Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
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Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
Il titolo è provocatorio , ma non è certo mia intenzione prendere in giro alcuno .
Vedendo cosa succede ai malcapitati 500isti che si mettono nelle mani di "sfasciozzieri" o "sfascioccanici", mi permetto di aprire una discussione ove possiamo dare un contributo per capire come individuare eventuali bufalari da bravi e capaci artigiani .
Parto con un esempio , dopo aver parlato con il proprietario che è d'accordo nell'esporre il caso ma del quale non farò riferimento : parliamo di una Giannini 650 originale , che è stata recuperata e rimessa in ordine . Dopo la carrozzeria , si è fatto rifare il motore da un meccanico , conosciuto dal proprietario , che ha sostituito le parti che , a suo parere , erano danneggiate . Essendo il proprietario una persona che ho conosciuto , mi sono recato a vedere la "Gianna" .... apro il cofano motore e mi accorgo che la testa è dalla 126 650 :" Strano , non mi risulta che la Giannini utilizzasse testate 126 per questo modello " , ed infatti vedo la testa che è stata sostituita e che è stata giudicata rovinata dal meccanico .
La testata ( quella vecchia ) presenta : valvole maggiorate , condotti lavorati , guide abbassate , aspirazione maggiorata ed è abbassata di 2,5 mm ( cosa che abbiamo imparato in molti ) . . . Ma perché è stata sostituita ?? perché è oramai troppo spianata e non si riesce più , la sostituiamo con una rigenerata!!!!!!! dalla documentazione risulta sostituito : albero a camme ( chissà cosa c'era montato ) , pistoni , cilindri , ecc.ecc......
inoltre vedo che è stato montato uno spinterogeno delle prime serie , per intenderci quello con il tubino per umettare esternamente ( bellissimo oggetto , ma del tutto inadeguato per un motore di quel genere ). Ma il motore non va molto bene , e mi accorgo , una volta avviato , che è anticipato troppo ...controllo visivamente in quanto non ho sottomano lampadina apposita , e ci sono circa 10 gradi di troppo...ritardata , sempre a vista , il motore risponde , logicamente, molto meglio ma ancora presenta problemi , e comunque sembra a tutti gli effetti un gruppo pistoni cilindri e tesa di una normalissima 126 .
La decisione del proprietario , con mia somma gioia e grande soddisfazione , è di portarmi la vettura e di fare ciò che è giusto fare , ovvero riportare la Giannini ai criteri di origine , qual si merita .
Come ho letto in altre discussioni , molti artigiani si vendono come conoscitori di 500 e pare che abiano fatto solo di queste vetturette in tutti gli anni di carriera , e poi si arriva , come il nostro "collega" di forum che si ritrova le portiere che presentano problemi ai quali il carrozziere non vuole più rimediare : t'avessero regalato il lavoro...grazie comunque e arrivederci...ma le cifre che leggo fanno venire l'angoscia... Cari miei , con quelle cifre si comprano auto di livello superiore alle 500 "comuni " ( personalmente ho acquistato una 130 berlina 3200 in ottime condizioni a 1500 euro e una X1/9 1500 Five Speed, il mese scorso , a 4000 euro pure in ottime condizioni ) . . . Non fraintendetemi , però , in quanto sono l'unico che deve stare zitto quando si parla di spendere per le proprie 500... è solo un pensiero per fare si che ci si stia più attenti quando si affronta un tipo di lavoro di questo genere e soprattutto quando ci si deve rivolgere a terzi , che siano specialisti o presunti tali , i quali spesso hanno più la necessità di portare a casa il lavoro che la voglia di lavorare come si deve .
Tante volte leggo di richieste al fine di effettuare la scelta fra quello o l'altro rivenditore di particolari e ricambi , e la stessa cosa sarebbe da fare per la scelta del carrozziere e/o del meccanico ( non tanto per sapere da altri utenti del forum chi possa essere il più valido , ma per mettere a confronto e in concorrenza i vari " officinari" )... non è che tutti possiamo sapere come riconoscere chi sia la persona a cui rivolgersi , ma la bellezza di questo forum è proprio la familiarità che si è creata e che contribuisce alla cultura di noi tutti sul mondo intramontabile della 500 ..........
Qualora il proprietario della Giannini lo ritenga opportuno , vi mostrerò l'avanzamento dei lavori per il ripristino del motore , se e quando sarà .
Vedendo cosa succede ai malcapitati 500isti che si mettono nelle mani di "sfasciozzieri" o "sfascioccanici", mi permetto di aprire una discussione ove possiamo dare un contributo per capire come individuare eventuali bufalari da bravi e capaci artigiani .
Parto con un esempio , dopo aver parlato con il proprietario che è d'accordo nell'esporre il caso ma del quale non farò riferimento : parliamo di una Giannini 650 originale , che è stata recuperata e rimessa in ordine . Dopo la carrozzeria , si è fatto rifare il motore da un meccanico , conosciuto dal proprietario , che ha sostituito le parti che , a suo parere , erano danneggiate . Essendo il proprietario una persona che ho conosciuto , mi sono recato a vedere la "Gianna" .... apro il cofano motore e mi accorgo che la testa è dalla 126 650 :" Strano , non mi risulta che la Giannini utilizzasse testate 126 per questo modello " , ed infatti vedo la testa che è stata sostituita e che è stata giudicata rovinata dal meccanico .
La testata ( quella vecchia ) presenta : valvole maggiorate , condotti lavorati , guide abbassate , aspirazione maggiorata ed è abbassata di 2,5 mm ( cosa che abbiamo imparato in molti ) . . . Ma perché è stata sostituita ?? perché è oramai troppo spianata e non si riesce più , la sostituiamo con una rigenerata!!!!!!! dalla documentazione risulta sostituito : albero a camme ( chissà cosa c'era montato ) , pistoni , cilindri , ecc.ecc......
inoltre vedo che è stato montato uno spinterogeno delle prime serie , per intenderci quello con il tubino per umettare esternamente ( bellissimo oggetto , ma del tutto inadeguato per un motore di quel genere ). Ma il motore non va molto bene , e mi accorgo , una volta avviato , che è anticipato troppo ...controllo visivamente in quanto non ho sottomano lampadina apposita , e ci sono circa 10 gradi di troppo...ritardata , sempre a vista , il motore risponde , logicamente, molto meglio ma ancora presenta problemi , e comunque sembra a tutti gli effetti un gruppo pistoni cilindri e tesa di una normalissima 126 .
La decisione del proprietario , con mia somma gioia e grande soddisfazione , è di portarmi la vettura e di fare ciò che è giusto fare , ovvero riportare la Giannini ai criteri di origine , qual si merita .
Come ho letto in altre discussioni , molti artigiani si vendono come conoscitori di 500 e pare che abiano fatto solo di queste vetturette in tutti gli anni di carriera , e poi si arriva , come il nostro "collega" di forum che si ritrova le portiere che presentano problemi ai quali il carrozziere non vuole più rimediare : t'avessero regalato il lavoro...grazie comunque e arrivederci...ma le cifre che leggo fanno venire l'angoscia... Cari miei , con quelle cifre si comprano auto di livello superiore alle 500 "comuni " ( personalmente ho acquistato una 130 berlina 3200 in ottime condizioni a 1500 euro e una X1/9 1500 Five Speed, il mese scorso , a 4000 euro pure in ottime condizioni ) . . . Non fraintendetemi , però , in quanto sono l'unico che deve stare zitto quando si parla di spendere per le proprie 500... è solo un pensiero per fare si che ci si stia più attenti quando si affronta un tipo di lavoro di questo genere e soprattutto quando ci si deve rivolgere a terzi , che siano specialisti o presunti tali , i quali spesso hanno più la necessità di portare a casa il lavoro che la voglia di lavorare come si deve .
Tante volte leggo di richieste al fine di effettuare la scelta fra quello o l'altro rivenditore di particolari e ricambi , e la stessa cosa sarebbe da fare per la scelta del carrozziere e/o del meccanico ( non tanto per sapere da altri utenti del forum chi possa essere il più valido , ma per mettere a confronto e in concorrenza i vari " officinari" )... non è che tutti possiamo sapere come riconoscere chi sia la persona a cui rivolgersi , ma la bellezza di questo forum è proprio la familiarità che si è creata e che contribuisce alla cultura di noi tutti sul mondo intramontabile della 500 ..........
Qualora il proprietario della Giannini lo ritenga opportuno , vi mostrerò l'avanzamento dei lavori per il ripristino del motore , se e quando sarà .
- Livio59
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
Bravissimo Riky,
argomento centrato in pieno.
argomento centrato in pieno.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
Caro Rik, hai aperto un argomento spettacolare e sono onorato di averti conosciuto e averti come amico.
Un caro saluto ai tuoi cari.
N
Un caro saluto ai tuoi cari.
N
- doibaf
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
Per far camminare un 500 decorosamente basta il meccanico sotto casa, con l'unico requisito di essere veramente un meccanico che sappia dare ad ogni atto del suo mestiere quella dignità propria di ogni artigiano che si rispetti.
Ma se uno ha, come nell'esempio citato, un gioiello come una Giannini originale deve riflettere molto attentamente su dove portarla: chi ci metterà le mani dovrà sapere che ogni pezzo "strano" costituisce il pregio di quella macchina, dovrà rigirarselo fra le mani come farebbe un archeologo con un ritrovamento, dovrà inventarsi l'impossibile per revisionarlo e, se proprio non si può, dovrà andare a cercare l'equivalente che più si avvicina all'originale, ben supportato in tutto questo da adeguata documentazione tecnica. In una parola ci vuole un restauratore con una buona dose di pazienza e di passione.
Se una macchina così non andrà a finire nelle mani giuste saranno solo avvilimenti e sofferenze per chi la ama.
Se volete un lavoro particolare e se non intendete farvelo da soli non abbiate fretta e non stancatevi di trovare l'artigiano giusto e comunque, per quanto è possibile, quando sarete sicuri di averlo trovato, controllate tutto quello che fa e chiedetegli la spiegazione di ogni cosa: questo per la vostra serenità e anche per un risparmio futuro!!!
doibaf
Ma se uno ha, come nell'esempio citato, un gioiello come una Giannini originale deve riflettere molto attentamente su dove portarla: chi ci metterà le mani dovrà sapere che ogni pezzo "strano" costituisce il pregio di quella macchina, dovrà rigirarselo fra le mani come farebbe un archeologo con un ritrovamento, dovrà inventarsi l'impossibile per revisionarlo e, se proprio non si può, dovrà andare a cercare l'equivalente che più si avvicina all'originale, ben supportato in tutto questo da adeguata documentazione tecnica. In una parola ci vuole un restauratore con una buona dose di pazienza e di passione.
Se una macchina così non andrà a finire nelle mani giuste saranno solo avvilimenti e sofferenze per chi la ama.
Se volete un lavoro particolare e se non intendete farvelo da soli non abbiate fretta e non stancatevi di trovare l'artigiano giusto e comunque, per quanto è possibile, quando sarete sicuri di averlo trovato, controllate tutto quello che fa e chiedetegli la spiegazione di ogni cosa: questo per la vostra serenità e anche per un risparmio futuro!!!
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
perchè invece di rrestare sul teorico non andiamo sul pratico... ok anch'io so che non devo avventurarmi nel restauro con il primo meccanico che "dice"di intendersi di 500 solo perchè 30 anni fa ne guidava una, ad ogni modo non sarebbe buona o brutta pubblicità ma un modo per aiutarsi a trovare sempre il meccanico/carrozziere migliore nella zona in cui è l'auto... per mia fortuna ho trovato un meccanico con i contro..... con cui fin ora nessun problema... la mia proposta è di scrivere una lista provincia per provincia di questi meccanici, magari con "documentazione" di lavori fatti da questi... tipo io metterei i lavori fatti dal mio meccanico (ne ho fatti fare 2 di motori già, non perchè uno andasse male eh ) con relativi contatti e quanto possa essere di più utile a tutti, inoltre imporrei come limite la possibilità di vedere questa lista solo ad utenti con un tot. di messaggi e anche di postare messaggi a coloro che hanno un tot di messaggi... per il semplice motivo di rendere la lista non pubblica a tutti ma a chi realmente interessato a certe cose... certe volte può succedere che uno venga a vedere questa lista solo per vedere se il proprio concorrente c'è o comunque una caterba di casi in cui ci sia un uso improprio di tale lista... il motivo per poter scrivere in tale lista è palese... evitare pubblicità gratuita... diciamo che con un tot di messaggi è come se un pò tra noi ci conosciamo e sappiamo chi è in buonafede chi no... alla prossima ragazzi... (ci metterei anche rikferrari come meccanico dok )
...feeling the lost of control...
- doibaf
- Sostenitore
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- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
solo se ci mette tutte le rondelle!!!(ci metterei anche rikferrari come meccanico dok )
Non è secondo me realizzabile quello che proponi tu, mi sembra un sistema dispersivo. Io invece propongo di utilizzare il forum alle sue massime potenzialità e cioè: mi trovo in una città X, ho bisogno di fare un lavoro e non so da chi andare. Appena trovo sul forum un appassionato della stessa città che mostra un lavoro analogo di cui sembra soddisfatto e che dalle foto appare perfetto, lo contatto con un MP e gli chiedo indicazioni di dove è andato, di quanto ha speso, di quanto ci ha messo l'artigiano per consegnarglielo ecc.
Se lo spirito del Forum funziona come si deve e cioè se ciò che ci anima è un reale spirito di desiderio di crescita comune e di condivisione di conoscenza, il sistema funzionerà perfettamente ed in maniera riservata e chi è più bravo avrà in premio nuovi clienti.
L'unica cosa da osservare però e che tutto questo si può fare al 100% solo se i profili di tutti gli utenti sono completi e attendibili...
doibaf
- Luca Bartoletti 62
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- Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
- Nome: Luca Bartoletti
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
ciao rikferrari, se posso esprimere la mia opinione non ho ancora incontrato un meccanico o un carrozziere a cui possa essere data la medaglia dell'intenditore di 500...ho fatto riverniciare la mia t.a. da una carrozzeria che mi era stata indicata come il top...e invece ha fatto flop, un meccanico che dagli anni 80 restaura e rivende 500 non riesce ancora a distinguere la mia tetto apribile del 60 da una d, pensare che mi ha venduto il motore originale tipo 110 e tutte le volte che lo incontro ad un raduno, non mi riconosce e apre il cofano della mia 500 scuotendo la testa come per dire<< c'è qualcosa che non và>>...mi vengono in mente le parole del sig. Candini del 500 club italia di bologna, quando qualcuno gli mostra la propria 500 per un parere quasi sempre esclama, "l'hai portata all'officina Casini e Scassinetti" ...concludendo ora porto la 500 al mio meccanico di fiducia, è ancora di quelli vecchi stampo come la canzone di battisti, più che buttare RIPARARE, lavora dal 1960 (l'età della mia cinquina) e anche se non è proprio meticoloso al particolare ho rifatto il motore che viaggia a meraviglia, ai particolari ho pensato poi io anche grazie ai consigli avuti dagli amici del forum
- Mab70
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- Nome: Massimiliano
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
ciao rikferrari, hai toccato un argomento che fà alzare gli animi e porta consensi come per un politico che sotto elezioni promette di abbassare le trasse se il suo partito sarà eletto.......
non frantendermi se io avessi da sistemare la macchina la porterei senza dubbio da te, mi piace quello che scrivi e i consigli che dai sul forum....ma quanti anche su questo forum sbandierano capacità innate e riparazioni miracolose
quoto arky89 nel fare una lista di persone; meccanici, carrozzieri, rivendoitori..ecc.. che come rikferrari sanno fare il proprio mestere e sopratutto non prendono per c..o la gente.
Ciao
non frantendermi se io avessi da sistemare la macchina la porterei senza dubbio da te, mi piace quello che scrivi e i consigli che dai sul forum....ma quanti anche su questo forum sbandierano capacità innate e riparazioni miracolose
quoto arky89 nel fare una lista di persone; meccanici, carrozzieri, rivendoitori..ecc.. che come rikferrari sanno fare il proprio mestere e sopratutto non prendono per c..o la gente.
Ciao
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
sapevo che muovevo un vespaio e sono contento di averlo fatto ... come avrete letto di quello che scrivo , in effetti io sono per il far da soli...è lì che c'è la passione , ma sono anche consapevole che non è sempre possibile .
Una cosa che vorrei specificare una volta per tutte però : il restauro non è il mio mestiere , ma la "malattia " che mi perseguita fin da quando avevo 6 anni... a nove ho cominciato a guidare le 500 e da allora non mi sono mai staccato dal lavorare sui veicoli sia di meccanica che di carrozzeria che di parte elettrica e/o elettronica . . . quello che vi dico è una esperienza personale , ma non deriva altro che dalla passione coltivata negli anni pressoché giornalmente . . .
( Mi fa però un gran piacere avere i vostri commenti positivi sui miei interventi , ove si vede sono riuscito a far trasparire la mia passione e sincerità : di questo vi ringrazio sinceramente)
Una cosa che vorrei specificare una volta per tutte però : il restauro non è il mio mestiere , ma la "malattia " che mi perseguita fin da quando avevo 6 anni... a nove ho cominciato a guidare le 500 e da allora non mi sono mai staccato dal lavorare sui veicoli sia di meccanica che di carrozzeria che di parte elettrica e/o elettronica . . . quello che vi dico è una esperienza personale , ma non deriva altro che dalla passione coltivata negli anni pressoché giornalmente . . .
( Mi fa però un gran piacere avere i vostri commenti positivi sui miei interventi , ove si vede sono riuscito a far trasparire la mia passione e sincerità : di questo vi ringrazio sinceramente)
- Livio59
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
Riky,lasciami la battuta:"il restauro non è il mio mestiere , ma la "malattia " che mi perseguita fin da quando avevo 6..."a sto punto dobbiamo far santa tua moglieee
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
... e pensa che quando ho visto la 130 , mi ha detto : " che aspetti?? vai a prenderla...." ...
che vuoi farci , d'altronde una che si sposa un Ferrari !!!!!
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- doibaf
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
Tienila da conto!!!
doibaf
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
gran bel topic rikferrari,
l'idea non sarebbe male anche perchè molto spesso ci troviamo dei post con richiesta di consiglio per un carrozziere o meccanico
non so sino a che punto si possa intervenire con i limiti di messaggi che arky89 propone però pure questa idea non è male
buon proseguimento
Giampaolo
l'idea non sarebbe male anche perchè molto spesso ci troviamo dei post con richiesta di consiglio per un carrozziere o meccanico
non so sino a che punto si possa intervenire con i limiti di messaggi che arky89 propone però pure questa idea non è male
buon proseguimento
Giampaolo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
potrei informarmi su come poter mettere questa limitazione... ci sarebbero diverse possibili soluzioni... non so come funziona il forum... nel senso se è già prestabilito o è modificabile anche l'architettura dai mod...
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- Giampaolo.Malacri
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Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
arky89 i moderatori non possiamo modificare certe cose(meglio), dentro il 500Forum solo Fabiomaticus, ZioJo e (credo) Chris posso fare questo genere di modifiche e per quanto ne ho capito io si dovrebbe poter modificare senza problemi
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....