il restauro della Panda di Giampy
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Re: il restauro della Panda di Giampy
se mi fatte vedere quale è la lima curva vi saprò rispondere di sicuro
non ho svaligiato un carrozziere era attrezzatura che prendemmo con un amico tanti anni fa, ho pure altro
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Re: il restauro della Panda di Giampy
Eccola qua..... strumento indispensabile oramai abbandonato dai carrozzieri moderni.......
Ps. La foto è del restauro di Mino!!!
Ps. La foto è del restauro di Mino!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Giampaolo.Malacri
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Re: il restauro della Panda di Giampy
NO Antonio81cc, quella non la ho ma non ci vuole nulla a farla
a meno che non sia una lima vera a propria e allora è più difficile ma fattibile
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Re: il restauro della Panda di Giampy
Giampy E' una lima vera e propria a grana molto grossa: per farsela occorre una lima vecchia e va piegata a esse con un cannello potente. La foto che ha citato Antonio81 l'avevo notata anch'io e non ho mancato di fare i complimenti al carrozziere!
doibaf
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Re: il restauro della Panda di Giampy
Esatto!!!!doibaf ha scritto: La foto che ha citato Antonio81 l'avevo notata anch'io e non ho mancato di fare i complimenti al carrozziere! doibaf
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Re: il restauro della Panda di Giampy
Grazie Amici, vedrò di riuscire a costruirmela per piegarla non è un problema avendo un fratello fabbro ha pure la forgia a carbone
sbaglio ma è anche leggermente curva
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Re: il restauro della Panda di Giampy
no non dovrebbe essere curva..... è uno strumento molto utile nel raddrizzamento!!!!
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Re: il restauro della Panda di Giampy
perfetto vedrò di costruirmela se poi vi piace ne faccio in serie e le vendo
ci compra una lima curva gli regalo una caffettiera usata
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Re: il restauro della Panda di Giampy
Poi dico quello che so sulla battitura, sempre pronto ad essere corretto dai battitori del forum.
Una botta come quella di Giampy necessariamente allarga la lamiera, una volta tirata fuori e resa liscia. Per cercare di ovviare a questo inconveniente si finisce di allisciare con quella lima storta di cui abbiamo parlato, che provoca dei piccolissimi bozzetti corrispondenti ai denti della lima.
Spesso però questo non basta perchè la riparazione rimane gonfia e fa quel caratteristico scherzo alla minima pressione di andare in dentro. Allora a quel punto servono le "calle", cioè va scaldato con il cannello fino a rosso il punto di tensione e immediatamente si batte intorno per far "ammucchiare" la lamiera nel punto scaldato. Il difficile è individuare il punto preciso che non si può spiegare, è una delle magie dei battitori che non amano cambiare i pezzi.
Ho avuto occasione di lavorare con uno di questi e qualcosa ho capito (mi chiamava mezzo carozziere!).
Se non viene fatto accuratamente questo lavoro a macchina finita si vedono i fianchi "gonfi" che son orrendi e costituiscono sicuro indice di riparazione.
Nel caso poi del fianco dalla Panda di Giampy esiste il rischio che la lamiera gonfia faccia avanzare il parafango verso lo sportello, riducendo l'aria originale: ecco perchè è bene battere con lo sportello montato per evitare brutte sorprese alla fine.
doibaf
Una botta come quella di Giampy necessariamente allarga la lamiera, una volta tirata fuori e resa liscia. Per cercare di ovviare a questo inconveniente si finisce di allisciare con quella lima storta di cui abbiamo parlato, che provoca dei piccolissimi bozzetti corrispondenti ai denti della lima.
Spesso però questo non basta perchè la riparazione rimane gonfia e fa quel caratteristico scherzo alla minima pressione di andare in dentro. Allora a quel punto servono le "calle", cioè va scaldato con il cannello fino a rosso il punto di tensione e immediatamente si batte intorno per far "ammucchiare" la lamiera nel punto scaldato. Il difficile è individuare il punto preciso che non si può spiegare, è una delle magie dei battitori che non amano cambiare i pezzi.
Ho avuto occasione di lavorare con uno di questi e qualcosa ho capito (mi chiamava mezzo carozziere!).
Se non viene fatto accuratamente questo lavoro a macchina finita si vedono i fianchi "gonfi" che son orrendi e costituiscono sicuro indice di riparazione.
Nel caso poi del fianco dalla Panda di Giampy esiste il rischio che la lamiera gonfia faccia avanzare il parafango verso lo sportello, riducendo l'aria originale: ecco perchè è bene battere con lo sportello montato per evitare brutte sorprese alla fine.
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Re: il restauro della Panda di Giampy
Lima torta o coda di topo, l'attrezzatura è importante e Giampy, se la cava alla grande.
Ogni mestiere ha i suoi trucchi e il buon battilastra usa attrezzi spesso autocostruiti, leve di vaie forme, sfere flottanti e spadini vari, poi ci sono le tecniche, dalla puntura alla spugnatura al bacchettamento ecc.........
Sono mestieri che si imparano rubandoli e ci vogliono anni e anni, anche perchè quando si lavora sulla propria auto ci si accontenta, su quelle degli altri il discorso cambia parecchio
a Giampy,
Ogni mestiere ha i suoi trucchi e il buon battilastra usa attrezzi spesso autocostruiti, leve di vaie forme, sfere flottanti e spadini vari, poi ci sono le tecniche, dalla puntura alla spugnatura al bacchettamento ecc.........
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Re: il restauro della Panda di Giampy
Grazie doibaf, per le spiegazione, ma qua si va troppo sul professionale, io vendo pentole e caffettiere non faccio il carrozziere, mi è sempre piaciuto quel mestiere ma non ho mai lavorato con un maestro(purtroppo ) sono nato pentolaio e ci muorirò
nel limite delle mie possibilità cerco di fare del mio meglio il risultato finale sarà quello che parla
comunque non ho il cannello e non potrei fare quel tipo di lavoro oltre alle difficoltà che tu stesso dici s'incontrano, rischierei di peggiorare anzichè fare meglio
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Re: il restauro della Panda di Giampy
Giampy ha scritto:Grazie doibaf, per le spiegazione, ma qua si va troppo sul professionale, io vendo pentole e caffettiere non faccio il carrozziere, mi è sempre piaciuto quel mestiere ma non ho mai lavorato con un maestro(purtroppo ) sono nato pentolaio e ci muorirò
nel limite delle mie possibilità cerco di fare del mio meglio il risultato finale sarà quello che parla
comunque non ho il cannello e non potrei fare quel tipo di lavoro oltre alle difficoltà che tu stesso dici s'incontrano, rischierei di peggiorare anzichè fare meglio
anche senza cannello riesci ugualmente
io quando ero giovane e facevo il carrozziere mi ero costruito (tipo scalpello ma con un area molto piu grande e non affilato)un attrezzo che sfruttando le angolature o pieghe della lamiera per stirarla dopo la raddrizzatura perchè la lamiera dopo un colpo si allunga (ma nella panda non hai lo spazio)
se visto i mezzi che disponi vuoi farla restringere puoi dare dei punti un pò prolungati con la saldatrice a filo(attento a non bucare) la ribatti se hai la lima è meglio e poi la raffreddi velocemente bagnandola smerigli e rifinisci
non è la stessa cosa che con il cannello ma almeno non ti fà piu ciac ciac la lamiera
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Re: il restauro della Panda di Giampy
grazie compaund, + o - conoscevo questo sistema, una volta mi cimentai pure ma con risultati molto lontani da quello che avrei sperato
comunque essendo in un punto con molte sagome non dovrei aver bisogni di questa tecnica, in ogni caso la lamiera non fa ciac ciac
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Re: il restauro della Panda di Giampy
oggi ho fatto il passaggio di proprietà quindi ufficialmente è mia a tutti gli effetti
quando mi ha reso i documenti sono rimasto spiazzato perchè mi aspettavo la fatidica frase "venga tra tot giorni per il ritiro e per ora deve esibire questo foglio" e invece nada de nada, un saluto e via
ero più di vent'anni che non facevo un trapasso(quello della 500) e da allora di acqua sotto i ponti ne è passata a quanto vedo
ora vi chiedo dove caspita va messo il tagliando con il nuovo proprietario??
sono indeciso se ne riquadro "B" o "C"
"A" non credo!!
non vorrei fare cavolate
Grazie mille
quando mi ha reso i documenti sono rimasto spiazzato perchè mi aspettavo la fatidica frase "venga tra tot giorni per il ritiro e per ora deve esibire questo foglio" e invece nada de nada, un saluto e via
ero più di vent'anni che non facevo un trapasso(quello della 500) e da allora di acqua sotto i ponti ne è passata a quanto vedo
ora vi chiedo dove caspita va messo il tagliando con il nuovo proprietario??
sono indeciso se ne riquadro "B" o "C"
"A" non credo!!
non vorrei fare cavolate
Grazie mille
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Re: il restauro della Panda di Giampy
In alto sul "B"..... solo per aver ipotizzato alla lontana "A" ti do una 40ina di