sound delle nostre 500

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Dax86l11
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Davide

sound delle nostre 500

Messaggio da Dax86l11 »

Salve a tutti,
Nuova curiosità a cui il cerca non mi ha risposto:
Cosa influisce sul rumore, a mio avviso suono, che emette il motore delle nostre 500?

Sul mio motore come naturale che sia dopo aver cambiato la marmitta e avendo quei due tubi il rumore è aumentato di molto, in accelerazione è molto forte, ma è come se quacosa ci manca.
Ho sentito delle 500 sempre con i motori diciamo non esagerati o di altra filosofia tipo porsche e ferrari, che emettono un suono più cupo e tipo moto.
Lo scarico sicuramente influisce molto, ma quali sono gli altri parametri che fanno variare il suono delle 500?
Gradirei delle informazioni piuttosto pratiche e magari applicabili senza modificare niente.
Fede90rico
Sostenitore
Sostenitore

Re: sound delle nostre 500

Messaggio da Fede90rico »

Guarda di sicuro lo scarico cm hai anke detto te influisce tantissimo! pero anche quando fai il cambio dell olio nn so il perche ma il motore fa un suono diverso! per il resto piu ci sono perdite nello scarico e piu si fa cupo il rumore!!
Andrea500F
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea Trozzo

Messaggio da Andrea500F »

ciao per me è il/i tromboncino/i al carburatore.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: oltre lo scarico ed i cavalli
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso"
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Cinquinospecial »

Può sembrare una cazzata ma anche la pulizia del carburatore e dei condotti anche dei collettorini fanno la differenza e pure se la marmitta è incrostata (ruggine) internamente. Se fai caso la makkina a freddo ha un suono a caldo ne ha un'altro, è un pò l'insieme che fa "l'orchestra"
.....works in progress.....
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

credo di scrivere bene in questo post dove si parla di sound.... Allora... vedo spesso che i tubi della marmitta (quelli per intenderci che vanno poi alla testata) sono fasciati con del materiale che sembra (ma ovviamente non è) stoffa.... vorrei sapere:
1) che materiale è;
2) dove si può reperire;
3) se assorbe un pò di rumore della marmitta;
4) come va applicato sui tubi;
mi chiedo questo perchè sono intenzionato a fare un nuovo motore ma ho una marmitta tipo csc monotubo da 70 che fa davvero tantissimo rumore....
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

perche montare una marmitta con tubo di uscita da 70 su un motore 500 normale''''' secondo me .non rende a meno che non fai un bel motore con un buon rapporto di compressione. punizione1::: :s
Dax86l11
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Davide

Messaggio da Dax86l11 »

Ciao, non penso che la benda termica a cui tu ti riferisci influenzi il rumore, può un pò influenzare sulle prestazioni,in quanto, non appena i gas di scarico lasciano la camera di scoppio, iniziano a raffreddarsi e quindi perdono velocità e si ha minore effetto cinetico.

Se la temperatura dei gas di scarico viene mantenuta più alta possibile, si avranno velocità superiori, alta pressione ed un sistema con miglior efficienza.

Tutto questo è in teoria poi in pratica secondo il mio modesto parere è solo estetica e un pò di protezione dal scottarsi dvanti quei tubi maledetti.
Mi sono ustionato una mano ad aprile, ancora ho il segno.

Il materiale è fibra di vetro, con l'interno (la parte che va sui tubi) in alluminio.

Su ebay la vendono 10metri a circa 40-50€, ne avevo trovato uno giapponese che la vendeva a 20€, ora non esiste più.

La usano sulle Harley. secondo me costa molto.
Si avvolge sui tubi e poi si fissa con delle fascette metalliche.

Qualcuno sul forum le ha, magari ti saprà dire di più.
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

mmmmmm se è così non mi serve.... ho bisogno di un metodo per smorzare un po' il rumore.... è troppo forte............... AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIII :aa:
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

marmittaio ha scritto:perche montare una marmitta con tubo di uscita da 70 su un motore 500 normale''''' secondo me .non rende a meno che non fai un bel motore con un buon rapporto di compressione. punizione1::: :s
marmittaio... di originale sulla mia macchina ci sono a malapena io.... rido rido rido
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

antonio 81cc mi piace la tua battuta :?: :?: :?: :s
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore

comunque credo di acer risolto il problema "rumore" saldando all'interno dello sfiato da 70 un altro tubo di minor diametro.... prestazioni uguali e meno rumore... anzi devo dire che adesso il sound è davvero bello!!!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”