a qualcuno serve, nel magazzino c'e' un radiatore (e quanno lo vendo! ) Rido Rido Rido
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da doibaf »

Il millecento non aveva l'iniezione? Poi ricordo che il panda 1000 anche aveva il carburatore elettronico e i leveraggi del cambio con le corde.
PS Per Giampy: vatti a comprare l'ultimo numero di Ruoteclassiche che ha un bel servizio su tutte le Panda, così non rompi più!! :marameo:

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:Il millecento non aveva l'iniezione? Poi ricordo che il panda 1000 anche aveva il carburatore elettronico
ti ricordo che la Tipo uscii nel 87/88 e allora ancora non c'era l'iniezione sul Fire(almeno sul 1100), sul carburatore elettronico non ti so dire ma penso che sulla Tipo fosse normale e comunque quello che monta la mia Panda non è elettronico :mrgreen:
e i leveraggi del cambio con le corde.
proprio per questo mi serve quel cambio in particolare perchè la mia non ha le corde(la mia Panda è del 1986)
doibaf ha scritto:PS Per Giampy: vatti a comprare l'ultimo numero di Ruoteclassiche che ha un bel servizio su tutte le Panda, così non rompi più!!
doibaf
già preso :marameo: :marameo:
poi chi rompe!!?
vi tengo informati e ti lamenti pure :grin:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Duecanne »

Ficcagli su un punto 55 con iniezione, centralina e corde :lol:
Con la mia facevo quasi i 20 e passavo la revisione Rido
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

duecanne ha scritto:Ficcagli su un punto 55 con iniezione, centralina e corde
non ci tengo alla centralina e all'iniezione, per me meno complicata è e meglio è :mrgreen:
ho una paura matta che la Punto vada in tilt ed è una semplice Punto55SX del 97, non oso immaginare le moderne con tutte quelle diavolerie :sad:
meglio nulla, quello che non c'è non si guasta e quel poco lo si ripara col filo di ferro :mrgreen:
comunque grazie per il consiglio

ok ora andiamo avanti con qualche fotina
tra sabato e domenica i lavori sono proseguiti, mi sono dedicato all'allineamento dei parafanghi e il paraurti e proprio su quest'ultimo mi ci sono dedicato per eliminare qualche difettino che la Panda ha da sempre
quello comune sono i supporti del paraurti che si spaccano e vai con bulloni da 8 esterni, lo stesso problema lo aveva pure la mia e il rimedio è stato lo stesso ma cercando di farlo nel miglior modo possibile(per me) ed esteticamente gradevole(non per ora però)
comincio col mostrarvi l'allineamento del paraurti
t-Panda allineamento paraurti.JPG
t-Panda vista frontale.JPG
per ora i bulloni sono quelli esagonali ma ci andranno quelli a testa tonda con rondellona il tutto naturalmente nero opaco per notarsi il meno possibile
quello su cui mi sono più dedicato sono le staffe interne che tengono il paraurti(che in realtà nella Panda non e che ci siano)
la mia soluzione è questa
Panda staffa completta.JPG
qua nei particolari
t-Panda staffa paraurti.JPG
t-Panda staffa paraurti inserita.JPG
t-Panda staffa paraurti poggiata.JPG
con queste staffe non si muove di un mm e ha la possibilità di muoversi verso la ruota se si poggia il paraurti da qualche parte

ora vediamo l'allineamento dei parafanghi col cofano motore montato
t-Panda allineamenti cofano.JPG
questa è la soluzione per le punte dei parafanghi in modo da evitare qualunque ristagno d'acqua e di conseguenza formazione di ruggine, che già c'era per colpa dei lavori fatti in passato alla c......... :grin:
quello a destra e da finire di saldare mentre il sinistro è al 99%
t-Panda punte parafanghi.JPG
dimenticavo di mostrare i distanziali che ho messo sotto la staffa per portare il paraurti alle distanze giuste
t-Panda distanziali paraurti.JPG
a voi le critiche e come sempre i consigli
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Moreno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 461
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: il restauro della Panda di Giampy

Messaggio da Moreno »

:?: giampy... vai :? con il pandoroooo..!!
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Rispondi

Torna a “FIAT”