il restauro della Panda di Giampy
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
oggi sono dal meccanico che a suo tempo cambio il motore alla mia Pandina, dovevo chiedergli se aveva lui la ruota di scorta e il crik, e visto che c'ero gli ho chiesto se per caso aveva un cambio a 5 marce per quel motore......
sorpresa delle sorprese il motore che ha su non è il 1000 ma bensì un 1100 della Tipo
comunque mi ha detto di fare attenzione al cambio che cerco perchè su quella macchina monta solo il vecchio cambio della uno 45/Y10/Panda1000, mi ha fatto notare che deve avere una scatolina sopra, il motorino d'avviamento dietro il motore(questo lo sapevo vedendo come sta adesso) in pratica un cambio che abbia lo stesso tipo di leveraggio di quello che già ha, io che pensavo che gli montasse persino il cambio della Punto o comunque di una Panda recente
la scatolina che mi ha fatto notare è questa che ho evidenziato con le frecce nelle foto(questo cambio è di Panda 4x4) se qualcuno se ne trova uno in mezzo ai piedi sappia che lo cerco
sorpresa delle sorprese il motore che ha su non è il 1000 ma bensì un 1100 della Tipo
comunque mi ha detto di fare attenzione al cambio che cerco perchè su quella macchina monta solo il vecchio cambio della uno 45/Y10/Panda1000, mi ha fatto notare che deve avere una scatolina sopra, il motorino d'avviamento dietro il motore(questo lo sapevo vedendo come sta adesso) in pratica un cambio che abbia lo stesso tipo di leveraggio di quello che già ha, io che pensavo che gli montasse persino il cambio della Punto o comunque di una Panda recente
la scatolina che mi ha fatto notare è questa che ho evidenziato con le frecce nelle foto(questo cambio è di Panda 4x4) se qualcuno se ne trova uno in mezzo ai piedi sappia che lo cerco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 220
- Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
- Località: Cagliari
Re: il restauro della Panda di Giampy
Giampy, col 1100 da 56cv della tipo il pandino decolla!
Più cinquini più parcheggio!
- Cniello
- Sostenitore
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
- Nome: angelo
- Località: vill. prenestino
Re: il restauro della Panda di Giampy
ok adesso e' tutto chiaroGiampy ha scritto:oggi sono dal meccanico che a suo tempo cambio il motore alla mia Pandina, dovevo chiedergli se aveva lui la ruota di scorta e il crik, e visto che c'ero gli ho chiesto se per caso aveva un cambio a 5 marce per quel motore......
sorpresa delle sorprese il motore che ha su non è il 1000 ma bensì un 1100 della Tipo
comunque mi ha detto di fare attenzione al cambio che cerco perchè su quella macchina monta solo il vecchio cambio della uno 45/Y10/Panda1000, mi ha fatto notare che deve avere una scatolina sopra, il motorino d'avviamento dietro il motore(questo lo sapevo vedendo come sta adesso) in pratica un cambio che abbia lo stesso tipo di leveraggio di quello che già ha, io che pensavo che gli montasse persino il cambio della Punto o comunque di una Panda recente
la scatolina che mi ha fatto notare è questa che ho evidenziato con le frecce nelle foto(questo cambio è di Panda 4x4) se qualcuno se ne trova uno in mezzo ai piedi sappia che lo cerco
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
Ale500f, sinceramente non so se essere contento o dispiaciuto della cosa
il 750 sapevo fosse molto parco, col 1000 guadagnavo in prestazioni con consumi tutto sommato buoni mentre con il 1100 non so, si le prestazioni e tutto quanto ma i consumi??
con la mia Punto im paese non faccio oltre i 10/11 Km/lt, la Panda è più leggera sicuramente.......speriamo bene
cniello,
il 750 sapevo fosse molto parco, col 1000 guadagnavo in prestazioni con consumi tutto sommato buoni mentre con il 1100 non so, si le prestazioni e tutto quanto ma i consumi??
con la mia Punto im paese non faccio oltre i 10/11 Km/lt, la Panda è più leggera sicuramente.......speriamo bene
cniello,
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Re: il restauro della Panda di Giampy
come motore è ottimo, e consuma poco... sulla tipo consumava di più perche la tipo era un carroarmato con i cingoli inchiodati....PESANTISSIMA.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
-
- Sostenitore
- Messaggi: 220
- Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
- Località: Cagliari
Re: il restauro della Panda di Giampy
Penso che la punto sia anche più pesante della tipo, dovrei guardare il peso dichiarato in qualche vecchio listino, il 750 non credere che sia così parco, in città sei sui 13km/l, la 1000 e 1100 sono avvantaggiate dalla potenza e coppia superiori unite al peso della Panda che sarà almeno 200kg in meno rispetto alla punto e sicuramente consumeranno di meno o lo stesso. A proposito, con la 500 quanto fai a litro in città? La mia consuma circa 15km/l.
Più cinquini più parcheggio!
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: il restauro della Panda di Giampy
ma non mi risulta che la tipo montasse pure il fire....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
su questo ti posso rispondere con precisione visto che ogni volta che metto benzina mi segno quanti litri metto e quanti Km faccioAle500f ha scritto: A proposito, con la 500 quanto fai a litro in città? La mia consuma circa 15km/l.
la mia con motore 600 del 126 in paese mi fa 11.50Km/lt, però preciso che mi ci diverto e non vado molto col piede leggero
per la Panda sono d'accordo con te sul fatto del peso ecc..
si Tano la Tipo all'inizio venne presentata pure col 1100Fire, sono sicuro perchè mio zio ne aveva una e confermo che era lentissima
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 443
- Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
- Nome: Vito
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro della Panda di Giampy
si esiste, ancor oggi c'è un mio collega che ci cammina, il motore ha più di 200.000 kmTanokart ha scritto:ma non mi risulta che la tipo montasse pure il fire....
- Cniello
- Sostenitore
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
- Nome: angelo
- Località: vill. prenestino
Re: il restauro della Panda di Giampy
fidati...era detta 1.2 ma in realta' era 1.1 anzi se a qualcuno serve, nel magazzino c'e' un radiatore (e quanno lo vendo! )Tanokart ha scritto:ma non mi risulta che la tipo montasse pure il fire....
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: il restauro della Panda di Giampy
Il millecento non aveva l'iniezione? Poi ricordo che il panda 1000 anche aveva il carburatore elettronico e i leveraggi del cambio con le corde.
PS Per Giampy: vatti a comprare l'ultimo numero di Ruoteclassiche che ha un bel servizio su tutte le Panda, così non rompi più!!
doibaf
PS Per Giampy: vatti a comprare l'ultimo numero di Ruoteclassiche che ha un bel servizio su tutte le Panda, così non rompi più!!
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
ti ricordo che la Tipo uscii nel 87/88 e allora ancora non c'era l'iniezione sul Fire(almeno sul 1100), sul carburatore elettronico non ti so dire ma penso che sulla Tipo fosse normale e comunque quello che monta la mia Panda non è elettronicodoibaf ha scritto:Il millecento non aveva l'iniezione? Poi ricordo che il panda 1000 anche aveva il carburatore elettronico
proprio per questo mi serve quel cambio in particolare perchè la mia non ha le corde(la mia Panda è del 1986)e i leveraggi del cambio con le corde.
già presodoibaf ha scritto:PS Per Giampy: vatti a comprare l'ultimo numero di Ruoteclassiche che ha un bel servizio su tutte le Panda, così non rompi più!!
doibaf
poi chi rompe!!?
vi tengo informati e ti lamenti pure
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro della Panda di Giampy
Ficcagli su un punto 55 con iniezione, centralina e corde
Con la mia facevo quasi i 20 e passavo la revisione
Con la mia facevo quasi i 20 e passavo la revisione
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro della Panda di Giampy
non ci tengo alla centralina e all'iniezione, per me meno complicata è e meglio èduecanne ha scritto:Ficcagli su un punto 55 con iniezione, centralina e corde
ho una paura matta che la Punto vada in tilt ed è una semplice Punto55SX del 97, non oso immaginare le moderne con tutte quelle diavolerie
meglio nulla, quello che non c'è non si guasta e quel poco lo si ripara col filo di ferro
comunque grazie per il consiglio
ok ora andiamo avanti con qualche fotina
tra sabato e domenica i lavori sono proseguiti, mi sono dedicato all'allineamento dei parafanghi e il paraurti e proprio su quest'ultimo mi ci sono dedicato per eliminare qualche difettino che la Panda ha da sempre
quello comune sono i supporti del paraurti che si spaccano e vai con bulloni da 8 esterni, lo stesso problema lo aveva pure la mia e il rimedio è stato lo stesso ma cercando di farlo nel miglior modo possibile(per me) ed esteticamente gradevole(non per ora però)
comincio col mostrarvi l'allineamento del paraurti per ora i bulloni sono quelli esagonali ma ci andranno quelli a testa tonda con rondellona il tutto naturalmente nero opaco per notarsi il meno possibile
quello su cui mi sono più dedicato sono le staffe interne che tengono il paraurti(che in realtà nella Panda non e che ci siano)
la mia soluzione è questa qua nei particolari con queste staffe non si muove di un mm e ha la possibilità di muoversi verso la ruota se si poggia il paraurti da qualche parte
ora vediamo l'allineamento dei parafanghi col cofano motore montato questa è la soluzione per le punte dei parafanghi in modo da evitare qualunque ristagno d'acqua e di conseguenza formazione di ruggine, che già c'era per colpa dei lavori fatti in passato alla c.........
quello a destra e da finire di saldare mentre il sinistro è al 99% dimenticavo di mostrare i distanziali che ho messo sotto la staffa per portare il paraurti alle distanze giuste a voi le critiche e come sempre i consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Moreno
- Sostenitore
- Messaggi: 461
- Iscritto il: 10.01.2009, 16:21
Re: il restauro della Panda di Giampy
giampy... vai con il pandoroooo..!!
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........