attrezzature: si può costruire una sabbiatrice?
-
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
Re: attrezzature: si può costruire una sabbiatrice?
ciao se non volete complicarvi la vita vi faccio vedere come ho risolto alla svelta realizzando la sabbiatrice da un vecchia lavastoviglie, certo non bisogna avere pretese ma come vedete il risultato c'è, utilizzata con un compressorino 25 Lt chiaramente con un compressore così piccola la pressione e l'aria a disposizione è poca ma con pazienza si può fare ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Bel lavoro
Spero avrai un compressore abbastanza grosso come portata d'aria, io ne ho uno bicilindrico con pistoni del diametro 130mm il + grande e l'altro di diametro 60mm ed è collegato ad un motore de 6hp 380V e 2800 giri x riempire le bombola da 350LT da vuota e portarla a 11bar ci impiega 4minuti e mezzo, e ti devo dire che anche io ho la saqbbiatrice tipo la tua, ma il compressore gira sempre e non riesce a salire oltre le 7 bar, con conseguenza di surriscaldo quindi ogni 20 minuti mi devo fermare x mexxora, tieni conto che il compressore è in un locale ventilato già di suo, in + ho messo un termostato ambiente vicino alla testata del compressore con temperatura d'intervento a 80° che mi avvia una ventola elettrica portando aria fresca all'interno del locale.
Spero avrai un compressore abbastanza grosso come portata d'aria, io ne ho uno bicilindrico con pistoni del diametro 130mm il + grande e l'altro di diametro 60mm ed è collegato ad un motore de 6hp 380V e 2800 giri x riempire le bombola da 350LT da vuota e portarla a 11bar ci impiega 4minuti e mezzo, e ti devo dire che anche io ho la saqbbiatrice tipo la tua, ma il compressore gira sempre e non riesce a salire oltre le 7 bar, con conseguenza di surriscaldo quindi ogni 20 minuti mi devo fermare x mexxora, tieni conto che il compressore è in un locale ventilato già di suo, in + ho messo un termostato ambiente vicino alla testata del compressore con temperatura d'intervento a 80° che mi avvia una ventola elettrica portando aria fresca all'interno del locale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
ciao, grazie, ho un compressore 380v 300 Lt motore ingersoll rand a 2 testate una grande una piccola trasmissione a cinghia di quelli vecchi tutti in ghisa, certo che ogni tanto un caffè bisogna berlo così si ricarica il compressore ed i sabbiatore, ma a dire il vero facendo piccoli pezzi non ci sono problemi, anche il 25 Lt con un po di pazienza lavora.
-
- Sostenitore
Ciao ancora un aggiornamento modifica del fitro e cassero aspirazione, ormai le lamiere sono finite ed uso tutto ciò che trovo in giro per la mia officinetta. per aspirare pensavo di utilizzare un aspiratore soffiatore da giardino (aspirafoglie) un po ingombrante, o un bidone aspiratutto ma forse insufficente per togliere la nebbia creata dalla polvere, faccio glil esperimenti e vi tengo informati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
Ciao oggi montato illuminazione e prima prova di sabbiatura per verifica aspirazione
-
- Sostenitore
i lavori avanzano e sono a buon punto
-
- Sostenitore
ciao. oggi finito la sabbiatrice ho aggiunto interruttore bipolare, valvola pneumatica con comando elettrico a perdale,ho usato braccioli in pelle da saldatore e guanti in pelle, allego alcune foto foto e qualche provino,
-
- Sostenitore
ciao a tutti dopo vari studi e tentativi per la sabbiatrice, ho da dirivi questo: con le pistole per sabbiare in commericio tipo va@@x ecc ecc, che utilizzano il sistema venturi si può sabbiare ma con un dispendio di aria enorme e quando il compressore scende di pressione verso le 6/4 atm la resa cala moltissimo perchè non riesce a far salire la sabbia, allora mi sono messo alla ricerca ed ho creato in piccolo lo stesso sistema delle sabbiatrici industriali con un vecchio estintore,il sistema sembra funzionare molto meglio a basse pressioni e utilizzando sabbia da muratore, un incoveniente è che il mio estintore è piccolo e devo rifornire spesso di sabbia ma viaggia molto bene, dovete solo vedere le ragolazioni aria sabbia, per tubo per il momento sto usando una sempli canna per innaffiare alla quale ho montato una spingarda comprata dal ferramenta per 11€ fermata con una fascetta,appena testo tutto mettero un tubo in gomma serio a questo punto qualsiai scatola con vetro sue buchi per le mani diventa una sabbiatrice, p.s. il serbatoio neve avere sfogo per non entrare in pressione, infatti ancora non ho messo la valvola di sicurezza, e deve avere come nelle foto una valvola per poterlo scaricare preima per il riempimento, spero di essere stao utile, appena ho finito un prototipo più capiente vi faccio sapere ciao
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
ciao Medeis, seguo da tempo i tuoi lavori perchè molto interessato continua che alla fine scroccherò i tuoi studi e le tue ottimizzazioni !!! molto bravo
anzi non essendo in grado di farmi quelli che fai tu ti chiedo un parere su questa :
http://www.ebay.it/itm/SABBIATRICE-PROF ... 564bf663b9
che ne pensi ??
anzi non essendo in grado di farmi quelli che fai tu ti chiedo un parere su questa :
http://www.ebay.it/itm/SABBIATRICE-PROF ... 564bf663b9
che ne pensi ??
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
sabbiatrice
Salve ragazzi qualcuno e' in possesso delle misure?vorrei costruirmela per non stare sempre a scartavetrare.magari se avete anche uno schizzetto.
-
- Sostenitore
- Nome: .
Re: sabbiatrice
Ho lo stesso problema e mio Padre dice sempre che si è rotto il "gas" .... appena ho tempo disegno qualcosaEnzo ha scritto:Salve ragazzi qualcuno e' in possesso delle misure?vorrei costruirmela per non stare sempre a scartavetrare.magari se avete anche uno schizzetto.
- Enzo
- Sostenitore
Ottimo ,vediamoci da vicino qualche volta
-
- Sostenitore
- Nome: .
Si può fare mal che vada si organizza na magnata da qualche parte
- Enzo
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
rik puoi fare qualche foto alla tua sabbiatrice per farci vedere come l'hai modificata?
perché sarei interessato anche io ad acquistare un modello simile al tuo.
grazie anticipatamente
perché sarei interessato anche io ad acquistare un modello simile al tuo.
grazie anticipatamente