[GUIDA] Riverniciare
- Compaund
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Re: Guida alla riverniciatura
per mano piena intendo che la farfalla della pistola deve essere aperto sempre tutto
e con una passata devo stenderne un velo uniforme bello liscio come finito ma senza darne troppa e le regolazioni le lasci uguali dall'inizio alla fine
per la regolazione di quanta roba dai devi fare prima delle prove
da tutto chiuso apri gradualmente finchè non vedi che quando la dai con una passata rimane finita liscia e lucida
se su un punto devi passare piu volte non schiacci fino in fondo senno coli
se bella la vuoi fare è facile colare
comunque ci vuole la scheda tecnica del prodotto non si puo diluire a piacere senno poi se la diluisci poco viene bucciosa se troppo quando hai finito è tutta per terra
non farla mai asciugare al sole
se la usi in condizioni ottimali 18/20 gradi mai alla sera e neanche alla mattina presto deve seccare obbligatoriamente in 24 ore senno hai sbagliato qualcosa ovviamente deve essere bel tempo da qualche giorno (l'umidità non aiuta)
quando non esistevano i forni noi mettevamo un lenzuolo un metro sopra e si bagnava pavimento e muri poi finito di verniciare la lasci stare e il giorno dopo deve essere carteggiabile
in sostanza il forno da ora fino a ottobre serve solo per verniciarla il caldo lo accendo solo se vado sotto i15 gradi in verniciatura ma non la cuocio quasi mai (solo se mi serve il forno e dopo due ore la tiro fuori perche è fuori polvere) quaranta minuti a 40 gradi
sei sicuro che piu che bucciosa fosse sfumata?
e visto che costano dai 60 agli 80€ al kg. prima di iniziare bisogna provare magari su un pezzo sostituito si carteggia come il resto e si spruzza e prova finche non viene bene
sennò butti un sacco di soldi e tempo
e con una passata devo stenderne un velo uniforme bello liscio come finito ma senza darne troppa e le regolazioni le lasci uguali dall'inizio alla fine
per la regolazione di quanta roba dai devi fare prima delle prove
da tutto chiuso apri gradualmente finchè non vedi che quando la dai con una passata rimane finita liscia e lucida
se su un punto devi passare piu volte non schiacci fino in fondo senno coli
se bella la vuoi fare è facile colare
comunque ci vuole la scheda tecnica del prodotto non si puo diluire a piacere senno poi se la diluisci poco viene bucciosa se troppo quando hai finito è tutta per terra
non farla mai asciugare al sole
se la usi in condizioni ottimali 18/20 gradi mai alla sera e neanche alla mattina presto deve seccare obbligatoriamente in 24 ore senno hai sbagliato qualcosa ovviamente deve essere bel tempo da qualche giorno (l'umidità non aiuta)
quando non esistevano i forni noi mettevamo un lenzuolo un metro sopra e si bagnava pavimento e muri poi finito di verniciare la lasci stare e il giorno dopo deve essere carteggiabile
in sostanza il forno da ora fino a ottobre serve solo per verniciarla il caldo lo accendo solo se vado sotto i15 gradi in verniciatura ma non la cuocio quasi mai (solo se mi serve il forno e dopo due ore la tiro fuori perche è fuori polvere) quaranta minuti a 40 gradi
sei sicuro che piu che bucciosa fosse sfumata?
e visto che costano dai 60 agli 80€ al kg. prima di iniziare bisogna provare magari su un pezzo sostituito si carteggia come il resto e si spruzza e prova finche non viene bene
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- Marco.vitt
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Re: Guida alla riverniciatura
Giustamente tù parli di tempo ma io ho smesso di conteggiarlo già da un pò, del resto se per hobby intendi fare una cosa che non hai mai fatto ne visto di fare, aiutandoti con il forum o qualche consiglio, è un pò difficile riuscire alla prima botta, per gli euro invece non sono andato proprio male perchè con 3,5 kg di vernice e catalizzatore, sono riuscito ad ultimare la 500 e me ne è rimasta ancora un pò. A parte questo ho comunque iniziato facendo varie prove effettuate sul cofano, alla fine ho ultimato il lavoro dando mezza mano (uggello colore aperto per metà) su tutta l'auto, prima interno e poi esterno e dopo circa 15' la seconda mano, piena questa volta, uggello tutto aperto. Ripeto il risultato finale non è male anche se ho dovuto riprendere qualche colatura e lucidare poi con pasta abrasiva e police. Io ho usato un uggello da 1,4 e sulla pistola circa 2 bar mentre per l'apertura del ventaglio sono andato ad occhio, circa 15 cm, ho bagnato il pavimento e appena finito me ne sono andato fino al giorno dopo. Comunque a guardare le foto sembra molto più semplice di quanto è realmente
- Compaund
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Re: Guida alla riverniciatura
dopo circa 6 mesi dal termine dell'opera e dopo essere stata sottoposta a
prove estreme (caldo, tirate,ecc)
oggi ho cominciato a smontarla per riverniciarla della tonalita giusta
problemi ne sono usciti parecchi (li vedo io che ho l'occhio i piu non se ne sarebbero accorti)
il cofano post non ha retto forse per il troppo calore e dalla parte del collettore della marmitta la vernice si è riempita di bolle (bisognerà che fascio il collettore con qualcosa di isolante)
la porta sx mi fà saltare un pò di vernice del parafango quando la apro tutta quindi prima dovrò trovare una soluzione visto che il tirante non basta
all'interno del cofano anteriore dove ho giuntato la culla si è leggermente spaccata forse l'ho smerigliata troppo (proprio un segnetto)
mi sono uscite alcune bolle sulle porte e anche dal giro vetro anteriore
ovviamente dopo il lavoro fatto non sono bolle di ruggine ma si è distaccata la vernice dal fondo, misteri della chimica, avendola fatta in un periodo molto freddo forse non avrò aspettato a sufficienza tra il fondo e la vernice e avendola scaldata nel forno è asciugata in superfice e i solventi non ancora fuoriusciti dal fondo rimasti imprigionati sotto la vernice hanno staccato la vernice
comunque è inutile cercare di capire perchè oggi l'ho smontata e prima di fine settimana la finisco
non ho ancora risolto il problema freni nonostante aver cambiato tutti i tamburi,i cilindretti ,e le ganascie quando vado forte (100 all'ora)
se tocco i freni va dritta perfetta ma il pedale saltella e scende un pò troppo anche se frenare frena e quando è calda non parte piu devo aspettare dieci minuti e poi va ho gia cambiato puntine ,condensatore,registrato le punterie e non ho risolto
foto quasi pronta da verniciare le foto sotto i neon cambiano parecchio il colore in foto sembra ancora arancione ma vi giuro che è piu rossa di prima
quando ero li ho pensato di renderla piu confortevole
eliminando qualche spiffero che arrivava dalla capote
e eliminare completamente l'acqua che entra nel cofano anteriore quando la lavo
sono andato da un amico che fà serramenti per le navi e mi sono fatto regalare un pò di guarnizioni ora è veramente finita
di seguito le foto
messa in vendita
tanto ne ho un'altra
visto il prezzo a cui la vendo l'ho quasi restaurata gratis
http://www.subito.it/vi/18162371.htm
prove estreme (caldo, tirate,ecc)
oggi ho cominciato a smontarla per riverniciarla della tonalita giusta
problemi ne sono usciti parecchi (li vedo io che ho l'occhio i piu non se ne sarebbero accorti)
il cofano post non ha retto forse per il troppo calore e dalla parte del collettore della marmitta la vernice si è riempita di bolle (bisognerà che fascio il collettore con qualcosa di isolante)
la porta sx mi fà saltare un pò di vernice del parafango quando la apro tutta quindi prima dovrò trovare una soluzione visto che il tirante non basta
all'interno del cofano anteriore dove ho giuntato la culla si è leggermente spaccata forse l'ho smerigliata troppo (proprio un segnetto)
mi sono uscite alcune bolle sulle porte e anche dal giro vetro anteriore
ovviamente dopo il lavoro fatto non sono bolle di ruggine ma si è distaccata la vernice dal fondo, misteri della chimica, avendola fatta in un periodo molto freddo forse non avrò aspettato a sufficienza tra il fondo e la vernice e avendola scaldata nel forno è asciugata in superfice e i solventi non ancora fuoriusciti dal fondo rimasti imprigionati sotto la vernice hanno staccato la vernice
comunque è inutile cercare di capire perchè oggi l'ho smontata e prima di fine settimana la finisco
non ho ancora risolto il problema freni nonostante aver cambiato tutti i tamburi,i cilindretti ,e le ganascie quando vado forte (100 all'ora)
se tocco i freni va dritta perfetta ma il pedale saltella e scende un pò troppo anche se frenare frena e quando è calda non parte piu devo aspettare dieci minuti e poi va ho gia cambiato puntine ,condensatore,registrato le punterie e non ho risolto
foto quasi pronta da verniciare le foto sotto i neon cambiano parecchio il colore in foto sembra ancora arancione ma vi giuro che è piu rossa di prima
quando ero li ho pensato di renderla piu confortevole
eliminando qualche spiffero che arrivava dalla capote
e eliminare completamente l'acqua che entra nel cofano anteriore quando la lavo
sono andato da un amico che fà serramenti per le navi e mi sono fatto regalare un pò di guarnizioni ora è veramente finita
di seguito le foto
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tanto ne ho un'altra
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http://www.subito.it/vi/18162371.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Giampaolo.Malacri
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Re: Guida alla riverniciatura
compaund, come al solito, OTTIMO lavoro
peccato per quella frase di chiusura
peccato per quella frase di chiusura
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Mariettoevo
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Re: Guida alla riverniciatura
Sembra il classico isolamento della vernice che salta quando il fondo non è carteggiato bene ... solitamente è il sole che fa quello scherzo quando la vernice non ha aderito bene al fondo la fa sollevare ... oppure un fondo isolante non compatibile al 100% ma è già più difficile ... però con la pistola te la cavi bene
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
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- Salvo595re
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Re: Guida alla riverniciatura
Hai sbagliato l'adesivo che hai messo nel vano filtro Aria, quello è della Dcompaund ha scritto:dopo circa 6 mesi dal termine dell'opera
[url=http://www.imagestime.com/show.php/4971 ... 8.jpg.html]
- Compaund
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Re: Guida alla riverniciatura
salvo595re ha scritto:Hai sbagliato l'adesivo che hai messo nel vano filtro Aria, quello è della Dcompaund ha scritto:dopo circa 6 mesi dal termine dell'opera
[url=http://www.imagestime.com/show.php/4971 ... 8.jpg.html]
si ho comperato il kit sbagliato
ho anche messo l'adesivo che và sul regolatore sulla dinamo
comunque questa era un muletto
che sta prendendo la strada del belgio
sull'altra saro piu preciso
ciao
- Duecanne
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Re: Guida alla riverniciatura
compaund ha scritto:salvo595re ha scritto:Hai sbagliato l'adesivo che hai messo nel vano filtro Aria, quello è della Dcompaund ha scritto:dopo circa 6 mesi dal termine dell'opera
[url=http://www.imagestime.com/show.php/4971 ... 8.jpg.html]
si ho comperato il kit sbagliato
ho anche messo l'adesivo che và sul regolatore sulla dinamo
comunque questa era un muletto
che sta prendendo la strada del belgio
sull'altra saro piu preciso
ciao
Guarda che i Belgi sono pignolissimi, mi mandano tanti cinquini da fare e me le guardano col microscopio, ne sanno molto piu' di quanto possiamo immaginare
- Giogianni
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Re: GUIDA: come riverniciare
guida incredibile..
grazie ne farò tesoro.. sono ai primi passi di un restauro completo.. ti seguirò passo per passo
grazie ne farò tesoro.. sono ai primi passi di un restauro completo.. ti seguirò passo per passo
- Giampaolo.Malacri
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Re: GUIDA: come riverniciare
Giogianni, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: [GUIDA] Riverniciare
ciao, non avevo ancora visto la guida, complimenti un lavoro stupendo, complimenti per la manualità e il risultato ottenuto eccellente
- Skindoc
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Re: [GUIDA] Riverniciare
Grazie Medeis per averla ritirata fuori. L'ho letta tutta di un fiato!!!
Non ti faccio altri complimenti, Compaund. ne hai già abbastanza.
Non ti faccio altri complimenti, Compaund. ne hai già abbastanza.
- Compaund
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- Nome: giovanni
Re: [GUIDA] Riverniciare
Medeis,
Skindoc,
grazie
anche se rileggendola
andrebbe rivista
quando l'ho fatta non avevo ancora letto bene i restauri che sono sul forum
ora faccio diverso
Skindoc,
grazie
anche se rileggendola
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quando l'ho fatta non avevo ancora letto bene i restauri che sono sul forum
ora faccio diverso
- Skindoc
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- Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
- Nome: Enrico
Re: [GUIDA] Riverniciare
Bè, correggi pure. Non è vietato cambiare le tecniche.
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- Nome: Gio Andreale
Re: [GUIDA] Riverniciare
Mi dettagli le modifiche che hai adottato e che fai diversamente?Compaund ha scritto:Medeis,
Skindoc,
grazie
anche se rileggendola
andrebbe rivista
quando l'ho fatta non avevo ancora letto bene i restauri che sono sul forum
ora faccio diverso